

Ilas Web Editor //
Creazione del nuovo
Logo Expo 2015
16/01/2011
Un concorso di idee rivolto a studenti e a laureati in architettura, design e arti, moda, grafica pubblicitaria, disegno industriale, che per realizzare il nuovo Logo per l’Expo 2015, che si terrà a Milano dal ° maggio al 31 ottobre 2015. Un evento globale di grande importanza culturale e d educativa, una vetrina importantissima per tutto ciò che è innovazione e con la partecipazione di moltissimi paesi e istituzioni mondiali. Il tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Concetto base da cui trarre ispirazione è il Cibus Sapiens, ovvero un’alimentazione sana e sapiente che riesca a coniugare i valori della tradizione e l’innovazione, la tecnologia, la cultura, la solidarietà e il benessere. Il tutto, in base alle concrete esigenze dello sviluppo sostenibile.
Sette i sottotemi:
1. Scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare;
2. Scienza e tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità;
3. Innovazione della filiera agroalimentare;
4. Educazione alimentare;
5. Alimentazione e stili di vita;
6. Cibo e cultura;
7. Cooperazione e Sviluppo nell’alimentazione.
La grafica va ispirata alle seguenti parole chiave: Sapore, Innovazione, Connessione, Conoscenza. Tono di voce: Moderno, Positivo, Coinvolgente, Chiaro.
Si richiedono quattro versioni di marchio/logotipo (vedi art. 6.5):
Una versione a colori, riportante la scritta EXPO 2015;
Una versione a colori, riportante la scritta EXPO 2015. NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA;
Una versione in bianco e nero in riduzione del 50% riportante la scritta EXPO 2015;
Una versione a colori in riduzione del 50% riportante la scritta EXPO 2015. FEEDING THE PLANET, ENERGY FOR LIFE
Si richiede che il marchio/logotipo sia:
Distintivo, originale;
Riconoscibile e riproducibile a colori, sia in bianco che in nero, sia in grandi che piccoli formati;
Versatile ed applicabile, mantenendo la sua identità e riconoscibilità su vari materiali e formati che variano dall’immagine coordinata classica (es.: carta intestata, buste, etc.), a format di comunicazione (es.: poster, depliant, web, tv, etc.), a elementi di merchandising (es.: penne, t-shirt, etc.). I materiali sopra elencati hanno carattere meramente esemplificativo ma non esaustivo;
Rappresentante una forma distintiva che possa fornire la base per la creazione di elementi di merchandising e di materiali tridimensionali.
Si precisa che la Società, nel rispetto dell’idea originaria, si riserva la facoltà di apportare all’elaborato prescelto tutte le modifiche necessarie a favorire il pieno utilizzo del marchio/logotipo.
Il marchio/logotipo migliore verrà premiato con l’attribuzione di un premio di 15.000 euro. Il secondo classificato riceverà un rimborso spese di 4.000 euro.
Per i dettagli e le modalità di partecipazione cnsulater con attenzione il bando di concorso. Il concorso è bandito dalla la Società Expo 2015 S.p.A