

//
Honda HR-V: la rivoluzione in garage
Blog! di Daria La Ragione
Non è un bel claim, siamo d’accordo: quando si tira in ballo un concetto potente come la rivoluzione e lo si accosta a parole quotidiane come “garage” viene meno un bel po’ della loro forza.
E secondo me è proprio questa la debolezza di questo commercial brasiliano: da un punto di vista estetico infatti è molto ben girata, le immagini sono belle e ha un bel ritmo. Sì, forse la Rivoluzione Francese è un po’ troppo da cartolina o da film, ma in linea di massima scegliere alcuni momenti in cui la civiltà contemporanea è stata a un punto di svolta, e lasciare che la Honda li attraversi perfettamente integrata con quanto accade, senza che nessuno la percepisca come estranea, è un modo interessante di trasformare il contesto in testimonial: di solito si sceglie un personaggio famoso per far scattare un meccanismo di associazione tra le sue caratteristiche (la bellezza, la simpatia, l’eleganza etc.) e il prodotto; qui è stata fatta la stessa cosa utilizzando i momenti rivoluzionari dell’epoca moderna al posto di divo o un a diva, ma il gioco è sempre lo stesso.
Funziona? Secondo me con claim diverso poteva funzionare molto di più.
Agenzia: F/Nazca Saatchi & Saatchi, Brazil
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/WIR8wjT568k" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>