

Francesco Pontolillo //
Anche gli NFT dicono la loro nella raccolta fondi per l'Ucraina
La comunità NFT raccoglie fondi per l'Ucraina:
Mentre l'invasione russa dell'Ucraina continua, la gente ha trovato mezzi non convenzionali per sostenere gli ucraini, come affittare AirBnB nel paese per garantire donazioni dirette a coloro che fuggono dalle loro case e offrire agli studiosi ucraini alloggi e posti di insegnamento. Ora, la comunità NFT si sta organizzando per far leva sulle loro risorse uniche.
"Tutto ciò di cui potevamo parlare era la guerra. Ci sentivamo tutti un po' impotenti e avevamo difficoltà a concentrarci sul nostro lavoro, così abbiamo pensato: 'Prendiamo questa sensazione di inquietudine e disagio che tutti noi abbiamo e mettiamola in qualcosa di positivo'", ha detto Amir Fallah, che ha aiutato a organizzare una raccolta di fondi del NFT chiamata Art for Ukraine insieme a colleghi artisti come Sara Ludy e Ana Maria Caballero.
Ogni artista coinvolto con Art for Ukraine ha fatto un pezzo per la vendita, che inizia oggi, e ha coniato 100 edizioni del lavoro, ognuna al prezzo di un Tezos. A differenza di Ethereum, la criptovaluta su cui vengono scambiate la maggior parte delle NFT, Tezos è una moneta ecologica. Ha anche molto meno valore: al momento della scrittura, un Tezos equivale a poco più di 3 dollari, mentre Ethereum è a circa 2.600 dollari. Poiché Tezos è così economico, è più facile non solo acquistare lavoro con la moneta, ma anche fare arte finanziata da essa, visto che i costi di conio sono molto più bassi.
"La ragione per cui abbiamo scelto di usare Tezos era di rendere il progetto molto inclusivo", ha detto Fallah. "Volevamo assicurarci che le persone lo trovassero accessibile per donare così come per comprare".
Questo significa che la raccolta di fondi è forse meno efficace su Tezos, ma significa anche che coloro che vogliono contribuire a qualcosa possono farlo. Ogni volta che un'opera viene acquistata, il ricavato viene automaticamente inviato a sette enti di beneficenza che aiutano l'Ucraina utilizzando un contratto intelligente appositamente costruito. Il contratto intelligente accetta anche donazioni dirette di Tezos. Tutto questo è stato reso possibile con il lavoro volontario, organizzato sui social media in poche settimane. Finora 6.000 Tezos, o più di 20.000 dollari, sono stati raccolti in sole donazioni dirette.

Art for Ukraine è solo una delle tante iniziative di questo tipo. Nadya Tolokonnikova delle Pussy Riot ha organizzato Ukraine DAO, in cui i possessori di valuta digitale Ethereum sono stati incoraggiati a mettere insieme le donazioni facendo offerte su un NFT della bandiera ucraina, in una nuova dimostrazione di innovazione tecnologica unita alle cause pubbliche. "Abbiamo volutamente evitato di aggiungere la nostra arte a questa campagna; in un certo senso è anche la nostra forte dichiarazione artistica concettuale. Le persone possono avere un'estetica diversa, ma non si tratta di quale colore preferiamo, si tratta di unirsi per salvare vite umane", ha detto la Tolokonnikova in una dichiarazione via e-mail. "La bandiera ucraina ci unisce".
Giovedì scorso, CXIP ha ricevuto la notizia che molti dei nostri partner di sviluppo situati in Ucraina erano stati sfollati dalle loro case e hanno corso per spostare le loro famiglie al sicuro, mentre alcuni di loro sono rimasti in Ucraina, intrappolati e impossibilitati a partire, spiega il CEO di CXIP Jeff Gluck in una dichiarazione inviata via e-mail. "Quando al CXIP è stato chiesto di creare un contratto personalizzato per l'iniziativa UkraineDAO NFT, abbiamo immediatamente rifocalizzato i nostri sforzi per sostenere questa campagna critica".
Lo sforzo ha portato ad una donazione di 2.174 ETH, che ha un valore di 5.705.690,81 dollari. Tutte le donazioni sono andate a Come Back Alive, una fondazione che fornisce all'esercito ucraino formazione, munizioni e tecnologia come i droni da ricognizione, ma non fornisce armi.
Anche le piattaforme NFT stanno cercando di fare la loro parte. SuperRare ha costruito una nuova pagina, “For Ukraine: SuperRare Artists Support the Cause", che mostra i lavori che gli artisti useranno per raccogliere fondi per le associazioni di beneficenza, e la piattaforma corrisponderà fino a 50.000 dollari di vendite.