Francesco Pontolillo //
Stampare in 3D diventa più facile, grazie all'uso dell'AI
PrintWatch controlla le tue stampe per i difetti in tempo reale e ottimizza le tue stampanti 3D usando l'AI
Printpal, una società che basa il suo core-business sul Machine-Learning con sede a Chicago, ha annunciato il lancio del suo nuovo software di rilevamento dei difetti basato sull'intelligenza artificiale da utilizzare con le stampanti 3D.
PrintWatch, che si presenta sotto forma di un plugin applicabile a diversi software di stampa, utilizza una telecamera puntata sulla zona di creazione di una stampante FFF 3D. Sfruttando l'apprendimento automatico, il software monitora i lavori di stampa 3D e determina esattamente quando un difetto inizia a formarsi in tempo reale. PrintWatch è in grado di monitorare i difetti durante il processo di stampa 3D, prendendo un'azione reattiva se necessario.
Secondo Printpal, la sua nuova offerta software è in grado di interrompere i lavori di stampa, ridurre il calore di una stampante 3D e inviare notifiche di avviso di stato agli utenti. In sostanza, il software è progettato per evitare che le stampanti portino avanti una stampa difettosa per ore, risparmiando tempo e filamento e riducendo il rischio di danni all'hardware o di incendio.Processo di funzionamento di base di PrintWatch di Printpal.
La colonna portante del software PrintWatch è la sua capacità di visione artificiale. Facendo passare il feed video in tempo reale attraverso un modello proprietario di apprendimento automatico, il software può individuare difetti simili a spaghetti di varie dimensioni, forme, colori, materiali, luci e impostazioni. Printpal ha addestrato il suo modello di rilevamento utilizzando ampi dati del mondo reale in impostazioni dinamiche, il che significa che il software sarà compatibile con qualsiasi stampante FFF 3D.
Una volta rilevato un difetto, il software lo traccia per vedere se sta effettivamente peggiorando, e solo allora interviene. Questo approccio di tracciamento è ciò che previene i falsi positivi, il che significa che le stampe di successo non dovrebbero essere annullate per caso.
Oltre a rilevare i difetti, PrintWatch dispone anche di un sistema di rilevamento delle anomalie che è sempre in funzione in background. Questo sistema è progettato per rilevare altre anomalie che possono verificarsi in una stampante 3D, come un problema con l'allineamento di un asse di stampa. Il sistema di rilevamento delle anomalie può essere utilizzato per capire i problemi più sottili in una macchina, permettendo agli utenti di pianificare la manutenzione necessaria.
Il software è disponibile anche come API per gli utenti più esperti di tecnologia che vorrebbero programmare le loro integrazioni personalizzate del plugin.
PrintWatch ha un prezzo di $9/mese per una stampante 3D. Ogni stampante aggiuntiva è di $4/mese.
Printpal sta attualmente sviluppando una versione in esecuzione locale del software per l'utilizzo su macchine senza una connessione internet. Questa versione offline sarà più adatta alle operazioni di stampa industriale dove la sicurezza della rete è importante.
L'azienda sta anche lavorando su una serie di altri sistemi basati sull'intelligenza artificiale da utilizzare con addendum per le stampanti 3D. Ciò include un software che ottimizza la velocità e la qualità di una costruzione analizzando il G-Code (codice sorgente del modello 3d stampato) e un software che integra una soluzione di e-commerce nelle stampanti 3D.