Corso autorizzato dalla Regione Campania,
Certificazioni Adobe o Bachelor?
Un attestato con valore legale
L'attestato di Qualifica Professionale viene rilasciato direttamente dalla Regione Campania e include un QR Code che consente di verificare la validità del titolo di studio sul sito della Pubblica Amministrazione. Questo garantisce trasparenza per un titolo di studio senza scadenza. Il livello EQF e la qualifica professionale ottenuta sono definitivi e non richiedono aggiornamenti periodici.
Valido in tutta l'U.E.
Il quadro europeo delle qualifiche è un sistema, approvato per la prima volta nel 2008 dal Parlamento europeo e dal Consiglio, che permette di descrivere i risultati di apprendimento dei cittadini dei paesi europei secondo standard definiti, al fine di favorirne il riconoscimento, indipendentemente dal luogo e dal modo in cui sono stati conseguiti.
Qualifica professionale, Certificazione Adobe o Bachelor?
La certificazione Adobe attesta esclusivamente la conoscenza tecnica dei software e non riguarda le competenze di progettazione grafica. Per fare un paragone, è come se un giornalista avesse una certificazione per l'uso di Microsoft Word: utile, ma non indicativa delle sue capacità giornalistiche. I titoli "bachelor" non hanno valore legale in Italia, dove l'unica formazione triennale riconosciuta è quella universitaria. I corsi di formazione professionale, invece, sono regolamentati dalla legge 845/78 e sono riconosciuti in tutta Europa.
Una certificazione ufficiale
Ilas è anche un centro di certificazione Adobe. Al termine di ogni corso, se ritieni importante dimostrare la tua conoscenza dei software, puoi richiedere di sostenere presso la nostra sede l'esame di certificazione per Illustrator o Photoshop. Frequentando il corso di Tecnico della fotografia ILAS, ottieni un titolo di studio con valore legale emesso da un ente pubblico, non una semplice certificazione rilasciata da una software house. Inoltre, è importante sapere che la certificazione Adobe ha una validità limitata nel tempo, poiché si riferisce a una specifica versione del software.