Storia della fotografia per rivedere il presente
Docente: Federica Cerami / Modulo gratuito in DAD
Ogni fotografo ha bisogno, nel suo percorso, di avere quelli che io definisco “padri putativi”, che lo possano accompagnare nel percorso di sperimentazione e di crescita.
Questi grandi nomi, ovviamente, cambieranno nel corso del tempo, in relazione al proprio vissuto personale ma anche a quanto accade nel mondo.
Dopo due anni di pandemia e due mesi di una guerra alle nostre porte, ritengo importante rivedere i propri riferimenti e capire assieme se c’è qualcosa che è possibile cambiare o aggiungere, per costruire una nuova visione che sia più autentica e in linea con il proprio sentire.
1. Staged Photography
2. Fotografia Surrealista
3. Fotografia Concettuale
4. Fotografia di Ritratto
5. Street Photography
6. Fotografia Sociale
7. Fotografia di Architettura
8. Reportage
PRENOTA LE LEZIONI
SCHEDA SINTETICA
Inizio corso: 19 maggio 2022
Durata: 8 lezioni in DAD a cadenza settimanale da un'ora e trenta minuti
Giorni ed Orario: giovedì dalle 17:00 - 18:30
Docente: Federica Cerami
CALENDARIO DELLE LEZIONI
Giovedì 19 maggio 2022 / 17.00 - 18.30
Giovedì 26 maggio 2022 / 17.00 - 18.30
Giovedì 9 giugno 2022 / 17.00 - 18.30
Giovedì 16 giugno 2022 / 17.00 - 18.30
Giovedì 23 giugno 2022 / 17.00 - 18.30
Giovedì 30 giugno 2022 / 17.00 - 18.30
Giovedì 7 luglio 2022 / 17.00 - 18.30
Giovedì 14 luglio 2022 / 17.00 - 18.30

Federica Cerami
"Mi sono laureata in Architettura a Venezia con una tesi su “Il ruolo della fotografia nella lettura del territorio urbano”.
Ho conseguito un diploma in Arteterapia scegliendo di specializzare i miei studi nella Fotografia Terapeutica.
Insegno critica fotografica ad utenze diversificate, curo mostre di fotografia, organizzo eventi fotografici e conduco laboratori di arteterapia.
Guardo alla fotografia cercando sempre di conoscere il“mondo”dell’autore; mi interessa l’aspetto comunicativo della fotografia, perché è l’elemento fondante del processo fotografico che va ben oltre le questioni tecniche.
Mi piace pensare che la fotografia lasci una impronta, un segno quasi indelebile che parla del suo autore ma al tempo stesso parla anche del suo spettatore.
Le fotografie raccontano storie di vita e costruiscono ponti tra le persone.
Curo e conduco laboratori fotografici rivolti al sociale: sono convinta che le tecniche dell’arte terapia e della fotografia terapeutica possano dare un enorme contributo per aumentare la consapevolezza e contribuire a dare benessere a chi, per un qualsiasi motivo resta fuori dai processi sociali, lavorativi ed umani.
Il mio legame con la fotografia è legato a queste attività:
INSEGNO FOTOGRAFIA, al mio eterogeneo pubblico di studenti, sia dal punto di visto storico che comunicativo. Leggiamo assieme le fotografie dei grandi autori della storia per comprenderne il messaggio e decodificare le chiavi di lettura.
ORGANIZZO LABORATORI DI FOTOGRAFIA TERAPEUTICA, in percorsi di Arteterapia, provando ad usare la fotografia per contattare le proprie emozioni ed elaborarle in una costante presa di coscienza del proprio qui ed ora.
CURO MOSTRE DI FOTOGRAFIA; mi piace entrare nei progetti narrativi dei fotografi ed affrontare assieme tutto il processo creativo che va dall’ideazione alla realizzazione finale; relazionarmi alle esigenze creative e comunicative del fotografo e contemporaneamente a quelle pratiche del gallerista.
CREO PROGETTI DI DIVULGAZIONE FOTOGRAFICA. Ho una convinzione che mi accompagna; anche il pubblico di non addetti ai lavori deve poter accedere alla conoscenza della fotografia professionale."