alexa
  • Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Mostre ed eventi // Pagina 182 di 220
04.05.2008 # 787
Firenze | CINA CINA CINA!!! | Fino al 4 maggio 2008

Ilas Web Editor // 0 comments

Firenze | CINA CINA CINA!!! | Fino al 4 maggio 2008

Fino al 4 maggio 2008

L'esposizione presenta le opere di 15 artisti contemporanei cinesi, provenienti da tre differenti realtà metropolitane, legati da una comune ricerca di una identità culturale autoctona indipendente dalle regole del mercato globale.

Il progetto si sviluppa su tre fasi ben distinte ma complementari: una mostra, una pubblicazione e un programma di lectures



L'iniziativa è un ideale proseguimento della mostra sulla Cina antica presentata nello stesso periodo nel piano nobile di Palazzo Strozzi, dedicata alla dinastia Tang, epoca storica, definita come uno dei periodi cardine del Rinascimento cinese.

L'intento del CCCS, centro diretto da Franziska Nori, è quello di indagare il 'fenomeno Cina', recentemente oggetto di numerose iniziative espositive, da un punto di vista diverso, in modo tale che si possa rispondere alla domanda se la produzione artistica cinese, oggetto di una forte speculazione economica sul mercato internazionale, possa mantenere la sua capacità di documentare la cultura contemporanea e proporre una propria visione del momento storico collettivo, diventando stimolo per una riflessione sociale.
Centro di Cultura Contemporanea Strozzina - Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze

29.06.2008 # 831
Firenze | CINA CINA CINA!!! | Fino al 4 maggio 2008

Ilas Web Editor // 0 comments

San Marino | - 30: pratiche pittoriche in Italia | Fino al 29 giugno 2008

Fino al 29 giugno 2008

Dal 1° al 29 giugno 2008 la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino ospiterà, negli spazi espositivi di Via Eugippo, la collettiva - 30: pratiche pittoriche in Italia, a cura di Andrea Bruciati.

Gli artisti in mostra - Matteo Bergamasco, Umberto Chiodi, Ericailcane, Noga Inbar, Andrea Mastrovito e Davide Zucco - sono il risultato di un'attenta ricognizione sulla recente scena italiana under trenta che utilizza tela e pennello secondo una rinnovata attenzione al lato personale, privato, pur senza rifiutare un confronto con una dimensione comune. Il giovane pittore interpreta l'immagine, recuperandola da una memoria collettiva, rendendola parte di un immaginario che abbraccia il lato senziente ed irrazionale dell'essere. In tale prospettiva vi è un rimando specifico e puntuale all'inconscio, all'ancestrale, all'onirico, senza tralasciare la dimensione visionaria, mnemonica e del puramente immaginativo.

29.06.2008 # 829
Firenze | CINA CINA CINA!!! | Fino al 4 maggio 2008

Ilas Web Editor // 0 comments

Gualtieri (RE) | Nani Tedeschi da il Correggio a Pinocchio | Fino al 29 giugno 2008

Fino al 29 giugno 2008

Il grande disegnatore reggiano rivisita, in 30 grandi tavole, alcune delle opere più significative dell'universo pittorico di Antonio Allegri, detto Il Correggio, e ripercorre, in 57 tavole, l'avventura del Pinocchio di Collodi

Dal 29 marzo al 29 giugno 2008, la grande Sala dei Giganti di Palazzo Bentivoglio a Gualtieri, ospita una personale di Nani Tedeschi, un maestro del disegno e dell'illustrazione.
Nei lavori esposti, Nani Tedeschi dimostra la sua straordinaria abilità di disegnatore; tuttavia, accanto all'utilizzo sapiente della linea, non possono essere dimenticate le invenzioni coloristiche e grafiche ottenute con il collage (fotografie e carta da parati) cui l'artista ricorre di frequente, accoppiandole, con molta naturalezza, al disegno a matita, a china, al pastello.

29.06.2008 # 747
Firenze | CINA CINA CINA!!! | Fino al 4 maggio 2008

Ilas Web Editor // 0 comments

Milano | Francis Bacon | Fino al 29 giugno 2008

Fino al 29 giugno 2008

Dal 5 marzo al 29 giugno 2008 lLo straordinario percorso artistico di Francis Bacon (Dublino, 1909 – Madrid, 1992) si può ammirare a Palazzo Reale di Milano in una mostra antologica promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, organizzata e prodotta da Palazzo Reale, Skira e Arthemisia.
La mostra punta a sottolineare l'importanza di uno dei massimi artisti della seconda metà del XX secolo, nelle cui opere trova espressione il sentimento interiore e individuale dell'uomo moderno, con immagini forti e violentemente tragiche. Dai piccoli intensissimi ritratti ai monumentali trittici, i suoi quadri risultano contraddistinti da una profonda partecipazione emozionale e da valenze simboliche del tutto personali, ricche di allusioni cinematografiche, letterarie e religiose: un corpus senza eguali nella storia dell'arte degli ultimi cinquant'anni.

08.06.2008 # 819
Firenze | CINA CINA CINA!!! | Fino al 4 maggio 2008

Ilas Web Editor // 0 comments

Milano | Herbert List | Fino al 8 giugno 2008

Fino al 8 giugno 2008

Dopo l'antologica su Enzo Sellerio, lo Spazio Metropol di Dolce & Gabbana apre a maggio nuovamente le porte al pubblico con una retrospettiva su Herbert List.
La mostra, nata dalla collaborazione di Magnum Photos, Contrasto e List Estate, ha ancora una volta come protagonista il Mediterraneo e la sua gente, riletti e interpretati però secondo una sensibilità nordica, che esalta il valore simbolico degli oggetti e dei personaggi ritratti.

08.06.2008 # 60
Firenze | CINA CINA CINA!!! | Fino al 4 maggio 2008

Ilas Web Editor // 0 comments

Reggio Emilia | Tre protagonisti della fotagrafia | Fino al 8 giugno 2008

Fino al 8 giugno 2008

ARNO MINKKINEN, CARLA CERATI E GIOVANNI SESIA


Palazzo Magnani, in occasione della terza edizione di Fotografia Europea a Reggio Emilia, presenta due mostre di Edward Steichen - l'antologica "Un'epopea fotografica" nella propria sede di Corso Garibaldi 29 e "L'alta moda. Gli anni di Condé Nast, 1923 - 1937" ai Chiostri di San Domenico -, una esposizione antologica di Arno Rafael Minkkinen al Palazzo dei Principi di Correggio, i "Nudi" di Carla Cerati alla Sala Comunale delle Mostre di Cavriago e "Volti e corpi della memoria" di Giovanni Sesia al Palazzo Bentivoglio di Gualtieri
Nel territorio della provincia di Reggio Emilia, in occasione delle due grandi mostre che il capoluogo, nei due spazi espositivi di Palazzo Magnani (Antologica) e dei Chiostri di San Domenico (Gli anni di Condé Nast), dedica a Edward Steichen, una delle figure di riferimento della fotografia del '900 e in contemporanea con le iniziative della terza edizione di Fotografia Europea, promossa dal Comune di Reggio Emilia, giunta quest'anno alla sua terza edizione, si terranno tre personali che illustreranno il percorso creativo di altrettanti protagonisti della fotografia contemporanea.
A Palazzo dei Principi di Correggio, dal 1° maggio al 2 giugno 2008 Arno Minkkinen, nella sala comunale delle mostre di Cavriago, dal 1° al 25 maggio 2008, Carla Cerati e a Palazzo Bentivoglio di Gualtieri, dal 1° maggio all'8 giugno 2008, Giovanni Sesia.