

Daria La Ragione //
British Airways e un'idea non troppo originale
Blog! di Daria La Ragione
Anche questa volta è una compagnia di trasporti e anche questa volta i creativi hanno pensato che non ci fosse modo migliore di raccontare quanto siano vicini gli Stati Uniti con British Ariways che offrire un assaggio.
D'altra parte gli studi di psicologia sociale ci informano (e verrebbe da dire: ma va?!) che non esiste nessuna forma di persuasione più forte dell'esperienza diretta.
Lo sapeva già Claude Hopkins (1866–1932), copywriter e autore di Scientific Advertising, che per primo inventò i campioni gratuiti e i samples: "provare per credere" non si batte.
Era stato un pioniere nello studio della psicologia del target e un convinto sosteitore della necessità di conoscere a fondo il prodotto: due caratteristiche che risaltanto in questa famosissima campagna per Pepsodent. Hopkins studiò addirittura un trattato di odontoiatria per realizzare questa campagna e fece bene: scoprì che esisteva una patina responsabile della perdita del bianco smagliante della dentatura e puntò tutto sulla vanità delle consumatrici, sulla patina rapinatrice del bianco dei sorrisi e sui tagliandi che offrivano un campione omaggio.

L'agenzia di Hopkins era la mitica Lord & Thomas di Albert Lasker; quella che ha ideato e realizzato questo commercial è la ProjectionArtworks, UK.