Francesco Pontolillo //
Un grande classico, rivisitato: come è stato fatto il Bullet-Time di Matrix Resurrection
Effetti 3d per un fotorealismo sorprendente
Twin Pines, società di post-produzione digitale con sede a Madrid, ha condiviso con il pubblico di internet alcuni magkin of of sui VFX realizzati per la nuova serie Movistar+ di Alejandro Amenábar, “La Fortuna”. Lo studio ha trascorso un anno sul progetto, consegnando alla fine circa 1.000 riprese, tra cui scene subacquee, un'epica battaglia navale e un viaggio in macchina attraverso gli Stati Uniti. La serie ha recentemente debuttato negli Stati Uniti su AMC+.
Dopo aver lavorato insieme per la prima volta nel film While At War - per il quale Twin Pines è stato nominato per i migliori effetti speciali ai Goya Awards - il regista e lo studio hanno collaborato di nuovo, questa volta per adattare la graphic novel "The Treasure of the Black Swan" di Paco Roca e Guillermo Corral per la televisione.
La storia di questo appassionato viaggio nel tempo e i suoi diversi scenari hanno presentato molte sfide di produzione uniche.
"Senza dubbio, le sequenze subacquee sono state le più complesse, poiché abbiamo dovuto crearle completamente in CGI”, hanno osservato le fondatrici di Twin Pines Juanma Nogales e Ana Rubio. "Normalmente integriamo i nostri effetti nel look progettato durante le riprese, ma in queste sequenze non c'erano filmati esistenti, quindi abbiamo dovuto creare tutto da zero - concept art, ambiente, illuminazione e simulazioni fisiche - basandoci sullo storyboard e sulle istruzioni del regista".
Essendo uno dei principali elementi narrativi de “La Fortuna”, il mondo sottomarino doveva essere sia realistico che cinematografico. Per questo scopo, Twin Pines ha creato una serie di elementi 3D tra cui sabbia, piante, coralli, rocce, navi e cannoni, che sono stati poi invecchiati e “ammuffiti” al computer. Inoltre, hanno anche dovuto creare due look: uno per le riprese dall'esterno di un veicolo subacqueo telecomandato (ROV) e l'altro dall'interno del ROV, che si sarebbe visto sugli schermi delle navi americane e spagnole.
LA FORTUNA_REEL_TWINPINES from Twin Pines VFX on Vimeo.
Allo stesso modo, l'impressionante battaglia navale che ha avuto luogo durante la serie ha posto una delle più grandi sfide tecniche per Twin Pines. Esplosioni, colpi di cannone, spari, navi che affondano e una combinazione di navi reali e generate in 3D facevano parte del meticoloso e scrupoloso lavoro sugli effetti visivi. "Abbiamo affrontato tutti gli elementi 3D sulla base delle anteprime che abbiamo fatto con Alejandro, e abbiamo lavorato fino all'ultimo secondo per migliorare queste inquadrature, creando decine di versioni di ogni elemento e lavorando su diverse fasi", hanno spiegato Nogales e Rubio. "Ha comportato il più grande dispiegamento di risorse che avessimo mai intrapreso finora".
Questa particolare sequenza ha richiesto innumerevoli ore di simulazioni, rendering, tecnologie di motion capture, scansioni di navi, luoghi e personaggi, oltre ad animazioni e color correction. "La battaglia navale è stata la prima cosa su cui abbiamo iniziato e l'ultima che abbiamo finito, ma è stata anche la sequenza più soddisfacente per Twin Pines come studio VFX", ha aggiunto la coppia.
Questo progetto è arrivato allo studio in seguito all'espansione della sua sede che ha incluso un'importante revisione dell'infrastruttura della pipeline e l'espansione della sua squadra di artisti; la crescita dello studio ha incluso anche la vittoria di un premio Goya per i migliori effetti speciali nel 2021 per il suo lavoro su Akelarre, diretto da Pablo Agüero. "Dal punto di vista dei VFX, riuscire a dare vita alle complicate scene richieste da La Fortuna è stata un'esperienza incredibile", concludono Rubio e Nogales. "Abbiamo affrontato con successo sfide che erano al livello dei più grandi studios del mondo in un progetto di alto profilo internazionale".
Marvel's "Eternals" sembra completamente diverso da ogni altra uscita dei Marvel Studios, e molto di ciò ha a che fare con l'approccio unico della scrittrice-regista Chloé Zhao al materiale filmico. In gran parte dei casi, la regista ha optato, al posto dei green screen, per location naturali, preferendo una illuminazione esterna, e un approccio generalmente più filosofico alla rappresentazione e ai personaggi, cosa che manca generalmente alle altre produzioni dei Marvel Studios. Guardando cinque minuti qualsiasi di Eternals, potrete dire quanto appaia unico - sia nell'ecosistema dei Marvel Studios che nel cinema dei grandi budget in generale.
Questo approccio si avverte anche negli effetti visivi, che in qualche modo hanno anche una consistenza più "terrena". Il supervisore VFX di "Eternals", Stephane Ceretti, e Matt Aitken, supervisore VFX digitale della WETA (in precedenza ha supervisionato la battaglia finale di un piccolo film chiamato "Avengers: Endgame") ci parlano di come l'approccio di Zhao abbia plasmato gli effetti visivi.
“La regista -spiega Ceretti- voleva realizzare il film nel modo in cui realizza i piccoli film indie. Voleva girarlo con una sola telecamera, per lo più in location. Voleva girarlo al momento giusto della giornata, così abbiamo dovuto aspettare e giocare sempre con la luce, il vento, le nuvole e tutto il resto. Anche in post-produzione, è stata molto coinvolta nel processo di progettazione di ogni singola parte del film. C’è stata una discussione molto profonda su ogni elemento che abbiamo aggiunto digitalmente al film. Era molto, molto coinvolta.
Cheniuntai di Apis Cor ha detto che una delle missioni generali della sua azienda è quella di completare la costruzione di una casa da 336.000 dollari, 1.700 piedi quadrati, due camere da letto, due bagni e renderla pronta per il trasloco in soli sette giorni. Apis Cor ha ricevuto 25 prenotazioni per case stampate in 3D, principalmente in Florida, la cui costruzione dovrebbe iniziare nel 2023.
"Oggi, il tempo medio per una casa in legno è di almeno sette mesi", ha detto Cheniuntai. "Quindi, con la tecnologia che abbiamo, possiamo costruire una casa in due o tre mesi".
Come potrebbero funzionare le case stampate in 3D contro i particolari e sempre più frequenti eventi avversi di Madre Natura?
Uno studio condotto da Pew Research nel 2020 ha mostrato che il 63% degli americani vive in comunità direttamente colpite dal cambiamento climatico, e questo numero è destinato ad aumentare. La National Oceanic and Atmospheric Administration ha stimato che 145 miliardi di dollari di case e infrastrutture sono stati persi o danneggiati da incendi, tornado, uragani e altri disastri legati al clima nel 2021.
"Di gran lunga, il tempo è la tua più grande variabile problematica", ha detto Zach Mannheimer, CEO di Alquist 3D, una società di costruzioni con sede a Iowa City specializzata in edifici stampati in 3D.
Mannheimer ha detto che, poiché le case stampate in 3D si basano sul cemento, sono resistenti a minacce come uragani, tornado e incendi.
Quali sono alcune preoccupazioni legate alle case stampate in 3D?
Anche se il calcestruzzo è versatile e ha una durata elevata rispetto ad altri materiali da costruzione come il legno, nel suo sviluppo e applicazione, viene generato parecchio inquinamento, emettendo nello specifico un sacco di gas serra e rendendolo di fatto la terza più grande fonte di inquinamento industriale, secondo l'Environmental Protection Agency.
McCoy del Virginia Tech ha detto che esistono alcuni sforzi e altri sono in corso nell'industria delle costruzioni per sviluppare opzioni che riducono tali danni ambientali, creando “un impatto minore”.
Alcuni costruttori e appaltatori si preoccupano che alcuni lavori tradizionalmente fatti da persone siano eliminati con la nuova tecnologia, ha detto Mannheimer.
Gli Stati Uniti, tuttavia, stanno affrontando un'impennata della domanda di lavoratori edili, con una stima di 345.000 posti di lavoro aperti nella costruzione non riempiti, secondo uno studio del novembre 2021 del Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti. Un sondaggio condotto dall'Associated General Contractors of America nel settembre 2021 ha trovato che molti appaltatori e imprese stanno lottando per trovare lavoratori qualificati per riempire le posizioni aperte per costruttori e ispettori.
Alcuni analisti hanno detto che è troppo presto per dire se le case stampate in 3D reggeranno alla costruzione tradizionale nel lungo periodo. Anche alcune di quelle persone a favore dell'uso della tecnologia hanno detto che possono capire perché i potenziali proprietari di casa potrebbero essere cauti nel considerare una casa stampata in 3D.
Una grande innovazione questa che negli State sta già modificando il mercato e risolvendo alcune delle grandi lacune presenti tra domanda e offerta.
La strada è tracciata, e questa soluzione permetterà a tutti di potersi costruire la propria abitazione su misuro, riducendo con essa anche l’impatto economico di un simile acquisto.
Italy / Napoli
tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 0814201345
Segreteria studenti segreteriailas
Italy / 80133 Napoli
Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A
Plus del corso La migliore formazione ILAS
Prenota oraPlus del corso Formazione gratuita di alto livello
Prenota ora