alexa
Pagina 2 di 2
18.05.2013 # 3060
BeCycle: Andrea Vettura è il vincitore.

Daria La Ragione //

BeCycle: Andrea Vettura è il vincitore.

Si conclude il concorso ID&A 2013

È Andrea Vettura l'autore del manifesto che si è aggiudicato il primo posto nel contest BeCycle ®, istituito da ilas e aperto a tutti gli studenti del corso di Pubblicità che hanno voluto cimentarsi sul tema della promozione di una mobilità sostenibile attraverso l'uso della bicicletta.


Andrea è stato premiato con un IPad Mini, ma il suo non è l'unico lavoro che ha catturato la nostra attenzione: i lavori proposti da Marco Lepore, Carlo D'Angelo, Cristiano Vicedomini e dal gruppo Leonardo Francesco/Flavia Bizzarro/Marina Lo Bue/Alessandra Gambi sono stati segnalati e premiati con libri pubblicati da Lupetti Editore.




(Andrea Vettura con Fulvio Iannucci)


Tutti i lavori sono stati realizzati nell'ambito dei laboratori di Art Direction, tenuti da Alessandro Cocchia e Nicola Cozzolino, nell'ambito del corso di Pubblicità ilas.


Questa nuova formula, con concorsi istituiti ad hoc e laboratori dedicati, è stata creata per dare agli studenti la possibilità di misurarsi con ostacoli che fossero adeguati alle loro competenze; competenze che sono andate crescendo nel tempo, offrendo loro l'occasione di sperimentarsi, e costruire mattone su mattone la consapevolezza delle proprie capacità.


Dopo aver vinto i più importanti concorsi dedicati alle scuole di comunicazione, alla ilas abbiamo sentito l'esigenza di sperimentare un approccio nuovo al contest: non più una competizione che cadeva dall'alto, spesso trovando studenti e docenti impegnati su argomenti che richiedevano tutta la loro attenzione, e quindi senza la possibilità d dedicare a questo momento, che pure ha un grande valore, la giusta concentrazione. All'inizio di questo anno accademico abbiamo deciso di aprire un nuovo sentiero e provare a integrare i contest nel percorso didattico in modo organico e coerente. 

I risultati ci stanno danno conferme molto positive, i lavori di Andrea e dei suoi colleghi di corso ci dimostrano che è stata una giusta intuizione.

Complimenti a tutti i partecipanti e ai loro docenti.

29.04.2015 # 4141
BeCycle: Andrea Vettura è il vincitore.

Paolo Falasconi //

Un Contest di Grafica e Pubblicità sulla Mobilità Sostenibile

Per tutti gli studenti di Grafica e Pubblicità, l'opportunità di lavorare ad una campagna per promuovere l'uso della bicicletta

Un nuovo progetto di comunicazione per gli studenti ILAS sul tema della mobilità sostenibile con un Contest per tutti gli studenti ilas dei corsi di Grafica e Pubblicità: BE CYCLE, LA BICICLETTA, IL NUOVO MEZZO DI TRASPORTO URBANO è il titolo della competizione che li vedrà impegnati in una campagna di sensibilizzazione da declinare in forma di  annuncio stampa e on-line advertising.

Si tratta di una occasione straordinaria per gli studenti ilas che si trovano a cimentare con un progetto il cui tema è oggi di grande attualità, supportato dalle amministrazioni pubbliche in cerca di soluzioni al congestionamento delle metropoli causato dal traffico veicolare e incoraggiato dall'introduzione di nuovi sistemi di ausilio alla pedalata più leggeri, più efficienti e meno costosi perché applicabili su qualunque bicicletta senza impegnare cifre importanti.

Una rivoluzione, questa del ritorno alla bicicletta, per certi versi silenziosa ma non meno potente che va supportata facendo leva su due aspetti chiave ovvero l'economicità del mezzo -oggi più che mai vero- e i benefici in termini individuali che se ne ricavano inforcando le due ruote: esercizio fisico per una popolazione in media più sedentaria che in passato e l'innegabile piacere di godersi la città con meno distrazioni.

IL CONTEST
Obiettivo della campagna di sensibilizzazione è portare alla conoscenza e coscienza popolare la possibilità di utilizzare, nelle aree urbane, la bicicletta come mezzo di trasporto privilegiato. 

La sostenibilità dell’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti all’interno della città, per i piccoli tratti e come cosiddetto mezzo da “ultimo chilometro” ovvero in associazione ad altri mezzi pubblici, è indiscutibile da molteplici punti di vista: ambientale/ecologico, economico, personale, salutistico e per il buon funzionamento della mobilità cittadina.
A sostegno dell’impegno dimostrato dall’amministrazione e dal Comune di Napoli nell’attivare e patrocinare numerose iniziative per incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di mobilità urbana, la campagna di sensibilizzazione deve offrire al grande pubblico un’idea di mobilità sostenibile e far percepire l’utilizzo della bicicletta come alternativa positiva facendo leva sia sull’aspetto “emotivo” che sugli evidenti benefici razionali.
 
Ricordiamo che l'edizione 2013 del contest promosso nell'ambito dei progetti I.D.& A. Ilas è stata vinta da Andrea Vettura.

CHI PUÒ PARTECIPARE A QUESTO CONTEST
Possono partecipare al contest tutti gli studenti ilas dei seguenti corsi specialistici (o dei corsi coordinati che contengano uno dei moduli specialistici sottoelencati)
A01 PUBBLICITÀ
A02 GRAFICA
A04 FOTOGRAFIA
A06 SOCIAL MEDIA MARKETING

UNA SOLA PRESENTAZIONE, NESSUNA FASE DI CORREZIONE.
I progetti dovranno essere sviluppati in esecutivo, secondo le modalità indicate nel brief. Il brief, il pressbook e le immagini esclusive dal set del film sono disponibili con il download tramite il link inserito in questa notizia. È possibile avvalersi della collaborazione del docente del proprio corso di riferimento. 

FORMATO DELL'ESECUTIVO
Gli studenti potranno scegliere se produrre un progetto per la stampa periodica o per l'online advertising.

a) Esecutivo per la stampa periodica
Gli studenti dovranno produrre l'esecutivo di stampa (dimensione reale) in formato 200x300 mm.  

b) Esecutivo per Instagram
Formalizzare una strategia di campagna Instagram per iscritto e fornire un numero opportuno di post esemplificativi completi di testi, immagini e hashtag per la visualizzazione del progetto. I file vanno forniti esclusivamente in formato Pdf in qualità tipografica. 

c) Esecutivo per Display AdWords 
campagna sviluppata su 4 formati a scelta tra:
Rettangolo verticale: 240 x 400
Leaderboard per dispositivi mobili: 320 x 50
Banner: 468 x 60
Leaderboard: 728 x 90
Quadrato: 250 x 250
Quadrato piccolo: 200 x 200
Rettangolo grande: 336 x 280
Inline rectangle: 300 x 250
Skyscraper: 120 x 600
Skyscraper largo: 160 x 600
Half page: 300 x 600
Leaderboard grande: 970 x 90
Banner grande per dispositivi mobili: 320 x 100
Billboard: 970 x 250
Verticale: 300 x 1050

COME CONSEGNARE I PROGETTI

a) Consegna progetti per la stampa periodica
Di ciascun progetto esecutivo dovrà essere prodotto un file in formato JPG che dovrà essere caricato nella gallery ilas https://www.ilas.com/showcase/login.php  entro le ore 24,00 del 15 maggio 2015.
Preferibilmente i lavori dovranno essere ambientati su mockup (a puro titolo esemplificativo viene fornito il link di un mockup acquistabile sul sito Graphic River http://graphicriver.net/item/fashion-magazine/11274321 )

b) Consegna progetti per instagram
Di ciascun progetto esecutivo dovrà essere prodotto un file in formato JPG che dovrà essere caricato nella gallery ilas https://www.ilas.com/showcase/login.php  entro le ore 24,00 del 15 maggio 2015.
All'interno del campo note potranno essere inseriti: strategia, hashtag e altre informazioni sulla strategia.
Preferibilmente i lavori dovranno essere ambientati su mockup (a puro titolo esemplificativo viene fornito il link di un mockup acquistabile sul sito Graphic River http://graphicriver.net/item/animated-phone-mockup-templates/10185128)

c) Consegna progetti per AdWords
Di ciascun progetto esecutivo dovrà essere prodotto un file in formato JPG che dovrà essere caricato nella gallery ilas https://www.ilas.com/showcase/login.php  entro le ore 24,00 del 15 maggio 2015.
Preferibilmente i lavori dovranno essere ambientati su mockup (a puro titolo esemplificativo viene fornito il link di un mockup acquistabile sul sito Graphic River http://graphicriver.net/item/google-adwords-banner-sizes-mockup/8825936 )
Nel caso di spazi AdWords oltre alla presentazione su mockup (facoltativa) viene richiesto il caricamento dei singoli spazi.

IN QUALE SEZIONE DELLA GALLERY INSERIRE I LAVORI
All'interno dello showcase ilas è stata attivata una apposita sezione "CONTEST ILAS >>> Be Cycle 2015" nella quale dovranno essere caricati i lavori partecipanti al contest. I partecipanti possono facoltativamente inserire il docente di riferimento.

LA PREMIAZIONE 
Tra tutti i lavori pervenuti entro la data del 15 maggio 2015 saranno individuati i 5 migliori progetti. La giuria, composta da membri di ILAS decreterà il vincitore assoluto del contest.

IL PREMIO 
Il vincitore del Contest si aggiudica una mini biblioteca di libri di comunicazione dell'editore Lupetti del valore di 500 euro selezionati dal Centro Studi Ilas. 

DATA DI PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE
Il vincitore del contest sara' comunicato il 23 maggio 2015 al PAN Palazzo delle arti di Napoli in occasione del Behance Portfolio Reviews 2015  - Registrati all'evento >>


18.12.2012 # 2812
BeCycle: Andrea Vettura è il vincitore.

Daria La Ragione //

Quando il contest
è funzionale
allo sviluppo della didattica

Il 2013 è l'anno dei contest interni per gli studenti ilas

Abbiamo vinto tutto. 
Dal Dolce&Gabbana Award al Durex Award, dallo Spot School Award al Roma Animal Spot.
E nel 2012, nella nostra ultima partecipazione, siamo stati  ancora premiati con il Golden Trophy allo Spot School Award, come migliore scuola fra quelle partecipanti.

Da quest'anno ci congediamo dai vari concorsi esterni per dedicarci  ai contest interni e  alle collaborazioni didattiche di alto livello istituzionale.

Abbiamo attivato prestigiose partnership con  FONDAZIONE NAPOLI NOVANTANOVE e L'ARTE DELLA FELICITÀ,  istituito il contest BeCycle ® dedicato alla promozione dell'utilizzo della bicicletta che ha raccolto la partecipazione di numerosi partner istituzionali e promosso  UN BRAND PER NAPOLI   il contest destinato a tutti gli studenti di grafica e pubblicità.

Proseguono inoltre i vari contest con FANDANGO e LOGO LUPETTI EDITORE. 

Conclude l'anno ID&A AWARD il contest più ambito, che premia ogni anno il lavoro migliore fra quelli prodotti dagli studenti di tutti i corsi ilas, che ha lanciato nel mondo del lavoro talenti del livello di Daniele Signoriello e Sara Viscione

Perché solo contest interni
Il programma didattico del corso di Pubblicità, quest'anno, è stato notevolmente ampliato.
Oltre al normale percorso formativo, collaudato e sperimentato in oltre 15 anni di corso, sono state aggiunte le lezioni laboratoriali in aule dotate di un computer per ogni studente. 
2 ore settimanali extra gratuite che hanno consentito l'attivazione di vere e proprie masterclass nelle quali gli studenti realizzano i progetti di comunicazione. 
Progetti studiati e selezionati dai responsabili didattici della ilas in funzione del livello di conoscenze acquisite e della linea creativa che la scuola intende fornire agli studenti.

L'obiettivo di questa scelta è quindi di calibrare obiettivi e difficoltà in sinergia con le fasi di sviluppo del percorso formativo, obiettivo spesso non compatibile con tempistiche e scadenze dei concorsi banditi da altre istituzioni.
In tal modo gli studenti potranno affrontare sfide sempre adeguate alle proprie competenze e saranno spronati a esprimerle al massimo.
I contest interni saranno l'occasione per avere un approccio graduale alla realtà lavorativa, per confrontarsi con i colleghi di corso, per esprimere le proprie potenzialità e misurare le effettive capacità.

Inside Ilas
torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas