Paolo Falasconi //
Roberta Cinque vince il contest Manifesto per Waiting for the Man Lou Reed - Edizione 2022
Firma il nuovo manifesto esclusivo per l'evento
PROMOTIONAL GRAPHICS FOR ILAS EDIZIONE 2021
PARTE 1: IL NUOVO MANIFESTO
Firma il nuovo manifesto ilas e vinci fino a 1000,00 euro.
Un contest riservato agli studenti ilas 2019/2021
La quarta edizione del contest puntava al tema del city branding sempre focalizzato sull'esperienza della Città di Napoli, alle prese con un incremento importante dei flussi turistici e una rinnovata immagine a livello internazionale, che ha richiesto agli studenti un attento studio e una maggiore focalizzazione verso quegli aspetti di brand reputation che vanno gestiti, difesi e migliorati con azioni di comunicazione più definite e mature.
In più quest'anno si è affiancato all'esperienza laboratoriale con i docenti di tutte le discipline dell'accademia Ilas che partecipano al contest, l'appuntamento con tre importanti momenti di approfondimento.
Seminario
PAN - PALAZZO DELLE ARTI DI NAPOLI
13 GIUGNO 2019
ELIO CARMI: "DA GRAPHIC DESIGNER A BRAND DESIGNER"
Seminario
MULTICINEMA MODERNISSIMO NAPOLI
18 GIUGNO 2019
OLIVIERO TOSCANI: PROFESSIONE FOTOGRAFO
Nell'ambito del seminario verrà illustrata la case history "LE STAZIONI DELL'ARTE / FERMATA TOLEDO"
Seminario
PAN - PALAZZO DELLE ARTI DI NAPOLI
24 GIUGNO 2019
ROBERTO GRANDI - MICHELE PASTORE: "DAL BRAND DINAMICO AL BRAND GENERATIVO - CASE HISTORY: èBologna"
Congratulazioni ad Andrea, vincitore del Behance Portfolio Review organizzato da ilas al PAN, Palazzo delle Arti Napoli, in una giornata ricca di eventi: una mostra fotografica, i workshop con grandi nomi dell'advertising e del branding, della fotografia, della grafica e al termine di questa giornata dedicata alla comunicazione ecco il Portfolio Review.
Detta così sembra una cosa da niente, ma presentare i proprio lavori a una commissione composta da Gaetano Grizzanti, Lorenzo Marini, Martin Benes, Andrea Spinazzola, Lisa Sallusto davanti a tutti quelli che sono intervenuti e ascoltare critiche e consigli, e per la verità parecchi complimenti, è una cosa che richiede coraggio a chi ha finito il suo corso ilas da pochissimo e sta mettendo la testa fuori dal guscio.
Quindi doppi complimenti ad Andrea, che si è messo in gioco e che ha vinto questa edizione del Behance Portfolio Review.
Ecco cosa ci ha raccontato: «Avevo già partecipato ad altri Behance Portfolio Review ma quello di quest'anno organizzato da ilas al PAN è stato decisamente il migliore. Tralasciando la magnifica location, è stato interessantissimo partecipare ai workshop degli ospiti. Sarò anche un po’ di parte ma ho trovato molto bello e stimolante il meeting con Gaetano Grizzanti.
Sono un graphic designer ma mi occupo principalmente di branding quindi, durante la presentazione del portfolio, la mia attenzione era per lo più rivolta a lui. Ringrazio ilas per avermi dato l'opportunità di conoscere uno dei massimi esperti di branding in Italia.»
I docenti di Andrea sono stati:
Docente di progettazione grafica: Giovanna Grauso e Alessandro Leone
Docente di software: Rosario Mancini
È sua la foto premiata il 23 maggio al PAN, che vince il concorso riservato a studenti e a diplomati nei corsi annuali di fotografia ilas.
Tra le opere candidate ne abbiamo selezionate 40 da esporre in una cornice così prestigiosa, e tra queste 40 esposte abbiamo fatto ancora un scelta fino a individuare una short list di scatti che poi hanno concorso per il primo premio.
È stato un grande momento per tutti noi: a volte ci si dimentica di quante bellissime foto sono state scattate, di quanti talenti abbiamo conosciuto e questa è stata l'occasione perfetta per passare in rassegna questi anni di corsi e sentirci molto fieri di tutto il lavoro fatto e di come è stato fatto.
È stato il nostro momento e quello di Ugo Pons Salabelle, Pierluigi De Simone, Fabio Chiaiese, Elisabetta Buonanno: tutti loro hanno contribuito a questo splendido risultato insieme a Salvio Parisi e ai tanti docenti che hanno tenuto workshop arricchendo l'esperienza dei nostri studenti.
Ed è stato il momento di Serena Salerno e della sua "Francesca".
Le ho chiesto di raccontarmi il progetto di cui fa parte e questa è la sua risposta:
«La foto fa parte di un progetto interamente dedicato ad una ragazza, Francesca, da cui il titolo della foto.
Mi sono avvicinata alla fotografia usando il digitale, come ormai la stragrande maggioranza delle persone, ma poi dopo una serie di sperimentazioni in analogico ho deciso di concentrare tutti i miei progetti personali sulla pellicola. Da allora realizzo ritratti rigorosamente femminili, le ragazze non sono modelle professioniste, non è quello che mi importa, ma quello che mi trasmettono inconsapevolmente.
Ci tengo molto alla semplicità e alla naturalezza delle mie foto, infatti tutti i miei ritratti non sono realizzati in studio, ma a casa delle ragazze, per lasciare tutto il più vero possibile, non uso luci artificiali ma solo naturali.»
Quando le ho chiesto come è iniziato il suo percorso di fotografa è tornata studentessa per un attimo:
«ho deciso di iscrivermi all'Ilas perchè sentivo il bisogno di studiare la fotografia sotto il punto di vista tecnico e lavorativo. Ho avuto la fortuna di avere come docente Pierluigi De Simone, un fotografo nato e cresciuto con l'analogico, che mi ha insegnato tanto non solo sotto il punto di visto tecnico, ma soprattutto umano.»
Ecco, è proprio di questo che andiamo fieri e che ci auguriamo ogni volta che inizia un nuovo corso e conosciamo una nuova classe di futuri fotografi.
Italy / Napoli
tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569
Segreteria studenti segreteriailas
Italy / 80133 Napoli
Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A
Plus del corso La migliore formazione ILAS
Prenota oraPlus del corso Formazione gratuita di alto livello
Prenota ora