alexa
Attività didattiche // Pagina 40 di 103
30.05.2019 # 5272
Dal 10 giugno 2019 Storia della Fotografia / Gratuito

Daria La Ragione //

Dal 10 giugno 2019
Storia della Fotografia / Gratuito

Prenotazione riservata agli studenti di fotografia ilas in corso

Docente Daria La Ragione
L'offerta formativa riservata agli studenti dei corsi ilas di fotografia si arricchisce di una nuova occasione: dal 10 giugno 2019 partirà un nuovo corso extra di Storia della Fotografia. 
Una lezione alla settimana per scoprire le tappe fondamentali attraverso cui si è evoluta.

Il percorso offrirà uno sguardo d'insieme sulla storia della fotografia a partire dalle origini, quando era terreno di sperimentazione per chimici fino all'epoca contemporanea, in cui le conoscenze tecniche devono integrare le innovazioni tecnologiche.
In questo percorso svolgono un ruolo fondamentale la ricerca estetica dei singoli e dei gruppi di fotografi, i contributi o le resistenze delle istituzioni che hanno favorito od ostacolato l'utilizzo del mezzo via via come strumento di documentazione della realtà piuttosto che come mezzo di propaganda dell'estetica di regime, i mutamenti sociali, architettonici, paesaggistici. 

Il corso è gratuito. È possibile scegliere tra 2 turni disponibili:



Turno Gruppo-1:
lunedì dalle 14.00 - 15.00 

Turno Gruppo-2
mercoledì 13.00 - 14.00 


Date del corso


Per il turno Gruppo-1 


10, 17, 24 giugno / 1, 8, 15 luglio 2019




Per il turno Gruppo-2


12, 19, 26 giugno / 3, 10, 17 luglio 2019


Programma
Nascita della fotografia e il pittorialismo
I padri: Niepce, Daguerre e gli altri. 
I reportage di guerra 
La fotografia di viaggio 
Il fotogiornalismo 
Alfred Stieglitz e Camera Work

Dal pittorialismo alla fotografia diretta
Gli anni '20 e '30 in Russia: Rodcenko e Ottobre 
Gli anni '20 e '30 in Germania: Bauhaus, la fotografia borghese, la fotografia operaia, la fotografia di propaganda 
Gli anni '20 e '30 in Italia 
Gli anni '20 e '30 in in Francia Gli Stati Uniti e la Farm Security Administration

I grandi protagonisti dagli anni '40 ai '60
Magnum Photos: Robert Capa, Henri Cartier Bresson, Werner Bischof, Chim, William Klein, Irving Penn, Richard Avedon, Diane Arbus, Ugo Mulas

La fotografia di moda
Erwin Blumenfeld, George Hoyningen Huene, Horst Paul Horst, Helmut Newton, Robert Mapplethorpe, David LaChapelle


Gli anni '80 e '90
Olivo Barbieri, Mimmo Jodice, Guido Guidi, Martin Parr, Sebastiăo Salgado, Ferdinando Scianna

Il digitale - Il panorama contemporaneo
La fotografia pubblicitaria
La fotografia di moda

Partecipazione gratuita per gli studenti ilas salvo disponibilità di posti

26.06.2019 # 5276
Dal 10 giugno 2019 Storia della Fotografia / Gratuito

Daria La Ragione //

DAVID CARSON IN ESCLUSIVA ALLA ILAS

A Napoli la star della grafica per un seminario gratuito

LE GIORNATE ILAS DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

27 GIUGNO 2019 / NAPOLI


DAVID CARSON 

Seminario gratuito aperto al pubblico - Prenotazione obbligatoria

Si accede in sala fino ad esaurimento posti.



Orario e durata lezione:

Dalle 11,30 alle 13:30

Tipologia lezione: 

Seminario frontale

Dove: 

Multicinema Modernissimo - Napoli

Costo studenti Ilas, Universitari e Esterni: 

Gratuito



PRENOTAZIONE ONLINE OBBLIGATORIA




Il Seminario è totalmente gratuito ed è aperto al pubblico.

Coloro che per motivi professionali o di studio abbiano la necessità del rilascio di un attestato di partecipazione, possono richiederlo direttamente online previo pagamento di € 15,50 iva inclusa per diritti di segreteria. Prenota il tuo attestato >>



Attenzione. A differenza degli eventi programmati da ILAS con relatori provenienti dall´Italia, il seminario con David Carson potrebbe, a causa di problematiche sui voli intercontinentali, subire variazioni di orario o di programma. In tal caso verrà tempestivamente comunicata tramite SMS ogni variazione di programma o annullamento dell´evento.




«Non confondete leggibilità e comunicazione»

 

La filosofia di David Carson è tutta racchiusa in queste poche lettere ed è la chiave della rivoluzione con cui ha trasformato la grafica.

Ci sono grandi nomi come Neville Brody, Milton Glaser, il nostro Massimo Vignelli, che ci hanno fatto vedere cose molto belle, raffinate e senza dubbio hanno dato un contributo di eleganza e stile al panorama del graphic design.

Ma c’è stato un prima e un dopo Carson, e non di molti si può dire lo stesso.

E udite udite: David Carson sarà a Napoli, il 27 giugno prossimo, ospite di Ilas per un seminario gratuito ma solo su prenotazione.


Visita il sito di David Carson


 



Potreste non essere tra quelli che hanno amato i suoi lavori, potreste non conoscerlo, ma è certo che non vi pentirete di scoprirlo.

Basterebbe raccontare che è passato dall’essere uno dei primi dieci surfisti al mondo, a un dottorato in Arte e Sociologia per capire fino a che punto quest’uomo sia stato capace di sorprendere.




Una breve biografia, per esempio, deve necessariamente omettere tutti i riconoscimenti che ha ottenuto, dal momento che sono oltre 180(per esempio l’AIGA Gold Medal nel 2014), ma non può prescindere dal suo lavoro nell’editoria. A partire da Beach Culture, il suo primo vero banco di prova in cui inizia quell’uso spregiudicato dei caratteri tipografici e della fotografia che lo porteranno prima a dirigere Surfer e poi, finalmente, a dirigere RayGun, la rivista che lo ha lanciato definitivamente e ha mostrato al mondo un’ideadi impaginazione e un uso del lettering degno di un alieno: basta dettami della scuola svizzera, basta precisione, basta linee ortogonali e soprattutto basta con il dogma della leggibilità.




Nelle copertine di Carson ciò che conta davvero è il messaggio, e tutto gli è sacrificabile: caratteri sovrapposti, maiuscole e minuscole che si mescolano, foto di grandi artisti con il volto sfocato, lettere cancellate, tutto per raccontare quel senso di ribellione al mondo di plastica degli anni ’80 che verrà poi etichettato con il termine “grunge”. Il vento di Seattle, nel graphic design, comincia a spirare dalle pagine di RayGun e lascia un’eredità importante perché insegna a chi arriva dopo a essere libero da preconcetti.




Poi arrivano New York, la nascita del suo studio David Carson Design e i le collaborazioni con i grandi clienti: Levi’s Strauss, PepsiCola, Nike, Ray Bans, MTV Global, Mercedes-Benz, MGM Studios, Suzuky, Microsoft, Giorgio Armani, American Airlines, Budweiser, Kodak, Toyota, CNN.

Nel2014 Apple, in occasione dei 30 anni dal lancio del primo Mackintosh, stila una lista dei 30 mac user più influenti di sempre: gli unici graphic designer sono lui – il padre della grafica grunge – ed April Greiman, la madre della grafica contemporanea.

Come spesso capita con i grandi innovatori, Carson è un uomo di grande cultura e conoscenza, che ha studiato a fondo le regole prima di sovvertirle, che ha insegnato a lungo ed ecco The end of print è tutt’oggi tra i libri più venduti del settore.


Questo il TEDTalk di David Carson

 



«Styles come and go. David´s design is a language, not a style.»


ovvero

«Gli stili vanno e vengono. Il design di David non è uno stile, è un linguaggio» Massimo Vignelli

 

  

11.06.2019 # 5284
Dal 10 giugno 2019 Storia della Fotografia / Gratuito

Ilas Web Editor //

CORSI ILAS - Gratis fino al 30/06 quota iscrizione + libro di testo

Offerta per i nuovi iscritti

Le iscrizioni ai corsi ilas 2019/2020 sono aperte.
Puoi scegliere fra 50 percorsi formativi liberi o riconosciuti.
GRAFICA - SOCIAL MEDIA - FOTOGRAFIA - WEB DESIGN - PUBBLICITÀ - GRAFICA 3D - MOBILE APP - PHP


Prenotare entro il 30 giugno 2019 un corso annuale ilas con data di inizio nei mesi di ottobre, novembre e/o dicembre 2019 conviene. 

Come ogni anno ilas offre a tutti gli studenti l'opportunità di prenotare il proprio corso usufruendo di numerosi vantaggi: fino al 30 giugno la quota di iscrizione ai corsi annuali è gratuita e, insieme al corso scelto, riceverai in omaggio il libro di testo Brand Identikit.

La quota di iscrizione è gratuita fino al 30/06/2019. 
Offerta valida fino ad esaurimento posti. 

Scegli la sessione: ottobre, novembre o dicembre 2019



Offerta 2019/2020

Sei uno studente o un diplomato dell'Accademia o di Architettura? Risparmi fino a 550,00 euro.

I diplomati delle Accademie di Belle Arti e gli studenti dei corsi universitari di architettura, possono usufruire del listino scontato su tutti i corsi ILAS. Esempio: il risparmio è di 550,00 euro sul corso annuale di Pubblicità 2019/2020 e di 480,00 euro sul corso annuale di Fotografia Pubblicitaria 2019/2020.

Vai al listino scontato studenti Accademie B.B.A.A. 

 

Sei un diplomato ilas?

I diplomati ILAS possono usufruire del listino scontato su tutti i corsi ILAS. Esempio: il risparmio è di 650,00 euro sul corso annuale di Pubblicità 2019/2020 e di 580,00 euro sul corso annuale di Fotografia Pubblicitaria 2019/2020.

Come sono strutturati i corsi?

Per offrire una preparazione professionale all'avanguardia, gli allievi utilizzano computer Apple® iMac così da acquisire la padronanza necessaria con il sistema operativo più diffuso nel settore della comunicazione. Attività teorica, pratica e laboratoriale sono svolte con la formula del work in progress consentendo all’allievo di sperimentare praticamente quanto appreso durante le lezioni dedicate alla teoria: ogni progetto sviluppato coincide, infatti, con uno step teorico così da permettere una migliore comprensione della progettazione e della realizzazione di ogni lavoro.




Corsi specialistici totalmente
operativi in aula informatica.


Ogni studente ha a disposizione
una propria postazione iMac individuale.


Docenti esclusivamente professionisti
laureati o certificati ACI e ACE Adobe


Il metodo Ilas

La struttura del corso prevede 2 incontri settimanali tesi a sviluppare parallelamente il percorso teorico e quello tecnico-operativo. Le lezioni si svolgono in forma laboratoriale, cioè con l'utilizzo costante del computer e dei software impiegati per la progettazione grafica. Per valorizzare gli aspetti della creatività pubblicitaria, gli allievi sono già dai primi giorni impegnati nella realizzazione di artworks.


"Aule progettate per consentire agli studenti
di ottimizzare il processo di apprendimento."


Sei mai stato a un seminario Ilas?

I seminari sono un momento formativo di grande importanza per gli allievi ilas, che hanno la possibilità di confrontarsi con personaggi di rilievo, ascoltarne i preziosi consigli ed esperienze e porre loro domande. Per questo motivo, fin dal 1999 Ilas ha organizzato incontri con i più importanti pubblicitari ed esperti di comunicazione.
Ogni anno ilas promuove un ciclo di incontri sotto forma di seminari, workshop, happening e videoconferenze distribuiti lungo tutto l'arco del percorso di studi, con l'obiettivo di motivare lo studente ad approfondire la conoscenza reale del proprio settore lavorativo,mettendolo in contatto diretto con direttori creativi, art director, fotografi, designer di fama nazionale e internazionale.


Crea il tuo portfolio online

Il Portfolio Ilas è un formidabile strumento di promozione per gli studenti ilas. Ogni allievo ha la possibilità di inserire i propri lavori, prodotti nell’ambito dei corsi, all’interno della ilasgallery allegando la propria fotografia e tutti i contatti sui vari social, da Facebook a Behance, da Pinterest a Skype.

"Durante il corso inserisci le tue immagini
sul portfolio e il tuo sito è già online"


Inserendo i tuoi lavori nella gallery, il sistema informatico realizzerà automaticamente il tuo sito internet personale che potrai comunicare alle agenzie e ai clienti per promuovere il tuo lavoro. Puoi inserire il tuo logo, scegliere il fondo e separare i tuoi lavori scolastici da quelli personali. E all'interno del sito è stato implementato un potente motore di ricerca che consente alle aziende di cercare i profili migliori attraverso una infinita serie di parametri e alla geolocalizzazione.



08.06.2019 # 5285
Dal 10 giugno 2019 Storia della Fotografia / Gratuito

Ilas Web Editor //

20 GIUGNO 2019: MARTIN BENES
4 workshop tecnici sul trattamento delle immagini in un'unica giornata

A Napoli - Evento targato Ilas

Alla ILAS il 20 giugno 2019  quattro workshop frontali con Martin Benes, Adobe Acp e Photoshop beta tester, founder di Creative Pro Show.

L'evento si terrà a Napoli in aula frontale.
Gli studenti possono richiedere una seduta con ribaltina per PC

Prezzo per studenti e diplomati Ilas

Costo totale intera giornata per diplomati ilas: 

Euro 30,00 iva compresa (intera giornata / 4 workshop)




Prezzo per esterni

Costo totale intera giornata per esterni: 

Euro 50,00 iva compresa (intera giornata / 4 workshop)





Workshop 01 / Ore 9,30-11,30 
PHOTO WEDDING RETOUCHING
Tecniche di fotoritocco wedding. Come ottenere una pelle naturale ed enfatizzare la fotografia wedding in modo professionale.

Workshop 02 / Ore 11,40-13,40
FOTOGRAFIA IN BIANCO E NERO

Le tecniche più efficaci e veloci per un bianco e nero perfetto


Workshop 03 / Ore 14,15-16,15
COMPOSITING FOTOGRAFICO

Come si realizzano compositing professionali, dall'idea alla realizzazione finale, passo per passo da vero pro


Workshop 04 / Ore 16,30-18,30
COLOR GRADING E COLOR TONE

Come comunicare attraverso il colore, la psicologia del colore e l'applicazione pratica alle tue immagini


TIPOLOGIA DELLA LEZIONE: WORKSHOP TECNICO







Martin Benes

Creative Retoucher e Istruttore di Photoshop, lavora su commissione per clienti di tutto il mondo come freelance da oltre 19 anni. Attualmente vive tra Roma e Cape Town in Sud Africa.

Viaggia il mondo, per portare la sua comfort zone ai limiti e imparare sempre qualcosa di nuovo. BenQ Ambassador, Behance Ambassador, X-Rite Coloratti e Adobe ACP, parla 5 lingue in modo fluente e con impegno quotidiano, ormai da 10 anni, sta innovando nel ramo della formazione portando il meglio, del settore creativo, al grande pubblico. È facile incontrarlo in un bar, mentre disegna sul suo moleskine e gusta un buon cappuccino.



Workshop 1 / Photo wedding retouching / 09.30 - 11.30

Tecniche di fotoritocco wedding. Come ottenere una pelle naturale ed enfatizzare la fotografia wedding in modo professionale.




Workshop 2 / Fotografia in bianco e nero / 11.40 - 13.40

Le tecniche più efficaci e veloci per un bianco e nero perfetto






Workshop 3 / Compositing fotografico / 14.15 - 16.15

Come si realizzano compositing professionali, dall'idea alla realizzazione finale, passo per passo da vero pro





Workshop 4 / Color grading e color toning / 16.30 - 18.30

Come comunicare attraverso il colore, la psicologia del colore e l'applicazione pratica alle tue immagini





Prezzi per esterni

Costo totale intera giornata per esterni: Euro 50,00 iva compresa





Prezzi per studenti e diplomati Ilas

Costo totale intera giornata per diplomati ilas: Euro 30,00 iva compresa







06.06.2019 # 5279
Dal 10 giugno 2019 Storia della Fotografia / Gratuito

Ilas Web Editor //

Lezioni gratuite di approfondimento tenute dai docenti Ilas di Grafica, Web e Social Media

Gratuito per tutti gli studenti Ilas

Le lezioni online live di Ilas rappresentano un'opportunità unica per studenti e diplomati Ilas per approfondire le tecniche acquisite durante le lezioni in aula, migliorando il flusso di lavoro. 

In programma, per il prossimo mese di giugno, sono previste 2 lezioni live su argomenti relativi al software Adobe Photoshop e Illustrator con Elisabetta Buonanno (Aci Adobe Instructor)

Le lezioni sono gratuite per gli studenti e diplomati Ilas.



CALENDARIO LEZIONI ONLINE LIVE:




11 GIUGNO 2019
dalle ore 09:15 alle 10:45
Scontorno con i canali di Photoshop
Docente: Elisabetta Buonanno (ACI Adobe)






25 GIUGNO 2019
dalle ore 09:15 alle 10:45
Utilizzo dei pennelli e dei simboli in Illustrator
Docente: Elisabetta Buonanno (ACI Adobe)









04.06.2019 # 5277
Dal 10 giugno 2019 Storia della Fotografia / Gratuito

8 //

OLIVIERO TOSCANI IN ESCLUSIVA ALLA ILAS

A Napoli la star della fotografia per un seminario gratuito

LE GIORNATE ILAS DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

18 GIUGNO 2019 / NAPOLI


OLIVIERO TOSCANI

Seminario gratuito aperto al pubblico - Prenotazione obbligatoria


Orario e durata lezione:

Dalle 10,00 alle 12:30

Tipologia lezione: 

Seminario frontale

Dove: 

Multicinema Modernissimo - Napoli

Costo studenti Ilas, Universitari e Esterni: 

Gratuito



Il Seminario è totalmente gratuito ed è aperto al pubblico.

Coloro che per motivi professionali o di studio abbiano la necessità del rilascio di un attestato di partecipazione, possono richiederlo direttamente online previo pagamento di € 15,50 iva inclusa per diritti di segreteria. Prenota il tuo attestato >> 




 

Oliviero Toscani: la grande fotografia pubblicitaria torna alla Ilas
A tre anni dal primo seminario esclusivo tenuto per gli studenti Ilas, il maestro della fotografia torna a Napoli il 18 giugno


“Per favore, siate autori prima che fotografi”: con queste parole dense di significati si apriva il seminario di Oliviero Toscani alla Ilas a giugno del 2016. Sono trascorsi tre anni, ma sembrano secoli. Sono cambiati il contesto, la scena politica e quella culturale. Ma non il desiderio di contribuire con la propria arte ad una narrazione collettiva oggi sempre più necessaria.

Il 18 giugno gli studenti di fotografia della Ilas avranno l’onore di ascoltare dal vivo in un seminario gratuito una delle voci più rappresentative della fotografia pubblicitaria dello scenario internazionale. Autore di campagne pubblicitarie che hanno segnato la storia della fotografia e della comunicazione pubblicitaria, Oliviero Toscani non perde occasione per ribadire il ruolo e le responsabilità che i professionisti della comunicazione devono assumere su di sé.

All’interno di un ampio programma dedicato ai maestri della comunicazione, quello con Toscani è un incontro che aiuterà a riflettere sulla rappresentazione delle identità e dei messaggi di marca nel prossimo futuro. Tra immagini e contenuti volatili, prodotti e consumati a ritmo di tap sullo schermo di uno smartphone, la fotografia deve fare i conti con occhi spesso impreparati a cogliere significati troppo complessi. Come gestire questa complessità? Come sintetizzarla in immagini che possano restare impresse nella mente, nel cuore e negli occhi di chi le guarda?

Il compito del fotografo oggi è più complesso e al contempo più semplice: ad un’ampiezza di strumenti, tecnologie e ispirazioni fanno da contraltare le complessità con cui chiunque faccia comunicazione oggi deve confrontarsi. La rottura degli equilibri, l’effetto wow e la visione creativa potrebbero non bastare: oggi abbiamo ancora più bisogno di occhi in grado di vedere, non solo di guardare. Ma anche di mani capaci di lavorare le immagini, di coglierle, di renderle leggibili senza svilirle.

Alla fotografia Toscani assegna un ruolo centrale nell’intera comunicazione di brand e su questo tema attualissimo e complesso potrà confrontarsi con gli studenti Ilas. Sarà inoltre possibile sottoporre il proprio portfolio per una lettura condivisa dei propri lavori ed avere in privilegio del giudizio di uno dei più grandi interpreti della comunicazione e della cultura internazionali.

Leggi il racconto del seminario di Oliviero Toscani alla Ilas nel 2016



GUARDA IL VIDEO DI OLIVIERO TOSCANI ALLA ILAS



torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
+
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas