Ilas sui social network

Iscriviti alla newsletter Ilas

logo-ilas
logo-ilas logo-ilas

MENU

cercaCERCA

Benvenuti nella Job opportunity Ilas
Lo spazio di incontro fra gli studenti e il mondo del lavoro

ILAS è una scuola di specializzazione che opera esclusivamente
nell'ambito della comunicazione visiva.

icona

La scuola

100% comunicazione visiva

icona

La scuola
Storia, struttura e organizzazione

icona

I docenti
I curricula di tutti i docenti

icona

Certificazioni
Il valore di un corso Ilas

icona

Attività
Corsi, seminari e contest

icona

Social, blog e magazine
Scopri ilas 2.0

 
icona

I corsi annuali

Elenco dei corsi Ilas divisi per tipologia

Corsi Regionali AutorizzatiGRAFICA | WEB DESIGN | FOTOGRAFIA

Corsi Annuali CompletiGRAFICA | FOTO | WEB | PUBBLICITÀ | SOCIAL

Corsi Brevi TematiciFOTO BASE | COPY | MONTAGGIO | RIPRESA VIDEO

 

Corsi di Grafica 3DMAYA | ZBRUSH | RHINO | STAMPA 3D

Corsi Annuali CoordinatiPERCORSI MULTIDISCIPLINARI

Corsi Avanzati GRAFICA | FOTOGRAFIA | PHP | MOBILE APP

icona

I corsi mensili

Cerchi un talento della comunicazione visiva?
 

Inserisci AnnuncioArea riservata alle aziende

Scegli CandidatoArea riservata alle aziende

Vai al PortfolioArea riservata alle aziende

Guarda i lavori realizzati dai nostri studenti
Oltre 9000 progetti realizzati nei corsi Ilas

ILAS - Istituto superiore di comunicazione visiva

icona

Recapiti telefonici

Italy / Napoli

tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 081 4201345
fax(+39) 081 0070569

icona

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli

Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero-verde

Corso

M26

Corso di Pro Writing / Scrittura professionale

Bimestrale / Docente: Bruno Ballardini

Durata

16 ore / 2 mesi

Prossima sessione

Da programmare

Quota di iscrizione

€ 150,00

Costo mensile

€ ----

Struttura

  • Teoria

  • Pratica

  • Software

Software

  • Illustrator

  • Photoshop

  • InDesign

  • Acrobat

  • Dreamweaver

  • Flash

  • Premiere

  • After Effects

  • Maya

Skills in uscita

  • Progettazione

  • Software

  • Gestione lavoro

Job opportunities

  • locale

  • nazionale

  • estero

  •  
  • pubblico

  • privato

  •  
  • autonomo

  • dipendente


Le migliori attrezzature disponibili per il settore professionale

Nella nuova sala posa ilas, 150 mq di tecnologia con 2 aree di ripresa separate dedicate allo still life e al Fashion attrezzate con 5 bank Bowens e 3 illuminatori LIGHTLED 100 installati su 2 sistemi di sospensione aerea

Centro di formazione autorizzato

Testing center per esami ACE Adobe

Scuola associata

Qualità certificata ISO9001

M26 | Pro Writing / Scrittura professionale

PRO WRITING, IL CORSO ILAS CON BRUNO BALLARDINI
PER DIVENTARE PROFESSIONISTI DELLA SCRITTURA.

Dal Ghostwriting alla Narrativa, passando per la scrittura per l'Editoria giornalistica e la Saggistica.

Un nuovo corso bimestrale intensivo con Bruno Ballardini, per apprendere le basi dei quattro più importanti mestieri della scrittura e avere più strumenti professionali per lavorare con successo. Indispensabile per la formazione di base ma anche per poter scegliere meglio la propria specializzazione che sarà poi materia di un corso di secondo livello. Quattro moduli di pura tecnica da due lezioni ciascuno, per un totale di 16 ore in due mesi. Frequenza obbligatoria una volta a settimana.

Corso propedeutico ai corsi specialistici trimestrali:
M30/ Ghostwriting
M31/ Narrativa
M32/ Scrittura per l'editoria giornalistica
M33/ Saggistica.


Il corso è strutturato come una masterclass nella quale il docente, in un ciclo di lezioni laboratoriali frontali, coinvolge gli studenti in esercizi pratici per padroneggiare le tecniche impartite. Il monte ore complessivo in realtà è superiore alle ore trascorse in classe perché gli studenti saranno seguiti anche a casa con esercitazioni infrasettimanali online.

Corso M26 - Pro Writing

Data di inizio:
7 giugno 2019

Docente:
Bruno Ballardini

Ore totali:
16 ore / 2 mesi

Giorni di frequenza:
venerdì

Orari di frequenza:
dalle ore 13,10 alle 14,50

M26 | Pro Writing / Scrittura professionale

Requisiti di accesso e tipologia diploma



Requisito minimo di accesso:
Iscrizione all'università o laurea.

Limiti di età
Possono partecipare al corso studenti con età superiore ai 18 anni.

Tipologi diploma rilasciato:
Attestato di partecipazione

Votazione
Non prevista

Test intercorso
Non previsto

Esame finale
Non previsto

Strumenti di controllo qualità
Customer satisfaction test finale

Gli obiettivi


Il corso "Pro Writing", docente Bruno Ballardini, è rivolto a chi vuole dotarsi degli strumenti del mestiere indispensabili oggi per affrontare i quattro più richiesti mestieri dello scrivere.


I MODULI

Editoria giornalistica
Le basi tecniche: dal titolo allo sviluppo. La regola delle “quattro W”. La tecnica dell’intervista. Il reportage.


Saggistica
Dall’articolo d’inchiesta al saggio giornalistico. Come scrivere saggi di valore che siano anche piacevoli da leggere.


Ghostwriting
L’individuazione degli stilemi. Dalla lettera per un dirigente d’azienda al romanzo autobiografico per un personaggio famoso.


Narrativa
Dall’imitazione di stile al racconto. Definizione dei personaggi e punto di vista. Architettura narrativa. La storia non è la trama. Il finale.

Il metodo

Il corso è strutturato su un'unica lezione settimanale. Il percorso formativo affronta in maniera mirata le tecniche principali della scrittura creativa e del giornalismo d'indagine, fornendo subito tutte le basi tecniche per affrontare i mestieri della scrittura.


Il programma

  • Zbrush - Le sue peculiarità, la sua tecnologia, i suoi usi, i suoi processi.
    -L’interfaccia: la sua struttura e come personalizzarla
  • Due modi diversi di scolpire: Creazione della mesh da zero in Zbrush, partire da una Base mesh.
    -Analisi di differenze e casistiche.
 
  • Zbrush - I tools principali
    -Brushes: tipi di pennello, guida alla scelta del brush ideale, gestione libreria,
    -Alpha
    -Texture
    -Strokes
    -I Pixols
    - Uso delle references in Zbrush
    -Visualizzazioni ortogonali e prospettiche.
  • Importazione e gestione di una base Mesh:
    -L’importanza della Topologia
    -Gestione, creazione e modifica dei Subtools
    -Gestione livello di suddivisione e processo di Smoothing
    -Utilizzo del Symmetry e della Simmetria radiale
    -I Polygroups e la loro importanza
    -Importazione e gestione Mesh 3D ottenuta tramite scansione o photogrammetry
    -L’uso del Retopology Integrato
 
  • Strategie e approcci alla scultura digitale: Il pensiero dietro il processo di creazione
    - Analisi e definizione dei volumi
    -Creare e/o modificare I propri Brushes
    -Isolare parte di una mesh: I vari Masking tools
    -Creazione di effetti omogenei tramite Deformatori
    -Mettere in “posa” il nostro modello: Il Transpose Tool
  • Ottimizzazione e gestione Mesh in modellazione avanzata:
    -Il Clay Polish
    -Lo strumento Dynamesh
    -Lo strumento Zremesher 2.0
    -Lo strumento Decimation master
    -Lo strumento Sculptris Pro
 
  • Gli strumenti di Creazione Mesh all’interno di Zbrush:
    -Creazione della Mesh interamente in Zbrush: utilità vs difficoltà
    -Lo strumento Zspheres e conversione in Mesh
    -Lo strumento ShadowBox
    -Lo strumento Zmodeler per la moderazione Hard Surface
  • Strategie di creazione dettaglio:
    -Lo strumento Simmetria Radiale
    -Le Nanomesh
    -Le Micromesh
    -Gli Arrays
    -3D Brushes
    -Lo strumento Panel Loops
    -Lo strumento PolyGroupIT
    -I Layers di ZBrush
 
  • Creazione e gestione Capelli, fibre e pelurie: Le FiberMesh
    -Creazione e gestione Fibermash
    -I principali pennelli per “pettinare” le Fibermash
    -Pettinare con le Maschere
    -Gestire la massa ed effetti di gravità
    -Come utilizzare le Fibermash in altri software
  • Texturing - Come creare o gestire le texture in Zbrush
    -Il PolyPainting: Strumenti, tecniche, limiti e potenzialità.
    -L’uso delle maschere per il PolyPainting e la creazione di textures
    -Lo Spotlight Tool e le sue funzioni
    -L’UV Master per la creazione delle coordinate UV
    - Esportazione Texture (color, displacement, normal, cavity, vector displacement)
 
  • Zbrush ed il 3D Printing:
    -Introduzione alla stampa 3D. Filamento vs Resina
    -Preparazione del modello alla stampa
    -Esportazione, gestione dello slicing e ottimizzazione
    -Gestione Post Produzione

Il programma

  • Scrittura giornalistica
    - L’importanza del titolo
    - Gli otto tipi di Lead
    - Focalizzazione interna e focalizzazione esterna
    - La struttura
    - Scrivere su misura
    - La recensione
    - L’intervista
    - L’inchiesta
  • Scrittura saggistica
    - Trovare l'argomento 
    - La ricerca delle fonti e la bibliografia
    - La scaletta
    - La scelta dello stile
    - L'argomentazione
    - Le verifiche
    - Conclusioni imprevedibili
    - Le appendici a sorpresa
 
  • Ghostwriting 
    - Scrivere una lettera per altri
    - Scrivere un discorso per altri
    - L’imitazione di stile
    - L'intervista
    - La biografia 
    - Il rapporto con il personaggio
    - L’invenzione dello stile
    - Come proporre il libro
  • Scrittura narrativa
    - Dal racconto al romanzo breve
    - La definizione dei personaggi
    - Il punto di vista narrativo
    - Il contesto e il conflitto
    - Lasciare liberi i personaggi
    - Come raggiungere la conclusione 
    - La riscrittura 
    - Il rapporto con gli editor
 

Il programma

23.01.01 Dal naming allo script tv

  • Naming e branding.
  • Inventare il nome di un prodotto sulla base di un brief assegnato.
  • La marca come veicolo di senso: tecniche di naming fondamentali e avanzate.
  • Case histories.
  • Esercizi per enucleare il key concept e la sua visualizzazione.
  • Dallo script allo spot.
  • Dallo spot alla campagna stampa e viceversa.

23.01.02 Scrivere per la radio

  • La peculiarità della scrittura radiofonica: la scuola americana.
  • I migliori esempi italiani.
  • Tecniche base e avanzate.
  • La scelta delle voci.
  • La scelta della musica.
  • Come mantenere intatta la struttura del comunicato dopo il rebrief.
  • Come mantenere l'attenzione declinando una struttura.

23.01.03 Dal key concept alla campagna declinata

  • Scrivere secondo un format e declinazione.
  • Pura tecnica: elaborazione del format, esercizi per allenare la scrittura secondo i format stabiliti e tecniche di declinazione.
  • Dal volantino alla pagina stampata, al poster.
  • Analisi dei formati, tecniche di scrittura, esercizi di sintesi, esercizi di declinazione.

23.01.04 Scrivere per l’infotainment e l’edutainment

  • La differenza fra informazione, formazione e intrattenimento.
  • La scrittura per obiettivi.
  • La sceneggiatura di un corto industriale o giornalistico, la scaletta di un programma televisivo.
  • Il doppiaggio e le immagini.
  • Spiegare per immagini: i video per la scuola e per l'università.

23.01.05 Come sviluppare una storia crossmediale

  • Case histories: The Blair Witch Project, Peugeot.
  • La conoscenza degli old media e dei new media con le loro specificità e lo sviluppo di strategie "ibride".
  • Il progetto: le mind maps.
  • L'esecuzione: funzioni di coordinamento e timeline.

23.01.06 Scrivere per il marketing non convenzionale

  • Le nuove teorie del marketing strategico.
  • Il marketing 2.0.
  • Guerrilla marketing.
  • Viral marketing.
  • Come sviluppare la strategia creativa giusta.
  • Come passare dal piano all'azione.

23.01.07 Scrivere per i new media

  • I format classici del web: dal banner, ai testi per un portale d'informazione con relativi abstract.
  • I nuovi format pubblicitari: dagli SMS ai viral video per Youtube.
  • Esercizi di scrittura per la micro-pubblicità su Facebook, Twitter, Groupalia, Groupon, i banner Google, ecc. Scrivere "su misura".

23.01.08 Lezione 08 • Le tecniche di presentazione

  • Scrivere una presentazione e presentare la propria idea in modo efficace.
  • La presentazione scritta.
  • La presentazione dal vivo con o senza slide.
  • Come introdurre il lavoro fatto: tecniche per evitare il massacro.
  • Come rispondere alle obiezioni.
  • Come portare a casa l'approvazione del lavoro.

I docenti

  • BALLARDINI BRUNO

    BRUNO BALLARDINI


    Docente di

    Copywriting

    Curriculum

    Si è laureato in Filosofia del Linguaggio all'università di Roma "La Sapienza" con Tullio de Mauro, ed ha studiato composizione e musica elettronica al Conservatorio di S. Cecilia a Roma. Dal 1981 al 1985 ha lavorato come Copywriter presso agenzie internazionali come BBDO e Compton. Dal 1985 è Senior copywriter in Saatchi & Saatchi poi socio e Direttore creativo alla Interwork, fino a fondare nel 1993 Nautilus, la prima agenzia virtuale italiana di pubblicità. Un anno dopo, fonda Interacta, Associazione Italiana della Comunicazione Interattiva di cui è primo presidente e comincia a tenere numerosi seminari su Internet per manager d'azienda. Nel 1996 ottiene la cattedra di Tecniche della comunicazione pubblicitaria all'Università di Salerno. Nel 2001 è Senior copywriter alla Young & Rubicam e, successivamente, diventa docente di Linguaggi e Tecniche della Pubblicità presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, e titolare della cattedra di Scrittura giornalistica presso la facoltà di Scienze Umanistiche de "La Sapienza" a Roma. Dal 2003 si occupa di comunicazione strategica ed è consulente per importanti aziende italiane. Alla professione, alterna un’attività di critico e teorico della comunicazione. Già socio dell'Art Directors Club Italiano, è membro dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici. Ha ricevuto diversi premi per le sue doti professionali tra cui: bronzo dell'Art Directors Club Italiano 1985; argento a Spotitalia 1991; argento al festival internazionale "Ars electronica" di Linz 1996. Ha pubblicato inoltre numerosi testi sulla comunicazione, tra i quali "La morte della pubblicità" (Castelvecchi, 1994), "Manuale di disinformazione" (Castelvecchi, 1995) e "Gesù lava più bianco" (Minimumfax, 2007) tradotto in 10 paesi. Sta per ultimare per Franco Angeli la stesura di un importante saggio sul futuro della pubblicità. Come opinionista, ha rubriche fisse su Linus e sul Sole 24 Ore.

    Guarda l'intervista al docente su
    http://www.youtube.it/ilascom