// Pagina di 17
07.08.2022 # 5638
FAQ ILAS Le risposte ai quesiti più frequenti

Angelo Scognamiglio //

FAQ ILAS
Le risposte ai quesiti più frequenti

Tutti i corsi


QUANTO DURA UNA LEZIONE DEL CORSO ILAS?

R: LE LEZIONI DURANO UN´ORA E TRENTA MINUTI

Le lezioni hanno una durata unica (sia in presenza che online) di 1h30’ effettive. Indipendentemente dall’orario di inizio, che può essere posticipato di 5 o 10 minuti per problemi di connessione alla piattaforma per la didattica in DDI o DAD o per il ritardo dell’entrata in aula degli studenti, all’avvio della lezione il docente attiva un timer di 90 minuti che garantisce sempre che la lezione abbia una durata reale di un’ora e trenta minuti effettivi.



QUAL È LA DURATA DELLE LEZIONI PER GLI STUDENTI DEL VECCHIO ORDINAMENTO?

(Corsi con data di inizio fino al 10/09/2020)

R: LE LEZIONI PREVEDEVANO UNA DURATA DI UN´ORA E CINQUANTA MINUTI, RIDOTTE A 1H30´ A CAUSA DELLA GESTIONE COVID. SONO STATI ATTIVATI CORSI INTEGRATIVI.

Il vecchio ordinamento dei corsi Ilas (valido per tutti i corsi con data di inizio fino al 10 settembre 2020) prevedeva che ogni lezione si svolgesse all´interno di slot da 2 ore. 
Per esempio: per la lezione delle 9.00 l’accesso all’aula per gli studenti era consentito fino alle ore 9.10, e la campanella automatica concludeva la lezione alle ore 10.50, per consentire il cambio di turno.
A partire dal mese di marzo, la riduzione dell’orario di lezione in presenza è stata imposta dalle direttive nazionali e regionali per la gestione dell’emergenza Covid, e dall’implementazione dei protocolli sulla sicurezza.
Nonostante questa riduzione di orario sia stata imposta da cause di forza maggiore e in ottemperanza a disposizioni legislative, Ilas effettuerà delle attività di recupero per ogni sezione, sempre con docenti di prima fascia, per garantire il raggiungimento del monte ore e degli obiettivi formativi.



COME VENGONO CALCOLATI I RECUPERI PER GLI STUDENTI DEL VECCHIO ORDINAMENTO?

R: LEZIONE INTERA IN CASO DI ALLERTA METEO E 20 MINUTI PER LE LEZIONI IN PRESENZA RIDOTTE

Gli studenti dei corsi iniziati nel periodo compreso fra il 1/09/2019 e il 10/09/2020 dovranno recuperare delle giornate di lezione:

- quelle sospese per allerta meteo e/o scioperi nel periodo fino al 10/09/2020, (quando non era ancora previsto lo switch automatico della lezione in modalità DAD nei casi in cui tali condizioni richiedessero la sospensione delle attività didattiche).

- quelle relative alle attività erogate in presenza per le quali è stata effettuata una riduzione della durata (per ognuna le quali devono essere recuperati 20 minuti).



I MINUTI NON EROGATI (VECCHIO ORDINAMENTO) NELLE LEZIONI DAD VENGONO RECUPERATI?

R: NO, IL PREZZO RIDOTTO COMPRENDE LA RIDUZIONE ORARIA

Le lezioni in DAD, hanno una durata di 1h30’ e, in considerazione della riduzione del prezzo del 50%, non prevedono ulteriori recuperi. I docenti garantiscono che tutti gli argomenti previsti dal progetto formativo sono stati esaustivamente trattati.



COME VENGONO EFFETTUATI I RECUPERI PER GLI STUDENTI DEL VECCHIO ORDINAMENTO?

R: VENGONO EROGATE LEZIONI FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO DI LEZIONI PRESTABILITO. VENGONO EROGATE ORE INTEGRATIVE ONLINE PER I MINUTI PERSI A CAUSA DELLA RIDUZIONE DELLE DURATA DI OGNI LEZIONE.

I recuperi vengono effettuati con due modalità. 

1) Rispetto al numero minimo di lezioni garantitoqueste vengono erogate fino al raggiungimento del numero degli incontri contrattualmente previsti, negli stessi orari e giorni e con i docenti previsti dal piano didattico. Le lezioni si svolgeranno nei giorni immediatamente successivi alla data precedentemente prevista per la conclusione del corso.
2) Rispetto alla riduzione orariaIlas ha istituito una serie di moduli specialistici integrativi online, per un totale minimo di 40 ore per ogni singola tipologia di corso, erogato in modalità sincrona e asincrona. 
Oltre ai moduli integrativi specialistici, per ogni sezione di grafica verranno attivate 8 lezioni online con il docente di progettazione grafica.
Ogni sezione riceverà il conteggio particolareggiato della riduzione oraria subita dal proprio corso (che cumulativamente varia da 10 a 20 ore totali, a seconda del corso e della data di inizio delle attività didattiche delle varie classi). 


QUANTI CORSI INTEGRATIVI SONO PREVISTI PER OGNI CLASSE?

R: VENGONO EROGATI CORSI INTEGRATIVI PER IL DOPPIO DEI MINUTI PREVISTI NON EFFETTUATI IN PRESENZA.

Per ogni classe è previsto un numero minimo di 40 ore di recupero e non un numero massimo. Nei mesi di febbraio e marzo 2021 sono previsti i seguenti moduli, ai quali si aggiungeranno numerosi incontri nei mesi successivi ai quali potranno partecipare gli studenti che hanno subito disagi dovuti all’emergenza Covid:

Inizio febbraio 2021


Giovanni Federle /

Infografica e Grafica Editoriale / Area Grafica / 8 lezioni


Gaetano Grizzanti / 

Il marchio per la marca / Area Grafica e Pubblicità / 8 lezionI


Martin Benes / 

Color Grading / Area Grafica / 4 lezioni


Stefano Quitadamo (per web designer)

E-commerce development / Area Web Design / 8 lezioni


Stefano Quitadamo (per Social media) 

E-commerce implementazione e pesonalizzazione / Area Social media / 4 lezioni


Francesca De Pascale / 

Influencer Marketing / Area Social e Pubblicità / 8 lezionI


Alessio Postigione / 

Comunicazione politica per social manager / Area Social e Pubblicità / 8 lezioni


Federica Cerami / 
La costruzione del portfolio / Area Fotografia / 4 lezioni


Rosario Mancini / Francesca Sommino

Corso completo di UI & UX su Adobe XD / Area grafica, Web Design, Social Media / 8 lezioni

Franz Cerami / 

Videomapping / Area Grafica e Fotografia / 4 lezioni


Alessandro Leone
Progettazione grafica / Area Grafica / 8 lezioni

Nicola Cozzolino
Progettazione grafica / Area Grafica / 8 lezioni

Alessandro Cocchia
Progettazione grafica / Area Grafica / 8 lezioni


I MODULI INTEGRATIVI SONO FACOLTATIVI O OBBLIGATORI?

R: I MODULI INTEGRATIVI FANNO PARTE DEL PROGRAMMA DEL CORSO E SONO INDICATI NELL´ATTESTATO MA NON INCIDONO SUL CALCOLO DELLE ASSENZE.

I moduli integrativi fanno parte del programma di studi, ma la loro frequenza non è obbligatoria. Pertanto non sarà annotata la presenza, diversamente da quanto accade con le lezioni principali. Gli studenti sono invitati a partecipare in modalità sincrona e, qualora impossibilitati, possono seguire il corso in modalità asincrona iscrivendosi ai gruppi Facebook dove le lezioni sono disponibili per 7 giorni.



I MODULI INTEGRATIVI CON I DOCENTI DEI MODULI SPECIALISTICI VENGONO RIPETUTI?

R: NO, MA LE REGISTRAZIONI SONO DISPONIBILI ONLINE PER UNA SETTIMANA

No, le lezioni dei moduli integrativi specialistici vengono erogate in un’unica sessione, in modalità sincrona e asincrona. Le registrazioni delle lezioni successivamente vengono pubblicate, per una durata di 7 giorni, sui vari gruppi privati di recupero sulla piattaforma Facebook.



PER QUANTO TEMPO SONO DISPONIBILI I MODULI INTEGRATIVI SPECIALISTICI SULLA PIATTAFORMA FACEBOOK?

R: 7 GIORNI SUL GRUPPO PRIVATO FACEBOOK

Le registrazioni delle lezioni, pubblicate sui gruppi Facebook,  sono disponibili per la visione per i 7 giorni successivi alla pubblicazione.

L´elenco è disponibile all´indirizzo https://www.ilas.com/website/news.php?news=5641



COME FACCIO A ISCRIVERMI AL GRUPPO PER IL RECUPERO?

R: RICHIEDILO DIRETTAMENTE SUL GRUPPO CHE TI INTERESSA

Per rivedere una lezione devi fare richiesta dal tuo profilo Facebook agli indirizzi che trovi in questa notizia https://www.ilas.com/website/news.php?news=5641




SE NON POSSO PARTECIPARE A UNA SESSIONE DEI MODULI INTEGRATIVI DI GRAFICA ADVANCED DEL MIO CORSO?

R: I MODULI CON IL DOCENTE PRINCIPALE DI GRAFICA VENGONO RIPETUTI OGNI DUE MESI

I moduli integrativi avanzati da 8 lezioni erogati dal docente di progettazione grafica del proprio corso, potranno essere ripetuti ogni 2 mesi (al termine di ogni ciclo di recupero di 8 lezioni, a seconda delle richieste) fino al 30 settembre (per un totale di 3 sessioni, che potranno partire a marzo / maggio / luglio). La lezione sarà sempre collocata in un orario differente rispetto a quello delle normale programmazione di ogni sezione. Lo studente può scegliere di partecipare alle lezioni tenute da un altro docente principale qualora lo ritenga più proficuo per la propria formazione, tenendo presente che gli argomenti trattati non si sovrappongono al programma di studi del primo anno.



QUANTE LEZIONI OBBLIGATORIE SONO PREVISTE PER IL MIO CORSO?

R: DA 85 (GRAFICA, WEB, MAYA) A 126 (SOCIAL) E 138 (FOTOGRAFIA)

Per ogni corso annuale di Grafica, Web design, Maya il contratto prevede l’erogazione minima garantita di 85 lezioni di moduli principali, ovvero due alla settimana. 

Per i corsi di Social Media sono previste 126 lezioni dei moduli principali, ovvero tre alla settimana per 11 mesi.

Per i corsi di Fotografia sono previste 138 lezioni dei moduli principali, ovvero tre alla settimana per 12 mesi.

A questi moduli principali, previsti dal contratto e che si svolgono in questo monte ore, Ilas ne aggiunge altri a titolo facoltativo e di durata variabile.



COME VIENE CALCOLATO IL NUMERO DI LEZIONI PER I CORSI DI GRAFICA, WEB DESIGN E MAYA 3D 

(85 lezioni di moduli principali)?

R: 2 LEZIONI SETTIMANALI PER 11 MESI MENO FESTIVITÀ

La definizione del numero minimo delle lezioni garantite viene calcolata con i seguenti criteri: ogni mese è composto da 4 settimane. In ogni settimana sono previste 2 lezioni per un totale di 8 attività didattiche al mese. Moltiplicando per 11 mesi si determina un calendario di 88 lezioni alle quali vanno sottratti 3 incontri coincidenti con le festività natalizie e pasquali.

Qualora il numero delle lezioni soppresse per festività sia superiore a 3 (es. natale, pasqua, festa del Patrono, 2 giugno, 8 dicembre, 25 aprile nello stesso corso) si effettueranno lezioni di recupero oltre il termine previsto di fine corso nei medesimi orari e giorni di lezioni.



COME VIENE CALCOLATO IL NUMERO DI LEZIONI PER I CORSI DI FOTOGRAFIA 

(138 lezioni di moduli principali)?

R: 3 LEZIONI SETTIMANALI PER 12 MESI MENO FESTIVITÀ

La definizione del numero minimo delle lezioni garantite viene calcolata con i seguenti criteri: ogni mese è composto da 4 settimane. In ogni settimana sono previste 3 lezioni per un totale di 12 attività didattiche al mese. Moltiplicando per 12 mesi si determina un calendario di 144 lezioni alle quali vanno sottratti 6 incontri coincidenti con le festività natalizie e pasquali.
Qualora il numero delle lezioni soppresse per festività sia superiore a 6 (es. natale, pasqua, festa del Patrono, 2 giugno, 8 dicembre, 25 aprile nello stesso corso) si effettueranno lezioni di recupero oltre il termine previsto di fine corso nei medesimi orari e giorni di lezioni.


COME VIENE CALCOLATO IL NUMERO DI LEZIONI PER I CORSI DI SOCIAL MEDIA VECCHIO ORDINAMENTO (DA SM10 A SM29)  

(85 lezioni di moduli principali)

R: 2 LEZIONI SETTIMANALI PER 11 MESI MENO FESTIVITÀ + LEZIONI FACOLTATIVE

La definizione del numero minimo delle lezioni garantite viene calcolata con i seguenti criteri: ogni mese è composto da 4 settimane. In ogni settimana sono previste 2 lezioni per un totale di 8 attività didattiche al mese. Moltiplicando per 11 mesi si determina un calendario di 88 lezioni alle quali vanno sottratti 3 incontri coincidenti con le festività natalizie e pasquali.
Qualora il numero delle lezioni soppresse per festività sia superiore a 6 (es. natale, pasqua, festa del Patrono, 2 giugno, 8 dicembre, 25 aprile nello stesso corso) si effettueranno lezioni di recupero oltre il termine previsto di fine corso nei medesimi orari e giorni di lezioni.
Il corso prevede lezioni settimanali aggiuntive facoltative.


COME VIENE CALCOLATO IL NUMERO DI LEZIONI PER I CORSI DI SOCIAL MEDIA NUOVO ORDINAMENTO (DA SM30)

(126 lezioni di moduli principali)

R: 3 LEZIONI SETTIMANALI PER 11 MESI MENO FESTIVITÀ

La definizione del numero minimo delle lezioni garantite viene calcolata con i seguenti criteri: ogni mese è composto da 4 settimane. In ogni settimana sono previste 3 lezioni per un totale di 12 attività didattiche al mese. Moltiplicando per 11 mesi si determina un calendario di 132 lezioni alle quali vanno sottratti 6 incontri coincidenti con le festività natalizie e pasquali.
Qualora il numero delle lezioni soppresse per festività sia superiore a 6 (es. natale, pasqua, festa del Patrono, 2 giugno, 8 dicembre, 25 aprile nello stesso corso) si effettueranno lezioni di recupero oltre il termine previsto di fine corso nei medesimi orari e giorni di lezioni.



LE ORE DEI MODULI INTEGRATIVI COME VENGONO CALCOLATE?

R: 2 ORE ONLINE OGNI 60 MINUTI NON EROGATI, 1 ORA IN PRESENZA PER OGNI ORA PERSA.

In vari corsi del vecchio ordinamento (con data di inizio fino al 10/09/2020) sono previsti dei moduli integrativi per il recupero dei minuti persi a causa della riduzione dell´orario di lezione per la gestione dei protocolli anti covid. Queste azioni formative concorrono al raggiungimento del monte ore di ogni corso. Per compensare l´eventuali cumulo di minuti persi durante l´anno, verranno erogate 2 ore di lezione ogni 60 minuti. Nel caso di moduli integrativi in presenza, finalizzati al raggiungimento del numero di lezioni minime previste da ogni corso, viene effettuata un´ora di recupero per ogni ora non erogata. 


07.11.2022 # 6166
FAQ ILAS Le risposte ai quesiti più frequenti

Ilas Web Editor //

Calendario 12° mese Sezione F894

Corso di Fotografia Pubblicitaria

COMUNICAZIONE CALENDARIO ATTIVITÀ DEL 12° MESE DI FOTOGRAFIA


Vi comunichiamo che il giorno 7 novembre 2022 partirà il modulo di moda del 12° mese di corso previsto per la vostra classe


ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il 12° mese di corso è costituito da 18 ore di lezione complessive. 

Sono previste due lezioni propedeutiche dedicate alla studio e progettazione del servizio fotografico della durata di 3 ore e 30‘ ciascuna. Lo shooting in location esterna avrà una durata di 6 ore dalle 9,00 alle 15,00. Seguiranno due lezioni di post-produzione.


Il modulo sarà dedicato alla realizzazione di un progetto fotografico editoriale nel quale è previsto uno shooting presso la sede monumentale del MADE IN CLOISTER.


Al termine del modulo gli studenti otterranno un attestato aggiuntivo di specializzazione in Fotografia di Moda



Calendario lezioni:


- lunedì 7 novembre dalle ore 14,50 alle 18,20 / 3 ore e 30‘ / Aula 4


- lunedì 14 novembre dalle ore 14,50 alle 18,20 / 3 ore e 30‘ / Aula 4


- giovedì 24 novembre dalle ore 9,00 alle 15,00 / 6 ore / 

Shooting presso il Made in Cloister


- giovedì 1 dicembre dalle ore 15:00 alle 17,30 / 2 ore e 30‘ / 

Post produzione / Aula 2


- giovedì 15 dicembre dalle ore 15:00 alle 17,30 / 2 ore e 30‘ / 

Post produzione / Aula 2




ATTESTATO FINALE DEL MODULO SPECIALISTICO "FOTO DI MODA"

L‘attestato finale verrà rilasciato dopo una settimana dalla pubblicazione del progetto di moda e la verifica da parte della direzione dei lavori realizzati durante l‘anno. Lo studente dovrà quindi provvedere alla pubblicazione di tutti i lavori sul proprio portfolio nel sito ilas.




25.10.2022 # 6165
FAQ ILAS Le risposte ai quesiti più frequenti

Ilas Web Editor //

Calendario 12° mese Sezione F893

Corso di Fotografia Pubblicitaria

COMUNICAZIONE CALENDARIO ATTIVITÀ DEL 12° MESE DI FOTOGRAFIA


Vi comunichiamo che il giorno 3 novembre 2022 partirà il modulo di moda del 12° mese di corso previsto per la vostra classe


ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il 12° mese di corso è costituito da 18 ore di lezione complessive. 

Sono previste due lezioni propedeutiche dedicate alla studio e progettazione del servizio fotografico della durata di 3 ore e 30‘ ciascuna. Lo shooting in location esterna avrà una durata di 6 ore dalle 9,00 alle 15,00. Seguiranno due lezioni di post-produzione.


Il modulo sarà dedicato alla realizzazione di un progetto fotografico editoriale nel quale è previsto uno shooting presso la sede monumentale del MADE IN CLOISTER.


Al termine del modulo gli studenti otterranno un attestato aggiuntivo di specializzazione in Fotografia di Moda



Calendario lezioni:


- giovedì 3 novembre dalle ore 8,50 alle 12,20 / 3 ore e 30‘ / Aula 4


- giovedì 10 novembre dalle ore 8,50 alle 12,20 / 3 ore e 30‘ / Aula 4


- giovedì 17 novembre dalle ore 9,00 alle 15,00 / 6 ore / 

Shooting presso il Made in Cloister


martedì 22 novembre dalle ore 15:00 alle 17,30 / 2 ore e 30‘ / 

Post produzione / Aula 2


martedì 29 novembre dalle ore 15:00 alle 17,30 / 2 ore e 30‘ / 

Post produzione / Aula 2



ATTESTATO FINALE DEL MODULO SPECIALISTICO "FOTO DI MODA"

L‘attestato finale verrà rilasciato dopo una settimana dalla pubblicazione del progetto di moda e la verifica da parte della direzione dei lavori realizzati durante l‘anno. Lo studente dovrà quindi provvedere alla pubblicazione di tutti i lavori sul proprio portfolio nel sito ilas.




20.07.2022 # 6101
FAQ ILAS Le risposte ai quesiti più frequenti

Ilas Web Editor //

Calendario 12° mese Sezione F870

Corso di Fotografia Pubblicitaria

COMUNICAZIONE CALENDARIO ATTIVITÀ DEL 12° MESE DI FOTOGRAFIA


Vi comunichiamo che il giorno 8 settembre 2022 partirà il modulo di moda del 12° mese di corso previsto per la vostra classe


ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il 12° mese di corso è costituito da 18 ore di lezione complessive. 

Sono previste due lezioni propedeutiche dedicate alla studio e progettazione del servizio fotografico della durata di 3 ore e 30‘ ciascuna. Lo shooting in location esterna avrà una durata di 6 ore dalle 9,00 alle 15,00. Seguiranno due lezioni di post-produzione.


Il modulo sarà dedicato alla realizzazione di un progetto fotografico editoriale nel quale è previsto uno shooting presso la sede monumentale del MADE IN CLOISTER.


Al termine del modulo gli studenti otterranno un attestato aggiuntivo di specializzazione in Fotografia di Moda



Calendario lezioni:


- giovedì 8 settembre dalle ore 8,50 alle 12,20 / 3 ore e 30‘ / Aula 4


- giovedì 15 settembre dalle ore 8,50 alle 12,20 / 3 ore e 30‘ / Aula 4


- giovedì 22 settembre dalle ore 9,00 alle 15,00 / 6 ore / 

Shooting presso il Made in Cloister


martedì 27 settembre dalle ore 15:00 alle 17,30 / 2 ore e 30‘ / 

Post produzione / Aula 2


martedì 4 ottobre dalle ore 15:00 alle 17,30 / 2 ore e 30‘ / 

Post produzione / Aula 2



ATTESTATO FINALE

L‘attestato finale verrà rilasciato dopo una settimana dalla pubblicazione del progetto di moda e la verifica da parte della direzione dei lavori realizzati durante l‘anno. Lo studente dovrà quindi provvedere alla pubblicazione di tutti i lavori sul proprio portfolio nel sito ilas.




06.05.2022 # 6050
FAQ ILAS Le risposte ai quesiti più frequenti

Ilas Web Editor //

DAL 19 MAGGIO 2022
STORIA DELLA FOTOGRAFIA / MODULO IN DAD GRATUITO

© Foto di Franco Fontana a Napoli in una mostra e un workshop alla ILAS nel 2019

Storia della fotografia per rivedere il presente
Docente: Federica Cerami / Modulo gratuito in DAD



Ogni fotografo ha bisogno, nel suo percorso, di avere quelli che io definisco “padri putativi”, che lo possano accompagnare nel percorso di sperimentazione e di crescita.

Questi grandi nomi, ovviamente, cambieranno nel corso del tempo, in relazione al proprio vissuto personale ma anche a quanto accade nel mondo.

Dopo due anni di pandemia e due mesi di una guerra alle nostre porte, ritengo importante rivedere i propri riferimenti e capire assieme se c’è qualcosa che è possibile cambiare o aggiungere, per costruire una nuova visione che sia più autentica e in linea con il proprio sentire.

1. Staged Photography
2. Fotografia Surrealista
3. Fotografia Concettuale
4. Fotografia di Ritratto
5. Street Photography
6. Fotografia Sociale
7. Fotografia di Architettura
8. Reportage



PRENOTA LE LEZIONI




SCHEDA SINTETICA

Inizio corso: 19 maggio 2022
Durata:  8 lezioni in DAD a cadenza settimanale da un'ora e trenta minuti

Giorni ed Orario: giovedì dalle 17:00 - 18:30
Docente: Federica Cerami

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Giovedì 19 maggio 2022 / 17.00 - 18.30
Giovedì 26 maggio 2022 / 17.00 - 18.30
Giovedì 9 giugno 2022 / 17.00 - 18.30
Giovedì 16 giugno 2022 / 17.00 - 18.30
Giovedì 23 giugno 2022 / 17.00 - 18.30
Giovedì 30 giugno 2022 / 17.00 - 18.30
Giovedì 7 luglio 2022 / 17.00 - 18.30
Giovedì 14 luglio 2022 / 17.00 - 18.30





Federica Cerami


"Mi sono laureata in Architettura a Venezia con una tesi su “Il ruolo della fotografia nella lettura del territorio urbano”.

Ho conseguito un diploma in Arteterapia scegliendo di specializzare i miei studi nella Fotografia Terapeutica.

Insegno critica fotografica ad utenze diversificate, curo mostre di fotografia, organizzo eventi fotografici e conduco laboratori di arteterapia.

Guardo alla fotografia cercando sempre di conoscere il“mondo”dell’autore; mi interessa l’aspetto comunicativo della fotografia, perché è l’elemento fondante del processo fotografico che va ben oltre le questioni tecniche.

Mi piace pensare che la fotografia lasci una impronta, un segno quasi indelebile che parla del suo autore ma al tempo stesso parla anche del suo spettatore.

Le fotografie raccontano storie di vita e costruiscono ponti tra le persone.


Curo e conduco laboratori fotografici rivolti al sociale: sono convinta che le tecniche dell’arte terapia e della fotografia terapeutica possano dare un enorme contributo per aumentare la consapevolezza e contribuire a dare benessere a chi, per un qualsiasi motivo resta fuori dai processi sociali, lavorativi ed umani.


Il mio legame con la fotografia è legato a queste attività:


INSEGNO FOTOGRAFIA, al mio eterogeneo pubblico di studenti, sia dal punto di visto storico che comunicativo. Leggiamo assieme le fotografie dei grandi autori della storia per comprenderne il messaggio e decodificare le chiavi di lettura.


ORGANIZZO LABORATORI DI FOTOGRAFIA TERAPEUTICA, in percorsi di Arteterapia, provando ad usare la fotografia per contattare le proprie emozioni ed elaborarle in una costante presa di coscienza del proprio qui ed ora.


CURO MOSTRE DI FOTOGRAFIA; mi piace entrare nei progetti narrativi dei fotografi ed affrontare assieme tutto il processo creativo che va dall’ideazione alla realizzazione finale; relazionarmi alle esigenze creative e comunicative del fotografo e contemporaneamente a quelle pratiche del gallerista.


CREO PROGETTI DI DIVULGAZIONE FOTOGRAFICA. Ho una convinzione che mi accompagna; anche il pubblico di non addetti ai lavori deve poter accedere alla conoscenza della fotografia professionale."





02.05.2022 # 6039
FAQ ILAS Le risposte ai quesiti più frequenti

Ilas Web Editor //

COMPUTER IMAC

Riservato ai diplomati e agli studenti ILAS

Alla Ilas stiamo sostituendo i computer


Gli studenti interessati all'acquisto dei computer ilas attualmente in uso nell'aula di Social Media, possono contattare la segreteria ai numeri 0815511353 o 0814201345

iMac (Retina 4K, 21.5 pollici, Modello Late 2015)

Data acquisto 11/2017

Processore 3,1 GHz Intel Core i5 quad-core

Memoria 8 GB 1867MHz DDR3

Disco di avvio SSD interno 500GB

Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB

Monitor Retina 4K

Sistema operativo Monterey

Tastiera Apple Magic tastiera USB + Bluetooth Italiano Alluminio

Mouse Magic Mouse 1 wireless


Prezzo di vendita agli studenti e ai diplomati ilas 

Euro 550,00 iva compresa



Inside Ilas
torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas

Leggi i prezzi

Listino prezzi Accademie B.B.A.A.

Leggi i prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

convenzioni

Convenzioni

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas