alexa
Concorsi // Pagina 33 di 283
17.05.2015 # 4165
Racconti nella Rete

Daria La Ragione //

Racconti nella Rete

sottotitolo

Rimangono ancora pochi giorni per partecipare alla  quattordicesima edizione del Premio Letterario Racconti nella Rete. Nel sito www.raccontinellarete.it  fino al 31 maggio si possono inserire racconti brevi inediti con una sezione dedicata ai racconti per bambini, e soggetti inediti per cortometraggi. Il vincitore della sezione Racconti per Corti potrà partecipare alla realizzazione del cortometraggio che si girerà a Lucca in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Una nuova opportunità per tutti coloro che hanno un racconto nel cassetto e desiderano arrivare alla pubblicazione. Cosa che avviene puntualmente da quattordici anni con l’antologia dei venticinque vincitori di “Racconti nella Rete” curata da Demetrio Brandi, presidente del premio, che anche quest’anno sarà pubblicata dalle Edizioni Nottetempo.


17.05.2015 # 4166
Racconti nella Rete

Daria La Ragione //

Confini13

scadenza 15 giugno 2015

Confini (www.confini.eu) è una rassegna sulla fotografia contemporanea, giunta alla 13a edizione, che si presenta come una realtà italiana unica nel suo genere, ed è rivolta alla fotografia creativa. Photographers.it e la rivista Il Fotografo sono partner culturali della rassegna. La collaborazione fra Confini e Photographers.it offre strumenti on line semplici ed avanzati di invio dei progetti, oltre alla possibilità di dare visibilità sul web ad eventuali progetti interessanti che rimangano esclusi dalla selezione definitiva.
Confini oggi rappresenta  un network nazionale di associazioni e gallerie di conclamata attendibilità nel settore della fotografia, e per ogni autore è un’occasione unica per promuovere il proprio lavoro su tutto il territorio nazionale.
È possibile inviare progetti realizzati attraverso opere fotografiche, anche contaminate da altre tecniche visive per candidarsi alla selezione di almeno 2 degli autori che parteciperanno alla rassegna.

08.05.2015 # 4157
Racconti nella Rete

Daria La Ragione //

Il Doppio Spazio dell'Architettura

scadenza 3 giugno 2015

Il GiAS indice il concorso e invita i partecipanti alle due categorie a raccontare attraverso immagini e racconti il doppio spazio, quello potenziale e quello effettivo, delle architetture.
Tutte le architetture inscrivono delle intenzioni (spazio potenziale) che non sempre vengono accolte dai destinatari (spazio effettivo); tra questi due spazi esiste una dinamica per cui vanno a generarsi dei luoghi che generalmente risultano agiti, laddove i fruitori si rispecchiano e accolgono le intenzioni progettuali, o inagiti quando lo spazio potenziale non viene fatto proprio dagli utenti. L’analisi e la valutazione degli spazi architettonici passa necessariamente per i comportamenti assunti poi dai suoi destinatari.
Il GiAS chiede a tutti i partecipanti di produrre immagini e racconti che illustrino il recepimento dei luoghi/non luoghi, delle identità più nascoste e dei percorsi ormai dimenticati del territorio.Tutte le opere fotografiche e letterarie saranno proiettate alla mostra itinerante, una giuria selezionata dall’Associazione sceglierà le 30 opere finaliste che saranno esposte in pannelli e a loro volta votate dal pubblico; i visitatori, partecipi e protagonisti, decreteranno attraverso il loro voti i vincitori del concorso.
La giuria si riserva la facoltà di selezionare opere per ciascuna categoria cui attribuire menzioni speciali. Le opere fotografiche e letterarie saranno presentate e pubblicate online nel sito del GiAS, su Europaconcorsi oltre ad essere esposte in una mostra itinerante, presentata in varie sedi di tutta la Sardegna.

08.05.2015 # 4156
Racconti nella Rete

Daria La Ragione //

TRACCE DAL LIMES

scadenza 31 maggio 2015

La Città Nuda, dopo il successo dell’edizione 2014, presenta un nuovo concorso internazionale di fotografia dove i limiti diventano i protagonisti. Questa edizione del contest, curata dagli Architetti Giulia Desogus, Valerio Fogliati e Ambra Seghesio, si svilupperà all’interno del calendario del Festival Architettura in Città (Torino, 30 giugno – 4 luglio 2015, organizzato da Fondazione OAT) il cui titolo sarà S-confinamenti.
Come il Limes romano aveva il doppio significato di linea di confine e di strada di conquista e comunicazione, anche il contest punta a raccontare la duplice valenza dei moderni confini architettonici, urbani e territoriali ed il loro rapporto con l’Uomo.
Queste barriere potranno essere mostrate attraverso la soggettiva interpretazione dell’Autore, positiva o negativa, del confine stesso o delle sue tracce sul territorio. Le fotografie potranno catturare l’essenza degli Interni e degli Esterni generati dalla compartimentazione di spazi e di realtà, oppure, potranno concentrarsi su gli “spazi tra” quei luoghi residuali, ricchi di storie e posti esattamente sul confine tra diversi mondi.
L’obiettivo del concorso è raccontare realtà alternative legate all’Architettura, consentendo al più vasto pubblico possibile di avvicinarsi a tali tematiche. La fotografia è il mezzo espressivo scelto attraverso il quale condividere le emozioni e le storie nate dalla relazione quotidiana tra l’Uomo e l’Architettura.


08.05.2015 # 4155
Racconti nella Rete

Daria La Ragione //

CONVERSAZIONI VIDEO

scadenza 31 maggio 2015

L'edizione 2015 di Conversazioni Video, curata da Art Doc Festival e promossa dalla Casa dell'Architettura, si svolgerà presso l'ex Acquario Romano, sede della Casa dell'Architettura di Roma, nel mese di ottobre 2015 e avrà la durata di cinque giorni, durante i quali verranno presentate al pubblico le migliori e più recenti realizzazioni documentaristiche prodotte nel mondo, dal 2012 ad oggi, sui temi dell'arte e dell'architettura.
Il Festival è diviso in tre categorie di concorso:
1. ARTE
Sezione dedicata ai documentari provenienti da tutto il mondo e realizzati dal 2012 ad oggi sulle arti visive. Possono essere ammessi in tale sezione documentari su: pittura, scultura, fotografia, performances, installazioni, land art, grafica, disegno, new media e nuove tendenze dell'arte contemporanea. Grandi ritratti e biografie di artisti, sperimentazioni, testimonianze, contaminazioni, mostre, restauri, inchieste, approfondimenti storici e critici.
2. ARCHITETTURA
Sezione dedicata ai documentari provenienti da tutto il mondo e realizzati dal 2012 ad oggi sull'architettura. Possono essere ammessi in tale sezione documentari su: architettura, design, urbanistica, restauro, pianificazione territoriale e architettura del paesaggio. Grandi ritratti e biografie di architetti, approfondimenti su: edifici, monumenti, chiese, musei, palazzi, progetti architettonici, restauri, interventi sul paesaggio, giardini, allestimenti, repertorio storico sull'arte di costruire e ricostruire.
Il focus scelto per l’edizione 2015 è il tema del riciclo/riuso, per il quale è stata istituita una categoria speciale di concorso:
3. “USI E RIUSI” - SEZIONE SPECIALE SUL TEMA DEL RICICLO/RIUSO
Sezione dedicata ai documentari provenienti da tutto il mondo e realizzati dal 2012 ad oggi sul tema del riciclo e nuovo utilizzo di oggetti, spazi e linguaggi. Possono essere ammessi in tale sezione documentari su: l’impiego di materiali di scarto nella creazione di opere d’arte, l’up-cycling (riuso creativo) che conferisce nuove funzioni ad oggetti che solo apparentemente hanno perso la loro utilità; progetti artistici che riutilizzano in maniera originale gli oggetti quotidiani; il “design del riciclo” che fa del recupero e del riuso una nuova forma d’arte.
Il ripristino e nuovo utilizzo di spazi: edifici, aree, abitazioni, luoghi pubblici e privati riscoperti e riconvertiti ad una nuova funzione; le trasformazioni di spazi comuni sottoutilizzati attraverso interventi artistici; le riqualificazioni di luoghi abbandonati a cura della cittadinanza attiva, delle amministrazioni locali, di imprese private o di singoli ideatori.
Nuove modalità di utilizzo dei linguaggi artistici, visivi, sonori e audiovisivi, tra citazioni e sperimentazioni, che creano opere attraverso l’uso di un linguaggio ibrido e interdisciplinare. Nella scheda si richiede ai partecipanti di indicare in quale fra le sezioni previste dalla rassegna si intende iscrivere il proprio filmato. Il Comitato Scientifico si riserva tuttavia la possibilità di cambiare la sezione proposta.


29.04.2015 # 4146
Racconti nella Rete

Daria La Ragione //

Disegna la T-Shirt di Switch On Future

scadenza 31 maggio 2015

Lo scopo del concorso è di trovare un’immagine grafica che rispecchi l’attività di promozione culturale e artistica svolta.

L’iniziativa, oltre a voler promuovere le capacità creative dei partecipanti, si propone di diffondere l’interesse per l’arte grafica e l’illustrazione.


Il concorso si pone i seguenti obiettivi:
    •    trovare l’illustrazione/la grafica da stampare sulle nuove magliette “Switch on Future”;
    •    dare visibilità a giovani artisti emergenti nel campo dell’illustrazione e della grafica tramite la pubblicazione degli elaborati.
Non esistono limiti di tema e i concorrenti potranno spaziare con la creatività. Ci sono tuttavia alcune linee guida che i partecipanti dovranno tenere in considerazione per la realizzazione dei loro progetti grafici:
    •    Il logo dell’associazione potrà essere inserito all’interno della grafica o liberamente reinterpretato e rielaborato;
    •    La grafica dovrà prevedere non più di due colori (incluso il colore base della maglietta che potrà essere indicato dal partecipante);
    •    Dimensioni del foglio A3 (29,7cm x 42cm);
    •    Qualità dell’immagine 300dpi;
    •    Per permettere la stampa serigrafica le dimensioni delle linee dovranno essere pari o superiori ad un pennello 9 di Photoshop, e comunque non inferiori ai 3mm su una stampa A3;
    •    Ciascun partecipante potrà presentare un solo elaborato.


torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas