alexa
  • Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Concorsi // Pagina 91 di 273
29.12.2012 # 2832
10 copertine per Salani

Daria La Ragione // 0 comments

10 copertine per Salani

scadenza 31 gennaio 2013

La casa editrice Salani (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) vuole celebrare l’anniversario dei 150 anni della sua fondazione e la sua vocazione all’immagine con un concorso rivolto a illustratori e grafici, esordienti e professionisti, italiani e stranieri.
A partire da dieci copertine che hanno contribuito al successo e al riconoscimento della nuova Salani, un comitato presieduto da Italo Lupi e composto da Stefano Salis, Andrea Kerbaker, Luigi Spagnol, Andrea Balconi e Mariagrazia Mazzitelli sceglierà le 10 migliori nuove proposte, una per titolo, ripensate e reinterpretate sia dal punto di vista grafico che di illustrazione, e realizzate con qualsiasi tecnica.
I lavori verranno presentati ed esposti durante la prossima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (25-28 marzo 2013); la Fiera inoltre dedicherà un approfondimento a questa iniziativa nello spazio solitamente riservato all’illustrazione.
La riflessione sulla grafica editoriale proseguirà al Salone Internazionale del Libro di Torino (16-20 maggio 2013), con il coinvolgimento di grandi esperti del panorama italiano e internazionale.
All’evento verrà data ampia visibilità attraverso tutti gli strumenti di comunicazione cartacea e via web a disposizione della casa editrice Salani.

29.12.2012 # 2831
10 copertine per Salani

Daria La Ragione // 0 comments

MOVIN'UP 2012

scadenza 31 gennaio 2013

Movin’Up è un bando rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e
che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a
concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni e/o coproduzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere.
I settori artistici ammessi sono: arti visive, architettura, design, grafica, musica, cinema, video, teatro, danza,
performance, scrittura.
Movin’Up è un programma consolidato che, giunto alla sua XIV edizione, prosegue nel:
    •    promuovere il lavoro degli artisti italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività;
    •    supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell’innovazione e della multidisciplinarietà, dando un impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale nel mondo;
    •    favorire la partecipazione di giovani creativi a qualificati programmi di formazione, workshop, stage organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale.
L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti di richiedere un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio e/o di soggiorno e/o di produzione nella città straniera ospitante.
Una commissione nazionale di esperti appositamente costituita, formata dai rappresentanti degli Enti promotori insieme a commissari indipendenti nominati dagli stessi, vaglia le domande individuando gli aventi diritto, stila una graduatoria e sulla base del budget complessivamente distribuibile in ogni sessione approva l'entità del contributo economico da assegnare a ciascun vincitore.
Creato nel 1999 dal GAI, dal 2003 il progetto è attuato con il Ministero per i beni e le attività culturali italiano.
Il programma ha permesso di sostenere ad oggi 556 su 1.613 progetti presentati, per un totale di oltre 1000 artisti.

29.12.2012 # 2830
10 copertine per Salani

Daria La Ragione // 0 comments

TRACCE URBANE 2012/13

scadenza 1 febbraio 2013

L’Amministrazione Comunale di Bergamo – Servizio Giovani e Sport dell’Istituzione Servizi alla Persona, all’interno del progetto “BG-LOC: Bergamo Lab-Officine Creative”, promuove un bando per la partecipazione ad un percorso di progettazione e di successiva realizzazione di interventi di pittura muraria con tecniche miste nel contesto urbano. Il progetto BG-LOC è realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il bando è finalizzato alla raccolta di candidature di giovani artisti, writers, progettisti e creativi in generale residenti a Bergamo e provincia, con un’età compresa tra i 15 e 26 anni, cioè nati tra il 1987 e il 1998, per la costituzione di un gruppo di progettazione di interventi di riqualificazione urbana, che curerà, in stretta relazione con il Servizio Giovani e Sport, anche tutte le fasi relative alla realizzazione (previste per la primavera/estate 2013). Il gruppo sarà coordinato da una figura professionale adeguata sia all’aspetto educativo che a quello artistico.
Il gruppo potrà avere una dimensione variabile, dipendente dalle competenze e dalle capacità delle candidature che perverranno. Ai partecipanti al percorso non verrà riconosciuto alcun compenso. Sono a carico del Comune tutti i costi di realizzazione degli interventi. La candidatura deve pervenire entro il 1 febbraio 2013 presso lo sportello dello Spazio Polaresco, aperto da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

29.12.2012 # 2829
10 copertine per Salani

Daria La Ragione // 0 comments

It's LIQUID International Contest | Second Edition 2012

scadenza 23 Gennaio 2013

It’s LIQUID Group, in collaborazione con International ArtExpo, presenta “It’s LIQUID International Contest – Second Edition 2012”.
Il contest nasce con la finalità di promuovere l’arte contemporanea, la fotografia, l’architettura ed il design attraverso tutti gli strumenti divulgativi che la piattaforma di comunicazione It’s LIQUID utilizza da anni (ufficio stampa, mailing list con oltre 80.000 iscritti, realizzazione eventi internazionali di arte contemporanea e design).
Il Contest è aperto ad artisti, architetti e designer provenienti da ogni parte del mondo, senza limiti di età e nazionalità. Possono partecipare al contest i singoli artisti, architetti e designer, o gruppi, previa nomina di un capogruppo utile ai fini della registrazione.
Il contest, a tema libero, si articola in 10 categorie:
pittura
scultura e installazione
fotografia
video arte
computer grafica
architettura
performing art
product design
fashion design
grafica e illustrazione



29.12.2012 # 2828
10 copertine per Salani

Daria La Ragione // 0 comments

campagna del progetto INVASIONI DI LIBERTÀ

scadenza 18 gennaio 2013

La Regione Sicilia bandisce un concorso per l’affidamento del servizio di progettazione e realizzazione della campagna promo-pubblicitaria a supporto dell’evento celebrativo nell’ambito del progetto “invasioni di libertà”. L'evento prevede l’allestimento di una mostra fotografica, una mostra pittorica e un’installazione di una scultura per la celebrazione dello sbarco delle forze americane nel luglio del 1943 a Gela presso il Parco archeologico ambientale di Gela e delle aree archeologiche dei comuni limitrofi nel periodo maggio-giugno 2012.

29.12.2012 # 2827
10 copertine per Salani

Daria La Ragione // 0 comments

Immagine coordinata del Nuovo Museo del Duomo

scadenza 31 gennaio 2013

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano presenta una nuova iniziativa per giovani grafici, dedicata alla progettazione dell’immagine coordinata del Nuovo Museo del Duomo.
Nel corso della sua storia, la Veneranda Fabbrica ha affrontato molte scelte importanti riguardanti il Duomo indicendo concorsi, dando spazio alla libera iniziativa dei partecipanti. Nel segno di una tradizione che guarda al futuro, questo concorso si inserisce in un progetto di rinnovamento che la Fabbrica intende operare attraverso l’avvicinamento ai giovani, con l’intenzione di unire le loro potenzialità ad un progetto che permetterà di presentare al meglio il Nuovo Museo al pubblico nazionale e internazionale che nei prossimi anni, fino al grande appuntamento dell’Expo 2015, visiterà il Duomo e gli altri asset culturali che attorno ad esso gravitano.
Il rinnovamento sarà guidato dalle modalità di comunicazione che più si avvicinano ai giovani: la rete web e i suoi canali permetteranno alla Veneranda Fabbrica di diffondere l’invito alla partecipazione e di entrare nel mondo dei giovani che oggi sempre più dialogano e comunicano attraverso i linguaggi multimediali. Così, il Nuovo Museo si aprirà e dialogherà con le più importanti istituzioni culturali del mondo attraverso i giovani e i loro linguaggi.
Il Museo del Duomo oggi raccoglie un patrimonio storico-artistico che non ha origine da un collezionismo privato e non rispecchia quindi scelte legate ad un soggetto, un ambiente, un’epoca culturale o una modalità artistica, ma è riferibile ad un solo monumento che ne è l’origine: il Duomo. Ha quindi per tema unico questa grande Cattedrale, il simbolo di Milano: una realtà concreta e complessa, iniziata più di seicento anni fa, della quale il Museo racconta e testimonia la storia, l’arte, l’ininterrotta attività della Fabbrica e l’evoluzione del suo compito: dalla costruzione della cattedrale, alla sua conservazione e restauro. Dopo la chiusura per restauro e riallestimento, il Museo riaprirà il 4 novembre 2013 nel 60° anniversario di inaugurazione.
Per questo motivo, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano bandisce un concorso di idee rivolto ai giovani grafici che non abbiano ancora compiuto i 35 anni di età.
Il Concorso è strutturato in due fasi:
la prima fase (dal 14.12.2012 al 31.1.2013) prevede l’iscrizione volontaria tramite posta elettronica dei partecipanti interessati e la pre-selezione di un numero limitato di soggetti che potranno accedere alla seconda fase.
La seconda fase (dal 12.2.2013 al 15.3.2013) è l’effettiva fase di progettazione e rappresenta il vero e proprio concorso di idee, che terminerà con l’elezione del vincitore.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature alla prima fase è giovedì 31 gennaio 2013.
Una selezione dei progetti sarà poi inserita in una galleria sul portale della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano (duomomilano.it)
Il premio per il vincitore che avrà superato entrambe le fasi di selezione sarà di 5.000 euro.