Francesco Pontolillo //
Come NVIDIA Omniverse influisce sui flussi di lavoro dei VFX in remoto
La piattaforma di Nvidia è costruita per affrontare le sfide sempre più comuni e complesse affrontate dai team di animazione e VFX
Il mese scorso, NVIDIA ha annunciato di aver reso disponibile una prova gratuita di 30 giorni di Omniverse Enterprise - la sua piattaforma di collaborazione di progettazione 3D in tempo reale e di simulazione di mondi virtuali - per singoli artisti e creativi del settore Media & Entertainment. Poiché i creatori continuano a lavorare in remoto, la piattaforma Omniverse mira a semplificare i complessi flussi di lavoro di animazione e VFX per gli studi di qualsiasi scala, e a sincronizzare il lavoro dei vari team di un progetto, comprese le loro risorse creative e le applicazioni software in uno spazio virtuale condiviso.
Insieme al partner BOXX Technologies - le cui workstation per computer certificate da NVIDIA supportano Omniverse Enterprise - NVIDIA si concentra sul miglioramento del ritmo e della produttività dei team remoti che lavorano nello spazio virtuale.
In un comunicato congiunto, scaricabile gratuitamente, BOXX e NVIDIA spiegano "Il significato di NVIDIA Omniverse™ Enterprise nei flussi di lavoro di animazione e VFX", i due leader tecnologici spiegano in dettaglio come le workstation, il rendering e i sistemi server ad alte prestazioni di BOXX, combinati con la piattaforma di simulazione 3D e collaborazione in tempo reale di NVIDIA, cambino il gioco per i professionisti dei media e dell'intrattenimento.
Durante la progettazione di Omniverse Enterprise, NVIDIA e BOXX hanno identificato tre sfide chiave affrontate dai team di progetto di animazione e VFX:
La prima: Quando si lavora con team grandi e diversi con flussi di lavoro specifici e competenze multiple, le competenze di ciascun membro del team richiedono varie applicazioni software ed una personale configurazione di sistema, dalla workstation al data center, ai plugin e le interfacce.
Il secondo: "Le pipeline di produzione 3D stanno diventando sempre più complesse, poiché gli artisti incorporano il ray-tracing in tempo reale, il rendering, la simulazione e altre tecniche ed innovazioni nel loro flusso di lavoro", dice John Vondrak di BOXX Technologies, autore del White Paper. "Per complicare ulteriormente le cose, la serie di strumenti necessari per abilitare questi flussi di lavoro sono spesso incompatibili, portando a flussi di lavoro lunghi e lineari gravati da compiti di esportazione e importazione che richiedono tempo".
Il terzo: Vondrak aggiunge che "la richiesta di tempi di risoluzione più rapidi, di iterazioni multiple e l'aspettativa di simulazione e fotorealismo fedeli alla realtà aumentano in parallelo".
"Per esempio, un piccolo team di animatori o artisti VFX che collaborano con Autodesk 3DS Max e Maya, oltre a Blender e Unreal Engine, potrebbe risparmiare tempo e aumentare la produttività con una configurazione di workstation unite con omniverse”, spiega Vondrak.
I team che collaborano simultaneamente possono modificare istantaneamente un file di progetto a qualsiasi livello. Questo si traduce in tempi di produzione più rapidi, con meno ridondanze e sprechi. Il flusso di lavoro di Omniverse riduce anche i costi eccessivi sostenuti per archiviare copie di file grandi e ridondanti.
Omniverse massimizza il valore dell'infrastruttura esistente sbloccando la collaborazione live-sync tra le applicazioni. Questo rappresenta una solida soluzione alla sfida del lavoro ibrido/remoto, dando agli studios la possibilità di collegare i creatori su qualsiasi sistema di schede video professionale NVIDIA RTX.
Omniverse è progettato per eliminare i flussi di lavoro ripetitivi di esportazione e importazione. "Con un solo click, tutti i membri del team possono rivedere animazioni ed effetti visivi dettagliati per un feedback immediato, maggiore confidenza e meno incertezze, al di la del formato”, afferma Vondrak.
I sistemi certificati NVIDIA di BOXX sono costruiti appositamente per Autodesk Maya, 3ds Max e Arnold, oltre che per Cinema 4D, Chaos V-Ray, Unreal Engine, Blender e una serie di applicazioni di motion media editing.
Per ulteriori informazioni sulle soluzioni NVIDIA Omniverse™ Enterprise, potete visionare il sito web apposito all’indirizzo: https://www.nvidia.com/en-us/omniverse/