Parte l'8 aprile il nuovo corso ilas di Copywriter Livello Base con Rino Cetara, copywriter e pubblicitario professionista. Un corso in versione breve, studiato appositamente per venire incontro a chi è appassionato di comunicazione o ha doti di creativo e vuole avvicinarsi al mondo della pubblicità come copywriter partendo da un livello base.
Copywriter Livello Base è un corso sulle tecniche della scrittura creativa e la comunicazione pubblicitaria dalla struttura agile, che in 2 mesi affronta tutti gli argomenti di base indispensabili per imparare a comprendere gli elementi di una copy strategy e acquisire le abilità e le tecniche necessarie per avviare un percorso di creatività che mette al centro del lavoro la scrittura.
Il corso è indicato come percorso formativo propedeutico al corso di Copywriter Advanced.
Gli studenti possono quindi seguire senza soluzione di continuità un percorso completo costituito dal modulo Copywriter Base seguito dal corso Copywriter Advanced di livello avanzato.
Corso S04 - Copywriter Base
Data di inizio: 08 aprile 2015
Docente: Rino Cetara
Ore totali: 32 / 2 mesi
Quota di iscrizione: euro 50,00
Quota mensile di partecipazione: euro 150,00
Giorni di frequenza: martedì e venerdì
Orari di frequenza: dalle ore 13,00 alle 15,00
A CHI SI RIVOLGE?
È un corso dedicato in particolare a tre tipologie di utenza:
1/ un pubblico che non ha esperienze pregresse nel settore della pubblicità e desidera avvicinarsi al mondo professionale della comunicazione, avendo ottime doti di creatività e abilità nella scrittura.
2/ tutte le figure professionali che si relazionano con la coppia art e copy nell'ambito della gestione della campagna pubblicitaria, dagli art director agli account, affinché comprendano le complesse dinamiche che sottendono la creazione del messaggio visivo.
3/ tutti quelli che vogliono intraprendere il lavoro di creativo pubblicitario e hanno la necessità di apprendere solo i concetti principali (dalla copy strategy alla copy analysis) in maniera veloce, per avviare un percorso di conoscenza che ha il suo naturale sbocco nella partecipazione al corso annuale di Pubblicità ilas.
2 ore per 2 lezioni settimanali: 2 mesi di corso sotto la guida attenta di Rino Cetara, per permettere allo studente di sviluppare una visione personale dell’advertising attraverso l’analisi dei valori oggettivi delle campagne pubblicitarie oggetto di studio, in modo di poter poi applicare in maniera soggettiva il proprio metodo di analisi.
CHI È RINO CETARA
“Bevo jagermeister perché ho visto un pavone con la ruota di scorta!” Folgorato al liceo da questo annuncio surreale, letto su Panorama nell’ora di filosofia, Rino Cetara scoppia a ridere uscendo spontaneamente dalla classe prima che sia la prof a chiederglielo. Infettato dal virus della pubblicità, si propone di diventare copywriter. Dopo una fase di latenza, ci riuscirà lavorando sodo per Citibank Italia e Renault Italia. Persevera con La Doria, Italcementi, Gruppo Siemens e poi Record Cucine, J. Rothschild e Alta Sartoria Napoletana Tullio Attolini, di cui è socio e amministratore delegato. Nel 1997 riceve una nomination dell’Art Directors Club Italiano nel settore stampa Trade. Nel 2007 riceve il premio “Comunicando” assegnato da una giuria internazionale per una campagna nel settore dell’industria dolciaria. Sarà che adora il cioccolato fondente.
IL PROGRAMMA SINTETICO DEL CORSO
- Il Copy - Chi è, che fa, come lo fa
- Marketing e teorie della comunicazione
- Teorie e tecniche della creatività - la scrittura creativa
- Art e copy – La coppia di fatto
- Marca prodotto e consumatore
- Scrittura e funzione della lingua
- Struttura del linguaggio creativo 1
- Struttura del linguaggio creativo 2
- La retorica
- Media, Target, Stile, tono
- Scrittura tecnica 1
- Scrittura tecnica 2
- Il Web Copywriter
- Il Direct Marketing
- Comunicazione istituzionale e di prodotto
- Comunicazione politica e sociale