alexa
Libri e riviste // Pagina 42 di 115
31.03.2014 # 3571
Quando il coraggio cambia la storia di una marca

Daria La Ragione //

Quando il coraggio cambia la storia di una marca

Marco Benadì

Il coraggio è scelta ma non sempre la scelta è coraggiosa: può essere valida, lucida, razionale, anche furba ma spesso è semplicemente ovvia, conformistica, auto-protettiva. La verità è che il coraggio implica un certo grado di divergenza dalle opinioni correnti, di contrapposizione all’andazzo dominante, di oppositività. Tutto ciò, a me pare, mette in luce il carattere etico e innovatore del coraggio, oltre che la sua indispensabilità in una società – come la nostra – in crisi d’innovazione e di produttività, schiacciata dalla reiterazione e dal conformismo, infragilita da insopportabili disuguaglianze sociali, carente di leader, in arretramento impaurito e depresso."
Enrico Finzi-Ricercatore sociale-AstraRicerche.

"Essere leader oggi non basta più. Non ci sono rendite di posizione, nemmeno per i primi della classe. Il mercato segue logiche complesse e quanto più si è vicini alla vetta, tanto più alto è il rischio. Una possibile strada è quella di riconnettersi continuamente con il mercato e riposizionarsi adottando scelte creative"

Fausto Lupetti editore

31.03.2014 # 3576
Quando il coraggio cambia la storia di una marca

Daria La Ragione //

Affari di tempo

Elena Croci

Comunicazione culturale per una nuova ricetta di felicità

Oggi non vale più nulla. Certezze, valori, miti; le sicurezze della società contemporanea si stanno inesorabilmente sgretolando, abbandonandoci a scenari ancora nebulosi, forse anche positivi, sicuramente molto diversi dall’impostazione del quotidiano che fin’ora ha retto un modello di vita “normale”.
La routine giornaliera casa-ufficio-spesa-tempo libero è in grande crisi. Il cronoprogramma del presente si sta modificando e il singolo fa fatica a “riempire” quelle porzioni di tempo una volta rivolte alla pulsione verso l’acquisto materiale.
Comunichiamo troppo e comunichiamo male. Abbiamo paura di fermarci ad ascoltare senza renderci conto che viviamo in un mondo costituito da elementi armonici che proprio in questo momento storico potrebbero darci una grande spinta positiva e rinsaldare la fiducia in noi stessi.
La natura e la cultura, se autenticamente vissute, possono rappresentare un valido strumento di metacomunicazione per riscoprire quel legame em- patico con il sé, con il territorio e con il prossimo per raggiungere un equilibrio d’anima e di concretezza.
Il dialogo con la natura, ma anche altre nostre interiori capacità di “dilatare un tempo creativo”, costituiscono oggi la possibilità di pensare e agire diversamente.
Possediamo tutti gli ingredienti per una nuova ricetta di felicità.

31.03.2014 # 3575
Quando il coraggio cambia la storia di una marca

Daria La Ragione //

Blog Notes

Piero Garuffi

Guida ibrida al passato presente
Internet è un universo che inaugura una nuova dimensione spaziotemporale, infatti in rete non vi sono limiti di tempo e spazio, di conseguenza anche la scrittura e le immagini trovano accoglienza in un innovativo spazio letterario multimediale ove si modificano le tradizionali forme di espressione e si affermano nuove modalità di partecipazione del pubblico. Blog Notes ripercorre storie di rilevanza creativa nei campi delle arti: colori, musica, poesia, racconto, immagini, sono categorie che includono le esperienze di alcuni grandi protagonisti della cultura attuale e del Novecento capaci di leggere in anticipo i caratteri del futuro proponendo, nel contempo, un’offerta creativa lungimirante e attuale. La necessità di usare la rete come strumento di comunicazione per diffondere e condividere percorsi di produzione culturale di alta qualità, ma anche per garantire la trasmissione della cultura e delle memorie, è la nota di fondo di un saggio che nasce dalla rete, come cucitura originale e intelligente di post che, nel libro, divengono prima paragrafi e poi capitoli. Blog Notes, mescolando gli elementi della contemporaneità con le forme e le esperienze del passato, contribuisce, grazie anche ai loro riflessi, allo sviluppo di un modo nuovo di intendere e sentire. Un racconto vivente della nostra epoca che contiene anche un messaggio di speranza: nonostante le difficoltà e le ansie è sempre bene assecondare il desiderio, puntando, come dimostra la raccolta di storie esemplari, costantemente alla ricerca di esperienze innovative.

31.03.2014 # 3574
Quando il coraggio cambia la storia di una marca

Daria La Ragione //

LEZIONI

Nanni Strada

Moda-design e cultura del progetto
Il libro presenta per la prima volta la versione scritta del ciclo di lezioni, tenute dall’autrice, che sono state fondative del corso di Moda del Politecnico di Milano e di quello dell’Accademia di Belle Arti di Brera agli inizi degli anni Novanta. Attraverso ogni capitolo è possibile ricostruire, oltre al percorso concettuale che è alla base di ciascun tema proposto, il metodo di trasmissione dalla pratica progettuale alla costituzione del processo creativo. Con un linguaggio semplice e immediato vengono trattati i concetti attraverso i quali Nanni Strada ha profondamente influenzato, coniugando moda e design, estro e progetto, il concetto di abito. È il racconto, attraverso esempi e rimandi storici, di come dalla ricerca e dalla sperimentazione possano scaturire nuovi linguaggi creativi e innovazioni formali. Il libro si rivolge agli studenti, ai docenti così come a tutti coloro che operano o sono interessati al design e alla moda.

31.03.2014 # 3573
Quando il coraggio cambia la storia di una marca

Daria La Ragione //

Branding. Una visione design oriented

Elio Carmi, Elena Israela Wegher

Cos'è la brand? Quali sono le modellizzazioni che l'hanno definita? Che differenza c'è tra i modelli di stato e quelli di gestione? Com'è cambiata la visione di Séguéla rispetto a quella di Semprini? E quella di Sicard rispetto a quella di Floch? E perché il design è strategico per la brand? È certo che le agenzie di pubblicità sappiano davvero cosa sia la brand? 0, forse, poiché le agenzie di pubblicità non sanno più cosa fare, continuano a far credere di saperlo? Quando è nato il concetto di brand? Questo libro cerca di trovare risposte a queste domande. E si pone l'intento di farlo, giustificando razionalmente e scientificamente, le argomentazioni che stanno alla base delle risposte. La prima parte del volume è dedicata al modello di branding e descrive approfonditamente gli aspetti che lo compongono. La seconda parte del libro tratta di come il modello del branding si ricolleghi ad un modo di pensare la brand, affermatosi con l'insorgere di particolari condizioni socioculturali e con l'incontro tra determinate culture e formae mentis. La terza parte, completa il percorso offrendo al lettore alcune schede di protagonisti che nel mondo del design e dell'impresa hanno segnato con progetti e idee il mondo contemporaneo, e in particolare il mondo della brand. Un glossario dedicato completa il volume, come supporto al lettore, e come utile strumento di lavoro per chi opera come designer, professionista, product manager o imprenditore; e più in generale nel mondo della brand.

31.03.2014 # 3572
Quando il coraggio cambia la storia di una marca

Daria La Ragione //

Blur design. Il branding invisibile

Pino Grimaldi

Se avete questo libretto tra le mani allora vuol dire che siete già sulla buona strada. Se poi dedicherete pochi minuti alla sua lettura, incontrerete alcuni aspetti, almeno quelli più delicati e critici, del rapporto tra design e marketing. Non avrete tutte le risposte che servono, probabilmente vi resteranno molti dubbi. Ma è meglio avere dei dubbi che restare prigionieri delle proprie certezze, o magari, ignorare del tutto qualche passaggio strategico del proprio business. Nel testo sono affrontati temi che tutti noi - che a qualunque titolo ci occupiamo di design, marketing e comunicazione dovremmo dominare. Sono i temi del nostro lavoro di ogni giorno, che esso sia quello di imprenditori o quello di consulenti o nel caso voi siate coattivamente costretti a leggerlo perché siete studenti di qualche corso di design o di marketing.
Fausto Lupetti editore

torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas