Francesco Pontolillo //
Autodesk Maya – La computer grafica 3D, si fa grande all’ILAS
Un corso annuale su Autodesk Maya e 4 appuntamenti gratuiti all'ILAS Academy
Da tempo questa rubrica si occupa di come la computer grafica in 3D stia rivoluzionando molti dei settori creativi e lavorativi attuali.
Dalla pubblicità al cinema, dall’animazione ai videogiochi, dagli effetti speciali alla prototipazione, passando per tutta una serie di applicazioni pratiche legate alla stampa 3d ed alla immersività resa possibile dalla realtà virtuale.
Una vera e propria rivoluzione resa possibile dalla sempre più potente capacità dell’hardware attuale e di tante innovazioni che si sono portate avanti sul fronte software.
Oggi anche un singolo artista può ed esempio arrivare a creare un video musicale, totalmente in 3D, senza la necessità di un team alle spalle (è questo il caso di Alex Popescu, di cui potete leggere di più al link: http://www.ilasmagazine.com/2018/05/24/black-mass/), o ancora, è possibile per un piccolo studio di una ventina di persone, sviluppare un gioco profondo, coinvolgente ed internazionale come Hellblade, piccolo capolavoro uscito di recente per PS4( per saperne di più a proposito, vi consiglio quest’altra lettura: http://www.ilasmagazine.com/2017/08/31/hellblade/ ).
Con il 3D, molti lavori sono cambiati e molti altri sono nati, squisitamente per grafici e artisti che decidono di lavorare seguendo il proprio desiderio e istinto creativo.
A Napoli, l’accademia ILAS porta da avanti da anni un corso legato a queste nuove tecnologie e mezzi espressivi, che con la Computer grafica si sono resi disponibili.
Il Corso, riconosciuto Autodesk (la principale compagnia legata ai software di computer grafica), di Maya 3D si prefigge lo scopo ambizioso di riuscire a formare in un solo anno, i nuovi artisti della computer grafica, pronti fin dalla fine del corso a conquistare le nuove posizioni lavorative e creative che costantemente vengono richieste per sviluppare il prossimo videogame, effetti speciali per il cinema, o spot pubblicitari.
Per avere una idea del tipo di possibilità lavorative che si potrebbero aprire davanti ai vostri occhi con queste conoscenze, basta vedere la pagina circa le offerte di lavoro dei vari settori, di uno sei siti principali del mondo della computer grafica, Artstation: https://www.artstation.com/jobs
Il corso ILAS Autodesk, proprio con l’intento di rendere i suoi studenti il più preparati possibile, ha scelto come software di studio, il più utilizzato a livello internazionale, Autodesk Maya, così da garantire a propri studenti la possibilità di poter utilizzare le competenze acquisite in qualsiasi campo si desideri ed in qualsiasi parte del mondo.
Nello studio di Maya, gli studenti impareranno a lavorare in computer grafica, con confidenza, in ognuno degli aspetti tipici della produzione in 3D.
Che sia un videogame, un film o un progetto di stampa, vi sono infatti molte fasi comuni, indipendentemente dallo scopo con cui si lavora in computer grafica, che si definiranno in maniera specifica solo negli ultimi step di lavorazione. Far proprie le competenze specifiche per sviluppare questi progetti, creerà alla fine la figura professionale del “3D Generalist artist”.
Tale figura sarà ancor più valorizzata grazie ai certificati ufficiali che Autodesk consegnerà, durante le differenti fasi del corso ILAS di Autodesk Maya, per i vari step di studio superati (base, intermedio, avanzato) ad ulteriore validazione del percorso e delle abilità conseguite.
Per chi vuole scoprire di più, circa queste enormi possibilità che la computer grafica sa offrire, l’ILAS ha organizzato per i prossimi giorni una serie di incontri gratuiti per far scoprire ed approfondire la computer grafica, iniziare a prendere confidenza con i processi e le tecniche di creazione in Autodesk Maya, anticipando quindi ciò di cui si tratterà nel corso annuale.