alexa
Libri e riviste // Pagina 25 di 115
07.08.2015 # 4290
NEWS(paper) REVOLUTION

Daria La Ragione //

NEWS(paper) REVOLUTION

Umberto Lisiero

Il giornale è ancora lo strumento che accompagna il cittadino e gli permette di (ri)costruire la propria agenda quotidiana, il mezzo che interpreta i fatti di cronaca e gli eventi salienti che accadono nel mondo. Il declino delle vendite registrato negli ultimi anni è, probabilmente, dovuto al fatto che, nel suo adempiere a questi scopi, il quotidiano risulta oggi meno efficace di un tempo. Il giornalismo online rappresenta una grande occasione per rinnovare l'intero sistema della comunicazione e quindi, nello specifico, anche il quotidiano cartaceo. Per mantenere (e magari incrementare) il proprio seguito di pubblico, i giornali dovranno però riuscire a metabolizzare i cambiamenti in atto e di conseguenza ridefinire il proprio ruolo ripensandosi nei contenuti, nello stile, nella grafica e nel modo di porsi nei confronti dei lettori. Quali sono le caratteristiche più innovative delle Rete? Come influenzano le modalità di diffusione delle notizie e come possono essere utilizzate al meglio? Queste alcune delle domande alle quali il libro tenta di dare risposta. Per mettere a fuoco un futuro comunicativo in gran parte ancora da esplorare.

«Se nella società liquida del terzo millennio va diffondendosi una sorta di disordine cognitivo figlio della marmellata mediatica di questi anni, ciò è dovuto proprio al disconoscimento del ruolo fondamentale di gatekeeper dei giornalisti e dei giornali. Ieri di carta, oggi elettronici, digitali, multimediali. Ma ora finalmente, anche grazie a lavori seri e documentati come questo, le cose stanno cambiando».

Angelo Perrino

13.08.2015 # 4288
NEWS(paper) REVOLUTION

Daria La Ragione //

Brand 111. Centoundici domande e risposte per sapere di più sulla Brand e sul suo futuro.

Elio Carmi

Dappertutto è Brand, la prima bibita che pensiamo è una Brand, una cioccolata spalmabile o un detersivo più bianco del bianco sono una Brand, lo sono la star di Hollywood e il dottore claudicante della fiction, la città di New York e Capri, Apple e IBM, Ernesto Che Guevara e Mao Tse-tung, Padre Pio e la Chiesa, Topolino e Superman, Emergency e la Nato, il Louvre e gli Uffizi, l’Italia e la Nuova Zelanda. Sembra che esista un nuovo paradigma del contemporaneo, una sorta di punto di vista per cui tutto appare riconducibile a un unico concetto interpretativo: la Brand.

La domanda è: cos’è una Brand? Nel libro il lettore – studente o ex studente, designer o professionista della comunicazione – troverà un tentativo di risposta articolato su 111 domande nate ciascuna come conseguenza di quella che la precede, spunti di discussione intorno a un tema che tocca concretamente molti aspetti dei discorsi sociologici ed economici, incidendo nel contemporaneo e coinvolgendo innovazione, creatività e arte, passando attraverso la globalizzazione e la rete. Più livelli di indagine, con idee e citazioni, e risposte accompagnate da commenti illustrati. Ne risulta un racconto costruito da chi ha imparato cos’è la Brand interrogandosi e facendola, passando sempre attraverso una pratica verificata con la teoria, cercando le risposte anche in strada, tra la gente, potremmo dire sul terreno di battaglia in cui le marche si rivelano e si affermano o soccombono. Un’indagine i cui confini si insinuano tra la politica, il territorio, il mercato, l’antropologia, il design, la semiotica, l’architettura, l’arte, la persona, la parola e l’immagine. Una storia in progress, sempre più di interesse globale, dentro la quale chiunque può sentirsi autorizzato a intervenire.

Questo libro è anche un lavoro di sintesi, costruito per comunicare complessità con semplicità. Una sorta di sequenza di idee organizzate in un flusso di pensieri. Come dire che fare Branding è progetto, direzione creativa e regia, anche come, ma soprattutto è un processo di Design.
Fausto Lupetti editore

13.08.2015 # 4287
NEWS(paper) REVOLUTION

Daria La Ragione //

Design For 2015

a cura di Promote Design

Design For 2015 è il "quarto capitolo" di una storia che parla di persone e di oggetti e di come può nascere un prodotto di design.

Design For, idea di Promotedesign.it, nasce con l’obiettivo di offrire ai progettisti l’occasione per entrare in contatto con le più importanti aziende di design sia italiane che internazionali. Questa pubblicazione scopre le carte anche nei confronti degli utilizzatori di design, per far comprendere meglio quali sono i meccanismi iniziali che conducono a un prodotto finito. Il volume vuole avvicinare e sensibilizzare i destinatari e i produttori di design ad una sempre crescente offerta di creatività, quale irrefrenabile forma di espressione insita in ogni designer.

Design For per la prima volta si è presentato agli occhi del pubblico estero, raccolgiendo 300 concept elaborati da 150 progettisti internazionali. All'interno oltre 1500 immagini, corredate da descrizioni in italiano e in inglese, accompagnano la lettura dei professionisti ma anche dei semplici appassionati del settore. In aggiunta trovano spazio i contenuti speciali dedicati alle aziende Bosa, Gufram e Pedrali e ai designer di fama internazionale, Adriano Design, Giovanni Levanti, Makio Hasuike.

Anche quest’anno Design For è il frutto della partnership con Logo Fausto Lupetti Editore, sodalizio che si rinnova di anno in anno fin dalla prima edizione, sostenendo il progetto del libro/catalogo il cui obiettivo è avvicinare e sensibilizzare i destinatari e i produttori di design ad una sempre crescente offerta di creatività. In continuità con le precedenti pubblicazioni, Design For 2015 vuole favorire l'incontro di talentuosi designer con le più importanti aziende del settore, ma soprattutto vuole far emergere anche presso un pubblico eterogeneo l'interesse per la creatività che traspare da ogni singolo prodotto presente nel volume.

Design For 2015 vi da appuntamento ad aprile, in occasione della Design Week di Milano (14-19 aprile 2015), con la presentazione del volume al pubblico.

Fausto Lupetti editore

13.08.2015 # 4285
NEWS(paper) REVOLUTION

Daria La Ragione //

LOGOS ALPHABET

Lorenzo Marini

"L'INTUIZIONE CHE SORPRENDE PER LA SEMPLICITA', CHE LASCIA IL SEGNO E LO MEMORIZZA" GIORGETTO GIUGIARO

Bisogna prenderli sul serio i marchi. Perché ci dicono qualcosa di profondo e di (quasi) definitivo su persone, prodotti e storie di aziende. «Sinteticamente », dice Lorenzo Marini citando Armando Testa. Creano un ‘ambiente’ in cui poi inserire altri marchi e altri racconti coordinati e armonici con quello archetipico, allargando il respiro, illuminando, rendendo possibile la creazione di nuove categorie.

"La predisposizione naturale alla combinazione di elementi "comuni" conduce all'invenzione dello straordinario. La disciplina insieme all'istinto e all'intuizione porta nel terreno dell'inconsueto. L'idea si trasforma in gesto. Da qui nasce il segno. C’è l’immagine e c’è l’emozione. L’immagine è già coscienza, e serve per mettere assieme le emozioni, senza vizi di forma e senza elementi antagonisti. O sei libero tu, oppure c’è ben poco da fare. La libertà nasce dalla cultura e devi saper scegliere, per far parte del futuro. (Massimiliano Fuksas )
Fausto Lupetti Editore

07.08.2015 # 4286
NEWS(paper) REVOLUTION

Daria La Ragione //

BLUR DESIGN IL BRANDING INVISIBILE

Pino Grimaldi

Se avete questo libretto tra le mani allora vuol dire che siete già sulla buona strada. Se poi dedicherete pochi minuti alla sua lettura, incontrerete alcuni aspetti, almeno quelli più delicati e critici, del rapporto tra design e marketing. Non avrete tutte le risposte che servono, probabilmente vi resteranno molti dubbi. Ma è meglio avere dei dubbi che restare prigionieri delle proprie certezze, o magari, ignorare del tutto qualche passaggio strategico del proprio business.
Nel testo sono affrontati temi che tutti noi - che a qualunque titolo ci occupiamo di design, marketing e comunicazione - dovremmo dominare. Sono i temi del nostro lavoro di ogni giorno, che esso sia quello di imprenditori o quello di consulenti o nel caso voi siate coattivamente costretti a leggerlo perché siete studenti di qualche corso di design o di marketing.
Fausto Lupetti editore

07.07.2015 # 4241
NEWS(paper) REVOLUTION

Daria La Ragione //

LA MENTE DEL FOTOGRAFO

Michael Freeman

Il pensiero creativo al servizio della fotografia digitale
L’origine di ogni fotografia non è né la fotocamera né la scena osservata attraverso il mirino: è la mente del fotografo. È qui che si crea l’immagine che verrà trasmessa alla memory card o alla pellicola.
Approfondendo il discorso iniziato con il best seller internazionale L’occhio del fotografo, Michael Freeman svela il mistero che si cela dietro la creazione di immagini efficaci.
Più di qualsiasi altra forma d’arte, la fotografia deve costantemente affascinare e sorprendere lo spettatore. Esplorando lo stile e la tecnica dei più grandi fotografi del mondo, questo libro spiega che cosa rende speciale uno scatto.
Entrando nella mente del fotografo, il lettore imparerà a evitare i cliché, scoprirà i corsi e ricorsi della storia di quest’arte, e riuscirà a gestire al meglio la luce e ad affrontare gli imprevisti.
 
Il seguito del best seller internazionale L’occhio del fotografo

Michael Freeman è un fotografo e uno scrittore di fama internazionale, specializzato in viaggi, architettura e arte orientale. Conosciuto per la sua abilità nel trattamento dell’immagine, ha collaborato a lungo con la rivista dello Smithsonian Institute e con molti editori di caratura internazionale. Le sue foto sono apparse sulle pubblicazioni di Time-Life e su Reader’s Digest, Condé Nast Traveller e GEO; attualmente lavora per Photo District News. I suoi numerosi libri sulla fotografia hanno venduto complessivamente oltre un milione di copie.
Logos

torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas