alexa
Libri e riviste // Pagina 1 di 116
04.09.2024 # 6442
il nuovo numero di Artonworld è online

Paolo Falasconi //

il nuovo numero di Artonworld è online

è ora disponibile online per tutti gli appassionati d‘arte e cultura.

Il nuovo numero di ArtonWorld.com, è ora disponibile online per tutti gli appassionati d‘arte e cultura. Il numero è consultabile al seguente link: 

 
Il nuovo numero offre un viaggio attraverso le novità del mondo dell‘arte e dei musei, con contenuti che spaziano dall‘Italia a Stoccolma, fino agli Stati Uniti. In copertina, uno speciale dedicato a Studio Azzurro, il più importante collettivo di artisti nel campo della Video Arte. Al suo interno, una piacevole e approfondita intervista realizzata dall‘editore e Direttore Responsabile Carmela Brunetti a Leonardo Sangiorgi, membro del gruppo Studio Azzurro. Sangiorgi condivide riflessioni e aneddoti sull‘arte del collettivo, con un focus particolare sulle installazioni realizzate per la Casa Paterna Zanzotto, in omaggio al celebre poeta italiano di fama mondiale.
 
Il numero prosegue con uno speciale sul Principato di Lucedio a Vercelli dove l‘opera "Verso la Luce" di Carla Crosio nella Basilica di Santa Maria Assunta** cattura l‘attenzione del lettore con la sua forza espressiva.
 
Nel nuovo numero, troverete un articolo affascinante scritto dall‘architetto Domenico De Rito dedicato all‘architettura e al restauro dei ruderi: un tema che unisce arte e scienza, affrontato dalla neurologa Maria Ernesta Leone. Il numero ospita anche autori di rilievo come lo psichiatra Paolo Crepet, che in un‘intervista ci racconta la sua esperienza nel recupero di alcuni valori tradizionali. Crepet riflette sull‘educazione dei figli e sul ruolo della scuola, approfondendo questi temi nel suo ultimo libro, che offre una prospettiva approfondita e stimolante sull‘argomento.
 
Un‘attenzione particolare è dedicata ai lavori di artisti che, attraverso nuove ricerche estetiche e approcci innovativi, stanno conquistando il mercato internazionale delle arti visive, includendo fotografia, video, pittura e installazioni.
 
Inoltre, è possibile esplorare il Museo Tekniska di Stoccolma grazie all‘intervista al direttore Peter Skogh, che offre uno sguardo su come il museo stia sperimentando combinazioni innovative di scienza, arte e intelligenza artificiale.
 
ArtonWorld.com è disponibile per la consultazione online al costo di 15 euro per chi acquista il numero singolo. Per gli abbonati e i lettori che preferiscono avere una copia stampata nell’edizione Luxury, il prezzo per l’Italia è di 25 euro, compresi i costi di spedizione. Spese aggiuntive possono essere applicate agli ordini internazionali.

26.04.2024 # 6415
il nuovo numero di Artonworld è online

Paolo Falasconi //

Don Norman, La Caffettiera del Masochista - Giunti Editore

Il design degli oggetti quotidiani

Quanto spesso ci arrendiamo di fronte a oggetti che non siamo in grado di maneggiare? Non riuscire ad aprire le porte scorrevoli oppure premere senza alcun effetto il telecomando del televisore non significa affatto che siamo incapaci di usarli. La questione è più dannatamente complessa: siamo alle prese con oggetti mal progettati.
"La caffettiera del masochista", che fin dalla sua prima uscita alla fine degli anni ottanta ha radicalmente cambiato l‘idea e i principi del design, è ancora nella versione riveduta e ampliata del 2013, un testo importante.
Padre del "design antropocentrico", Donald Norman ci svela inganni e paradossi del cattivo design e mostra cosa inneschi la nostra perversa interazione con tanti oggetti di uso quotidiano. Spiega al lettore che usare ascensori, cucine, computer, interruttori, scale, lavandini non è un semplice gesto materiale: nella nostra esperienza di utenti convergono aspetti tecnologici, processi cognitivi, comportamenti relazionali, connotazioni estetiche, sensazioni emotive.
Il design efficace e a misura d‘uomo è quello che sa combinare psicologia e tecnologia. Progettisti e designer sono quindi chiamati a realizzare prodotti nuovi ma soprattutto facili da usare, comprensibili e, perché no, capaci anche di dare piacere. Perché per realizzare e pensare prodotti e servizi "umani" è necessario cambiare la nostra idea del mondo.
Titolo originale dell‘opera: "The design of everyday things" (2013).



Editore ‏ : ‎ Giunti Psicologia.IO; 7° edizione (27 novembre 2019)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 352 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8809986865
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8809986862
Peso articolo ‏ : ‎ 340 g
Dimensioni ‏ : ‎ 14 x 2.3 x 21.5 cm

28.09.2023 # 6342
il nuovo numero di Artonworld è online

Paolo Falasconi //

Marimekko. L‘arte della stampa.

Marsilio Editore

È la pubblicazione ufficiale in occasione del 70° anniversario di Marimekko che celebra il design, i motivi e i tessuti iconici dell‘azienda finlandese. Marimekko, che in finlandese significa "vestito di Maria", è stata fondata nel 1951 da Armi Ratia, che l‘ha immaginata come un‘esplosione di vita e colore per lasciarsi alle spalle il grigiore della seconda guerra mondiale, a partire dai vestiti. L‘azienda ha iniziato la sua attività, infatti, realizzando quei morbidi abiti a motivi floreali e colori vivaci – ancora oggi il segno distintivo del marchio, universalmente noti e amati – che andavano così controcorrente rispetto alla moda ingessata dell‘epoca. Il 70° anniversario dalla sua fondazione è l‘occasione per ripercorrere in questo volume le vicende di un‘impresa che ha fatto la storia del design e della moda. Dalle prime stampe serigrafiche degli esordi, interamente eseguite a mano – in cui l‘errore umano veniva considerato pregio e originalità – al giorno d‘oggi, con l‘uso delle più moderne tecnologie e un taglio decisamente green alla produzione, gli artisti di Marimekko hanno creato circa 3.500 motivi che hanno ingentilito abiti, borse, accessori, ceramiche, biancheria da letto, tessuti e altro. 


Il volume racconta la genesi e l‘evoluzione di questo marchio storicamente quasi del tutto "al femminile" – dalla fondatrice alla dirigenza, dalle designer alle operaie –, alternando foto e pubblicità d‘archivio con le immagini delle campagne più recenti, e con nuove fotografie appositamente realizzate. Dalla creazione dell‘iconica stampa Unikko (Papavero) alla sua applicazione su tessuti e oggetti, dalle voci dei suoi talentuosi designer a alle prospettive di questa fucina creativa, questo libro offre una full immersion nell‘entusiasmante storia del successo di Marimekko, in un vortice inarrestabile di immagini sorprendenti.


Editore ‏ : ‎ Marsilio; Illustrated edizione (11 novembre 2021)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 272 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8829712043
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8829712045
Peso articolo ‏ : ‎ 1,86 Kilograms
Dimensioni ‏ : ‎ 26.5 x 3.3 x 31.5 cm

06.09.2023 # 6325
il nuovo numero di Artonworld è online

Paolo Falasconi //

Graphic: 500 designs that matter

Phaidon Editore

Cinquecento dei design grafici più iconici di tutti i tempi, dalle origini della riproduzione meccanica fino ai giorni nostri.

Il processo di comunicazione visiva e risoluzione di problemi attraverso l‘uso della tipografia, dello spazio, delle immagini e dei colori influenza il modo in cui ci connettiamo attraverso lingue e culture. Derivato dall‘acclamato Archivio Phaidon del Design Grafico, questo affascinante compendio celebra la lunga e ricca storia del design grafico, dal primo campione di caratteri mobili e la Cronaca di Norimberga del quindicesimo secolo fino alle riviste, poster ed effemeridi all‘avanguardia di oggi. Curato e scritto da un team globale di esperti, questo libro ha un appeal internazionale nel suo ambito.

Di volumi che raccontano la storia del design ormai non se ne contano più, dunque perché segnalarne un altro ancora? In effetti bisogna ammetterlo, mai prima d‘ora sono riuniti i design grafici più iconici di tutti i tempi, nel più recente capolavoro epico di Phaidon. Questo non è un testo che semplicemente esplora design iconici; è un lavoro storico che cataloga visivamente la nostra storia. Un must have. 




Editore ‏ : ‎ Phaidon; Illustrated edizione (23 marzo 2017)
Lingua ‏ : ‎ Inglese
Copertina rigida ‏ : ‎ 708 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 0714873845
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-0714873848
Peso articolo ‏ : ‎ 825 g
Dimensioni ‏ : ‎ 13.59 x 5.08 x 17.02 cm


01.07.2022 # 6090
il nuovo numero di Artonworld è online

Paolo Falasconi //

The Monocle Book of Photography

15 anni di scatti fotografici della rivista

The Monocle Book of Photography attinge al meglio delle storie fotografiche della rivista, da un archivio di un decennio e mezzo di lavoro. Una bella edizione rilegata in lino con carta lucida e stampa di altissima qualità. Il libro presenta anche un testo di supporto sulle mission fotografiche e le storie dietro di essi, compresi i resoconti di prima mano dei fotografi coinvolti.

Nel 2007 i primi numeri della rivista Monocle arrivarono nelle edicole e nei chioschi di tutto il mondo. Al centro c‘era l‘impegno a commissionare tutte le fotografie come scatti originali, catturando il mondo su pellicola, sul campo e nel momento. La copertina di quel primo numero presentava un pilota di elicottero giapponese delle forze di difesa del paese, preso come parte di un incarico di reportage di 10 giorni sia per il fotografo che per lo scrittore. Negli anni successivi, Monocle ha continuato la sua ricerca di documentare il mondo attraverso la sua lente unica: dalle ambasciate e residenze ai leader mondiali e alle star della cultura. Ogni numero ha caratterizzato una sezione Expo fotografica dedicata che celebra luoghi meno noti, eventi oscuri e personaggi curiosi attraverso una fotografia davvero eccezionale. Lottatori alpini, avamposti siriani, legionari francesi, produttori di noodle, presentatori di giochi e club di membri privati ​​hanno tutti trovato posto tra le pagine di questa rivista.


04.05.2022 # 6044
il nuovo numero di Artonworld è online

Paolo Falasconi //

L'arte del Manifesto Giapponese

A cura di Gian Carlo Calza con la collaborazione di Elisabetta Scantamburlo. Skira editore

Da sempre in Giappone scrittura e rappresentazione artistica sono collegate. Gli ideogrammi sono segni grafici con una forte valenza estetica e la calligrafia in quel Paese è a tutti gli effetti un'arte riconosciuta. Se consideriamo che ogni cosa, dall’utilizzo dei colori alla distribuzione delle forme, dei pieni e dei vuoti fa riferimento a una tradizione artistica e culturale che attinge ad un codice fatto di simbolismi ben precisi, non deve stupire che un manifesto contemporaneo, che in un colpo solo mette insieme non soltanto il messaggio, la tradizione o la sua rivisitazione, la contemporaneità, ma anche altri elementi quali l’ironia, il sogno e la visione del reale e della società dell’autore, ma in modo universale, comprensibile a tutti, rappresenti un’autentica opera d’arte a tutti gli effetti.

Questo splendido volume offre una accurata panoramica sulla grafica del manifesto in Giappone, che permette di individuare tendenze e stili e di vedere come questi siano cambiati nel tempo, riflettendo mutamenti culturali e sociali. Prendendo spunto dalle tecniche di realizzazione del disegno, da quello rigorosamente a mano dei maestri della vecchia generazione fino ai lavori totalmente realizzati in digitale è possibile seguire l'evoluzione di un mezzo, il manifesto, che in Giappone più che in ogni altro paese ha una produzione decisamente importante rispetto ad altri strumenti di comunicazione. 


Il volume più completo, finora mai realizzato, sul graphic design giapponese. 
a cura di Gian Carlo Calza in collaborazione con Elisabetta Scantamburlo

Il volume vuole colmare una lacuna sulla storia del graphic design giapponese, quella relativa ai primi due decenni del nuovo millennio, raccontando da un lato il passato, con l’opera dei grandi maestri, e dall'altro esplorando nuovi nomi e tendenze. Il volume comprende 85 grafici e 756 poster. È il volume più completo sull'argomento, ma pubblicato finora.Si ritiene che i manifesti contemporanei giapponesi siano iniziati a metà degli anni '50, dopo la seconda guerra mondiale e dopo un periodo di depressione, post-militarismo e post-autarchia. La nuova modalità espressiva, in quegli anni, venne alimentata da stimoli provenienti dall'estero, ma reinterpreta anche temi e colori della tradizione, portandoli nella modernità. Dal dopoguerra, il Giappone ha visto una rapida evoluzione nelle arti: pittura, architettura, scultura, grafica, teatro, musica e cinema. Influenze, assimilazioni, trasformazioni, nuovi processi creativi hanno dato origine a una grande quantità di movimenti culturali e artistici. In questo dedalo di forme espressive, la grafica è diventata uno strumento prezioso per tracciare e seguire il filo della creatività nazionale. Dalla “nascita” della grafica giapponese arrivando a Tokyo 2020, questo volume intende dare una visione ampia delle tendenze, dei cambiamenti estetici e della storia del design grafico in Giappone.



Anno di pubblicazione: 2021
Lingua: Italiana
ISBN: 885724577
Formato: 31 x 29.7cm
Pagine: 520

Inside Ilas
torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali / 11 mesi / 300 ore
  • 100% in presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Brevi / 4 mesi / 300 ore
  • 100% in DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Per tutti i diplomati Ilas e studenti delle Accademie B.B.A.A. la quota di iscrizione è sempre gratuita

chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas