Francesco Pontolillo //
Visita gratuitamente impossibili mostre in 3D grazie a Google Pocket Galleries.
L'intera serie di Pocket Gallery di Google ora è disponibile a chiunque sul web.
Il team Arts & Culture di Google ha lanciato le funzionalità di "Pocket Gallery" nel 2018 per consentire a tutti utenti di smartphone capaci di visualizzare contenuti in AR, di guardare opere d'arte di artisti come Johannes Vermeer, per la prima volta nella storia, compresi pezzi che di solito sono inaccessibili pubblicamente, direttamente da casa. Oggi, il team ha annunciato che sta rendendo l'intera serie di Pocket Gallery disponibile a chiunque sul web.
L'obiettivo originale dell'azienda con Pocket Galleries era quello di portare digitalmente mostre mai viste prima direttamente agli utenti in un formato 3D. La nuova espansione web permetterà ora di poter visualizzare nuove mostre e collezioni d’arte direttamente su desktop e su smartphone, indipendentemente che abbiano o meno, capacità AR, portando ancora più visibilità alle mostre.
"Basta aprire il tuo browser, da dispositivo che preferisci, per scoprire tutte le nostre Pocket Galleries in 3D. Partecipate ad un tour dell’arte di tutto il mondo, andate a fare speleologia tra alcuni dei più antichi dipinti conosciuti dall'uomo alla Grotta Chauvet, meravigliatevi delle scene in miniatura dell'antica India, o scoprite l'uomo delle contraddizioni in Klimt contro Klimt", ha detto Joe Shepherd, il product manager associato di Google Arts & Culture, in un post sul blog ufficiale del progetto.
L’interfaccia immersa di Pocket Gallery, pensata originariamente per il visore in AR, ma utilizzabile adesso da ogni dispositivo mobile e fisso
Gli utenti sono ora in grado di leggere la storia di alcuni manufatti ed esaminare da vicino dettagli specifici di diverse opere d'arte. In alcune gallerie, un tour audio guiderà gli utenti attraverso i punti salienti delle mostre per offrire un contesto storico e altri dettagli.
Google sta anche introducendo una nuova mostra alla collezione, in collaborazione con la Réunion des musées nationaux - Grand Palais in Francia. Gli utenti possono ora fare una visita guidata virtuale per scoprire "storie marittime, paesaggi tempestosi e rive avvolte dalla luce". La mostra comprende 40 capolavori marini provenienti dalle collezioni del Palazzo di Versailles, del Louvre e di altri importanti musei europei.
Google non è l'unica azienda tecnologica a creare AR e rendering 3D di opere storiche. Per esempio, Apple ha recentemente reso 3D la Statua della Libertà e la Royal Albert Hall, nella loro app per dispositivi Apple, Maps. Gli utenti di iPhone possono anche entrare nelle principali città per visite guidate a piedi, in AR.
Esempio di integrata a spiegazione delle opere
"Speriamo che vi piacerà scoprire i misteri del mare attraverso la nostra ultima galleria, e sperimentare la nostra collezione completa di curiosità culturali e artistiche, dalla nuova prospettiva che vi permetterà di avere Pocket Galleries", ha detto Shepherd.
Gli amanti dell'arte possono vedere musei e opere d'arte che forse non hanno mai avuto la possibilità di vedere prima. Basta andare sul sito Google di Arts and Culture e cliccare su una collezione o un museo. Google cura una selezione di mostre per gli utenti da vedere ogni giorno, situata nella parte superiore della pagina.
Scorrete verso il basso per vedere l'argomento del giorno, oppure continuate a scendere per una selezione di musei.
L'utente può anche cercare una collezione specifica e la maggior parte delle opere d'arte e delle mostre sono presenti sia nella vista AR, che nella vista classica.
Per vedere le mostre delle Pocket Galleries, potete visitare il sito web di Google Arts & Culture o scaricare l'app Google Arts & Culture per Android o iOS: https://artsandculture.google.com