Struttura del corso
150 lezioni totalmente operative fra sala posa e postproduzione. Shooting di moda, still life, food, beauty e architecture.
Benvenuti nel dipartimento sperimentale di fotografia e video digitale di Ilas, uno spazio dedicato alla sperimentazione avanzata delle tecniche fotografiche di ripresa digitale.
150 lezioni totalmente operative fra sala posa e postproduzione. Shooting di moda, still life, food, beauty e architecture.
La postproduzione occupa un ruolo fondamentale. Ogni studente ha a disposizione una propria postazione iMac individuale.
Una sala posa da 115 mq attrezzata con due punti di ripresa con torce Bowens. Canon 5D, Nikon D850 e tutte le ottiche professionali in dotazione.
Ilas oltre che il leader nella erogazione dei corsi in aula è specializzato nella formazione online dal vivo. In caso di una allerta meteo o altre cause di forza maggiore occasionali (massimo 4 nell'intero percorso formativo), la lezione si svolge nel medesimo giorno e orario online.
In caso di sosta prolungata (es. lockdown) il corso continua regolarmente online live in modalità sincrona e asincrona per tutto il periodo di chiusura. In tal caso viene applicato uno sconto dal 20 al 50% sulla quota di partecipazione relativa al periodo in cui le lezioni si svolgeranno su piattaforma in modalità DAD.
150 lezioni in sala posa e aula laboratoriale da 1H30
- Teoria e tecniche della fotografia pubblicitaria
- Gestione della sala posa professionale
- Photoshop high-end retouching
- Shooting moda, still-life, beauty, fotografia editoriale
- Workshop "professione fotoreporter e fotogiornalismo"
- Critica della fotografia
Online - Lezioni da 1H
- 8 lezioni "Storia della Grafica" (Modalità Asincrona)
- 8 lezioni "Storia della fotografia" (Modalità Asincrona)
- 4 workshop sulla comunicazione visiva con esperti di chiara fama
La composizione / Inquadrare / Il peso della luce e delle ombre / Valutazione della luce in esterni / Sezione aurea/ geometria della ripresa / le varie teorie di lettura dell’immagine. / Il centro di interesse fra profondità di campo, illuminazione e geometria dell’inquadratura / Grandezza degli oggetti e flusso di lavoro / Il set in studio e on location
Pack-shooting / Immagini da scontorno su fondo bianco e su fondo nero / Oggetti opachi e lucidi. Materiali diversi e luce / Riflettenza diretta e diffusa-trasmissione diretta e diffusa / Tecniche base nelle riprese food / Le figure complementari nel food e nelle varie specializzazioni dello still-life
I principi base dell'illuminazione beauty / Luce di riempimento / Mood - Stylist - Hair - Make Up Artist / La specializzazione come conoscenza di tendenze
Differenza fra set per pubblicità (e packaging) e set per redazionali, editoria, web e ricettari / Home economist, food stylist e chef / Fotografia di food e fotografia di impiattamento grandi chef
Gestire un flusso di lavoro corretto di fronte ad un ritocco High-end / Applicare il giusto mood con l'utilizzo delle curve / Smooth & soften skin, contrasto generale, maschera di contrasto per enfatizzare i dettagli
Durata del corso:
150 lezioni / Annuale
Prossima sessione:
3 marzo 2021
Orario del corso:
Mattutino
Costo mensile (12 mesi):
350,00 euro i.c.
Il Corso A04 di Fotografia Pubblicitaria è un percorso formativo sviluppato dalla Ilas con la consulenza tecnica di Ugo Pons Salabelle, fotografo pubblicitario professionista di fama nazionale, in collaborazione con Pierluigi De Simone, fotografo pubblicitario professionista co-Direttore dello Studio fotografico Rotili De Simone. Docente dei workshop di Fotografia di Moda è Salvio Parisi mentre il modulo di Storia della Fotografia è tenuto da Daria La Ragione. La struttura del corso abbina lezioni frontali sulle tecniche fotografiche, alla sperimentazione e all’approfondimento della pratica, attraverso due laboratori: il principale, di fotografia, durante il quale gli allievi si eserciteranno nelle tipologie di scatto più richieste nell’attività lavorativa (still life, food e fotografia di moda) e l'altro di computer grafica, sui nuovissimi iMac Retina 4K per l'apprendimento del fotoritocco e della post-produzione con il software Adobe Photoshop affidato ai più qualificati docenti ACI e ACE Adobe.
Lezioni dinamiche nelle quali la teoria e la pratica si fondono in un percorso formativo completo, dalle basi della fotografia analogica alle tecniche digitali più avanzate.
Realizzazione della mood board / Scelta outfit / Scelta dello stylist / Scelta della location / Shooting / Organizzazione del set / Post produzione
Un programma chiaro e definito lezione per lezione, nel quale gli studenti hanno la possibilità di sperimentare le attrezzature più diffuse e utilizzate dai filmmaker.
Tutto quello che occorre conoscere di Adobe Photoshop, con docenti certificato. Dalla correzione colore al fotoritocco avanzato.
Ogni anno ilas organizza moduli extra gratuiti per gli studenti del corso di fotografia: Storia della Fotografia / Critica della fotografia.
Modulo di High-end retouching sul trattamento di viso e pelle con Tavolette Video XP PEN Artist Display 15.6 Pro.
Durante il 12° mese di corso gli studenti del corso di fotografia Ilas potranno partecipare gratuitamente
al modulo di High-end retouching sul trattamento di viso e pelle con Tavolette Video XP PEN Artist Display 15.6 Pro.
Il modulo 01 è erogato dal docente Salabelle nelle sessioni di dicembre
e dal docente De Simone nelle sessioni di ottobre, novembre, febbraio e maggio
Shooting in sala posa
High-end retouching
Adobe Photoshop
Storia della Fotografia
Critica della Fotografia
Progettazione Grafica
Art Direction & Copy
Shooting in sala posa
High-end retouching
Adobe Photoshop
Storia della Fotografia
Critica della Fotografia
Progettazione Grafica
Art Direction & Copy
Shooting in sala posa
High-end retouching
Adobe Photoshop
Storia della Fotografia
Critica della Fotografia
Progettazione Grafica
Art Direction & Copy
Obiettivo dei corsi di fotografia ilas è lo studio approfondito della teoria e delle tecniche avanzate della fotografia pubblicitaria. Per raggiungere questi risultati i corsi si svolgono totalmente all’interno della scuola nella sala posa didattica ilas, 100 mq. allestiti con le migliori attrezzature disponibili per il settore professionale. Dai flash Bowens e gli illuminatori led montati su rotaie mobili ai computer iMac Apple dotati dei software Capture One, Photoshop e Camera Raw, dai nuovi flash monotorcia ELINCHROM al banco still life Manfrotto, dalle macchine fotografiche digitali Nikon D850, Canon 5D alle ottiche professionali 12/24mm, 50mm, 60mm, 80/200mm.
Per i nostri studenti ogni anno organizziamo eventi, mostre, contest, seminari e workshop.
Il nuovo corso ILAS dedicato alle tecniche di ripresa video per i filmmaker. 8 lezioni nelle quali il docente insegna a utilizzare le principali attrezzature per la realizzazione di video professionali. Un programma chiaro e definito lezione per lezione, nel quale gli studenti hanno la possibilità di sperimentare le attrezzature più diffuse e utilizzate dai filmmaker.
Al termine dell'anno accademico verrà organizzata una mostra
con i migliori scatti realizzati dagli studenti del corso annuale di fotografia
La gallery ilas è un formidabile strumento di promozione per gli studenti ilas. Ogni allievo ha la possibilità di inserire i propri lavori, prodotti nell’ambito dei corsi, all’interno della ilasgallery allegando la propria fotografia e tutti i contatti sui vari social, da Facebook a Behance, da Pinterest a Skype.
Full Gallery