Blog // Pagina 28 di 41
06.09.2015 # 4300

Daria La Ragione //

Un grande MAH

Blog! di Daria La Ragione

Qualche volta succede: una cosa belle, ben girata, piacevole da guardare, che vorresti anche condividere… se solo capissi che cosa ha che fare con il prodotto.
Mi sto scervellando da un po’, l’ho guardata e riguardata.
Continuo a trovarla molto carina, se fosse una goliardata e basta tutto ok. È come commercial che proprio non la inquadro.



La mia ipotesi è che, trattandosi di un energy drink abbiano voluto energizzare il minuetto, tant’è che all’inizio si parla dell’orchestra più veloce del mondo.
Un’altra ipotesi era che, dal momento che Suntory produce e distribuisce  bevande (soprattutto alcoliche), nei bicchieri ci fossero liquori di loro produzione. Ma è stata smentita da due elementi: alla fine si vedono solo lattine dell’energy drink, e non voglio credere che il liquido viola sia qualcosa di compatibile con l’organismo umano.
Quindi mi arrendo e chiedo l’aiuto da casa: secondo voi cosa significa?
Ah, dimenticavo, l’agenzia è la giapponese Party
 

02.09.2015 # 4297

Daria La Ragione //

Meglio un comico oggi che un proctologo domani

Blog! di Daria La Ragione

Un filosofo illuminato, (ma infondo che te ne fai di un filosofo non illuminato?!), Baruch Spinoza, sosteneva che ciascuno di noi dovrebbe sforzarsi di realizzare la propria natura, perché questa realizzazione genera una specie di corrente benefica che fa bene non soltanto alla persona realizzata, ma trascina un po’ anche le altre.
Secondo me nell’agenzia Taxi2 di Toronto, qualcuno conosce Spinoza e ha deciso di metterlo al servizio di una pubblicità.





Devono essersi chiesti “cosa succede a un comico che non riesce a fare il comico?” e si saranno risposti che, spinozianamente, chi non riesce a realizzare la propria natura finisce per fare danno al prossimo: proctologo, designer specializzato in parchi, tosacani, in ogni caso un professionista leggermente malevolo.
E dunque, votare il miglior comico tra quelli che si esibiscono alla radio satellitare SiriusXM
in fondo è un favore che si fa al se stesso del futuro che potrebbe incappare in questo bel guaio.
Advertising Agency: Taxi 2
Art Director: Dan Cantelon
Copywriter: Marc Levesque

02.09.2015 # 4296

Daria La Ragione //

Waiting sucks!

Blog! di Daria La Ragione

Mi sono divertita guardando questa campagna della sede di Varsavia del Grey Group per Samsung S6. Non mi succede spesso e quando capita ho deciso che devo celebrare i creativi che mi hanno fatto questo bel regalo:
Executive Creative Director: Jakub Korolczuk
Deputy Creative Director: Rafał Ryś
Senior Copywriters: Jacek Wójcik, Jan Cieślar
Senior Art Director: Szymon Demirkol
Grazie signori, per questi pochi secondi in cui mi avete catturata.



Cosa mi è piaciuto
:
prima di tutto la capacità di raccontare le attese, la noia, il fastidio, l’inutilità; poi questo modo così frustrante, per chi invece resiste (e io sarei tra questi chiaramente), di scoprire che non c’è un premio alla fine dell’attesa, perché il vero premio è dire basta, sono stufa! Mi è piaciuto perché crea un appeal fortissimo verso il prodotto, segnando un confine evidente tra chi ha il nuovo Samsung S6 e chi no.
Certo, hanno un bel dire alla Apple che se non hai un iPhone non hai un iPhone, ma mostrarlo, farmi capire dall’esperienza altrui cosa si prova a non avere quel telefono, lo trovo molto ma molto più interessante ed efficace.
Ah, dimenticavo il gioco è tutto qui: in 10 minuti il telefono ricarica la batteria per un equivalente di 4 ore di funzionamento.
 

13.08.2015 # 4294

Daria La Ragione //

Volkswagen per la guida sicura

Blog! di Daria La Ragione

È un pugno nello stomaco ma mi è piaciuta moltissimo: è una campagna promossa da Volkswagen per la guida sicura, in particolare per spiegare alle persone perché non dovrebbero usare il cellulare mentre guidano.
Mi piace perché sfrutta un meccanismo importante della persuasione: nessuna fonte è più forte, per il formarsi di un’opinione o di un atteggiamento, dell’esperienza diretta.
Questo commercial riesce a trasformare in esperienza personale qualcosa che non vorremmo mai accadesse. Ma senza sensi di colpa, senza moniti bacchettoni.
Con una semplicità e un’efficacia davvero rare in pubblicità.
Chapeau
Agenzia: Ogilvy Beijing
 

13.08.2015 # 4293

Daria La Ragione //

Levi's | piccolo revival

Blog! di Daria La Ragione

Quando Levi’s tira fuori un nuovo commercial io non posso fare a meno di correre.
 


Gli ingredienti sono sempre quelli: lui, figo, cammina e ogni donna ammicca speranzosa; lei strafiga che non ha bisogno di niente; i jeans che calzano perfetti.
Punto.
Non c’è altro nel nuovo commercial: non c’è la regia di Gondry, non ci sono piscine in cui tuffarsi per citare vecchi film, nè cartoni animati, nè muri sfondati in una folla corsa verso la libertà. Proprio nulla.
Insomma, ci sono rimasta male. E ho pensato di salutare questo agosto con una rassegna di chicche che Levi’s ci ha regalato nel tempo, sono solo alcune, per buon augurio, nella speranza che al prossimo giro saranno all’altezza del passato.
 

 

 

 


torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 0810125477
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

convenzioni

Convenzioni

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas