Il Contest Ilas
BEE the change ha visto chiudersi la prima fase della competizione con
un grande successo di partecipazione da parte degli studenti ilas coinvolti, provenienti da quattro differenti categorie di progetto:
Graphic Design, Web Design, Advertising, Fotografia.
Comunicazione Short list: 15 maggio 2014
Premiazione: 17 maggio 2014 in occasione del Behance Portfolio Reviews Ilas
Tutti i progetti sono stati ammessi alla seconda fase.
Si passa dunque alla fase due, quella in cui i lavori dovranno essere caricati da ogni studente sulla Gallery ilas Showcase, per permettere alla Giuria di avviare il lavoro di valutazione vero e proprio.
ATTENZIONE! Fino al termine del concorso, è vietato pubblicare i lavori sui vari social (Pinterest, Behance etc.) pena la immediata esclusione.
COME BISOGNA PROCEDERE NEL SECONDO STEP?
Tutti i partecipanti al contest entro lunedì 12 maggio 2014 devono:
1) Inserire tutte le immagini del lavoro sulla gallery ilas
In primo luogo ogni studente dovrà caricare il proprio lavoro sulla gallery “Ilas Showcase”
GLi studenti troveranno sulla Ilas Showcase una apposita categoria raggiungibile seguendo il percorso:
Dipartimenti > Contest ilas > BEE the change
Le modalità di inserimento degli artwork sono le medesime della Gallery Showcase. Naturalmente sarà cura dello studente che le immagini abbiano una buona risoluzione e che il risultato sia soddisfacente.
È possibile caricare un numero illimitato di immagini per ogni lavoro. Inserite i frame separati evitando di raggruppare più immagini in un unico file.
COME CARICARE I PROGETTI IN CASO DI LAVORO DI GRUPPO
Attualmente non è possibile caricare un lavoro attribuendolo a più autori. Stiamo apportando una modifica al software che entro pochi giorni permetterà di risolvere questo problema.
Provvisoriamente, ai fini della partecipazione al contest, il lavoro può essere caricato da un singolo elemento del gruppo inserendo nella didascalia ii nominativi degli altri autori.
In alternativa è possibile caricare lo stesso lavoro utilizzando differenti soluzioni grafiche per la presentazione (mockup) avendo cura di inserire sempre all'interno della descrizione il nome degli altri appartenenti al gruppo.
2) Inviare da 1 a 3 anteprime 1060x500 px per il sito dedicato al contest
LE ANTEPRIME DELL'ARTWORK
Occorrerà inoltre preparare delle immagini di anteprima (da un minimo di 1 a un massimo 3 immagini) che saranno utilizzate come presentazione del proprio artwork su una gallery dedicata esclusivamente al contest, per questo motivo suggeriamo di prestare la massima cura nella scelta del taglio e dello stile che si vuol dare all’immagine.
Ecco una anteprima della schermata:
SPECIFICHE TECNICHE DELLE IMMAGINI DI ANTEPRIMA
La larghezza dell’immagine deve essere 1060 x 500 px
Metodo colore: RGB
Formato JPG
Non esistono particolari indicazioni o suggerimenti da considerare nella realizzazione delle anteprime, tuttavia considerando che queste rappresentano una presentazione del proprio lavoro dovranno essere scelte nella maniera più accurata, prediligendo soluzioni che possano permettere di apprezzare al meglio il progetto, anche sfruttando opportuni accorgimenti (come ad esempio il mockup utilizzato nella immagine di esempio) capaci di valorizzarlo.
In questa pagina di anteprima c'è un campo di testo per descrivere sinteticamente il lavoro. Ogni studente ha a disposizione 300 caratteri spazi inclusi.
Infine un pulsante permette di accedere direttamente alla gallery del lavoro su ilas Showcase.
RICAPITOLANDO
Ogni studente dovrà quindi:
1) Caricare i lavori sulla Ilas Showcase
2) Preparare una mail da inviare allo stesso indirizzo del contest
bee-ilascontest@ilas.eu con allegate le immagini di anteprima (1060 x 500 px), il testo descrittivo (max 300 caratteri) e il link alla propria Gallery Showcase.
Appuntamento al prossimo Step, dunque. Buon lavoro!