

Daria La Ragione //
Contacts
William Klein
Contacts è la prima raccolta dei famosi provini a contatto, rielaborati e dipinti, di William Klein. Una selezione delle sue opere più importanti e conosciute, riprodotte ora in grande formato, e stampate con una speciale tecnica.
L'opera, accompagnata da un testo di Robert Delpire e uno di William Klein, è disponibile anche nella versione LIMITED EDITION.
William Klein nasce a New York nel 1928. Terminata l'Università si stabilisce a Parigi per diventare pittore. Torna a New York nel 1954 e realizza un giornale di bordo fotografico (Life is good and good for you in New York) che uscirà in volume due anni dopo e gli varrà il premio Nadar nel 1956 rendendolo famoso in tutto il mondo. Il linguaggio visivo di Klein fin da subito rompe con la tradizione che voleva che il fotografo fosse una presenza discreta sulla scena, quasi invisibile.
Lui fotografa nelle strade usando il grandangolo, sviluppa le immagini realizzando fotografie "anarchiche" distorte, sfuocate ma immediate, che non solo rivelano ma enfatizzano la sua presenza. Nel 1958 Federico Fellini gli propone di raggiungerlo come assistente sul set. La possibilità di lavorare accanto a un altro genio visionario gli permette di acquisire nuove immagini e nuove esperienze. Nascono così i libri dedicati a Roma, a Tokyo, a Mosca, Parigi+Klein.