alexa

Ilas sui social network

Iscriviti alla newsletter Ilas

logo-ilas
logo-ilas logo-ilas

MENU

cercaCERCA

ILAS è una scuola di specializzazione che opera esclusivamente
nell'ambito della comunicazione visiva.

 
icona

La scuola

100% comunicazione visiva

icona

La scuola
Storia, struttura e organizzazione

icona

I docenti
I curricula di tutti i docenti

icona

Certificazioni
Il valore di un corso Ilas

icona

Attività
Corsi, seminari e contest

icona

Social, blog e magazine
Scopri ilas 2.0

 
icona

I Corsi

Elenco dei corsi Ilas divisi per tipologia

Corsi Adobe MensiliPHOTOSHOP | ILLUSTRATOR | INDESIGN

Corsi Annuali CompletiGRAFICA | FOTO | WEB | PUBBLICITÀ | SOCIAL

Corsi Brevi TematiciFOTO STARTUP | COPY | MONTAGGIO

Elenco corsi brevi tematiciPer ogni corso è indicata la quota mensile iva (22%) compresa

 

Corsi di Grafica 3DMAYA | RHINO | STAMPA 3D

Elenco corsi grafica 3DPer ogni corso è indicata la quota mensile iva (22%) compresa

Corsi Annuali CoordinatiPERCORSI MULTIDISCIPLINARI

Corsi Avanzati GRAFICA | FOTOGRAFIA | PHP | MOBILE APP

 

Cerchi un talento della comunicazione visiva?
 

Inserisci AnnuncioArea riservata alle aziende

Scegli CandidatoArea riservata alle aziende

Vai al PortfolioArea riservata alle aziende

Guarda i lavori realizzati dai nostri studenti
Oltre 9000 progetti realizzati nei corsi Ilas

ILAS - Istituto superiore di comunicazione visiva

icona

Recapiti telefonici

Italy / Napoli

tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 081 4201345
fax(+39) 081 0070569

icona

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli

Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero-verde

  • Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Attività didattiche // Pagina 1 di 51
01.08.2018 # 5072

Paolo Falasconi // 0 comments

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA CREATIVA CON FRANCO FONTANA.

Dal 19 al 21 ottobre alla ilas tre giornate straordinarie

In copertina: foto di Douglas Kirkland 

Ad ottobre ilas organizza un workshop di tre giorni, dal venerdì alla domenica, con Franco Fontana. Si tratta di una incredibile esperienza di full immersion nella fotografia creativa fianco a fianco con uno dei più grandi maestri della fotografia internazionale.

IL WORKSHOP
Il workshop sarà un’esperienza per testimoniare la propria sensibilità fatta di invenzione, emozione, pensiero, fantasia, versatilità, un pensiero avventuroso che fa a pezzi le regole, perché la fotografia creativa non deve riprodurre il visibile ma rendere visibile il suo “invisibile”, confermando così una testimonianza con risultati di indipendenza fotografica con la quale ognuno si determina in un’autonomia creativa con contenuti d’identità.
E perché il colore?
Perché il colore è anche una sensazione fisiologica, interpretazione psicologica ed emozionale, modo e mezzo di conoscenza ed è per questo fondamentale soprattutto nella fotografia.

I DETTAGLI DELLE 3 GIORNATE
VENERDI 19
Si comincia venerdì 19 ottobre, dalle 16:00 alle 20:00, appuntamento in Gallery con il Maestro Fontana per un briefing indispensabile per pianificare e organizzare lo shooting. Questo incontro non è solo organizzativo ma e soprattutto una lezione esclusiva solo per i partecipanti al workshop che servirà per approfondire il concetto di fotografia creativa, comprenderne e condividerne gli obiettivi e pianificare ogni aspetto che riguarderà il lavoro in esterna in modo da consentire a tutti di trovare la chiave personale per interpretare lo spazio esterno.

SABATO 20
Questa giornata sarà caratterizzata da due momenti: il primo dalle 9:30 alle 12:30 dedicato esclusivamente allo shooting in esterna. Con le indicazioni e le suggestioni raccolte precedentemente gli studenti, in totale autonomia, realizzeranno una serie di scatti in giro per la città. Sarà questa l'occasione per confrontarsi con la propria creatività e mettere a frutto le indicazioni fornite dal Maestro.
Successivamente, dalle 16:00 alle 18:00 in Gallery, Franco Fontana analizzerà tutto il lavoro prodotto in esterna. È questa la parte più straordinaria di tutto il workshop, perché sarà possibile lavorare letteralmente  fianco a fianco con il fotografo e comprendere il modo in cui analizza l'immagine, seleziona un frame, ne analizza i contenuti e dà vita ad un'opera.

DOMENICA 21
L'ultimo giorno, dalle 9:30 alle 12:30, sarà dedicato interamente alla valutazione finale degli scatti. Sarà l'occasione per tracciare un bilancio di queste tre giornate, analizzare il percorso individuale di ciascun partecipante e capire come e in che misura questa esperienza ha contribuito a formare una sensibilità artistica più definita.

QUANTO COSTA
Il costo del Workshop, 3 giornate indivisibili / 12 ore complessive è di 350,00 euro IVA compresa.
Il link per la prenotazione è:


FRANCO FONTANA
Franco Fontana nasce a Modena il 9 dicembre 1933. Comincia a fotografare nel 1961 dedicandosi a un’attività amatoriale. La sua prima mostra personale è a Modena nel 1968 e data da quell’anno una svolta sostanziale nella sua ricerca. Ha pubblicato oltre settanta libri con diverse edizioni italiane, giapponesi, francesi, tedesche, svizzere, americane e spagnole. Le sue opere sono conservate in oltre cinquanta musei in tutto il mondo, fra i quali: Bibliothèque Nationale e Maison Européenne de la Photographie, Parigi; George Eastman House International Museum of Photography, Rochester; Musée de la Photographie, Arles, Museum of Fine Arts, San Francisco; National Museum, Pechino; Stedelijk Museum, Amsterdam; Metropolitan Museum of Photography, Tokyo; Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino; Victoria and Albert Museum, Londra. Ha firmato tantissime campagne pubblicitarie, ha collaborato  con «Time-Life», «New York Times», «Vogue Usa», «Vogue France», «Il Venerdì di Repubblica», «Sette del Corriere della Sera», «Panorama», «Frankfurter Allgemeine Zeitung», «Epoca», «Class» e molti altri. Ha tenuto workshop e conferenze al Guggenheim Museum di New York, all’Institute of Technology di Tokyo, all’Académie Royale des Beaux Arts di Bruxelles, all’Università di Toronto e poi a Roma, Parigi, Arles, Rockport, Barcellona, Taipei, Politecnico di Torino e all’Università Luiss di Roma. Ha collaborato con il Centre Georges Pompidou, il Ministero della Cultura Giapponese, e il Ministero della Cultura Francese.

23.07.2018 # 5071

Ilas Web Editor // 0 comments

26 LUGLIO 2018 / NAPLES
MOSTRA FOTOGRAFICA

Mostra gratuita e aperta a tutti. Evento organizzato dal dipartimento di fotografia Ilas



"NAPLES"

Mostra gratuita con ingresso libero

Dove: The Gallery Studio | Via Giosuè Carducci 2 , Napoli
Quando: 26 luglio 2018
Orario: dalle ore 19,30 alle 22,00
Chi può partecipare: l'evento è aperto a tutti / Ingresso libero


Una mostra fotografica che celebra la Città di Napoli e il suo incredibile tesoro d'arte e di cultura, attraverso gli scatti selezionati tra tutti i partecipanti alla Call for entries lanciata da Ilas ai suoi studenti e diplomati. Una straordinaria occasione per esporre le proprie fotografie in una esclusiva mostra che racconta la città attraverso i suoi monumenti, in una chiave inedita e originale.

Ilas ha organizzato una Call for Entries aperta a tutti gli studenti ed ai diplomati nei corsi annuali di fotografia ilas. 



IL TEMA A CUI SI SONO ISPIRATI I FOTOGRAFI

La città di Napoli con il suo straordinario patrimonio artistico di chiese, palazzi e monumenti è un vero e proprio gioiello nel panorama delle città d'arte mondiali ma il modo di rappresentare questo patrimonio attraverso la fotografia non sempre riesce a valorizzarlo.
Si potrebbe dire che sebbene sia passato un secolo dagli scatti che hanno reso famoso il nostro panorama o i nostri principali monumenti, le inquadrature siano rimaste praticamente le stesse. 
Le tecniche fotografiche moderne e soprattutto una nuova sensibilità creativa possono fornire un importante contributo per invertire la rotta e raccontare in maniera del tutto nuova i monumenti della città.
Sta alla capacità del fotografo interpretare in chiave inedita i tesori di Napoli che mai come in questi ultimi anni sta vivendo un momento di grande visibilità a livello internazionale grazie all'incremento del turismo a livello nazionale e internazionale.


THE GALLERY STUDIO



Vi aspettiamo presso la galleria THE GALLERY STUDIO a Napoli, la galleria d'arte nel cuore della città dove hanno già esposto Tim Flach, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Francesco Cito, Augusto De Luca. L'opening della mostra è alle ore 19:30 di giovedì 26 luglio 2018.

03.07.2018 # 5068

Ilas Web Editor // 0 comments

I corsi ilas di specializzazione in Graphic Design 2018/2019

Attivate le prenotazioni

Hai terminato il Corso ilas di Grafica e desideri un ulteriore percorso di specializzazione nel settore del Graphic Design?

Ilas offre 2 possibilità agli studenti: il Master semestrale e il Corso di Perfezionamento annuale

Due corsi strutturalmente differenti, il primo dedicato a chi vuole affinare lo stile e dedicarsi esclusivamente agli aspetti progettuali e il secondo studiato per chi ha l'esigenza di approfondire gli aspetti tecnici e progettuali in un percorso completo e fortemente professionalizzante della durata di un anno.

Entrambi i corsi sono esclusivi e a numero chiuso da 15 posti.

Per il Master sono disponibili 15 borse di studio del valore di 610,00 euro.

Le prenotazioni sono aperte. Verranno ammessi gli studenti fino ad esaurimento posti in base alla cronologia delle prenotazioni.

CORSO B02
DI PERFEZIONAMENTO IN GRAPHIC DESIGN
176 ore / 11 mesi / 2 lezioni settimanali
Sessioni disponibili: 
- novembre 2018
- marzo 2019





CORSO B20
MASTER TRIMESTRALE IN GRAPHIC DESIGN
48 ore / 6 mesi / 1 lezione settimanale
Sessioni disponibili: gennaio 2018




03.07.2018 # 5067

Ilas Web Editor // 0 comments

6° Master in Graphic Design A.A. 2018 - 2° anno - Attivate le borse di studio

Scadenza presentazione domande: 28 luglio 2018

BANDO PER L'ATTRIBUZIONE DI 30 BORSE DI STUDIO PER LA PARTECIPAZIONE AL 6° MASTER IN GRAPHIC DESIGN A.A. 2019 / Riservato ai diplomati Ilas dei corsi di Grafica.


OFFERTA RISERVATA A STUDENTI,  DIPLOMATI E DIPLOMANDI ILAS

SCADENZA DOMANDE AMMISSIONE
28 LUGLIO 2018

SCADENZA PAGAMENTO QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DELLO STUDENTE
04 AGOSTO 2018



DATA INIZIO CORSI
7 gennaio 2019

DURATA DEL CORSO
6 mesi / 48 ore / 1 lezione settimanale

VALORE BORSA DI STUDIO
Euro 710,00 iva compresa sotto forma di sconto incondizionato valevole esclusivamente sul corso in oggetto

QUOTA TOTALE A CARICO DELLO STUDENTE
Euro 350,00 iva compresa per l'intero corso (Euro 710,00 coperti dal valore della Borsa di studio)

REQUISITI DI ACCESSO DIPLOMATI E DIPLOMANDI ILAS
Diploma ilas di Grafica pubblicitaria conseguito a partire dall'anno accademico 2007/2008
Possono fare richiesta di borsa di studio anche gli studenti in corso alla data della pubblicazione del bando che concludano il corso entro il mese di gennaio 2019

DURATA DEL CORSO
Il corso avrà una durata di 6 mesi (7 gennaio 2019 – 28 giugno 2019) per un totale di 48 ore d'aula. 

GIORNI DI FREQUENZA
Giovedì 

ORARI DI FREQUENZA
L'orario di frequenza (pomeridiano) verrà comunicato il 3 dicembre 2018
Il corso potrà subire variazioni di orario insindacabili in funzione della disponibilità dei docenti o di modificate esigenze formative.



BORSE DI STUDIO
TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDA: ORE 24 DEL 28 LUGLIO 2018

VALORE DELLA BORSA DI STUDIO
Valore virtuale di ogni borsa di studio è di euro 710,00 iva compresa erogata sotto forma di sconto incondizionato sul prezzo del corso.

QUOTA A CARICO DELLO STUDENTE
A carico dello studente una quota unica di partecipazione di 
euro 350,00 iva compresa
da corrispondere all'atto della formalizzazione dell'iscrizione effettuabile fino al 4 agosto 2018, pagabile esclusivamente online tramite carta di credito o conto Paypal.

REQUISITI DI ACCESSO 
Requisiti di accesso studenti ilas: 
Diploma ilas di Grafica pubblicitaria conseguito a partire dall'anno accademico 2007/2008
Possono fare richiesta di borsa di studio anche gli studenti in corso alla data della pubblicazione del bando che concludano il corso entro il mese di gennaio 2019

NUMERO CHIUSO, POSTI DISPONIBILI
Saranno ammessi al corso 30 studenti suddivisi in 2 classi da 15 studenti ciascuna. La direzione, in funzione delle richieste pervenute si riserva la facoltà di attivare ulteriori classi dandone comunicazione in appendice su questa pagina.

LIMITI E VALIDITÀ DELL'OFFERTA
Offerta valida fino ad esaurimento posti. Per il riempimento delle classi verrà considerata prioritaria la data di prenotazione online.

MODALITÀ DI RICHIESTA DELLA BORSA DI STUDIO
La richiesta della borsa di studio va effettuata online contestualmente alla prenotazione al corso (non impegnativa) accedendo alla pagina prenotazioni dal link sottostante "prenota il corso" avendo cura di indicare nel campo "Tipologia prenotazione" l'opzione "richiesta borsa di studio diplomati ilas".

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ACCESSO ALLE BORSE DI STUDIO
La domanda va effettuata entro le ore 24 del 28 luglio 2018.

CRITERI DI SELEZIONE
Le domande verranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili.

COMUNICAZIONE DEL NOMINATIVO DEGLI STUDENTI AMMESSI
Ai candidati selezionati verrà inviato un sms di conferma il giorno 30 luglio 2018. 

FORMALIZZAZIONE DELL'ISCRIZIONE
Martedì 31 luglio 2018, gli studenti ammessi, riceveranno una comunicazione via e-mail contenente le istruzioni per il perfezionamento dell'iscrizione all'interno della quale gli studenti troveranno l'indirizzo della pagina ilas per effettuare il pagamento della quota unica di partecipazione al corso di euro 350,00. Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente tramite carta di credito o conto Paypal entro e non oltre il 4 agosto 2018.


PARTECIPAZIONE AL CORSO PER GLI STUDENTI A PAGAMENTO
Gli studenti che intendano partecipare al corso senza usufruire della borsa di studio possono formalizzare la propria iscrizione contattando la responsabile di direzione Simona Mancini al numero 0814201345.
I costi di partecipazione sono indicati nella scheda del corso





DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'OFFERTA E NORME CONTRATTUALI
Le borse di studio del valore virtuale di euro 710,00 vengono erogate sotto forma di sconto immediato sul prezzo del corso rispetto ai prezzi pubblicati sul listino ufficiale. Lo sconto viene attribuito per particolari meriti scolastici al fine di consentire agli studenti meritevoli di arricchire il proprio percorso formativo usufruendo di un prezzo agevolato. 
Il requisito di ammissione per la partecipazione al bando di assegnazione delle borse di studio virtuali è il seguente:
 
- possesso di un diploma relativo a un corso annuale ilas nei corsi di Grafica conseguito presso il Centro Studi Ilas a partire dall'anno accademico 2007/2008

La borsa di studio virtuale è valida esclusivamente per la sessione per la quale essa viene istituita. La rinuncia alla partecipazione al corso da parte dello studente comporta la decadenza dal diritto ad usufruire dello sconto e non consente un successivo utilizzo su altri corsi. Lo studente potrà comunque partecipare a eventuali selezioni per l’assegnazione di successive borse di studio virtuali.
 
L’assegnazione di una borsa di studio per meriti scolastici comporterà quindi una riduzione del costo complessivo del corso nelle misure precedentemente indicate; per finalità di trasparenza si indica di seguito il costo complessivo delle tipologie corsuali prescelte al verificarsi contestuale di tutte le condizioni di accesso previste dal regolamento:

DESCRIZIONE DELL'OFFERTA

MASTER IN GRAPHIC DESIGN 2019 / Sessione gennaio 2019
BORSE DI STUDIO
30 BORSE DI STUDIO DEL VALORE VIRTUALE DI EURO 710,00 CIASCUNA

Costo del corso
Iscrizione: 100,00 euro iva compresa
6 quote mensili di partecipazione di euro 160,00 iva compresa ognuna
Totale: euro 960,00 iva compresa

Valore borsa di studio
Euro 710,00 erogato sotto forma di sconto incondizionato a parziale copertura dei costi di partecipazione
Quota di partecipazione residua a carico dello studente: Euro 350,00 iva compresa
Modalità di pagamento
Online all'atto dell'iscrizione tramite carta di credito o conto Paypal.

PROGRAMMA DEL CORSO

CONTENUTI
PROGETTO PRINCIPALE
SISTEMA DI IDENTITÀ VISIVA DELLA METROPOLITANA DI NAPOLI
In partnership didattica con ANM Napoli

STRUTTURA DI UN MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA
Il manuale di identità visiva è lo strumento che raccoglie tutte le regole che gestiscono l'immagine di un Brand partendo dalla segnaletica dei servizi fino ai format per i vari livelli della comunicazione visiva.
Elementi base
Corporate identity
Below the Line
Above the line
Editoria
Signage

PROGETTO SIV (SISTEMA IDENTITÀ VISIVA)
Un progetto ampio sviluppato su tutti i livelli di comunicazione necessari per costruire, promuovere e consolidare una Brand identity ma anche comunicare al pubblico le informazioni e i servizi.
Il progetto mira a far sviluppare capacità di art direction e di strategic design per affrontare progetti più complessi e strutturati.
Progettare un SIV per i beni culturali (es. Un museo).

SEGNALETICA #1
PROGETTARE UN SISTEMA DI ORIENTAMENTO INTEGRATO
Capire come informare il visitatore attraverso una serie di strumenti che siano collegati tra loro (pannelli didattici, segnaletica direzionale, mappe, guide audio ecc...) e che gli consentano di orientarsi all'interno di un sito ottenendo tutte le informazioni necessarie.

SEGNALETICA #2
infografica e grafica di pubblica utilità
segnaletica di percorso

SEGNALETICA #3
segnaletica dei servizi
segnaletica di orientamento

MERCHANDISING
PROGETTO DI LINEE DI PRODOTTI ORIGINALI
Il merchandising è uno strumento efficace nella costruzione di un Brand che alimenta la diffusione e la notorietà del marchio e contribuisce alla crescita dei suoi valori. Oggi il merchandising è considerato uno strumento utile per comprendere il livello di penetrazione di una marca ed è soprattutto una fonte di guadagno che rappresenta parte significativa dei fatturati di molti musei.


22.06.2018 # 5066

Ilas Web Editor // 0 comments

Corsi ilas Online Live di Adobe Photoshop

Lezioni gratuite riservate agli studenti ilas dei corsi annuali di grafica, Anno Accademico 2017/2018

Partite in forma sperimentale nel mese di febbraio, le lezioni online live di ilas rappresentano un'opportunità unica per gli studenti dei corsi annuali di grafica, per approfondire le tecniche acquisite durante le lezioni in aula e perfezionarsi sui software Adobe, migliorando il flusso di lavoro. 

In programma, per il prossimo mese di luglio, sono previste 4 lezioni live su argomenti relativi al software Photoshop, con la docente Elisabetta Buonanno (Aci Adobe Instructor) docente di software nei corsi annuali ilas.

Le lezioni sono gratuite per gli iscritti ai corsi annuali di grafica ilas dell'anno accademico 2017/2018.
Le sessioni sono programmate il giovedì dalle ore 15:00 alle 17:00, per un massimo di 10 studenti per videolezione.

Come partecipare 
Occorre prenotarsi attraverso il seguente link, scegliendo la data e la lezione alle quali partecipare. Ti verrà successivamente inviata una mail contenente le istruzioni per accedere alla piattaforma online GoToTraining e partecipare alle lezioni online. 



Ricorda 
Per partecipare alla sessione occorre disporre di un computer desktop o portatile, di connessione ADSL o fibra e di webcam e microfono se vuoi intervenire in live.




CALENDARIO LEZIONI ONLINE LIVE:




5 LUGLIO 2018
dalle ore 15:00 alle 17:00
Flusso di lavoro per realizzare un Mock up


12 LUGLIO 2018
dalle ore 15:00 alle 17:00
Creare un effetto movimento con il filtro "muovi"


19 LUGLIO 2018
dalle ore 15:00 alle 17:00
Approfondimenti sui metodi di fusione


26 LUGLIO 2018
dalle ore 15:00 alle 17:00
Ritocco avanzato sul ritratto


PRENOTA CORSO E SESSIONE