alexa
Primo piano // Pagina 34 di 54
24.01.2013 # 2873
Lezioni di recupero per gli studenti dei corsi di grafica e di web design

Daria La Ragione //

Lezioni di recupero per gli studenti dei corsi di grafica e di web design



Online il modulo per la richiesta

Gli studenti dei corsi 2012/2013 di grafica e di web design, che hanno difficoltà con un software o dubbi su un argomento trattato durante il corso, possono fare richiesta per accedere a lezioni gratuite di recupero su questi temi. Compilando il modulo online la richiesta viene automaticamente inoltrata al responsabile del coordinamento didattico, che valuta la richiesta e predispone gli incontri.
Le lezioni di recupero si terranno il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.


22.01.2013 # 2848
Lezioni di recupero per gli studenti dei corsi di grafica e di web design

Ilas Web Editor //

02 marzo
Massimo Pitis
Workshop: Type, lettering, layout

Alla ilas un nuovo grande evento sul Graphic Design

Riparte il ciclo annuale di incontri con i nomi più prestigiosi del mondo della comunicazione visiva, ospiti alla ilas per il consueto appuntamento che li vede impegnati in una doppia veste: protagonisti di un incontro-dibattito sulla professione di Graphic Designer, il racconto della propria esperienza professionale, i successi, gli aneddoti più curiosi e interessanti, il proprio punto di vista sul futuro della professione, in un seminario gratuito aperto al grande pubblico di studenti, addetti ai lavori, appassionati, e in veste di docente d'eccezione per un workshop intensivo dedicato allo sviluppo di un progetto grafico.


Sabato 2 marzo 2013 / Ore 09,00

ILAS - Istituto Superiore di Comunicazione - Napoli

Massimo Pitis: il  workshop

Numero chiuso / 15 posti su 15 postazioni new iMac 
Scheda riassuntiva sintetica
Data: 02 marzo 2013
Durata: 7 ore 
Orario: dalle ore 9,00 alle 13,00 / pausa pranzo/ dalle 14,30 alle 17:30
Location: Aula 2 / Centro Studi Ilas / Napoli
Tipologia: operativo / full immersion in aula informatica 
Disponibilità attrezzature: 1 computer New iMac per ogni partecipante
Software: Adobe Design Studio Suite
Attestato: partecipazione 
Costo: euro 121,00 iva compresa 
Costo per studenti e diplomati ilas: euro 100,00 iva compresa


Workshop Massimo Pitis  | numero chiuso | esterni euro 121,00
 iva compresa



Workshop Massimo Pitis | numero chiuso | studenti - diplomati ilas | euro 100,00  
iva compresa




Massimo Pitis
Nato ad Asti, si forma tra Bologna, New York e Milano, città dove vive e lavora. Dopo le prime esperienze in agenzia di advertising (bbdo) e di design (Armando Milani), nel 1991 è a Milano dove collabora con la direzione creativa Mediaset. Nel 1995 fonda Vitamina con Aldo e Giorgio Buscalferri. Allo scioglimento di Vitamina diviene direttore creativo di Landor Associates Italia e successivamente si occupa di progetti di allestimento con lo studio Migliore+Servetto architetti e con Mirko Zardini. Nel 2007 fonda Pitis, studio di design e consulenza dedicato alla cura di progetti editoriali e di brand identity specializzato nel campo del design, dell’architettura e della comunicazione culturale. Dal 2002 è delegato per l’Italia (Adi, Aiap, Aipi) al BEDA (Bureau of European Design Associations) di cui è presidente per il periodo 2005-2007. 
Tra gli incarichi prestigiosi figura nel 2009 l'invito a rappresentare l'Italia alla Biennale di Design in Gwangju (Sud Corea).

Insegna alla Facoltà di Design dello Iuav San Marino e ha insegnato all’Istituto Europeo di Design, al Politecnico di Milano e alla prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni de La Sapienza a Roma. Partecipa a conferenze in tutto il mondo.

Nel 2007 Massimo Pitis fonda il suo studio di branding e design editoriale. Tra i clienti annovera Bank of America Merrill Lynch, Biennale di architettura di Venezia, Casamania - Gruppo Frezza, Cca Montreal - Canadian Center for Architecture, Comitato Italia 150, Corraini, Einaudi, Electa, Esperia edizioni, F38F, Fabio Novembre, Ground control, IED, Il sole 24 ore, John Frieda, Finiper, Matteo Thun, Mediaset, Mondadori, Comune di Milano - Museo del Novecento, Poste San Marino, Rizzoli, Settimio Benedusi, Skira, Triennale di Milano.


Type, lettering, layout

Esistono due modi almeno di interpretare il tema del lettering. Il primo si basa sull’acquisizione di una serie di regole convenzionali che, da Gutenberg a Cresci, da Tschichold a Marderstaig hanno contribuito a definire il tema della leggibilità e della buona forma del libro. Il secondo prevede un atteggiamento eminentemente pragmatico, quello che assume che solo l’esperienza concreta, alla maniera di quella della vecchia tipografia a caratteri mobili per intenderci, possa permettere la gestione di un coerente sistema di segni che, nel rispetto della leggibilità permetta di evolvere esteticamente la pagina, il poster, lo spazio della rappresentazione del testo.
Dobbiamo preferire quindi l’applicazione delle regole assunte su base teorica oppure la pratica del laboratorio artigianale?
In verità la scelta tra una sola di queste alternative sarebbe insensata, è vero invece che possono essere abbracciate entrambe senza conflitti. Conoscere il disegno dei caratteri tipografici, le famiglie in cui vengono generalmente suddivisi, la loro storia e il contesto culturale in cui si inseriscono è importante, così come abituarsi a comprendere —attraverso l’esperienza quotidiana della tipografia— che un corpo 9 non è sempre leggibile allo stesso modo se cambia il carattere; che alcuni caratteri sono più leggibili se spaziati di più di altri, che invece lo spazio si può ridurre in altri casi; che alcuni si leggono meglio alle piccole dimensioni e che ingranditi perdono il loro fascino. Tutto questo non può essere compreso con la sola applicazione di alcune regole. Cambia invece con il gusto e con il tempo, in riferimento al lettore ed al contesto, alla luce, alla carta e allo spazio.Sovvertire le regole è poi l’obbiettivo finale del percorso formativo del designer della tipografia e del graphic designer. Ma per farlo, per trovare nuove forme in un ambiente che appare saturo senza creare mostruosità occorre non solo saper vedere ciò che non c’è immaginando il nuovo ma anche stabilire un patto di convenzioni con il lettore attraverso quelli che Jan Tschichold chiamava “tatto e armonia”.


Vuoi prenotare il seminario gratuito? Vai alla notizia >>


07.01.2013 # 2837
Lezioni di recupero per gli studenti dei corsi di grafica e di web design

Ilas Web Editor //

06_02_2013
Nuova sessione del Corso di Fotografia Pubblicitaria Pro

Docenti: Pierluigi De Simone, F.Chiaese e E. Buonanno

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione 2013 del Corso di Fotografia Pubblicitaria, in programma dal prossimo 6 febbraio. Il Corso sviluppato dalla Ilas con la consulenza tecnica di Ugo Pons Salabelle, fotografo pubblicitario professionista di fama nazionale, in collaborazione con Pierluigi De Simone, fotografo pubblicitario professionista co-Direttore dello Studio fotografico Rotili De Simone, è un percorso altamente professionalizzante strutturato secondo la collaudata formula del doppio laboratorio: il principale, di fotografia, durante il quale gli allievi si esercitano nelle tipologie di scatto più richieste nell’attività lavorativa (still life, food e fotografia di moda) e l'altro di computer grafica per l'apprendimento del fotoritocco e della post-produzione con il software Adobe Photoshop affidato a docenti certificati ACI Adobe.



Guarda gli Shooting ilas sul canale YouTube



SOLO ATTREZZATURE PROFESSIONALI E DUE SALE POSA
Ilas è dotata di due sale posa. La prima è la sala posa didattica, uno studio dedicato di 115 mq, ubicato all'interno della struttura di Via De Gasperi a Napoli. È dotata di attrezzature professionali con Flash Bowens a sospensione su rotaia, soft-box di diffusione, fondali radiocomandati, tavoli da still-life, monitor LED di controllo, sistema wireless Nikon WT-4 e 9 postazioni informatiche Apple iMac dotate di Adobe Master Collection CS6, destinati al trattamento delle immagini. Questa sala posa viene utilizzata durante tutto il percorso formativo per la realizzazione degli scatti di still-life, per le foto di beauty, per i close-up di fashion advertising.
La seconda sala posa è una nuova acquisizione ilas operativa a partire dall'anno accademico 2012/2013.
È destinata ai workshop extra facoltativi che si svolgeranno a partire dal settimo mese di corso, in una fase del percorso formativo nella quale gli studenti avranno strutturato un bagaglio di conoscenze tali da permettere di sperimentare l'uso di una sala posa di grandi dimensioni. 
La struttura, di oltre 400 mq, sede del famoso studio fotografico Rotili De Simone, è attrezzata con le migliori tecnologie e attrezzature professionali. Sarà la seconda sede del corso di fotografia ilas e sarà destinata a una serie di workshop extracorsuali sullo scatto di oggetti di grandi dimensioni o shooting di moda complessi.

Le due sale posa utilizzate nel Corso di Fotografia Pubblicitaria Pro


TRE MOTIVI PER SCEGLIERE UN CORSO ILAS 
Il corso di fotografia ilas è diverso. Per tre motivi: il primo è che i docenti sono esclusivamente fotografi pubblicitari professionisti in attività
Il secondo è che hai la certezza di svolgere il corso nella sala posa didattica ilas nel centro di Napoli senza dover raggiungere location esterne. Il terzo è che i workshop sono programmati nell'ambito di un percorso didattico preciso e non sono attività estemporanee occasionali.
Nel corso ilas ti confronterai esclusivamente con fotografi pubblicitari esperti di still-life e di beauty e parteciperai a numerosi shooting con fotografi specializzati nel settore della moda e del fashion advertising per la realizzazione di un book professionale completo. 
I workshop extracorsuali, si svolgeranno nella sala posa esterna ad Agnano in Via Pisciarelli; sono facoltativi e sono destinati ad arricchire il  completo percorso formativo svolto all'interno della sala posa didattica, nella quale gli studenti hanno la certezza di realizzare un book fotografico di livello professionale.

Una selezione dei lavori degli studenti


I docenti e la squadra di lavoro del Corso di Fotografia. Da sinistra Ugo Pons Salabelle, Pierluigi De Simone, Fabio Chiaese, Elisabetta Buonanno 

30.12.2012 # 2834
Lezioni di recupero per gli studenti dei corsi di grafica e di web design

Ilas Web Editor //

Complimenti a Elisabetta Buonanno e Marco Tramontano


Photoshop CS6: le ricertificazioni ACI

Complimenti a Marco Tramontano ed Elisabetta Buonanno che hanno terminato brillantemente il processo di ricertificazione obbligatorio Adobe per l'insegnamento del software Photoshop CS6. La scadenza per la ricertificazione era fissata entro il 30 dicembre 2012. Tutti i docenti Aci Adobe hanno effettuato la prova e hanno superato il complesso esame. Questo consente a Ilas di rispettare i rigidi criteri di certificazione fissati da Adobe per l'insegnamento autorizzato dei vari software e il mantenimento dello status di Authorized Training Center.

22.12.2012 # 2822
Lezioni di recupero per gli studenti dei corsi di grafica e di web design

Ilas Web Editor //

16_03_2013
Martin Benes
il Fotorealismo con Adobe Illustrator

Corso tecnico: 8 ore intensive sui nuovi iMac

I migliori talenti del design si incontrano alla ilas. Il 16 marzo 2013 prossimo è la volta di Martin Benes, alla ilas con un corso di 8 ore sull'illustrazione fotorealistica con Adobe Illustrator.
8 ore di full immersion al computer per conoscere le tecniche più avanzate del disegno vettoriale.

Scheda riassuntiva sintetica
Data: 16 marzo 2013
Durata: 8 ore
Orario: dalle ore 9 alle 13 / pausa pranzo/ dalle 14,30 alle 18,30
Location: Aula 2 / Centro Studi Ilas / Napoli
Tipologia: operativo / full immersion in aula informatica
Disponibilità attrezzature: 1 computer new iMac 2013 per ogni partecipante
Software: Adobe Illustrator
Attestato: partecipazione
Costo: euro 121,00 iva compresa


UN CREATIVO IPERREALISTA
Martin Benes è Art Director, Digital Artist e Retoucher con una lunghissima esperienza nel campo dell'illustrazione digitale iperrealistica con i migliori software di grafica digitale come Adobe Illustrator e Photoshop. È Bēhance Official Ambassador in Italia. Le sue collaborazioni professionali lo hanno portato a lavorare in giro per il mondo con grandi marchi internazionali, ma la passione per l'insegnamento prevale spesso sugli altri impegni, tanto da aver aperto un interessantissimo blog molto visitato pieno di trucchi e tecniche per ottenere il massimo dalla grafica digitale.



18.12.2012 # 2812
Lezioni di recupero per gli studenti dei corsi di grafica e di web design

Daria La Ragione //

Quando il contest
è funzionale
allo sviluppo della didattica

Il 2013 è l'anno dei contest interni per gli studenti ilas

Abbiamo vinto tutto. 
Dal Dolce&Gabbana Award al Durex Award, dallo Spot School Award al Roma Animal Spot.
E nel 2012, nella nostra ultima partecipazione, siamo stati  ancora premiati con il Golden Trophy allo Spot School Award, come migliore scuola fra quelle partecipanti.

Da quest'anno ci congediamo dai vari concorsi esterni per dedicarci  ai contest interni e  alle collaborazioni didattiche di alto livello istituzionale.

Abbiamo attivato prestigiose partnership con  FONDAZIONE NAPOLI NOVANTANOVE e L'ARTE DELLA FELICITÀ,  istituito il contest BeCycle ® dedicato alla promozione dell'utilizzo della bicicletta che ha raccolto la partecipazione di numerosi partner istituzionali e promosso  UN BRAND PER NAPOLI   il contest destinato a tutti gli studenti di grafica e pubblicità.

Proseguono inoltre i vari contest con FANDANGO e LOGO LUPETTI EDITORE. 

Conclude l'anno ID&A AWARD il contest più ambito, che premia ogni anno il lavoro migliore fra quelli prodotti dagli studenti di tutti i corsi ilas, che ha lanciato nel mondo del lavoro talenti del livello di Daniele Signoriello e Sara Viscione

Perché solo contest interni
Il programma didattico del corso di Pubblicità, quest'anno, è stato notevolmente ampliato.
Oltre al normale percorso formativo, collaudato e sperimentato in oltre 15 anni di corso, sono state aggiunte le lezioni laboratoriali in aule dotate di un computer per ogni studente. 
2 ore settimanali extra gratuite che hanno consentito l'attivazione di vere e proprie masterclass nelle quali gli studenti realizzano i progetti di comunicazione. 
Progetti studiati e selezionati dai responsabili didattici della ilas in funzione del livello di conoscenze acquisite e della linea creativa che la scuola intende fornire agli studenti.

L'obiettivo di questa scelta è quindi di calibrare obiettivi e difficoltà in sinergia con le fasi di sviluppo del percorso formativo, obiettivo spesso non compatibile con tempistiche e scadenze dei concorsi banditi da altre istituzioni.
In tal modo gli studenti potranno affrontare sfide sempre adeguate alle proprie competenze e saranno spronati a esprimerle al massimo.
I contest interni saranno l'occasione per avere un approccio graduale alla realtà lavorativa, per confrontarsi con i colleghi di corso, per esprimere le proprie potenzialità e misurare le effettive capacità.

torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas