

Daria La Ragione //
Volvo e la brand image
Blog! di Daria La Ragione
Nei manuali di pubblicità è abbastanza comune trovare alcune distinzioni classiche, una per tutte quella tra una campagna di vendita e una istituzionale.
La prima serve a spingere un prodotto e ha come obiettivo, appunto, la vendita; la seconda invece promuove la marca, serve a costruire la brand image e a tessere quell’arazzo in cui ogni filo rappresenta un valore, un’atmosfera, una caratteristica che si vuole trasferire alla marca.
Qualche volta le aziende, per costruire questo patrimonio intangibile ma molto più concreto di quanto si pensi, fanno ricorso ad attività collaterali, promuovendo comportamenti salutari, abitudini sane, investendo nella salvaguardia dell’ambiente etc. Insomma puntano su uno degli elementi indispensabili a quella costruzione: la reputazione.
La reputazione non è una cosa che costruisci solo facendo il tuo lavoro in modo dignitoso o eccellente, ma riguarda la percezione che si ha di te stesso come persona e quindi coinvolge molto più del tuo settore specifico.
E in tempi di 2.0 buttarla a mare è un attimo.
Oggi ho visto una campagna di Volvo molto intelligente e ben studiata, che non ha niente a che vedere con il prodotto auto, ma riguarda invece la sicurezza stradale… dei ciclisti!
Un nuovo spray che, invisibile di giorno, ha un effetto catarifrangente di notte, promette di aumentare il livello di sicurezza dei ciclisti londinesi. Lo spray è stato inventato da Volvo.
Perché è una campagna intelligente?
Perché Volvo mette un’altra tessera importante nel suo mosaico, associando ancora una volta il proprio marchio alle idee di innovazione e di sicurezza.
Il video non è precisamente uno spasso, ma è un ottimo lavoro davvero.