alexa
Mostre ed eventi // Pagina 211 di 230
01.12.2006 # 447
Milano | Marc Quinn | Fino al 1 dicembre 2006

Ilas Web Editor //

Milano | Marc Quinn | Fino al 1 dicembre 2006

Fino al 1 dicembre 2006

Cinque grandi opere su tela e alcune sculture saranno esposte a Milano, in occasione dell'apertura di un nuovo spazio dedicato all'arte contemporanea: si chiama Project B Contemporary Art, sarà diretto da Emanuele Bonomi e per questo primo appuntamento, dal 26 ottobre all'1 dicembre, l'artista inglese Marc Quinn presenterà alcune delle sue tele floreali inedite oltre a tre grandi sculture. Project B Contemporary Art si propone come uno nuovo spazio dedicato all'arte contemporanea, nato in uno storico palazzo nel centro della città e la programmazione sarà soprattutto attenta ad artisti internazionali.

10.12.2006 # 441
Milano | Marc Quinn | Fino al 1 dicembre 2006

Ilas Web Editor //

Milano | Paola Pivi | Fino al 10 dicembre 2006

Fino al 10 dicembre 2006

Dal 14 novembre al 10 dicembre 2006 la Fondazione Nicola Trussardi presenta My Religion is Kindness.
Thank You, See You In The Future. È la prima mostra personale in un'istituzione milanese di Paola Pivi,
negli spazi dei Vecchi Magazzini della Stazione di Porta Genova a Milano.
La mostra della Fondazione Nicola Trussardi porta a Milano il mondo alla rovescia di una delle punte di
diamante della giovane arte italiana. Impegnata per la prima volta nella sua città con un progetto di
grande ambizione, Paola Pivi ha immaginato per i maestosi spazi industriali dei magazzini una
combinazione di opere realizzate specificatamente per l'occasione e lavori recenti.
Per le sue sculture, installazioni e fotografie, Paola Pivi si imbarca in operazioni dall'apparenza titanica
ma le risolve con la leggerezza e l'agilità di una circense. Le sue gesta sono al contempo assurde e
leggendarie: Paola Pivi ha fotografato l'isola di Alicudi per riprodurla in una stampa in scala uno a uno,
ha portato zebre tra la neve e struzzi tra le onde, ha messo un aereo a pancia in su, rovesciato un tir di
undici metri sul fianco, e persino inscatolato cento cinesi in una stanza.
Con cambiamenti di scala o mutamenti di scenario, il realismo magico di Paola Pivi trasforma operazioni
apparentemente impossibili in gesti di una semplicità disarmante. Come in un laboratorio scientifico che
sfida le leggi della fisica e dell'ingegneria, le installazioni dell'artista milanese sono esperimenti
dell'immaginazione che costruiscono un mondo di favole governato dall'eccesso e dall'ironia. Attraverso
un processo di mutazione genetica tanto giocoso quanto inquietante, Paola Pivi rimaneggia la natura
inseguendo principi assurdi e sovvertendo ogni regola. Il dadaismo ciclopico di Paola Pivi mette in
discussione i meccanismi della nostra vita quotidiana spostando il limite di ciò che si può fare, vedere e
concepire.

30.11.2006 # 444
Milano | Marc Quinn | Fino al 1 dicembre 2006

Ilas Web Editor //

Milano | La Cena di Tiziano | Fino al 30 novembre 2006

Fino al 30 novembre 2006

La "Cena in Emmaus" di Tiziano, il "Noli me Tangere" di Bernardino Luini e il "Cristo Risorto" di Marco Basaiti sono le opere alle quali è dedicato il grande evento espositivo che ha luogo presso la Pinacoteca Ambrosiana dal 6 aprile al 30 novembre 2006. La mostra offre l'occasione di ammirare la straordinaria tela di Tiziano, la Cena in Emmaus (Emmaus Maffei), che torna in Italia dopo quattro secoli (1662), gentilmente concessa dal Museo del Louvre di Parigi, dove è esposta nella stessa sala della Gioconda, e che, in questo contesto, è messa a confronto con le altre due opere che fanno parte della collezione della Pinacoteca Ambrosiana. Scopo della mostra è quello di puntualizzare tre momenti dell'evento pasquale: la Risurrezione, l'incontro di Cristo con Maria Maddalena davanti al sepolcro e l'apparizione del Risorto ai discepoli in cammino verso Emmaus. La Risurrezione è raffigurata da Marco Basaiti, pittore che opera nell'ambito veneziano agli inizi del 1500, con la sua opera intitolata appunto il Cristo Risorto, che evidenzia la scena in tutta la sua portata sacramentale. Nell'iter espositivo segue l'opera di Bernardino Luini, Noli me Tangere, realizzata dal pittore lombardo intorno al 1530, che narra l'incontro davanti al sepolcro di Maria Maddalena con Cristo risorto e, infine, il visitatore raggiunge il capolavoro di Tiziano, la Cena in Emmaus, che segna il punto di arrivo di un cammino che si snoda fra i due dipinti borromaici e la bellissima tela del Louvre.

26.11.2006 # 426
Milano | Marc Quinn | Fino al 1 dicembre 2006

Ilas Web Editor //

Milano | PUBBLICITÀ CON GIUDIZIO | Fino al 26 novembre 2006

Fino al 26 novembre 2006

40 anni di pubblicità vista dal Giurì



In occasione del quarantesimo anno di attività l'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, con l'intento di cogliere un particolare aspetto di questo lusinghiero traguardo, il nostro Consiglio Direttivo ha deciso di realizzare una Mostra dal titolo
"PUBBLICITÀ CON GIUDIZIO - 40 anni di pubblicità vista dal Giurì".

La manifestazione si prefigge di far conoscere al pubblico, che solitamente ne percepisce la sola dimensione commerciale, il valore culturale della comunicazione pubblicitaria insito nella sua capacità di rappresentare valori e modalità espressive della società, e di evidenziare nel contempo la capacità della business community della comunicazione di esprimere un elevato grado di responsabilità sociale.

La Mostra, lungo un percorso che sviluppa alcuni temi significativi della produzione pubblicitaria, intende illustrare il delicato e responsabile compito della valutazione dei messaggi pubblicitari. Inoltre, grazie a questa sorta di "dietro le quinte", si offre al pubblico, fuori dall'area specialistica, materiale inedito per meglio apprezzare l'importanza culturale e sociale di un settore che sempre più incide nel nostro costume.

La Mostra verrà inaugurata il
26 ottobre 2006 alle ore 18.00,
presso la Stazione Centrale di Milano, marciapiede binario 21/22, e si protrarrà fino al 26 novembre. In un secondo tempo è prevista analoga iniziativa alla Stazione Termini di Roma.

26.11.2006 # 414
Milano | Marc Quinn | Fino al 1 dicembre 2006

Ilas Web Editor //

Roma | "FLOR" | Fino al 26 novembre 2006

Fino al 26 novembre 2006

IL MISTERO DEL CORPO FEMMINILE


Suggestivi chiaroscuri dalle forme equilibrate e simboliche, nelle 62 opere di Flor Garduño esposte dal 7 ottobre al 26 novembre 2006 al Museo di Roma in Trastevere



Una serie di nudi che ripercorrono le diverse fasi dell'esistenza della donna, un percorso di immagini attraverso i simboli della fertilità e del potere femminile. "Flor" è la mostra ospitata dal prossimo 7 ottobre dal Museo di Roma in Trastevere, promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali Sovraintendenza ai Beni Culturali, in collaborazione con l'Istituto Svizzero di Roma, il Dicastero Cultura del Comune di Ascona ed organizzata da Zètema Progetto Cultura. L'esposizione, dedicata alla fotografa messicana Flor Garduño, presenta le immagini raccolte nel libro "Flor", edito da Peliti Associati e recentemente pubblicato in Europa e negli Stati Uniti, che raccontano di una donna, prima bambina poi adolescente infine matura e consapevole, ma sempre fuori dai canoni e sempre bellissima. L'utilizzo di oggetti, maschere, animali, vegetali e velature suggerisce un mito sulle origini tutto al "femminile", in cui i corpi delle donne recano in sé i simboli di una propria sacralità in quanto dedicati alla vita. Al "maschile" vengono invece concessi un ruolo ed una presenza allusiva, sotto forma di citazione, attraverso una simbologia meditata: una spada, alcuni pistilli, un fascio di luce. Si realizza, così, con una costante dualità di corpi e oggetti una chiave di lettura privilegiata delle opere.

25.11.2006 # 458
Milano | Marc Quinn | Fino al 1 dicembre 2006

Ilas Web Editor //

Milano | Mimmo Paladino | Fino al 25 novembre 2006

Fino al 25 novembre 2006

Da circa trent'anni Mimmo Paladino è considerato uno dei maggiori protagonisti della scena artistica internazionale, le sue mostre non mancano mai di stupire e costituiscono un importante evento culturale. La Galleria Cardi e la Galleria Christian Stein di Milano sono liete di annunciare due mostre di grandi tele e installazioni di Mimmo Paladino che testimoniano un momento particolarmente creativo dell'artista campano. Assente dal capoluogo lombardo dalla primavera del 2003, Paladino ha recentemente realizzato come regista Quijote, una riscrittura in chiave filmica del Don Chiscotte di Cervantes. Presentato alla Biennale Cinema di Venezia, Quijote – nel quale recitano tra gli altri Alessandro Bergonzoni, Enzo Cucchi, Lucio Dalla, Remo Girone, Enzo Moscato, Edoardo Sanguineti – ha riscosso un ampio consenso di critica. Alla Galleria Cardi Paladino presenta tra l'altro tre grandi tele, una delle quali chiusa da una cornice barocca a fasce larghe, sulla quale è intervenuto pittoricamente. Altra opera di rilievo presentata è "Fotogrammi / Pitture Armate", un'installazione composta da 34 piccole tele con cornici e inserti di ferro. Come sottolinea il critico Demetrio Paparoni nel testo in catalogo, "I soggetti di Fotogrammi, dipinti armati sono paesaggi, ritratti e nature morte, disposti secondo un ordine che l'artista non considera vincolante. Così come le diverse scene di Quijote sono state realizzate per poi essere assemblate in fase di montaggio, anche le singole tele che costituiscono Fotogrammi, dipinti armati possono prendere l'una il posto dell'altra. L'opera è intesa cioè come un mazzo di carte che, mescolate, offrono di volta in volta combinazioni sempre diverse: spostando la posizione delle singole tele l'opera muta di senso senza tuttavia perdere la sua identità originaria, data dall'indivisibilità dell'insieme. Lo stesso Paladino dice che quest'opera nasce dall'esperienza del suo Don Chisciotte, ma che in corso d'opera ha deciso di renderla autonoma dal progetto originale. L'opera si è caricata così di nuove implicazioni, che l'artista non aveva previsto e che ha prima assecondato e poi governato. Ancora una volta nel suo lavoro è la pratica a suggerire la teoria. Le tele che compongono Fotogrammi, dipinti armati hanno una sottile cornice di ferro, alla quale sono saldati dei manufatti di ferro trovati nell'officina del suo fabbro. Raccogliere degli scarti per Paladino significa prendere una forma che è già nel mondo. Pur utilizzando materiali (e oggetti) trovati, per le sue opere è tuttavia improprio parlare di ready-made: Duchamp si proponeva di eliminare la qualità individuale e artigianale dell'arte, che invece Paladino ha sempre esaltato." Alla Galleria Christian Stein Paladino presenta una grande installazione composta da legni bruciati che rappresentano figure umane e frammenti di corpo. A far da controaltare a quest'installazione sono due grandi tele sulle quali ritroviamo le cifre stilistiche tipiche dell'artista: teste, geometrie, criptogrammi. In queste due nuove mostre milanesi Paladino ripercorre in chiave meditativa le diverse tematiche da lui affrontate sin dagli esordi, prima tra tutte la "poetica del frammento", assemblaggio apparentemente caotico di elementi segnici – teste umane e di cavalli, braccia, mani, gambe, maschere, elmi, simboli criptici che rimandano a geometrie, numeri... – "rubati" alla storia dell'arte e resi attuali attraverso una cifra stilistica personale. "Ancora una volta Paladino conferma che la pittura non è mai morta," afferma Renato Cardi. "Sia per la loro capacità di fuoriuscire dai limiti della bidimensionalità del quadro, sia per il saper guardare a linguaggi quali quelli del cinema e della musica, queste opere," dice ancora Cardi, "dimostrando che oggi si può ancora pensare al quadro in termini nuovi, senza per questo dover negare i valori della tradizione."

torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas