alexa
Blog // Pagina 34 di 43
04.02.2015 # 4025
McDonald, le risate, la solitudine

//

McDonald, le risate, la solitudine

Blog! di Daria La Ragione

Mentre in Italia arriva la nuova campagna che manda in visibilio grafici e pubblicitari, tutta studiata su annunci stampa con illustrazioni vettoriali, pulite e semplici, in Germania McDonald's festeggia i suoi 60 anni giocando la carta dell’emozione con un commercial suggestivo, che pesca in un mondo carico per eccellenza di sentimenti contrastanti: il circo e la clownerie, dove allegria e tristezza si mescolano.
«Se rendi felici le persone, non invecchi mai»

Un bel copy, non c’è che dire, ma il messaggio sembra un altro: il clown anzianotto che cena strizzando l’occhio a Ronald, ci trasmette un senso di solitudine che certamente appartiene a qualunque artista, ma è l’atmosfera giusta per raccontare un brand? Non rischia di dirci: siamo invecchiati e siamo soli perché nessuno ci ama come quando eravamo giovani?
A meno che non sia una scelta deliberata: per esempio di rivolgersi a un target in là con gli anni, che facilmente possa riconoscersi in questa atmosfera.
Agency: thjnk, Germany
Director: Alex Feil
 


12.02.2015 # 4040
McDonald, le risate, la solitudine

Daria La Ragione //

La casa è mia e la gestisco io.

Blog! di Daria La Ragione

È on air in Francia in questi giorni il nuovo commercial di Maison du Monde: Be Crazy Be Yourself, che al ritmo della marcia di Radetzky proclama il sacrosanto diritto di ciascuno a essere chi desidera in casa propria: un fan di Elvis, un amante dei cuccioli, il padrone dell’universo.
La prima impressione è stata: oh, che carino!
La seconda: mi ricorda qualcosa…

Perciò ho cominciato a spulciare i ricordi prima e Youtube poi, alla ricerca del precedente.
Si tratta di una campagna spagnola per Ikea piuttosto vecchiotta (2007 credo), titolo “Bienvenido a la República Independiente de tu Casa”. Mi era piaciuta molto e me la sono ricordata subito.
Ed eccoli qui a confronto: Maison du Monde e Ikea.
 

 


Voi direte: ma sono proprio diverse!
E io rispondo: sì e no. L’idea di fondo è la stessa: a casa tua devi sentirti proprio bene, quindi puoi essere chi vuoi, stabilire le tue regole arbitrarie e godertele.
Ma è vero che sono proprio diverse: da un’idea comune due trattamenti che prendono ciascuna la propria direzione. Capita spesso in pubblicità che un’idea venga usata più e più volte, magari proprio nello settore commerciale, quello che è più raro è vedere due sviluppi autonomi e indipendenti e oltretutto creativi.
Un caso raro di ispirazione e non di pedissequa copia.

04.02.2015 # 4026
McDonald, le risate, la solitudine

//

Dove e la forza autentica

Blog! di Daria La Ragione

Sono di parte, lo ammetto subito.
Le campagne di Dove mi fanno far pace con la pubblicità ogni volta che le vedo.
Per me aderiscono perfettamente alle linee guida di Kotler per il marketing 3.0, puntano a veicolare messaggi positivi, che diano un contributo alla crescita della coscienza sociale rispetto a questioni fondamentali, stimolano il confronto tra le persone, mettono al centro le esigenze spirituali e psicologiche del proprio target.
Insomma sono piccoli gioielli.

Quello andato in onda durante il SuperBowl 2015 - lo spazio pubblicitario più visto (e pagato) - non si smentisce, ma gli elementi di (relativa) novità sono due.

  1. Prima di tutto il mezzo. Negli ultimi anni Dove ha privilegiato Youtube, ha avuto ragione di farlo, totalizzando numeri che andavano ben oltre quelli dell’evento in questione.
Questa volta invece ha deciso di combinare un’incredibile capacità di viralizzare i propri contenuti e lo spazio pubblicitario numero1. Viene da pensare a una campagna di marketing parecchio aggressiva.

La seconda novità è che dopo averci invitati a riflettere sugli stereotipi femminili, Dove punta i riflettori su quelli maschili. E lo fa, in un certo senso, tornando alle origini: la rinascita del brand era partita dalla campagna per la bellezza autentica, che poi ha avute tutte le evoluzioni di cui abbiamo parlato in questo post, adesso lancia una campagna per la forza autentica.
Le modalità restano le stesse,: video dal forte impatto emozionale, hastag e invito a discuterne insieme.
Con le donne ha funzionato, funzionerà anche con gli uomini?
 

21.01.2015 # 4022
McDonald, le risate, la solitudine

Daria La Ragione //

Mizuno sceglie i netturbini di San Paolo

Blog! di Daria La Ragione

Non esiste modo migliore di spiegare cos’è la brand image che mostrare le pubblicità delle aziende che producono abbigliamento sportivo: Nike, Adidas, Puma vendono prodotti nella stessa categoria merceologica, eppure hanno costruito attorno ai loro brand mondi diversissimi.
Mizuno non è da meno e lo dimostra con l’ultimo commercial dedicato agli invisible runners: neanche un’ombra di glam, fashion bandito, in compenso abbonda l’immondizia prodotta dagli abitanti di San Paolo in Brasile.
L’atmosfera underground di questo film commercial, la scelta di un gruppo di netturbini giovani, divertenti, dinamici, la città di notte non certo dal suo profilo migliore e una colonna sonora ad hoc costruiscono per Mizuno un’immagine impossibile da confondere. Sarà quella giusta? Lo scopriremo presto

credits
agenzia F/Nazca Saatchi & Saatchi,
regia: Fabricio Brambatti
 


21.01.2015 # 4021
McDonald, le risate, la solitudine

Daria La Ragione //

HSBC e la comunicazione emozionale

Blog! di Daria La Ragione

Ormai non è più una novità che Kotler, guru del marketing mondiale, ne abbia annunciato la nuova era, appunto quella 3.0.
In cosa consistono i grandi cambiamenti? In alcuni punti semplici, ma del tutto nuovi per il panorama e favoriti certo dalla tecnologie che puntano a rendere sempre più vicine e connesse le persone: i nuovi valori guida del marketing prevedono che le aziende
si sforzino di trasformare il mondo in un posto migliore,  
che guardino ai consumatori in modo globale, tenendo conto dei loro bisogni fisici, psichici e spirituali,
che punti sui valori,
che comunichino attraverso le emozioni
che favoriscono la collaborazione tra le persone
.
Insomma, si direbbe che per Kotler le aziende cresceranno se sapranno trasformarsi in una bella persona, una di quelle che tutti vorremmo vicino. Non una cosa semplice davvero.
Qualche volta, però, mi capita di imbattermi in qualche pubblicità che riesce davvero a dar vita a una comunicazione in linea con questi principi guida.
E sorpresa sorpresa non è un’organizzazione no profit.
L’ultima in ordine di tempo è la nuova campagna di HSBC, finanziaria inglese, ideata da JWT Uk, per la regia di Jose Gomez.
 

HSBC 'Thank You - Aditi' from Rogue Films on Vimeo.


 
Il messaggio è semplice: i grandi risultati non si raggiungono da soli, tutti coloro che ne ottengono hanno qualcuno che offre loro sostegno. La campagna è tutta giocata sull’analogia: la giovane donna è stata aiutata dal nonno, che l’ha incoraggiata, l’ha avvicinata al mondo delle spezie e l’ha ispirata, così come HSBC ne ha sostenuto l’avventura imprenditoriale.
Non manca nulla: i valori, le emozioni, l’idea di collaborazione, un concetto positivo di impresa.
Non se vedono tante in giro, ma quando capita è un piacere da condividere.

Ecco gli altri commercial di questa bella campagna multisoggetto in cui la parola d’ordine è trasformazione: di un sogno in un’impresa, di un handicapp in un punto di forza, di una discarica in un bellissimo parco.


HSBC 'Thank You - Johnny' from Rogue Films on Vimeo.




HSBC 'Thank You - Majora' from Rogue Films on Vimeo.

26.12.2014 # 3979
McDonald, le risate, la solitudine

Daria La Ragione //

Agenzie, Pubblicità, Auguri

Blog! di Daria La Ragione

Nel periodo natalizio le agenzie di comunicazione danno il meglio di sé per fare gli auguri ai propri clienti e farsi conoscere dai potenziali tali. 

Ecco alcune di queste campagne:

1) TBWA\Toronto ha pensato di far felici i clienti facendo felici i loro figli: ha consegnato ai bambini un kit per disegnare il gioco più fantastico e poi ha incaricato un gruppo di designer di tradurlo in progetto e realizzarlo con stampanti 3d.

2) Wieden+Kennedy | Full Service Integrated Advertising Agency ha raccolto gli alberi buttati via lo scorso Natale e li ha trasformati in biglietti di auguri in carta riciclata, volendo potreste acquistarne uno sul sito W+K Christmas Card


3) L’americana AKQA http://www.akqa.com ha creato un’applicazione, Winterlands, pensata per mobile, che consente di lasciare un messaggio personalizzato nascosto in un mondo incantato da esplorare.


4) Un’applicazione anche per Shackleton, agenzia spagnola, che ha lanciato SantApp, con un commercial davvero delizioso: creatività poca, ma tenerezza tanta.



torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas