

Daria La Ragione //
#Equaldreams per Esurance
Blog! di Daria La Ragione
Ecco una campagna di quelle che ti riconciliano con la pubblicità e con le società di assicurazione.
Parte in sordina, con il meccanismo ormai stravisto delle interviste ai bambini in occasione di un matrimonio: ognuno di loro immagina come sarà quel giorno e, ovviamente, le risposte sono buffe e divertenti: dalla bambina che ribadisce più volte che ci saranno gli amici e soprattutto i cani, a quello che immagina il bacio sull'altare come qualcosa di bello e disgustoso insieme, a quello che vuole festeggiare con una ciambella gigante.
La risata scappa, c'è poco da fare ma ancora non si capisce dove andrà a parare.
E poi arriva al punto: cosa si prova a non potersi sposare se sei gay? Che effetto fa sentire di avere meno diritti di altri? Cosa si prova se da bambino hai sognato un matrimonio che non ci sarà mai? e, infine, cosa ne pensano i piccoli invitati?
E in chiusura arriva, precisa e puntuale al moment perfetto, la morale della favola: esurance regnognizes all marriages. E lanciano un hashtag bello e suggestivo #Equaldreams.
I meccanismo è usato alla perfezione: ci fanno affezionare ai sogni dei bambini, magari ci ricordiamo i nostri quando avevamo la loro età, poi ci ricordano che anche le persone tagliate fuori da alcuni diritti perché non amano chi "dovrebbero" (secondo leggi antiquate, ovviamente), anche loro sono stati bambini che sognavano, proprio come noi.
Un sillogismo semplice e pulito, che dimostra l'uguaglianza dei sogni.
Advertising Agency: Leo Burnett, Chicago, USA
Creative Directors: Brian Shembeda, Jeff Candido, AJ Hassan
Art Director: Rene Delgado
Copywriter: Jono Paull