alexa
// Pagina 2 di 7
27.02.2022 # 5927
Come NVIDIA Omniverse influisce sui flussi di lavoro dei VFX in remoto

Francesco Pontolillo //

Come NVIDIA Omniverse influisce sui flussi di lavoro dei VFX in remoto

La piattaforma di Nvidia è costruita per affrontare le sfide sempre più comuni e complesse affrontate dai team di animazione e VFX

Il mese scorso, NVIDIA ha annunciato di aver reso disponibile una prova gratuita di 30 giorni di Omniverse Enterprise - la sua piattaforma di collaborazione di progettazione 3D in tempo reale e di simulazione di mondi virtuali - per singoli artisti e creativi del settore Media & Entertainment. Poiché i creatori continuano a lavorare in remoto, la piattaforma Omniverse mira a semplificare i complessi flussi di lavoro di animazione e VFX per gli studi di qualsiasi scala, e a sincronizzare il lavoro dei vari team di un progetto, comprese le loro risorse creative e le applicazioni software in uno spazio virtuale condiviso.

Insieme al partner BOXX Technologies - le cui workstation per computer certificate da NVIDIA supportano Omniverse Enterprise - NVIDIA si concentra sul miglioramento del ritmo e della produttività dei team remoti che lavorano nello spazio virtuale.

In un comunicato congiunto, scaricabile gratuitamente, BOXX e NVIDIA spiegano  "Il significato di NVIDIA Omniverse™ Enterprise nei flussi di lavoro di animazione e VFX", i due leader tecnologici spiegano in dettaglio come le workstation, il rendering e i sistemi server ad alte prestazioni di BOXX, combinati con la piattaforma di simulazione 3D e collaborazione in tempo reale di NVIDIA, cambino il gioco per i professionisti dei media e dell'intrattenimento.


Durante la progettazione di Omniverse Enterprise, NVIDIA e BOXX hanno identificato tre sfide chiave affrontate dai team di progetto di animazione e VFX:

La prima: Quando si lavora con team grandi e diversi con flussi di lavoro specifici e competenze multiple, le competenze di ciascun membro del team richiedono varie applicazioni software ed una personale configurazione di sistema, dalla workstation al data center, ai plugin e le interfacce.

Il secondo:
"Le pipeline di produzione 3D stanno diventando sempre più complesse, poiché gli artisti incorporano il ray-tracing in tempo reale, il rendering, la simulazione e altre tecniche ed innovazioni nel loro flusso di lavoro", dice John Vondrak di BOXX Technologies, autore del White Paper. "Per complicare ulteriormente le cose, la serie di strumenti necessari per abilitare questi flussi di lavoro sono spesso incompatibili, portando a flussi di lavoro lunghi e lineari gravati da compiti di esportazione e importazione che richiedono tempo".

Il terzo
: Vondrak aggiunge che "la richiesta di tempi di risoluzione più rapidi, di iterazioni multiple e l'aspettativa di simulazione e fotorealismo fedeli alla realtà aumentano in parallelo".




NVIDIA Omniverse Enterprise affronta queste sfide comuni fornendo collaborazione virtuale e simulazione in tempo reale.

"Per esempio, un piccolo team di animatori o artisti VFX che collaborano con Autodesk 3DS Max e Maya, oltre a Blender e Unreal Engine, potrebbe risparmiare tempo e aumentare la produttività con una configurazione di workstation unite con omniverse”, spiega Vondrak.

I team che collaborano simultaneamente possono modificare istantaneamente un file di progetto a qualsiasi livello. Questo si traduce in tempi di produzione più rapidi, con meno ridondanze e sprechi. Il flusso di lavoro di Omniverse riduce anche i costi eccessivi sostenuti per archiviare copie di file grandi e ridondanti.

Omniverse massimizza il valore dell'infrastruttura esistente sbloccando la collaborazione live-sync tra le applicazioni. Questo rappresenta una solida soluzione alla sfida del lavoro ibrido/remoto, dando agli studios la possibilità di collegare i creatori su qualsiasi sistema di schede video professionale NVIDIA RTX.

Omniverse è progettato per eliminare i flussi di lavoro ripetitivi di esportazione e importazione. "Con un solo click, tutti i membri del team possono rivedere animazioni ed effetti visivi dettagliati per un feedback immediato, maggiore confidenza e meno incertezze, al di la del formato”, afferma Vondrak.

I sistemi certificati NVIDIA di BOXX sono costruiti appositamente per Autodesk Maya, 3ds Max e Arnold, oltre che per Cinema 4D, Chaos V-Ray, Unreal Engine, Blender e una serie di applicazioni di motion media editing.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni  NVIDIA Omniverse™ Enterprise, potete visionare il sito web apposito all’indirizzo: https://www.nvidia.com/en-us/omniverse/



26.02.2022 # 5926
Come NVIDIA Omniverse influisce sui flussi di lavoro dei VFX in remoto

Francesco Pontolillo //

Meta vuole rendere le videochiamate 3D olografiche una realtà

La nuova mossa di Zuckerberg che potrebbe voler rivoluzionare le comunicazioni per riguadagnare prestigio e mercati

Oltre a lavorare per sviluppare il metaverso ed altre attrezzature legate sempre al metaverso, Meta (precedentemente noto come Facebook) sta lavorando per permettere agli utenti di fare videochiamate 3D ai propri cari, secondo un brevetto depositato dal gigante dei social media nel 2020. Vediamo quindi come potrebbe funzionare.

Il brevetto, intitolato "Conversazioni 3D in una realtà artificiale", dettaglia i piani di sviluppo di Meta per una nuova tecnologia di comunicazione che permetterà alle persone di "catturare e trasmettere versioni 3D" di se stessi per fare videochiamate più realistiche. Sarebbe diverso dal concetto di metaverso che permette agli utenti di entrare in un ambiente virtuale con i loro avatar digitali per interagire con altri utenti. Al contrario, questa tecnologia mira a consentire agli utenti di fare conversazioni 3D nel mondo reale per un'esperienza più realistica per le nuove videoconferenze.


Leggendo ciò che è stato depositato si ha una idea più chiara.
"Un sistema di conversazione 3D può facilitare le conversazioni 3D in un ambiente di realtà aumentata, permettendo ai partecipanti alla conversazione di apparire come se fossero faccia a faccia. Il sistema di conversazione 3D può realizzare questo con una pipeline di fasi di elaborazione dei dati, che può includere calibrare, catturare, taggare e applicare filtri, comprimere, decomprimere, ricostruire, renderizzare e visualizzare le suddette fasi", si legge nel brevetto.

Come si può immaginare, questa tecnologia di "chiamata 3D" permetterà di connettersi con la persona amata in una forma tridimensionale invece di una 2D. Il brevetto menziona una varietà di dispositivi, tra cui occhiali AR e cuffie AR/ VR, telefoni, o forse un ologramma che potrebbero quindi potenzialmente diventare gli strumenti primari per tale sistema di comunicazione 3D.


Viene anche rivelato che questa tecnologia supporterà filtri basati sull'AI per cambiare gli sfondi, rimuovere gli auricolari AR, e altro per rendere la conversazione più realistica. Tuttavia, vale la pena ricordare che anche se il brevetto è stato depositato nel 2020, non è ancora stato concesso dall'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO).

Del resto, essendo la tecnologia attualmente soltato in fase di brevetto, è possibile che non possa mai vedere la luce del giorno in futuro, proprio come molti altri brevetti di diverse aziende.

Tuttavia, con la diminuzione degli utenti attivi giornalieri di Meta sul mercato e altre controversie che circondano Facebook, l'azienda potrebbe voler sconvolgere il settore della comunicazione con le sue ultime tecnologie. Quindi, l'azienda potrebbe a questo punto accelerare lo sviluppo di un sistema di conversazione in 3D per riguadagnare la sua posizione come la migliore azienda sociale sul mercato.


25.02.2022 # 5925
Come NVIDIA Omniverse influisce sui flussi di lavoro dei VFX in remoto

Francesco Pontolillo //

5 fantastiche risorse dove trovare modelli 3D per il designer digitale

Hai bisogno di alcuni modelli per migliorare il tuo prossimo lavoro di graphic design? Dai un'occhiata a questi strumenti.


Sia che tu stia creando un progetto personale, oppure migliorare i tuoi concept, o che ti stia semplicemente divertendo ad esplorare quello che puoi fare nell'ambito del design grafico e dell'illustrazione in 3d, ci sono sempre nuovi modi per migliorare il tuo lavoro. Le risorse 3D appaiono ovunque su siti web, applicazioni e community, ed è facile per te trovarle.

Non è necessario essere esperti di Cinema 4D o Blender per trovare o usare questi modelli 3D. Molti di loro sono già pronti, completamente personalizzabili e facili da imparare a gestire. Qui sotto troverai 5 utilissimi siti web e software per creare e/outilizzare modelli 3D.

Spline (https://spline.design) :

Spline è un sito di design gratuiti che offre illustrazioni 3D già pronte e ti permette di creare modelli 3D e scene da zero. Puoi accedere a Spline da un browser o scaricare l'applicazione su Mac, Windows o Linux.



Per i nuovi utenti, Spline offre una scheda Docs con una vasta lista di how-to's che vi aiuterà ad usare Spline in modo efficace. La lista offre informazioni utili come iniziare a usare Spline, capire il design 3D, come esportare le scene 3D, così come utilizzare i materiali e le texture per i vostri oggetti, l'illuminazione e molto altro.

È possibile utilizzare i modelli 3D già pronti che Spline offre sfogliando la sua libreria e cliccando sul modello scelto. Ogni modello predefinito è personalizzabile in qualsiasi aspetto, o lo si può usare così com'è. È anche possibile creare modelli 3D da zero: potrebbe richiedere un po' di sperimentazione, ma è qui che sta il divertimento. È possibile visualizzare i vostri modelli da diverse angolazioni di vista per capire la loro forma 3D generale, mentre li create.

Shapefest (https://www.shapefest.com):

La maggior parte delle risorse di Shapefest sono offerte con una licenza commerciale inclusa, permettendovi di usare i modelli 3D per qualsiasi scopo di progettazione, a patto che non li vendiate per un ulteriore uso.

Poiché Shapefest è solo una libreria di modelli 3D, non ci sono molte informazioni su come usarli dal sito web. La cosa bella, però, è che potete importarli nel vostro programma preferito, quindi non avete bisogno di imparare un nuovo software per lavorare con questi modelli 3D.



Scegli il tuo pacchetto 3D di icone, lettere, mani, o qualsiasi altra cosa, e riceverai un'e-mail con un download PNG. Per cambiare i colori dei PNG di Shapefest, dovrai usare un software basato sui raster, come Photoshop, oppure potrai usarli esattamente come sono in altri software per includerli in progetti web o altre illustrazioni.

LottieFiles(https://lottiefiles.com):
LottieFiles è un sito web e un plugin che offre il proprio tipo di file: Lottie. Anche se non offre esclusivamente risorse 3D, vanta una grande libreria di animazioni 3D e 2D. È uno dei rari posti dove trovare animazioni 3D, piuttosto che semplici illustrazioni.



Lottie è un tipo di file più piccolo e di qualità superiore che si vede sempre più spesso nel web, nelle app, nei video e nel social design. Adobe After Effects, e pochi altri programmi, possono essere usati per creare e modificare i file Lottie.

Puoi scaricare le animazioni fatte dalla comunità di LottieFiles usando i plugin con Adobe o Figma, o trovarle sul sito web. Se non riesci a trovare ciò che ti piace, puoi provare a creare il tuo Lottie usando After Effects e il plugin LottieFiles.

LottieFiles ha creato un'opportunità per i designer e i creatori di impegnarsi con questo nuovo tipo di file, ma se non siete ancora pronti a imparare il software per creare questi file, ci sono molti altri plugin, così potete usare le animazioni 3D (e 2D) di altri creatori.

Vectary (https://www.vectary.com/):

Vectary rende il design 3D di alta qualità più accessibile per i consumatori, raccogliendo oltre un milione di creatori in tutto il mondo, e ha più di mille agenzie digitali e studi creativi come utenti.



Con la pandemia di coronavirus che sta spostando più persone online, Vectary dice di aver visto un aumento del 300% nelle visualizzazioni AR, dato che più aziende iniziano a mostrare i loro prodotti in 3D e AR.

La complessità di utilizzare e condividere i contenuti creati dai tradizionali strumenti di progettazione 3D è stata una barriera per l'adozione del 3D, che è ciò che Vectary affronta.
Anche se Microsoft, Facebook e Apple lo stanno rendendo più facile per i consumatori, gli strumenti creativi rimangono carenti. Vectary crede che la creazione e la condivisione di contenuti 3D/AR senza soluzione di continuità sarà la chiave per l'adozione mainstream.

Designer e creativi possono usare Vectary per applicare il design 2D su un oggetto 3D in Figma o Sketch; creare customizer 3D in Webflow con Embed API; e aggiungere interattività 3D ai deck.


Thingverse (https://www.thingiverse.com) :
Thingiverse è un sito web dedicato alla condivisione di file di design digitale creati dagli utenti. Fornendo principalmente progetti hardware liberi e open-source con licenza GNU General Public License o Creative Commons, il sito permette ai collaboratori di selezionare un tipo di licenza utente per i progetti che condividono. Stampanti 3D, tagliatrici laser, fresatrici e molte altre tecnologie possono essere utilizzate per creare fisicamente i file condivisi dagli utenti su Thingiverse. Ma gli stessi file 3D, con un minimo di studio, possono essere anche importanti in software di grafica ed utilizzati non per la stampa ma per il graphic design.



Come è facile pensare, Thingiverse è ampiamente utilizzato nelle comunità tecnologiche DIY e Maker, dal progetto RepRap e dagli operatori di stampanti 3D e MakerBot. Numerosi progetti tecnici usano Thingiverse come repository per l'innovazione condivisa e la diffusione di risorse finali al pubblico. Molti dei file degli oggetti sono destinati a scopi di riparazione, decorazione o organizzazione, ma anche tanti sono i modelli di characters, design pratico ed estetico, che si possono utilizzare per vari scopi


23.02.2022 # 5922
Come NVIDIA Omniverse influisce sui flussi di lavoro dei VFX in remoto

Francesco Pontolillo //

BMW sostiene gli atleti olimpici con la stampa 3D

La casa automobilistica ha fornito agli atleti tedeschi il know-how del suo processo di stampa 3d, con grandi risultati

Fin dai primi anni '90, BMW ha utilizzato la tecnologia della stampa 3D per progettare i suoi veicoli in modo più efficiente, più veloce e più leggero. A partire dall'idea di un'auto o di una moto fino ai prototipi e ai pezzi di ricambio finiti, il 3d printing offre una vasta gamma di usi, soprattutto nel settore automobilistico. Per questo motivo, BMW ha lanciato la stampa 3D al BMW Additive Manufacturing Campus nel 2019. Tuttavia, è anche chiaro che la produzione additiva(modo alternativo per indicare il processo di stampa tridimensionale) ha altre applicazioni per l'azienda oltre alle auto per le quali è nota. Le squadre tedesche di bob, skeleton e slittino stanno attualmente beneficiando dell'uso di stampanti 3D da parte di BMW per produrre specificamente attrezzature sportive per i loro atleti invernali. E l'attrezzatura viene già utilizzata alle attuali Olimpiadi Invernali di Pechino.

La stampa 3D fa parte del processo di produzione di BMW già da alcuni anni. E ora anche gli atleti tedeschi della Bobsleigh and Sledding Association (BSD) hanno potuto beneficiare delle idee innovative dell'azienda. Grazie alla sua competenza tecnologica, gli atleti sono stati in grado di competere con nuovi mezzi. Le squadre di slittino, d'altra parte, sono state deliziate con attrezzature sportive decisamente migliorate. Ma c'è un'altra ragione per cui sia gli atleti professionisti che BMW sono felici: alcuni degli atleti che hanno beneficiato dell'attrezzatura BMW hanno già potuto raccogliere diverse medaglie alle Olimpiadi invernali.



Il processo di stampa 3D messo a punto da BMW, che è stato poi applicato per migliorare le attrezzature degli atleti.


Insieme al team BSD, BMW si è posta l'obiettivo di esaminare ogni minimo dettaglio in termini di prestazioni dell'attrezzatura sportiva. Era chiaro a entrambe le parti che qualsiasi idea, non importa quanto innovativa, poteva andare molto lontano per vincere una medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali. Se si guarda allo skeleton, in cui gli atleti corrono a pancia in giù attraverso un canale di ghiaccio a velocità fino a 145 km/h, è chiaro che l'attenzione qui non è solo sulla leggerezza e la velocità, ma anche sempre più sulla sicurezza degli atleti. In questo caso particolare, BMW ha presentato la soluzione dalla stampante 3D già nel 2010: il cavalletto - il longherone di collegamento tra la vasca reclinata e le guide dello slittino. Attraverso la fabbricazione additiva, il produttore di veicoli è riuscito a ridurre il materiale utilizzato in misura tale che il peso totale era divenuto soltanto la metà. Tuttavia, questo non ha influenzato altre importanti proprietà come la stabilità o la sicurezza.

Anche gli atleti di bob e skeleton hanno beneficiato immensamente grazie alla tecnologia di stampa 3D di BMW: un attacco a spuntoni completamente nuovo che si trova tra il ghiaccio e lo scarpone permette una maggiore accelerazione. In questi sport, è particolarmente importante essere in grado di partire velocemente, perché questo ha una notevole influenza sul resto della gara. Così, la suola della scarpa, che è stata dotata di punte stampate in 3D, è stata sviluppata e prodotta in un tempo estremamente breve dal gigante automobilistico tedesco.



Un'alternativa sostenibile e conveniente alla produzione tradizionale di articoli sportivi

All'inizio del processo di sviluppo degli attacchi dei chiodi, è stata fatta una copia fedele di una normale scarpa sportiva e poi analizzata. Sono stati eseguiti molti test diversi per trovare la forma migliore per i chiodi. L'obiettivo finale di BMW era quello di essere in grado di identificare la massima trazione e quindi stampare le punte ottimali attraverso la stampante 3D. Grazie alla produzione additiva, la scarpa è diventata complessivamente più leggera da un lato e dall'altro è stata ottenuta una migliore distribuzione della presa sull'intera area dell'avampiede. Naturalmente, anche i desideri individuali degli atleti sono stati presi in considerazione durante la produzione. Con la stampa 3D, la casa automobilistica bavarese mostra la messa in opera di un'alternativa economica per la produzione di attrezzature sportive. Questo significa che le punte danneggiate, per esempio, possono essere sostituite rapidamente e facilmente. Ciò significa che non è necessario sostituire l'intera scarpa, ma solo i chiodi rotti. Potete scoprire di più sull'uso della stampa 3D da parte di BMW sul loro sito web all’indirizzo : https://www.bmw.com/en/innovation/3d-print.html


09.02.2022 # 5911
Come NVIDIA Omniverse influisce sui flussi di lavoro dei VFX in remoto

Francesco Pontolillo //

Le illustrazioni 3D, Pop e audaci di Keely

Arrivata alla scultura 3D solo da poco, l'illustratrice della Florida non pensa ad altro modo di creare.


Probabilmente sarete sorpresi di sapere che prima della pandemia, l'illustratrice Keely Majewski non si era mai dilettata nell'arte 3D. Ma, non appena ha iniziato a sperimentare con il mezzo nel tempo libero offerto dalle chiusure, tutto sembrava improvvisamente naturale. “Lavorare con un software 3D  digitalmente,  è stato come un momento di illuminazione per me".

 Continuando a  sperimentare "prospettive strane" in modo da "provocare sensazioni particolari" con i suoi scatti ravvicinati, verso l'alto e verso il basso, è la composizione delle sue opere che rende il lavoro di Keely così particolare. Con le sue texture plastiche e lucide, ed i volti simili a quelli di alieni pieni di una personalità audace, negli ultimi anni Keely ha creato un'intera famiglia di personaggi enigmatici e ultraterreni.

Uno degli Artwork di Keely "Poi" Majewski

Sebbene Keely sia stata attratta dall'arte e dall'espressione visiva fin dalla giovane età, il suo viaggio  artistico non è stato tranquillo. Al suo nono anno di scuola superiore è stata accettata in una scuola di arti dello spettacolo, ma alla fine dell'esperienza ci ammette di essersi sentita “totalmente priva di ispirazione e alienata dall'arte". Allontanandosi da qualsiasi forma di espressione visiva per un lungo numero di anni, è stato solo nel 2018 che ha preso in mano il suo tablet e ha ricominciato a creare. "Il mio amore per l'arte non è mai svanito, per quanto abbia cercato di esplorare altri sbocchi creativi, è tornato con vendetta e da allora ha cambiato la mia vita".

Avendo precedentemente represso le sue tendenze artistiche, ora la capacità di Keely di creare è inarrestabile - ha spinto se stessa a produrre un pezzo ogni giorno negli ultimi tre anni. "Creare qualcosa di nuovo ogni sera per tutto questo tempo ha sicuramente accelerato il mio processo e le mie capacità di problem solving. Questo mi ha anche aiutato  a capire i temi che mi piacciono, quelli che non mi piacciono e le idee che voglio esplorare maggiormente”.


Uno degli Artwork di Keely "Poi" Majewski

Una delle caratteristiche centrali dei personaggi che Keely è sita proprio nel loro accattivante e sorprendente senso dello stile. L’illustratrice spiega che le sue specifiche scelte di moda - gioielli grossi e sintetici, stivali in PVC alti fino al ginocchio e colori vivaci dei capelli - sono influenzate da qualsiasi cosa, dalla "moda di strada degli anni 90 o ad un oscuro videogioco dei primi anni 2000". Keely spera che "chiunque possa guardare la mia arte possa essere in grado di relazionarsi con essa in qualche modo”. Per questo motivo l’artista si sforza anche di "mostrare un'ampia varietà di persone diverse". Non solo è un modo per aiutarla a sviluppare costantemente nuovi personaggi, ma è soprattutto un mezzo per garantire che il suo lavoro sia vario.

Per continuare ad acquisire abbastanza materiale “ispirazionale” per alimentare il suo insaziabile desiderio di creare e mantenere il suo lavoro vario, ovunque vada Keely "disegna costantemente", "disegnando le persone che vedo, scrivendo piccoli momenti come un diario, prendendo appunti quando guarda i film". Prevenendo così qualsiasi blocco creativo, questa stesura persistente permette a Keely di avere sempre l'ispirazione a portata di mano: "Posso semplicemente guardare su una pagina ed esplorare una nota casuale che ho fatto due anni fa e creare un nuovo concept artistico da essa! Per Keely, il 2022 sembra essere un anno altrettanto produttivo e positivo.

06.02.2022 # 5901
Come NVIDIA Omniverse influisce sui flussi di lavoro dei VFX in remoto

Francesco Pontolillo //

Stampare in 3D diventa più facile, grazie all'uso dell'AI

PrintWatch controlla le tue stampe per i difetti in tempo reale e ottimizza le tue stampanti 3D usando l'AI

Printpal, una società che basa il suo core-business sul Machine-Learning con sede a Chicago, ha annunciato il lancio del suo nuovo software di rilevamento dei difetti basato sull'intelligenza artificiale da utilizzare con le stampanti 3D.

PrintWatch, che si presenta sotto forma di un plugin applicabile a diversi software di stampa, utilizza una telecamera puntata sulla zona di creazione di una stampante FFF 3D. Sfruttando l'apprendimento automatico, il software monitora i lavori di stampa 3D e determina esattamente quando un difetto inizia a formarsi in tempo reale. PrintWatch è in grado di monitorare i difetti durante il processo di stampa 3D, prendendo un'azione reattiva se necessario.

Secondo Printpal, la sua nuova offerta software è in grado di interrompere i lavori di stampa, ridurre il calore di una stampante 3D e inviare notifiche di avviso di stato agli utenti. In sostanza, il software è progettato per evitare che le stampanti portino avanti una stampa difettosa per ore, risparmiando tempo e filamento e riducendo il rischio di danni all'hardware o di incendio.


Processo di funzionamento di base di PrintWatch di Printpal.

La colonna portante del software PrintWatch è la sua capacità di visione artificiale. Facendo passare il feed video in tempo reale attraverso un modello proprietario di apprendimento automatico, il software può individuare difetti simili a spaghetti di varie dimensioni, forme, colori, materiali, luci e impostazioni. Printpal ha addestrato il suo modello di rilevamento utilizzando ampi dati del mondo reale in impostazioni dinamiche, il che significa che il software sarà compatibile con qualsiasi stampante FFF 3D.

Una volta rilevato un difetto, il software lo traccia per vedere se sta effettivamente peggiorando, e solo allora interviene. Questo approccio di tracciamento è ciò che previene i falsi positivi, il che significa che le stampe di successo non dovrebbero essere annullate per caso.

Oltre a rilevare i difetti, PrintWatch dispone anche di un sistema di rilevamento delle anomalie che è sempre in funzione in background. Questo sistema è progettato per rilevare altre anomalie che possono verificarsi in una stampante 3D, come un problema con l'allineamento di un asse di stampa. Il sistema di rilevamento delle anomalie può essere utilizzato per capire i problemi più sottili in una macchina, permettendo agli utenti di pianificare la manutenzione necessaria.

Poiché PrintWatch esegue tutti i suoi modelli di apprendimento automatico nel cloud, gli utenti non avranno bisogno di un computer di alta qualità per utilizzare il software. In effetti, qualsiasi sistema con una connessione internet andrà bene, compreso un semplice Raspberry Pi Zero.


Ecco la visione interna del software di PrintPal


Il plugin PrintWatch può essere scaricato e installato da questo indirizzo: https://plugins.octoprint.org/plugins/printwatch/

Il software è disponibile anche come API per gli utenti più esperti di tecnologia che vorrebbero programmare le loro integrazioni personalizzate del plugin.

PrintWatch ha un prezzo di $9/mese per una stampante 3D. Ogni stampante aggiuntiva è di $4/mese.

Printpal sta attualmente sviluppando una versione in esecuzione locale del software per l'utilizzo su macchine senza una connessione internet. Questa versione offline sarà più adatta alle operazioni di stampa industriale dove la sicurezza della rete è importante.

L'azienda sta anche lavorando su una serie di altri sistemi basati sull'intelligenza artificiale da utilizzare con addendum per le stampanti 3D. Ciò include un software che ottimizza la velocità e la qualità di una costruzione analizzando il G-Code (codice sorgente del modello 3d stampato) e un software che integra una soluzione di e-commerce nelle stampanti 3D.

Inside Ilas
torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali / 11 mesi / 300 ore
  • 100% in presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Brevi / 4 mesi / 300 ore
  • 100% in DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Per tutti i diplomati Ilas e studenti delle Accademie B.B.A.A. la quota di iscrizione è sempre gratuita

chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas