
Durata
11 mesi / 1 lezione settimanale online
live streaming esclusivamente in modalità sincrona
Data inizio corsi
7 novembre 2022
Quota con borsa di studio
Iscrizione: 0,00 euro
Quota mensile: 140,00 euro
Quota senza borsa di studio
Iscrizione: 100,00 euro
Quota mensile: 180,00 euro
REQUISITI DI ACCESSO DIPLOMATI E DIPLOMANDI ILAS
Diploma ilas di Grafica pubblicitaria conseguito a partire dall'anno accademico 2007/2008.
Il corso di Graphic Design 2° anno è un percorso formativo di perfezionamento riservato a studenti in possesso di una significativa formazione di base che desiderano approfondire ulteriori aspetti della progettazione, sia teorici che tecnici, lavorando sulla simulazione di progetti reali proposti da importanti partner didattici istituzionali.
In tal modo gli studenti possono sperimentare le varie tecniche di progettazione in relazione a specifici campi di applicazione, confrontandosi con la necessità di declinare, in modo flessibile, il progetto grafico nelle varie tipologie di utilizzo, finalizzando il flusso di lavoro alla realizzazione di un sistema di identità visiva completo.
Prenota- Il manuale di identità visiva è lo strumento che raccoglie tutte le regole che gestiscono l'immagine di un Brand, partendo dalla segnaletica dei servizi fino ai format per i vari livelli della comunicazione visiva.
- Elementi base
- Corporate identity
- Below the Line
- Above the line
- Editoria
- Signage
- Un progetto ampio sviluppato su tutti i livelli di comunicazione necessari per costruire, promuovere e consolidare una Brand identity ma anche comunicare al pubblico le informazioni e i servizi.
- Il progetto cercherà di far sviluppare capacità di art directions e di strategic design, riuscendo ad affrontare progetti più complessi e strutturati.
- Progettare un SIV per i beni culturali (es. Un museo)
- Parte esecutiva lavori - preparazione dei file per la stampa
- I tipi di stampa
- Offset
- Tipografica
- Serigrafica
- Scomposizione fotografica
- Quadricromia e tinte piatte
- Esportazione dei file
- Carte e allestimenti come valore aggiunto di un progetto
- Caratteri della carta
- Tipi di carte e differenti rese fotografiche
- Grammature, spessori e trame
- Le rilegature: automatiche, manuali e creative
- Le stampe a secco, a caldo e le vernici
- Collana editoriale
- Il format di copertina
- Gabbia di impaginazione
- Progetto di guide informative
- Il format di copertina
- Gabbia di impaginazione
- Organizzazione dei contenuti
- Sviluppo delle pagine tipo (modelli)
- Progetto e disegno di fustelle per packaging carta
- Realizzazione di un progetto di pack cartaceo originale
- Progettare un sistema di orientamento integrato
- Capire come informare il visitatore attraverso una serie di strumenti che siano collegati tra loro (pannelli didattici, segnaletica direzionale, mappe, guide audio ecc...) e che gli consentano di orientarsi all'interno di un sito ottenendo tutte le informazioni necessarie.
- Infografica e grafica di pubblica utilità
- Segnaletica di percorso
- Segnaletica dei servizi
- Segnaletica di orientamento
- Strutture e materiali per la segnaletica nelle aree museali
- Progetto delle forme
- Ricerca e scelta dei materiali
- Impaginazione dei contenuti
- Fattibilità
- Prototipazione
- Segnaletica e nuove tecnologie
- Ricerca di nuove soluzioni di info grafica e di orientamento che sfruttano le nuove tecnologie
- Augmented Reality
- Progetto di linee di prodotti originali
- Il merchandising è uno strumento efficace nella costruzione di un Brand, alimentando la diffusione e la notorietà marchio, contribuisce alla crescita dei suoi valori. Oggi il merchandising è considerato uno strumento utile per comprendere il livello di penetrazione di una marca ed è soprattutto una fonte di guadagno che rappresenta parte significativa dei fatturati di molti musei.
La progettazione del segno distintivo che dà identità ad una azienda o ad un prodotto, deve avere caratteristiche di semplicità e di unicità del segno grafico per garantire originalità e riconoscibilità.
L'applicazione del marchio sugli elementi corporate genera l'identità visiva del brand, quel complesso di elementi, segni, colori, caratteri, studiati per amplificare la forza comunicativa del segno distintivo.
Un vero e proprio sistema di segni grafici semplificati, strettamente connessi con l'immagine del brand e la sua identità visiva, che ha precise funzioni di orientamento, informative, descrittive.
Un insieme di elementi grafici e messaggi testuali che insieme costruiscono il messaggio pubblicitario, una comunicazione studiata per indirizzare un pubblico di riferimento verso una specifica azione o comportamento.
Trasferire la comunicazione sui differenti supporti richiede uno studio attento dei materiali e una perfetta conoscenza delle loro caratteristiche per riuscire ad avere sempre la massima performance.
La progettazione della comunicazione pubblicitaria sul web richiede la conoscenza delle tecnologie adeguate per sfruttare al massimo il potenziale comunicativo che acquisisce una inedita dimensione dinamica.
*DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'OFFERTA E NORME CONTRATTUALI
Le borse di studio del valore virtuale di euro 540,00 vengono erogate sotto forma di sconto immediato sul prezzo del corso rispetto ai prezzi pubblicati sul listino ufficiale. Lo sconto viene attribuito per particolari meriti scolastici al fine di consentire agli studenti meritevoli di arricchire il proprio percorso formativo usufruendo di un prezzo agevolato.
Il requisito di ammissione per la partecipazione al bando di assegnazione delle borse di studio virtuali è il seguente:
- possesso di un diploma relativo a un corso annuale ilas nei corsi di Grafica conseguito presso il Centro Studi Ilas a partire dall'anno accademico 2007/2008
La borsa di studio virtuale è valida esclusivamente per la sessione per la quale essa viene istituita. La rinuncia alla partecipazione al corso da parte dello studente comporta la decadenza dal diritto ad usufruire dello sconto e non consente un successivo utilizzo su altri corsi. Lo studente potrà comunque partecipare a eventuali selezioni per l’assegnazione di successive borse di studio virtuali.
L’assegnazione di una borsa di studio per meriti scolastici comporterà quindi una riduzione del costo complessivo del corso nelle misure precedentemente indicate; per finalità di trasparenza si indica di seguito il costo complessivo delle tipologie corsuali prescelte al verificarsi contestuale di tutte le condizioni di accesso previste dal regolamento:
DESCRIZIONE DELL'OFFERTA
MASTER IN GRAPHIC DESIGN 2022
BORSE DI STUDIO VIRTUALE
28 BORSE DI STUDIO DEL VALORE VIRTUALE DI EURO 540,00 CIASCUNA
Costo del corso senza borsa di studio
Iscrizione: 100,00 euro iva compresa
11 quote mensili di partecipazione di euro 180,00 iva compresa ognuna
Totale: euro 2.080,00 iva compresa
Valore borsa di studio
Euro 540,00 erogato sotto forma di sconto incondizionato a parziale copertura dei costi di partecipazione
Quota di partecipazione residua a carico dello studente: Euro 1.540,00 iva compresa
Modalità di pagamento della quota residua a carico dello studente
ISCRIZIONE EURO 0,00
11 QUOTE DI PARTECIPAZIONE DA EURO 140,00