

Daria La Ragione //
World Press Photo 2014
Blog! di Daria La Ragione
WE EXIST TO INSPIRE UNDERSTANDING OF THE WORLD THROUGH QUALITY PHOTOJOURNALISM.
Esistiamo per favorire la comprensione del mondo attraverso il fotogiornalismo di qualità
Si chiama “Jon and Alex” ed è stata scattata a SanPietroburgo dal danese Mads Nissen: è la foto vincitrice del World Press Photo 2014.
«Jon, 21, e Alex, 25, una coppia gay, durante un momento intimo. La vita delle persone lesbiche, gay, bisessuali o transgender (LGBT) è sempre più difficile in Russia. Le minoranze sessuali subiscono discriminazioni legali e sociali, molestie, e persino violente aggressioni da parte di gruppi religiosi e nazionalistici conservatori.»
Come ogni anno la giuria ha colto nella fotografia l’incredibile capacità di raccontare il mondo e la contemporaneità, questa e tutte le immagini premiate in ogni categoria trasformano l’istante in una storia, riescono a narrare una società, un’atmosfera, una dimensione umana autentica.
Il premio viene assegnato ogni anno fin dal 1955, anno in cui il sindacato dei fotoreporter olandesi lo istituì a corredo di un concorso nazionale, Camera Zilveren, sperando negli effetti benefici del confronto con colleghi di altre nazioni. Fin da subito il premio fu oggetto di interesse e di polemiche, di riflessioni sul ruolo del fotogiornalismo, di accesi dibattiti.
Allora come oggi il prestigio di questo premio consiste nell'imparzialità e nella serietà con cui vengono valutati i lavori iscritti; allora come oggi l'intento di chi lo organizza e lo sostiene è di promuovere un ruolo educativo e comunicativo per il fotogiornalismo.