Francesco Pontolillo //
Cruella ed i coraggiosi effetti speciali di MPC.
Dietro le quinte sulla realizzazione dei VFX da parte di MPC Film per Crudelia (Cruella)
Il premio Oscar Emma Stone è la protagonista di Cruella della Disney, nell’ultimo lungometraggio live-action sui primi ribelli giorni della leggendaria Cruella de Vil, ambientato nella Londra degli anni '70, nel mezzo della rivoluzione punk rock. Oggi vedremo un dietro le quinte sulla realizzazione dei VFX da parte di MPC che hanno permesso di immergersi con indubbio realismo, nell’epoca punk del film e nelle vicissitudini di Crudelia.
L'MPC Film VFX Supervisor Damien Stumpf e il VFX Producer Christoph Roth hanno lavorato a stretto contatto con il Production VFX Supervisor del film, Max Wood, completando ben 1.158 riprese per il film.
Nelle fasi preliminari, il team della MPC Film ha sviluppato il proprio approccio attraverso una copiosa quantità di ricerche. Dalla visione del classico film d'animazione 101 Dalmatians della Disney, allo studio dell'anatomia dei cani e all'utilizzo della concept art.
All'interno del Character Lab della MPC Film, gli esperti di personaggi digitali hanno iniziato a sviluppare i vari Digital Doubles (sosia digitali) del film. Utilizzando una miscela di concept art, ricerca, fotogrammetria e compositing tramite layers, gli artisti hanno costruito modelli in CG tra cui i tre dalmata della baronessa, il compagno peloso di Cruella, Buddy (visto sia come un cucciolo, che come cane adulto), e Wink, il chihuahua con gli occhi di Horace. I personaggi in CG sono stati modellati prima di essere consegnati al team di rigging, che ha usato la sua esperienza sull'anatomia canina per costruire lo scheletro e il sistema muscolare di ogni animale. Il team di toelettatura della MPC ha poi utilizzato un software proprietario per creare pellicce di lunghezza variabile, ciuffi e baffi, per ricoprire i vari animali presenti.
Ecco un esempio di utilizzo di Digital Double, nel caso nel piccolo chihuahua Wink.
Oltre ai compagni pelosi, la MPC Film ha creato lo sfondo punk rock della Londra degli anni '70. Con un'ampia ricerca sulla storia della città durante questo periodo, il team è stato in grado di ricreare il paesaggio che ha visto diffondersi alcuni dei cambiamenti più significativi nella società britannica, come i diritti delle donne e l'emergente cultura punk rock.
Il Senior Concept Artist Ivan Khomenko e l'Art Director Leandre Lagrange hanno lavorato per dare corpo agli ambienti e ai momenti chiave della storia immaginando il mondo di Cruella nella Londra degli anni '70, creando dei concept frame per il team VFX.
Gli artisti dell'ambiente di MPC hanno utilizzato risorse 3D e matte painting digitali per trasformare la Londra di oggi nelle vibranti strade alla moda degli anni '70, oltre a costruire un ambiente completamente in computer grafica che circonda la Hellman Hall della baronessa. Uno dei punti salienti del loro lavoro è un'inquadratura lunga un minuto e mezzo con l'iconico grande magazzino Liberty of London, per la quale il team di compositing ha dovuto mettere insieme, senza far sentire stacchi, sette diverse riprese, utilizzando estensioni di set 2.5D e 3D per fare da ponte tra i vari movimenti di macchina.
MPC Film ha anche sviluppato una serie di abiti notoriamente alla moda per Cruella, il cui pezzo più notevole è un vestito fatto con oltre mille crisalidi. Il team ha fatto riferimento alla concept art per modellare accuratamente la pupa dormiente di una falena e poi, utilizzando uno strumento proprietario di simulazione della folla (crowd simulation), duplicare l'ampio numero di crisalidi sul vestito. Era essenziale che la crisalide fosse realizzata in modo così dettagliato da funzionare in un'inquadratura ravvicinata in cui una falena si schiude.
Un altro punto culminante era una scena in cui Cruella fa un'entrata spettacolare a una festa dell'alta società con un mantello bianco con cappuccio, che si infiamma e cade a terra rivelando il suo iconico vestito rosso.
Il team di post visualizzazione di Technicolor a Culver City ha unito le forze con MPC Film per utilizzare le risorse dei personaggi create dal suo team Character Lab di Montreal. Il lavoro predominante del team consisteva in gran parte nell'animare cani in CG e nel comporli, sopra il girato, tramite un sistema a Layers, considerandone la varietà di complessità ed illuminazione.
Il team di post produzione della Technicolor ha lavorato su 15 sequenze all'interno di Cruella. All'inizio della produzione, il flusso di lavoro è stato rapidamente influenzato dalla pandemia di COVID-19, con il risultato che le condizioni di lavoro sono passate prontamente al completo smart-working. Gli artisti della Post-Vis hanno continuato il loro lavoro su Cruella fino all'autunno del 2020, seguiti dal team VFX che ha terminato nella primavera del 2021.
L’incredibile scena in piano sequenza, ottenuta dalla fusione di ben 7 diverse riprese.