Sia che tu stia creando un progetto personale, oppure migliorare i tuoi concept, o che ti stia semplicemente divertendo ad esplorare quello che puoi fare nell'ambito del design grafico e dell'illustrazione in 3d, ci sono sempre nuovi modi per migliorare il tuo lavoro. Le risorse 3D appaiono ovunque su siti web, applicazioni e community, ed è facile per te trovarle.
Non è necessario essere esperti di Cinema 4D o Blender per trovare o usare questi modelli 3D. Molti di loro sono già pronti, completamente personalizzabili e facili da imparare a gestire. Qui sotto troverai 5 utilissimi siti web e software per creare e/outilizzare modelli 3D.
Spline (https://spline.design) :
Spline è un sito di design gratuiti che offre illustrazioni 3D già pronte e ti permette di creare modelli 3D e scene da zero. Puoi accedere a Spline da un browser o scaricare l'applicazione su Mac, Windows o Linux.
Per i nuovi utenti, Spline offre una scheda Docs con una vasta lista di how-to's che vi aiuterà ad usare Spline in modo efficace. La lista offre informazioni utili come iniziare a usare Spline, capire il design 3D, come esportare le scene 3D, così come utilizzare i materiali e le texture per i vostri oggetti, l'illuminazione e molto altro.
È possibile utilizzare i modelli 3D già pronti che Spline offre sfogliando la sua libreria e cliccando sul modello scelto. Ogni modello predefinito è personalizzabile in qualsiasi aspetto, o lo si può usare così com'è. È anche possibile creare modelli 3D da zero: potrebbe richiedere un po' di sperimentazione, ma è qui che sta il divertimento. È possibile visualizzare i vostri modelli da diverse angolazioni di vista per capire la loro forma 3D generale, mentre li create.
Shapefest (https://www.shapefest.com):La maggior parte delle risorse di Shapefest sono offerte con una licenza commerciale inclusa, permettendovi di usare i modelli 3D per qualsiasi scopo di progettazione, a patto che non li vendiate per un ulteriore uso.
Poiché Shapefest è solo una libreria di modelli 3D, non ci sono molte informazioni su come usarli dal sito web. La cosa bella, però, è che potete importarli nel vostro programma preferito, quindi non avete bisogno di imparare un nuovo software per lavorare con questi modelli 3D.
Scegli il tuo pacchetto 3D di icone, lettere, mani, o qualsiasi altra cosa, e riceverai un'e-mail con un download PNG. Per cambiare i colori dei PNG di Shapefest, dovrai usare un software basato sui raster, come Photoshop, oppure potrai usarli esattamente come sono in altri software per includerli in progetti web o altre illustrazioni.
LottieFiles(https://lottiefiles.com):LottieFiles è un sito web e un plugin che offre il proprio tipo di file: Lottie. Anche se non offre esclusivamente risorse 3D, vanta una grande libreria di animazioni 3D e 2D. È uno dei rari posti dove trovare animazioni 3D, piuttosto che semplici illustrazioni.
Lottie è un tipo di file più piccolo e di qualità superiore che si vede sempre più spesso nel web, nelle app, nei video e nel social design. Adobe After Effects, e pochi altri programmi, possono essere usati per creare e modificare i file Lottie.
Puoi scaricare le animazioni fatte dalla comunità di LottieFiles usando i plugin con Adobe o Figma, o trovarle sul sito web. Se non riesci a trovare ciò che ti piace, puoi provare a creare il tuo Lottie usando After Effects e il plugin LottieFiles.
LottieFiles ha creato un'opportunità per i designer e i creatori di impegnarsi con questo nuovo tipo di file, ma se non siete ancora pronti a imparare il software per creare questi file, ci sono molti altri plugin, così potete usare le animazioni 3D (e 2D) di altri creatori.
Vectary (https://www.vectary.com/):Vectary rende il design 3D di alta qualità più accessibile per i consumatori, raccogliendo oltre un milione di creatori in tutto il mondo, e ha più di mille agenzie digitali e studi creativi come utenti.
Con la pandemia di coronavirus che sta spostando più persone online, Vectary dice di aver visto un aumento del 300% nelle visualizzazioni AR, dato che più aziende iniziano a mostrare i loro prodotti in 3D e AR.
La complessità di utilizzare e condividere i contenuti creati dai tradizionali strumenti di progettazione 3D è stata una barriera per l'adozione del 3D, che è ciò che Vectary affronta.
Anche se Microsoft, Facebook e Apple lo stanno rendendo più facile per i consumatori, gli strumenti creativi rimangono carenti. Vectary crede che la creazione e la condivisione di contenuti 3D/AR senza soluzione di continuità sarà la chiave per l'adozione mainstream.
Designer e creativi possono usare Vectary per applicare il design 2D su un oggetto 3D in Figma o Sketch; creare customizer 3D in Webflow con Embed API; e aggiungere interattività 3D ai deck.
Thingverse (https://www.thingiverse.com) :Thingiverse è un sito web dedicato alla condivisione di file di design digitale creati dagli utenti. Fornendo principalmente progetti hardware liberi e open-source con licenza GNU General Public License o Creative Commons, il sito permette ai collaboratori di selezionare un tipo di licenza utente per i progetti che condividono. Stampanti 3D, tagliatrici laser, fresatrici e molte altre tecnologie possono essere utilizzate per creare fisicamente i file condivisi dagli utenti su Thingiverse. Ma gli stessi file 3D, con un minimo di studio, possono essere anche importanti in software di grafica ed utilizzati non per la stampa ma per il graphic design.
Come è facile pensare, Thingiverse è ampiamente utilizzato nelle comunità tecnologiche DIY e Maker, dal progetto RepRap e dagli operatori di stampanti 3D e MakerBot. Numerosi progetti tecnici usano Thingiverse come repository per l'innovazione condivisa e la diffusione di risorse finali al pubblico. Molti dei file degli oggetti sono destinati a scopi di riparazione, decorazione o organizzazione, ma anche tanti sono i modelli di characters, design pratico ed estetico, che si possono utilizzare per vari scopi