alexa

Ilas sui social network

logo-ilas
logo-ilas logo-ilas

MENU

cercaCERCA

ILAS è una scuola di specializzazione che opera esclusivamente
nell'ambito della comunicazione visiva.

 
icona

La scuola

100% comunicazione visiva

icona

La scuola
Storia, struttura e organizzazione

icona

I docenti
I curricula di tutti i docenti

icona

Certificazioni
Il valore di un corso Ilas

icona

Attività
Corsi, seminari e contest

icona

Social, blog e magazine
Scopri ilas 2.0

 
icona

I Corsi

Elenco dei corsi Ilas divisi per tipologia

Corsi Adobe MensiliPHOTOSHOP | ILLUSTRATOR | INDESIGN

Corsi Annuali CompletiGRAFICA | FOTO | WEB | PUBBLICITÀ | SOCIAL

Corsi Brevi TematiciFOTO STARTUP | COPY | MONTAGGIO

Elenco corsi brevi tematiciPer ogni corso è indicata la quota mensile iva (22%) compresa

 

Corsi di Grafica 3DMAYA | RHINO | STAMPA 3D

Elenco corsi grafica 3DPer ogni corso è indicata la quota mensile iva (22%) compresa

Corsi Annuali CoordinatiPERCORSI MULTIDISCIPLINARI

Corsi 2° anno GRAFICA | FOTOGRAFIA | WEB PHP

 

Cerchi un talento della comunicazione visiva?
 

Inserisci AnnuncioArea riservata alle aziende

Scegli CandidatoArea riservata alle aziende

Vai al PortfolioArea riservata alle aziende

Guarda i lavori realizzati dai nostri studenti
Oltre 9000 progetti realizzati nei corsi Ilas

ILAS - Istituto superiore di comunicazione visiva

icona

Recapiti telefonici

Italy / Napoli

tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 081 4201345
fax(+39) 081 0070569

icona

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli

Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero-verde

  • Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Attività didattiche // Pagina 7 di 40
16.06.2016 # 4562

Paolo Falasconi // 0 comments

30_06_2016
Workshop / Gaetano Grizzanti / La Brand Identity per i Graphic Designer

il progetto strategico e creativo per lo sviluppo dell'identità di marca

Nell'ambito delle Giornate della Comunicazione Visiva organizzate da Ilas a Napoli, il 30 giugno è previsto un ricco calendario di incontri operativi di alto contenuto tecnico

GAETANO GRIZZANTI / LA BRAND IDENTITY PER I GRAPHIC DESIGNER  
"IL PROGETTO STRATEGICO E CREATIVO PER LO SVILUPPO DELL'IDENTITÀ DI MARCA"



Il progetto dell'identità di una marca implica una approfondita conoscenza di competenze che non riguardano solo l'ambito specifico del graphic design ma abbraccia concetti legati alla sfera del marketing, della psicologia, della percezione ecc. Insieme concorrono a formare il pool di competenze necessarie per affrontare la complessità di una disciplina sempre più rilevante nelle politiche di comunicazione delle aziende e decisiva nello sviluppo di una solida strategia di business.

Gaetano Grizzanti, punto di riferimento in Italia sul branding, è l’autore del best seller “BRAND IDENTIKIT – Trasformare un marchio in una marca” e direttore dell'omonimo magazine online sulla brand identity.

La Brand Identity per i Graphic Designer è un workshop tecnico frontale di 4 ore in cui la materia viene analizzata nelle sue componenti principali e, attraverso una serie di case-history verranno tracciate le linee guida per impostare correttamente un progetto di creazione dell'identità di marca.

Questo seminario è pensato per tutti i professionisti del graphic design, esperti di marketing, studenti e appassionati di pubblicità e della grafica che vogliano approfondire la conoscenza di questo argomento.

Trattandosi di un workshop tecnico, ogni partecipante potrà utilizzare il proprio PC portatile in contemporanea con il relatore. L’obiettivo finale è quello di offrire ai partecipanti la capacità di acquisire le competenze tecniche e il know-how per impostare nella maniera più corretta un progetto di creazione dell'identità di marca e svolgere i passaggi opportuni per realizzare un lavoro professionalmente corretto.



Scheda riassuntiva sintetica
Data: 30 giugno 2016
Durata: 4 ore 
Orario: dalle ore 15,00 alle 19,00
Tipologia lecture: seminario tecnico frontale
Attestato: partecipazione
Location: Grand Hotel Oriente, Via Diaz 44 Napoli
 

Costo
Studenti e diplomati ilas: euro 25,00 iva compresa
Esterni: euro 35,00 iva compresa

CHI È GAETANO GRIZZANTI 
Brand advisor e identity consultant, tra i massimi esperti del settore, oggi è il punto di riferimento per la cultura del branding in Italia. Nel 1996 fonda Univisual a Milano, società specializzata nella strategia di marca e nello sviluppo di sistemi di identità.
Membro del Consiglio Direttivo di Aiap (Associazione italiana design di comunicazione visiva) nel triennio 2009-2012, Grizzanti è Perito del Tribunale di Milano nella categoria marchi di fabbrica (CTU e CTP). Citato da diverse testate (Corriere della Sera, Italia Oggi, Mark Up, Azienda Banca, GDO Week, Pubblicità Italia, Capital, Vanity Fair, Linea Grafica...), è iscritto all'Ordine dei Giornalisti, scrivendo articoli sul magazine di management del Sole 24 Ore (L’Impresa).
Dal 1986 è libero professionista e, dal 1988, affianca all’attività professionale quella accademica: ha insegnato e svolto seminari in diverse università (Scienze della Comunicazione - Milano Bicocca; Politecnico di Milano; International College of Arts and Science; Luiss Guido Carli di Roma; Università Cattolica del Sacro Cuore; Istituto Marangoni; Accademia SantaGiulia di Brescia; Università di Teramo...) e interviene come relatore per diversi convegni (World Business Forum; Marketing Forum; Global Summit Marketing and Digital; IF! Italians Festival; Forum della Comunicazione di Roma; Settimana della Comunicazione di Milano; Popai Congress...) con conferenze sul tema della Marca e del Marchio.


Brand Identikit - 3° edizione - Logo Lupetti Editori


ALCUNI PROGETTI REALIZZATI DA GAETANO GRIZZANTI



















15.06.2016 # 4553

Paolo Falasconi // 0 comments

30_06_2016
Workshop / Alessia Cosio / High end retouching con Photoshop

High-end retouching - Workshop tecnico frontale

Nell'ambito delle Giornate della Comunicazione Visiva organizzate da Ilas a Napoli, il 30 giugno è previsto un ricco calendario di incontri operativi di alto contenuto tecnico

ALESSIA COSIO / HIGH-END RETOUCHING



High-End Retouching è un workshop tecnico frontale di 2 ore, incentrato sulla post-produzione con software Adobe Photoshop CC applicato alla fotografia di moda e beauty, in cui vengono illustrate tecniche avanzate di elaborazione digitale delle immagini.


Questo workshop è pensato per tutti i professionisti della fotografia pubblicitaria, studenti e appassionati di fotografia, della pubblicità e della grafica che vogliano specializzarsi nella post-produzione.


Tra gli argomenti trattati: l'utilizzo del fluidifica per lo snellimento; fotoritocco specifico per occhi, pelle, capelli; tecniche avanzate di fotoritocco della pelle; la separazione delle frequenze; il dodge and burn; correzione del colore.


Trattandosi di un workshop tecnico ogni partecipante potrà utilizzare il proprio PC portatile per svolgere gli esercizi in contemporanea con la relatrice. L’obiettivo finale è quello di offrire ai partecipanti la capacità di acquisire le competenze tecniche e il know-how tramite la pratica immediata, per affrontare da subito un compito di post-produzione digitale e svolgere in totale autonomia tutti i passaggi opportuni per realizzare una immagine professionalmente spendibile.

Scheda riassuntiva sintetica
Data: 30 giugno 2016
Durata: 2 ore 
Orario: dalle ore 9,00 alle 11,00
Tipologia lezione: seminario tecnico frontale
Attestato: partecipazione
Location: Grand Hotel Oriente, Via Diaz, 44 - Napoli


Costo
Studenti e diplomati ilas: euro 20,00 iva compresa
Esterni: euro 30,00 iva compresa






ALESSIA COSIO



Alessia Cosio è una giovane high end retoucher italiana. Ha iniziato da autodidatta nella comunità di GraficiCreativi, per poi proseguire il suo percorso formativo e perfezionarsi con degli importanti workshop come quello di Natalia Taffarel, di cui è una grande ammiratrice. Lavora come retoucher freelance da ormai 6 anni, e vanta nel proprio curriculum importanti ruoli come relatore in prestigiosi workshop quali il CreativeProShow, l'importante evento fotografico Egadi Wedding, Istituto Pavoviano Artigianelli di Trento,  pubblicazioni su importanti riviste come Fotografia Reflex, Trucco&Bellezza ed altre del panorama italiano ed internazionale.Ha lavorato per Wella, Liu jo, Makeup Studio ( Olanda), Slam.  Apprezzata da molti per la sua didattica semplice e trasparente che rende le complesse tecniche high end comprensibili a tutti.





10.06.2016 # 4538

Ilas Web Editor // 0 comments

10.06.2016 / Oliviero Toscani alla Ilas / Il seminario

Le giornate ILAS della Comunicazione Visiva / Il terzo appuntamento

LE GIORNATE ILAS DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

OLIVIERO TOSCANI
Il 10 giugno si terrà la terza giornata ILAS della Comunicazione Visiva, 4 workshop con i più importanti esperti della comunicazione, aperti al pubblico.

Inaugurate dal fotografo statunitense Robert Herman con due interessanti incontri sulla Street Photography e proseguite con la lectio magistralis di Leonardo Sonnoli al PAN, le giornate ilas della comunicazione visiva proseguono con un evento di altissimo livello:

10 GIUGNO 2016
OLIVIERO TOSCANI
Seminario / Dalle ore 10,00 alle 13,00

SCHEDA SINTETICA
Data: 10 GIUGNO 2016
Orario: dalle 10,00 alle 13,00
Location: Multisala Modernissimo, via Cisterna dell'Olio 49/59 - Napoli
Docente: Oliviero Toscani
Tipologia lezione: seminario teorico frontale

Quota di partecipazione: euro 30,00 iva compresa
Quota ridotta studenti e diplomati ilas: euro 20,00 iva compresa




Venerdì 10 giugno 2016 a Napoli un nuovo attesissimo evento esclusivo targato ILAS: un seminario con Oliviero Toscani.

Siamo tutti in trepida attesa per l’arrivo di una delle figure più importanti della fotografia pubblicitaria che ha saputo affascinare, sconvolgere e stupire il mondo intero con i suoi lavori. Il seminario – terzo appuntamento del ciclo delle giornate ilas della comunicazione visiva 2016 – è aperto a tutti. Dopo Robert Herman e Leonardo Sonnoli dedicato al graphic design, il terzo, con Oliviero Toscani sarà fondamentale per gli studenti ilas dei corsi di fotografia e pubblicità, che, durante il percorso di studi, hanno già più volte analizzato e approfondito insieme ai docenti le sue campagne che hanno fatto la storia della pubblicità. Da Fiorucci passando per Colors, le sue visioni sono arrivate a milioni di persone. Non solo fotografia, Toscani è sinonimo di creatività a 360°.

La sua installazione Razza Umana – progetto di fotografia e video sulle diverse morfologie e condizioni umane – è presente in una delle stazioni dell’arte della metropolitana di Napoli: passeggiando sui tapis-roulant che portano alla seconda uscita della stazione Toledo in largo Montecalvario si passa nel corridoio di volti scelti per l’installazione napoletana.Il 10 giugno sarà l’occasione perfetta per percorrere questo corridoio e raggiungere il seminario: un incontro unico con uno dei più grandi innovatori dei nostri tempi.


Toscani
Focus on Oliviero Toscani.

Figlio del primo fotoreporter del Corriere Della Sera, è nato a Milano nel 1942 e ha studiato fotografia e grafica all’Università Delle Arti di Zurigo dal 1961 al 1965. Conosciuto internazionalmente come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie attraverso gli anni per Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prenatal, Jesus, Inter, Snai, Toyota, Ministero del Lavoro, della Salute, Artemide, Woolworth e altri. Come fotografo di moda ha collaborato e collabora tuttora per giornali come Elle, Vogue, GQ, Harper’s Bazaar, Esquire, Stern, Liberation e molti altri nelle edizioni di tutto il mondo. Dal 1982 al 2000, ha creato l’immagine, l’identità, la strategia di comunicazione e la presenza online di United Colors of Benetton, trasformandolo in uno dei marchi più conosciuti al mondo.Nel 1990 ha ideato e diretto Colors, il primo giornale globale al mondo, e nel 1993 ha concepito e diretto Fabrica, centro di ricerca di creatività nella comunicazione moderna. Dal 1999 al 2000 è stato direttore creativo del mensile Talk Miramax a New York diretto da Tina Brown. Toscani è stato uno dei fondatori dell’Accademia di Architettura di Mendrisio, ha insegnato comunicazione visiva in svariate università e ha scritto diversi libri sulla comunicazione. Dopo quasi cinque decadi di innovazione editoriale, pubblicità, film e televisione, ora si interessa di creatività della comunicazione applicata ai vari media, producendo, con il suo studio, progetti editoriali, libri, programmi televisivi, mostre ed esposizioni. Dal 2007 Oliviero Toscani inizia Razza Umana, progetto di fotografia e video sulle diverse morfologie e condizioni umane, per rappresentare tutte le espressioni, le caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali dell’umanità, toccando più di 100 comuni italiani, lo Stato di Israele, la Palestina, il Giappone e per le Nazioni Unite, il Guatemala. Da quasi trent’anni è impegnato al progetto: Nuovo Paesaggio Italiano, progetto contro il degrado dell’Italia. Il lavoro di Toscani è stato esposto alla Biennale di Venezia, a San Paolo del Brasile, alla Triennale di Milano e nei musei d’arte moderna e contemporanea di tutto il mondo. Ha vinto numerosi premi come quattro Leoni d’Oro, il Gran Premio dell’UNESCO, due volte il Gran Premio d’Affichage, e numerosi premi degli Art Directors Club di tutto il mondo. È stato vincitore del premio “creative hero” della Saatchi & Saatchi. L’Accademia di Belle Arti di Urbino gli conferisce il premio Il Sogno di Piero e riceve dall’Accademia delle Belle Arti di Firenze il il titolo di Accademico d’Onore. Oliviero Toscani è socio onorario del Comitato Leonardo e della European Academy of Sciences and Arts. Tra gli ultimi progetti: la collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Salute, con la Regione Calabria, con la Fondazione Umberto Veronesi, e alcune campagne di interesse e impegno sociale dedicate alla sicurezza stradale, all’anoressia, alla violenza contro le donne, e contro il randagismo.

   

  



Visita il sito di Oliviero Toscani


















19.05.2016 # 4543

Paolo Falasconi // 0 comments

Contest: Amnesty International - SOS Europe

CONCORSO DI IDEE SUL TEMA DEI RIFUGIATI IN FUGA VERSO L' EUROPA

Il quarto contest ilas riservato agli studenti dei corsi di Pubblicità Art & Copy 2015/2016

CONCORSO DI IDEE: SOS EUROPE
AMNESTY INTERNATIONAL - ITALIA

TIPOLOGIA CAMPAGNA 
Campagna pubblicitaria di utilità sociale

COMMITTENTE
Amnesty International - Sezione Italiana

CHI PUÒ PARTECIPARE AL CONTEST?
Possono partecipare al contest tutti gli studenti dei corsi di Pubblicità 2015/2016 (sezione P410 e P450). È possibile partecipare al contest in forma individuale o in gruppo. La composizione numerica del gruppo è consentita da un minimo di due fino ad un massimo di quattro componenti.


QUALI SONO LE SCADENZE DEL CONTEST
I layout definitivi devono essere consegnati entro il giorno 10 Giugno 2016. La consegna viene effettuata online, mediante il caricamento dei file nella gallery ilas Portfolio nella sezione: contest Ilas / pubblicità / Amnesty 2016

QUANDO VERRA' COMUNICATO IL VINCITORE 
Il vincitore verrà comunicato il 17 Giugno 2016

QUANDO VERRA' CONSEGNATO IL PREMIO 
Il premio sarà consegnato il 24 Giugno 2016


QUALI MATERIALI OCCORRE PRODURRE 
La campagna pubblicitaria dovrà essere progettata in funzione di una veicolazione sui seguenti media:

MANIFESTO STRADALE FORMATO CM. 100X140
PAGINA STAMPA SETTIMANALE CM. 21X29,7
DISPLAY ADWORDS PIXEL 336x280

Il file di presentazione deve essere prodotto in formato JPG con risoluzione 72 dpi 
Il progetto dovrà essere caricato in un'unica pagine sulla gallery ilas in 2 versionI

1) Immagine con larghezza 655 px (altezza libera, non superare 1310 px) privo di ambientazioni

2) Versione ambientata montata su un mockup in formato jpg utilizzando un'immagine che concorra a migliorare l’impatto della presentazione. 

Suggerimento: mockup professionali possono essere acquistati su vari siti a un prezzo medio di 10 euro. 
Siti suggeriti


I lavori prodotti dovranno utilizzare immagini originali o acquistate/acquistabili dal sito royalty free Fotolia.
Gli studenti possono scegliere una immagine dal catalogo Fotolia per ogni manifesto e comunicare il codice alla email contestamnesty2016@ilas.com . Ilas provvederà all'acquisto e la fornirà allo studente.

I progetti contenenti immagini scaricate da internet senza che lo studente sia in possesso dei diritti di utilizzazione regolarmente acquistati verranno scartati.


NUMERO DEGLI ELABORATI AMMESSI PER OGNI PARTECIPANTE O GRUPPO
Massimo 3 elaborati

COME CONSEGNARE 
Ogni progetto deve essere consegnato entro le ore 23,59 del 10 giugno 2016 mediante la pubblicazione sulla gallery ilas all'indirizzo http://www.ilas.com/portfolio nell'apposita categoria contest Ilas / pubblicità / Amnesty 2016. Farà fede il timbro digitale riportato su ogni caricamento online. I lavori pervenuti dopo tale data potranno essere pubblicati nella gallery ma non parteciperanno a contest.

Gli studenti devono indicare i due docenti di riferimento del laboratorio di art & copy 
(es. Docente 1: Leone - Docente 2: Fittipaldi)

CHI VALUTERÀ I LAVORI 
La giuria sarà composta dai creativi delle agenzie pubblicitarie Argentovivo, Ilas e Netword e dai docenti Ilas.

QUALE PREMIO VIENE ASSEGNATO AL VINCITORE DEL CONTEST
Ilas premia un vincitore per ciascuna classe, offrendo loro una collezione di libri della Logo Fausto Lupetti Editore, selezionati da Ilas, per un valore di copertina pari a 250€. Non sono previsti primi posti ex aequo.

COME BISOGNA COMPORTARSI CON IL COPYRIGHT E I CREDITI
La partecipazione al contest prevede l’accettazione della cessione a titolo gratuito dei diritti di utilizzazione. Ilas e gli studenti si impegnano ad indicare integralmente, in ogni pubblicazione, i crediti degli autori e della scuola.


IL BRIEF COMPLETO DEL CONTEST

CONCORSO DI IDEE SOS EUROPE - AMNESTY INTERNATIONAL
La crisi dei rifugiati e il suo impatto sull'Europa.

TIPOLOGIA CAMPAGNA 
Campagna pubblicitaria di sensibilizzazione su un tema sociale.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
Studenti del corso di Pubblicità 2015/2016

DOCENTI DI RIFERIMENTO 
Prof. Nicola Cozzolino 
Prof. Alessandro Cocchia 
Prof. Alessandro Leone 
Prof. Piero Fittipaldi

PREMIO 
Una collezione di libri della Logo Fausto Lupetti Editore, selezionati da Ilas, per un valore di copertina pari a 250€.

GIURIA
La giuria sarà composta dai creativi delle agenzie pubblicitarie Argentovivo, Ilas e Netword e dai docenti Ilas.

SCADENZE PRESENTAZIONE PROGETTI
Consegna dei lavori / 10 giugno 2016

BRIEF

Scarica il brief ufficiale di Amnesty International in formato PDF




MATERIALI RICHIESTI


campagna pubblicitaria di lancio: 

 

- manifesto cm 100x140 

- annuncio stampa cm 21x29,7 (comprensivo di bodycopy)

- adwords banner pixel 336x280 (comprensivo di call to action)


SCADENZA
La data di consegna del materiale è fissata entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 10 giugno 2016.

Tutti i lavori inviati devono essere preventivamente approvati dal docente.

COPYRIGHT
Le campagne prodotte dovranno utilizzare immagini originali o acquistate/acquistabili dal sito royalty free Fotolia. Tutti i lavori prodotti verranno ceduti alle associazioni non profit aderenti all’iniziativa. La partecipazione al contest prevede l’accettazione della cessione a titolo gratuito dei diritti di utilizzazione.

CREDITI
Ilas e gli studenti si impegnano a indicare integralmente, in ogni pubblicazione, i crediti degli autori e della scuola.




06.05.2016 # 4400

Ilas Web Editor // 0 comments

CORSO DI FOTOGRAFIA PRO: LA NUOVA SESSIONE IL 7 MARZO 2017

Il corso completo in sala posa

QUEST'ANNO UNA NOVITA' NEL CALENDARIO DEI CORSI ILAS. LA SESSIONE DI MARZO.


2 FORMULE: FULL O STANDARD
Ilas propone il nuovo corso di fotografia pubblicitaria in due configurazioni, Full e Standard

Il corso Full / 330,00 euro mensili

2 lezioni settimanali di Fotografia
1 lezione settimanale di Adobe Photoshop per la postproduzione
4 workshop sulla foto di moda
modulo Plus di Reportage
modulo extra di Storia della Fotografia
modulo extra di Critica della fotografia


Il corso Standard / 270,00 euro mensili

2 lezioni settimanali di Fotografia
modulo Plus di Reportage
modulo extra di Storia della Fotografia
modulo extra di Critica della fotografia


Sei diplomato ilas o studente di un'Accademia di Belle Arti o di Architettura? Iscriviti al corso e risparmi 440,00 euro.

Accedi al listino riservato con sconti dal 15% al 25%.



In entrambe le configurazioni, full o standard il modulo di Fotografia Pubblicitaria (176 ore), tenuto a seconda delle sessioni da Ugo Pons Salabelle o da Pierluigi De Simone,  è il medesimo: stessi argomenti, stessi contenuti teorici, stesso numero di ore dedicato alle sessioni di shooting per garantire un elevato livello di preparazione su tutti gli argomenti e le tecniche legate alla professione di fotografo pubblicitario.

Il corso Full aggiunge ad una preparazione eccellente un ulteriore arricchimento del percorso formativo con la terza lezione settimanale dedicata esclusivamente alla postproduzione, il trattamento professionale delle immagini (sviluppo e fotoritocco) con il software professionale Adobe Photoshop, insegnato dai più noti docenti certificati ACI (Adobe Certified Instructor) da Adobe. Completano la formazione il modulo di Reportage,  lezioni extra facoltative di Storia della Fotografia e Critica della Fotografia, 4 workshop sulla fotografia di moda in sala posa.

Vai al sito ilas del dipartimento di fotografia


Vai alla scheda completa del corso