alexa
Libri e riviste // Pagina 71 di 116
10.12.2010 # 1876
EGO(N) Magazine

Ilas Web Editor //

EGO(N) Magazine

Editore RED Publishing

Una rivista di comunicazione visiva, sperimentale e sotto forma di box, contenente dodici volumi monotematici. Ogni volume si occupa di un aspetto legato al graphic design contemporaneo e alla comunicazione visiva, in forma “moderna” di gadget, come DVD e adesivi, con lo scopo anche di rendere omaggio al collezionismo “didascalico” così in voga oggi. Tra commercio e creatività applicati alla grafica, al business del porno su Internet, alle tematiche riguardanti i fumetti con rivisitazioni anche fotografiche dell’11 settembre 2001, alla storia del codice Ascii come riflessione sull’arte generata dal computer, questo e molto altro nei 12 volumi presenti nella rivista. Un ‘altra cosa molto interessante che troviamo in EGO(N) è la presenza di vari font originali la cui licenza viene acquisita con l’acquisto dei volumi. Il magazine è stampato sulle carte rinomate Polyedra e con incluso un tag marker colante di Graffbay, "ego[n]" vuole proporsi come “l’ennesima rivista di grafica iperelaborata, completamente inutile, totalmente autoindulgente, piena di invenzioni e gadget, stampata in modo costoso e desiderata da ogni buon feticista estremo della grafica stampata.” Presenti 147 stickers, 18 fonts originali, un blocco bianco e un generatore di idee su DVD, un set di mascherine e un tag marker da 75 ml. Una rivista non solo da leggere ma da “praticare” per ogni buon graphic designer che si rispetti.

13.01.2011 # 1909
EGO(N) Magazine

Ilas Web Editor //

Tecniche di video intervista e
inchiesta con la telecamera
Di Gabriele Coassin

Editore Fausto Lupetti

Cinema e televisioneAnno:2010

Come si fa una videointervista? Come si realizza una produzione indipendente? Quali sono i trucchi del mestiere? Un confronto tra diverse scuole di video inchieste, da Report a Presadiretta, dalle Iene  PIf, in un libro dedicato a chi fa questo mestiere con passione, alla ricerca delle dinamiche che rendono unico e significativo questo particolare processo di comunicazione, senza alcun dubbio, di grande impatto visivo. Un testo che parla di tecniche di ripresa, disposizione delle luci, qualità della registrazione sonora, tutto quello che serve, insomma per realizzare un reportage degno di questo nome. Utilissimo se sei un filmaker o un giornalista che vuol mettere su una produzione indipendente, un operatore sociale o animatore di una comunità. Tecniche e trucchi sono svelati da autori e tecnici di televisone, con testimonianze concrete ed esempi di alto giornalismo e un importante vademecum per un corretto operare nell'intervista sociale.

11.01.2011 # 1901
EGO(N) Magazine

Ilas Web Editor //

A History of Advertising
Di Stephane Pincas, Marc Loiseau

Edizione: Taschen

Un meraviglioso libro che illustra la pubblicità, attraverso le più celebri campagne registrate ai suoi albori. Ma quali furono gli inizi della pubblicità? Si parlava già di marketing e comunicazione pubblicitaria ai tempi dei faraoni? C’è chi sostiene di si, ma dal momento che il confronto in questa sede è a dir poco azzardato, possiamo solo segnalare quella che, con certezza, basata su immagini e documenti storici, viene considerata la prima pubblicità( concepita in senso moderno, advertising) della storia. Si tratta di un annuncio pubblicitario su La Gazette de France fatto mettere nel 1630 da francese Théophraste Renaudot. Un altro celebre esempio è registrato intorno al 1786, quando William Tayler iniziò a offrire i suoi servigi come venditore di spazi. Quando nacque invece, la prima agenzia pubblicitaria? Insomma, quando si pensò in maniera organizzata( e talvolta lucrativa) di trasformare i prodotti in vere e proprie icone? Ovviamente negli States, ad opera di Volney B. Palmer che fondò la sua agenzia a Filadelfia in Pennsylvania nel 1842. Comincia così l’epoca moderna della pubblicità, si cominciano a concepire slogan, brochure, i primi cartelloni e manifesti pubblicitari. Quella del manifesto diventa un’arte vera e propria attraverso cui si registrano le tendenze e gli stili delle varie epoche, dal liberty all’art nouveau, all’espressionismo al futurismo. Nei manifesti c’è tutto, ci sono gli artisti famosi che dipingono per la pubblicità le loro opere, una commistione di menti geniali e di geniali pubblicitari. Ci sono il celebre cammello usato per il noto marchio di sigarette, la Coca Cola e molto di più. Un libro da sfogliare e da gustare con grande piacere, pieno di dettagli e curiosità e soprattutto pieno di eloquenti immagini.

10.01.2011 # 1899
EGO(N) Magazine

Ilas Web Editor //

Book Art
Di Charlotte Rivers

Edizione: Logos Books

Book Art è Grafica editoriale e innovazione. Tanta pratica e ottima teoria per un testo tutto focalizzato sulla grafica editoriale: problematiche di ordine pratico ed ispirazione creativa sono raccontate attraverso i progetti prestigiosi dei maggiori designer mondiali. Book art non è solo un oggetto di indubbio valore estetico, ma è una vero e proprio “manuale non manuale” dedicato a tutte le segmentazioni della grafica editoriale, con la presa in esame di uso del colore, grafica e caratteri tipografici finalizzato alla creazione di copertine e pagine di grande impatto, da valorizzare poi con un competente uso delle tecniche di stampa e di finitura. Dal mercato tradizionale a quello di nicchia, si tratta di un testo utile per le più disparate soluzioni e target di riferimento, una vera e propria fonte d’ispirazione utile a disegnatori, tipografi, fotografi e illustratori.

16.12.2010 # 1888
EGO(N) Magazine

Ilas Web Editor //

Quel che resta della
pubblicità
di Paola Panarese

Fausto Lupetti Editore

La pubblicità e il marketing non sono morte, non affrontano nessuna crisi. Vanno bensì incontro ad una revisione profonda, un cambiamento drastico, che forse c’è già stato. Ecco perché, in questo libro, viene analizzato il “post pubblicitario”, ovvero la comunicazione di marketing nell'epoca post spot. In questo nuovo contesto i protagonisti, i formati e i processi sono ridefiniti e trasformati, ridisegnati per uscire fuori dall’advertising tradizionale. Ma dove porta questo ridimensionamento? Il luogo è quello in cui si creano i presupposti per una conversazione, uno scambio, in cui marche e prodotti, offerti ai consumatori, sono disponibili in maniera”open”, in una “fruizione” aperta, leggibile e condivisibile, attraverso una cooperazione testuale e un coinvolgimento emotivo e cognitivo da parte del consumatore. Quel che resta della pubblicità ci guida verso questo nuovo percorso, cercando di illuminare il nuovo ( nuovo?) cammino intrapreso dalla comunicazione pubblicitaria.


13.12.2010 # 1880
EGO(N) Magazine

Ilas Web Editor //

Gli anni ‘70 |
Momenti e oggetti di
un'epoca idealista

Edizione: Logos Books

Quando si pensa agli anni ’70 si pensa alla disco music, alle discoteche, agli hot pants e ai pantaloni a zampa di elefante. Ma anche agli oggetti e ai motivi ispirati alla psichedelia, ai colori acidi, ai primi orologi digitali. Un libro che offre diversi spunti e idee, grazie ad un immenso materiale fotografico, tutto rigorosamente coloratissimo che fa rivivere gli anni ’70 non nella politica, negli eventi e nell’attualità del tempo, ma attraverso l’oggettistica, le mode; un allegro viaggio nella memoria, un po’ nostalgico ma pieno di interessanti suggestioni utili sia per il mezzo fotografico che per il le idee legate al design e alla grafica in generale. Gli anni ’70 non passeranno mai di moda, trasformati in un concept, un’idea, un marchio, un pacchetto di soluzioni creative cui attingere e trasformare secondo il gusto del momento. Bello rituffarsi in immagini originali, prese direttamente da un epoca a suo modo,”originale”, pur con tutte le centinaia di imitazioni, deformazioni e trasfigurazioni possibili e immaginabili.

Inside Ilas
torna su
Ilas sui social network
instagramfacebooklinkedinbehancepinterestyoutubetwitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0815511353
tel(+39) 0814201345

Email

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali / 11 mesi / 300 ore
  • 100% in presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Brevi / 4 mesi / 300 ore
  • 100% in DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Per tutti i diplomati Ilas e studenti delle Accademie B.B.A.A. la quota di iscrizione è sempre gratuita

chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas