tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 081 4201345
fax(+39) 081 0070569
Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A
Nella nuova sala posa ilas, 150 mq di tecnologia con 2 aree di ripresa separate dedicate allo still life e al Fashion attrezzate con 5 bank Bowens e 3 illuminatori LIGHTLED 100 installati su 2 sistemi di sospensione aerea
Centro di formazione autorizzato
Testing center per esami ACE Adobe
Scuola associata
Qualità certificata ISO9001
È un corso coordinato composto da 2 moduli specialistici, destinato a coloro che vogliono acquisire solide conoscenze teoriche e pratiche per accedere ai ruoli operativi nei settori della pubblicità in qualità di tecnico e grafico pubblicitario. Un percorso nel quale i due moduli specialistici interagiscono in sinergia fornendo tutte le conoscenze fondamentali del settore grafico e dell'advertisement: dall'ideazione e progettazione di una campagna pubblicitaria (corso di pubblicità) alla realizzazione grafica di marchi e packaging. Gli allievi utilizzeranno la strumentazione più diffusa e riconosciuta nel mondo della computer grafica, computer Apple con i software professionali Adobe: Illustrator, Photoshop e InDesign (corso di grafica). I seminari sono poi l’occasione di entrare in contatto con i più importanti esponenti del mondo della comunicazione e rappresentano, per gli allievi ilas, un’opportunità unica di confronto e crescita.
Diploma di scuola media superiore.
In funzione degli obiettivi formativi e della metodologia di insegnamento, tutti i corsi ilas sono riservati a studenti di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Vengono attivate periodicamente speciali sessioni alle quali possono partecipare studenti con età superiore ai 35 anni. Queste classi, quando attivate, sono contraddistinte dalla dicitura "+35".
Il piano formativo affronta in maniera completa ed esaustiva tutti gli argomenti teorici ed operativi riscontrabili nella concreta attività professionale legata al lavoro di creativo pubblicitario. Grazie a un percorso didattico innovativo, gli allievi hanno la possibilità di acquisire e raffinare le proprie capacità di visione d'insieme, di coordinamento, di progettazione, di organizzazione e di pianificazione strategica, sperimentando forme di agire creativo attraverso l'individuazione e lo sviluppo di metodi innovativi di comunicazione. Obiettivo di questo corso coordinato è quello di formare gli allievi nel modo più completo dandogli le competenze per seguire interamente ed in totale autonomia le fasi di ideazione progettazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria. Questa preparazione permette un inserimento in ruoli operativi all'interno di studi o agenzie pubblicitarie in qualità professionisti junior.
Modulo A: Pubblicità art & copy
La struttura del corso prevede 2 incontri settimanali, tesi a sviluppare parallelamente il percorso teorico e quello tecnico-operativo. Frequentando il modulo Pubblicità / Art & Copy, lo studente acquisisce, in maniera graduale, organizzata e sistematica, le conoscenze che sono alla base di ogni progetto di comunicazione, grazie a un percorso formativo semplice e strutturato per aree tematiche. Il 100% delle lezioni teoriche viene svolto in forma frontale ed è affidato, a seconda delle materie, a docenti universitari selezionati nei migliori Atenei italiani (La Sapienza, Luiss Guido Carli, Federico II, Suor Orsola Benincasa, Accademia di Belle Arti). Le lezioni laboratoriali (Art, Copy, Video) sono invece tenute da pubblicitari professionisti che nella loro carriera hanno operato in agenzie pubblicitarie internazionali. In questo percorso ridisegnato per essere sempre al passo con i profondi cambiamenti all'ordine del giorno, l'obiettivo è imparare a confrontarsi con gli strumenti principali della comunicazione pubblicitaria online e offline: il manifesto, lo spot, le possibilità offerte dai social media tutto questo è tema di lezione e argomento di laboratorio. Moduli specifici sono infatti dedicati all'approfondimento di ciascuno di questi strumenti secondo un ordine definito in base agli obiettivi didattici.
Modulo B: Grafica Pubblicitaria Pro
La struttura del corso prevede 2 incontri settimanali, tesi a sviluppare parallelamente il percorso teorico e quello
tecnico-operativo. Le lezioni si svolgono in forma laboratoriale, cioè con l'utilizzo costante del computer e dei software impiegati per la progettazione grafica. Per valorizzare gli aspetti della creatività pubblicitaria, gli allievi sono già dai primi giorni impegnati nella realizzazione di artworks.
Gli aspetti teorici della progettazione grafica, sia per la stampa che per il web, sono affrontati durante le lezioni contestualmente alle esercitazioni pratiche, in un percorso didattico che porterà l’allievo a risolvere tutte le problematiche connesse alla ideazione ed alla gestione di progetti grafici complessi. Attraverso la formula del work in progress, professionisti di primissimo livello accompagnano l'allievo in tutto l'itinerario didattico.