alexa
Pagina 499 di 504
06.10.2005 # 172
14 | 10 | 2005 - LORENZO MARINI ALLA ILAS

Ilas Web Editor //

14 | 10 | 2005 - LORENZO MARINI ALLA ILAS

RICHIEDI L'INVITO GRATUITO AL SEMINARIO






Lorenzo

Marini

alla ilas.



14/10/2005



Venerdì 14 ottobre Lorenzo Marini terrà una importante lezione di pubblicità alla Ilas. Il seminario, organizzato in collaborazione con l'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, si terrà alle ore 17,00 e portranno partecipare gratuitamente tutti coloro che ne faranno richiesta per motivi di studio.


Lorenzo Marini è nato a Monselice, in provincia di Padova e da piccolo voleva già lavorare in pubblicità. Nel 1980 si è laureato in architettura a Venezia. Si è dedicato ai cartoon e al teatro sperimentale e alla grafica ma da dieci anni scrive. Ha pubblicato un libro sulla pubblicità senza titolo, tradotto anche in spagnolo; un romanzo, Vaniglia, tratto da un film non ancora girato e,di recente, L'Uomo dei Tulipani, un romanzo storico ambientato ad Amsterdam nel 1650, tradotto anche in tedesco per la Bertelsmann e Note (Lupetti editore), un saggio sulla comunicazione creativa. Ha lavorato anche come regista dirigendo spot e videoclip, ma il suo vero lavoro è la creatività applicata alla pubblicità.Dal 21 marzo 1997 Lorenzo Marini è il fondatore e direttore creativo dell'agenzia di pubblicità Lorenzo Marini & Associati. Attualmente i suoi clienti sono Alleanza Assicurazioni, Avon Celli cachemire, Canali, Coca Cola, Faac, Ferretti Yacht, Flair Mondadori, F.lli Carli, Fujifilm Italia, Garda, Martini Bacardi, Natuzzi, Pineider, Universal, Tre Marie, Zuritel.Ha lavorato per le più importanti agenzie di pubblicità nazionali e internazionali: Dorland Ayer, Armando Testa, Canard, Leo Burnett, Ogilvy. Tra i principali clienti con cui ha lavorato sia come art director che come direttore creativo, troviamo: Agnesi, Aperol, Assicurazioni Generali, Bahalsen, Baileys, Banca Nazionale del Lavoro, BankAmericard, Bassetti, BMW, Bticino, B&B, Candy, Cointreau, Diadora, Emmenthal, ENI, Ferrero, Fila, Garda, Grazia Mondadori, Hertz, Jill Sander, Lancia, Lazzaroni, Nec, Nestlè, Pedro Domecq, S.Carlo, Sammontana, Valle D'Aosta, Vismara, Volvo 740, Zanussi. In questi ultimi vent'anni ha ricevuto circa duecento premi, molti dei quali internazionali tra i quali un Leone d'Oro a Cannes per Agnesi. Ha partecipato come opinionista alla trasmissione Bulldozer presentata da Dario Vergassola e Federica Panicucci andata in onda su Rai 2. Tiene spesso seminari e conferenze nelle università italiane, da Milano a Torino, Roma, Napoli, Bari, Ferrara, Padova, Macerata,Teramo, Lecce.

vai al sito di Lorenzo Marini

Lorenzo Marini scrittore

conosci i suoi libri


04.10.2005 # 166
14 | 10 | 2005 - LORENZO MARINI ALLA ILAS

Ilas Web Editor //

DA GRANDE FARÒ IL DESIGNER

di Marco Penati

di Marco Penati





Questo piccolo manuale, formato da una serie di splendide vignette di satira, si rivolge ai giovani che vogliono intraprendere la missione del designer, palesando loro gioie e timori, malizie ed insidie, al fine di indirizzarli ad un felice approdo.

Un vademecum su cosa fare e cosa non fare, su dove, come, cosa e quando conviene arrembare per estorcere un successo.

Risulta essere molto divertente anche per tutti coloro che hanno a che fare con il mondo della comunicazione o che semplicemente seguono la satira.

L'Italia vanta il più alto numero di designers per chilometro quadrato del mondo. Questa categoria ha strappato ai geometri degli anni '70 il primato di diplomato in espansione. Il designer si riproduce facilmente, raggiunge presto la maturità professionale e quindi ha una resa piuttosto alta.

Spesso però questo rendimento, se non opportunamente controllato, si indirizza più alla produttività che alla qualità. Avremmo quindi un prodotto nazionale di scarso pregio, facilmente preda della concorrenza estera, oggi soprattutto d'oltralpe.




ISBN 88-8391-063-X

30.09.2005 # 128
14 | 10 | 2005 - LORENZO MARINI ALLA ILAS

Ilas Web Editor //

Illustrissimi - i quattro elementi: l'Acqua

Scade il 30 settembre 2005

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Riccione organizza, nell'anno 2005, la seconda edizione del Concorso Internazionale per illustratori afferente
al Progetto Illustrissimi.

Il Concorso verterà sul tema caratterizzante tutto il progetto di quest'anno:
"I quattro elementi: l'Acqua".

I partecipanti saranno chiamati a confrontarsi con una storia illustrata composta da quattro tavole inedite sul tema su indicato.

L'iniziativa troverà il suo culmine nell'esposizione delle opere selezionate presso il Castello degli Agolanti di Riccione nell'autunno 2005.

Gli autori dei tre migliori elaborati riceveranno un premio in denaro.

La Giuria si riserva, altresì, la possibilità di conferire un premio speciale che offre l'opportunità all'illustratore selezionato di progettare e realizzare il proprio "Libro dei sogni", creando testo e immagini, che sarà pubblicato nella primavera del 2008.


Scarica il bando

10.08.2005 # 89
14 | 10 | 2005 - LORENZO MARINI ALLA ILAS

Ilas Web Editor //

NAPOLI | THE GIVING PERSON | FINO AL 10/08/2005

IL DONO DELL'ARTISTA

Pan, Palazzo della Arti di Napoli, fino al 10 agosto 2005
Marina Abramovic´ Jean-Michel Alberola Txomin Badiola Maja Bajevic´ Bianco-Valente Eric Binder Jirí Cernicky´ Victoria Civera Gianni Dessì Jan Fabre Gloria Friedmann Gérard Garouste Gilbert & George Ilya Kabakov Sejla Kameric´ William Kentridge Mimmo Jodice Denisa Lehocká Eva Marisaldi Matthew McCaslin Mihael Milunovic´ Yan Pei Ming Motti Mizrachi Maurizio Nannucci Hermann Nitsch Richard Nonas Luigi Ontani Roman Opalka Dennis Oppenheim Mimmo Paladino Michelangelo Pistoletto Pedro Cabrita Reis Laszlo Revesz Sarkis Sean Scully Kiki Smith Kim Sooja Barthélémy Toguo Lois & Franziska Weinberger

Le ragioni della creazione artistica contemporanea e quindi il ruolo dell'artista che, evitando di cadere in una visione utopica e messianica, si pone come creatore e generoso donatore di idee, alternative e progetti, con un approccio empatico e indipendentemente da qualsiasi giudizio o utilizzo da parte della gente, sono i grandi temi indagati attraverso l'analisi delle opere dei trentanove artisti italiani e stranieri presenti in mostra.
La visita, adeguata nei contenuti come nelle modalità linguistiche e didattiche ai differenti pubblici destinatari, propone un'ampia e articolata selezione che comprende sia i capolavori dei grandi interpreti dell'arte degli ultimi trent'anni che le installazioni eseguite con diverse tecniche e linguaggi da giovani rappresentanti delle tendenze più attuali, con una particolare attenzione alle opere specificamente pensate in accordo con l'architettura e con gli spazi di Palazzo Roccella.

19.06.2005 # 114
14 | 10 | 2005 - LORENZO MARINI ALLA ILAS

Ilas Web Editor //

Salerno | Il Giocoliere | Fino al 19 giugno 2005

Performance di Video Arte

All'interno di Fair Play Salerno Art Video, Rassegna_Premio di video Arte, in allestimento dal 12 al 19 giugno 2005, ci sarà una performance intitolata "Il giocoliere". Questa performance è un'indagine sul rapporto tra la materia-teatro (vista come sinergia tra attore, scena e pubblico) e l'evocazione "illusoria" insita nel concetto stesso di video, luogo di interazioni possibili. Biagio Zanfardino vestirà i panni di un giocoliere che accompagna lo spettatore attraverso un viaggio immaginario composto di segni, simboli e atmosfere sospese, lontano dalla concreta realtà. Fulcro di questa singolare esperienza è il rapporto tra il corpo dell'attore e il video (spazio virtuale e insieme fisico).



Complesso Monumentale di Santa Sofia, Salerno

08.06.2005 # 112
14 | 10 | 2005 - LORENZO MARINI ALLA ILAS

Ilas Web Editor //

08 | 06 | 2005 - Spot School Award - Abbiamo stravinto

Alla Ilas il Golden School Trophy

Nuovo grande successo della Ilas allo Spot School Award 2005, il prestigioso concorso riservato agli studenti di comunicazione a cui partecipano, da ben quattro edizioni, gli allievi delle maggiori scuole ed università italiane: fra queste l'IULM di Milano, l'Università di Trieste, la Sapienza di Roma, la pluripremiata Accademia di Comunicazione di Milano, l'Università di Salerno e quella di Urbino. Vincitrice assoluta nella sezione Spot tv, per il Brief Caritas, è stata Autilia Linda Sicondolfi. Per il Brief MacWorld si sono classificati: al 2° posto Scilla Auretta e al 3° Dario Caiazzo. Nella sezione manifesto/annuncio stampa, sempre per il Brief Caritas, c'è l'ottimo 3° posto di Michele Ioffredo. Anche nella sezione radio l'Ilas ha fatto centro, portando a casa un Premio speciale per le Sezioni Radio congiunte, vinto da Pierluigi Giglio e Angelo Di Placido. Numerosi gli allievi Ilas entrati in short list con lavori di alta qualità, a loro è stato conferito un riconoscimento ufficiale.







La IV edizione dello Spot School Award si è conclusa, con la cerimonia di premiazione, venerdì 3 giugno, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno. Padrino della premiazione il copywriter Aldo Biasi. La cerimonia è seguita ad una giornata intensa di incontri e dibattiti su pubblicità, comunicazione ed etica che ha visto coinvolti creativi e rappresentanti delle principali associazioni di settore (AIAP, ADCI, Federpubblicità, UNICOM). Questa edizione ha creato soddisfazione e straordinarie aspettative negli organizzatori del premio, Gerardo Sicilia e Alberto De Rogatis, alimentando in tutti i presenti la consapevolezza che c'è molta creatività in giro, e che essa va incoraggiata nel migliore dei modi perché possa essercene in misura sempre maggiore, e con una qualità in continua crescita. Molti gli istituti partecipanti: 25 fra scuole, istituti e corsi universitari di Comunicazione e Pubblicità, provenienti da tutta Italia, con un incremento del 30%, rispetto al 2004, dei lavori presentati. Più di 200 le campagne pubblicitarie in gara, ripartite tra annunci stampa, spot tv, banner web, comunicati radio; circa 1000 gli studenti in lizza, per lo più suddivisi in gruppi. La giuria era composta da personaggi di grande valore, fra cui Till Neuburg, Presidente di giuria, Aldo Biasi, Lorenzo Marini (che ha tenuto un seminario interessante e coinvolgente sul suo ultimo libro, prima della premiazione), Fausto Lupetti (titolare dell'omonima casa editrice). È proprio la levatura dei giurati ad aver conferito, ancora una volta, importanza alla manifestazione. Nell'iniziativa sono state coinvolte le maggiori associazioni del mondo della pubblicità e della comunicazione che hanno rinnovato in occasione di questa edizione del Premio la piena fiducia nei confronti di una competizione creativa che a tutt'oggi non ha ancora eguali. Il loro appoggio ha arricchito lo Spot School Award di quei valori di qualità professionale, etica e deontologica, di cui hanno bisogno i futuri comunicatori. Lo Spot School Award vanta, sin dalla sua nascita, il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Regione Campania, e si avvale di importanti collaborazioni come quella, per citarne alcune, con Legambiente, Caritas Italiana e col mensile leader nel campo informatico MacWorld Italia.








LISTA VINCITORI IV EDIZIONE SPOT SCHOOL AWARD




BRIEF A : LIBERARE LA PENA – CARITAS ITALIANA
Sezione TV
1° Autilia Linda Sicondolfi – Centro Studi ILAS – Napoli
Short List Finalist: Andrea Sessa
Sezione Manifesto/Annuncio Stampa
2° Michele Ioffredo – Centro Studi ILAS - Napoli
Short list Finalist: Loredana Signorelli, Marco D'Andrea, Francesco Rivieccio, Emiliano Cammardella
BRIEF B : VENTENNALE GOLETTA VERDE – LEGAMBIENTE
Sezione Manifesto/Annuncio Stampa
3° Giada Auretta – Centro Studi ILAS – Napoli
Short List Finalist: Scilla Auretta
BRIEF C: MOSTRA ARCHITETTURA DEL '900/COMPLESSO SANTA SOFIA – COMUNE DI SALERNO
SEZIONE Manifesto/ Annuncio Stampa:
Short List Finalist: Fabiana Guglielmi, Marlon Losurdo, Viviane Brod
BRIEF D: IL MENSILE GUIDA NEL MONDO DEL MAC – MACWORLD ITALIA
Sezione Manifesto/Annuncio Stampa
2° Scilla Auretta – Centro Studi ILAS – Napoli
3° Dario Caiazzo – Centro Studi ILAS – Napoli
Short List Finalist: Barbara Cantiello, Francesca Della Marca, Gianluigi Cantoni
PREMIO SPECIALE PER LE SEZIONI RADIO CONGIUNTE:
Pierluigi Giglio, Angelo Di Placido – Centro Studi ILAS – Napoli

Inside Ilas
torna su
Ilas sui social network
instagramfacebooklinkedinbehancepinterestyoutubetwitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0815511353
tel(+39) 0814201345

Email

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali / 11 mesi / 300 ore
  • 100% in presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Brevi / 4 mesi / 300 ore
  • 100% in DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Per tutti i diplomati Ilas e studenti delle Accademie B.B.A.A. la quota di iscrizione è sempre gratuita

chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas