

Angelo Scognamiglio //
COMUNICATO 11/21
MODALITÀ RECUPERO E CONCLUSIONE F797
Comunicato - SEZIONE F797
Comunicato - Corsi di Fotografia
Sezione F797
In merito allo svolgimento del vostro corso riteniamo sia doveroso oltre che necessario offrire un chiarimento riguardo le motivazioni che ci spingono a posticipare sia l’erogazione delle lezioni di recupero con il docente De Simone che l´attivazione del dodicesimo mese.
A conclusione del percorso formativo il programma prevede l’esecuzione di shooting di beauty e moda con modelli professionisti: quattro shooting differenti in sala posa e in esterno; produzioni impegnative sia per l’impiego delle location esterne (Made in Cloister) sia per il coinvolgimento di truccatori, modelle e stylist professionisti.
Sfortunatamente in questo momento a seguito delle attuali normative e dei protocolli INAIL emanati per fronteggiare l´emergenza Covid, come scuola non ci è consentito organizzare queste produzioni. L´unica strada percorribile per consentire di chiudere il corso senza ulteriori ritardi sarebbe dunque quella di svolgere lezioni teoriche di approfondimento e scatti di still-life fino al completamento del monte ore previsto.
Ma questa è una scelta che ci sentiamo di sconsigliare fortemente perché la partecipazione al corso ha rappresentato un grosso investimento da parte di ogni studente sotto ogni punto di vista, umano, economico, e la partecipazione agli shooting professionali per la definizione del proprio portfolio rappresenta l´obiettivo per cui tutti abbiamo lavorato. Un ulteriore momento in cui ogni studente può confrontarsi con uno scenario lavorativo reale, mettersi alla prova, far emergere il proprio talento e sciogliere gli ultimi dubbi. Un momento formativo fondamentale.
Il nostro impegno come scuola è garantire formalmente che, non appena sarà consentito tornare alle normali attività, saranno realizzati quattro shooting, sia in esterna che in studio, così come previsto dal corso. Ma occorre attendere che la situazione lo consenta. Dobbiamo farlo in sicurezza.
Rispetto alla domanda relativa ai corsi regionali la risposta è anche più semplice. Il corso regionale è erogato dalla Ilas per conto della Regione Campania. Questo significa che ilas, in questo caso, è semplicemente l´ente erogatore del corso ovvero l´ente che, per conto della Regione Campania, fornisce la formazione didattica secondo il programma regionale.
Significa che non abbiamo la facoltà di interromperlo e anzi abbiamo l´obbligo di terminare la formazione entro una determinata data.
Sebbene nel corso di questi mesi tutte le ordinanze regionali abbiano vietato l’erogazione dei corsi anche scolastici (elementari, medie e licei), è stato invece sempre consentito lo svolgimento delle attività laboratoriali dei corsi regionali proprio con l´obiettivo di rispettare i termini di durata stabiliti.
Questo non ha rappresentato un vantaggio. Sfortunatamente, per le stesse motivazioni già esposte, gli studenti dei corsi regionali termineranno il corso senza aver effettuato gli shooting di moda.
Sarà esclusivamente un nostro impegno nei confronti degli studenti regionali organizzare, quando sarà consentito, come attività integrative extra corsuali, degli shooting per completare un percorso formativo che sia in linea con quanto previsto dagli standard ILAS, indipendentemente dal fatto che il corso regionale si concluderà nel mese di aprile.
Occorre avere ancora un po´ di pazienza, augurandoci che le nuove varianti non determinino un peggioramento della situazione con un passaggio in zona rossa della nostra Regione. Attendiamo comunque il DPCM del 6 marzo per inviarvi un nuovo comunicato, pur sapendo che prevederà norme più severe e stringenti fino al 7 aprile.