alexa
Pagina 2 di 504
03.12.2024 # 6497
La NapoliVisionaria di Luca Anzani

Marco Maraviglia //

La NapoliVisionaria di Luca Anzani

Presentazione del libro fotografico il 4 dicembre da Perditempo

Ancora un libro fotografico su Napoli!

E senza turisti, con prospettive deformate, “cianotiche”…

Al primo impatto le fotografie di Facsimile - NapoliVisionaria sembrano fotografie sbagliate, sporche, mostrano architetture deformate, vignettate, senza definizione pur avendo una profondità di campo estesa su tutti i piani, con dei mossi strani…

Sono immagini che i “fotografi fotografi” non hanno difficoltà a individuarne la tecnica di realizzo: si tratta di fotografia stenopeica.

Niente sensore digitale, niente obiettivi fotografici, niente display o pentaprisma per vedere l‘inquadratura esatta nel mirino. Niente pulsante di scatto, nessuna batteria di alimentazione.

Si tratta di una delle tecniche fotografiche più magiche perché dai risultati imprevedibili, specie se non si ha una certa esperienza di esecuzione.

Il fotografo Luca Anzani sono diversi anni che si occupa di fotografia sperimentale. Esperto di camera oscura, contribuisce con i suoi insegnamenti a far accrescere la passione per la fotografia analogica alle nuove leve di aspiranti giovani fotografi.

Anzani utilizza la pinhole camera. Che potrebbe essere una scatola di scarpe, un barattolo di latta a tenuta di luce, una cassetta di legno o costruita direttamente da una delle aziende che le producono. L‘interno è rigorosamente nero e ha un forellino come obiettivo ma senza lenti, attraverso il quale far passare la luce per impressionare il supporto sensibile, il cui diametro a volte è anche meno di 1 mm. Se di pochi micron è realizzato al laser.

 

La pinhole camera o, se preferite, fotocamera a foro stenopeico, in fondo si basa sui principi arcaici dell‘ottica, scoperti già da Aristotele in epoca anti Cristo, secondo cui la luce che passa attraverso un foro si proietta in maniera invertita su una parete opposta. Via via, nel corso dei secoli, il principio è servito a perfezionare la tecnica, passando per la camera obscura di Leonardo da Vinci fino ad arrivare a quella che si può considerare la prima fotografia della storia realizzata da Joseph Nicéphore Niépce nel 1826.

 

NapoliVisionaria con immagini realizzate tra il 2016 e il 2023 (saltando il lockdown), offre una visione alternativa della città. Qui non abbiamo le fotografie patinate per le riviste di viaggio e turismo dove si deve esaltare la bellezza della città evitando di inquadrare un ponteggio, i cassonetti dell‘immondizia e magari realizzarle con la luce del tramonto o dell‘alba. Qui non abbiamo nemmeno fotografie di denuncia, reportage, dove ad esempio sfreccia per strada una famiglia intera sullo scooter e senza caschi.

Anzi, nelle immagini di Luca Anzani la gente è assolutamente assente, non passano scooter o auto. Cioè ci sono, ma non li vediamo. Anche se queste fotografie sono state scattate in pieno giorno. E per lo più hanno una forte intonazione blu, per il tipo di pellicola utilizzata, come se fossero state scattate all‘alba o al crepuscolo.

È il bello della fotografia stenopeica. I “segreti” della pinhole che Luca non tiene per sé e mi racconta qualcosa.

 

Le pellicole che ho utilizzato per questo lavoro le acquistai qualche anno fa, sono delle invertibili 9x12 Kodak Edupe con sensibilità di 12 ISO e che servono per fare duplicati; sono scadute dal 2004.

I tempi di esposizione che ho usato per questi scatti variano tra i 4 e i 7 minuti. Per qualcuna anche 15 minuti. Uso un esposimetro esterno per farmi suggerire in parte il tempo: da quando togliere e riporre il tappo davanti al foro ma alla fine è l‘esperienza che fa il suo. Con orologio alla mano.

 

Pellicole che sviluppa lui stesso in camera oscura con processo chimico E6, quello della Kodak per sviluppare le diapositive, per intenderci.

Immagini quindi, scattate in pieno giorno ma senza presenza di persone. Il tempo lungo di esposizione le annulla del tutto. Tranne in casi rari, quando stanno ferme a lungo come nella fotografia epica di Louis Daguerre, Boulevard du Temple del 1838, in cui si vede solo un uomo che si fa lucidare le scarpe: in 10 minuti di esposizione tutte le persone che passeggiavano in strada erano ovviamente annullate.

Atmosfera da “day after”, metafisica, solitaria.

 

È Fotografia Povera, nell‘accezione migliore del termine, volendola associare all‘Arte Povera degli anni ‘60 in cui si utilizzavano anche materiali di scarto. Qui le pellicole utilizzate sarebbero finite probabilmente nei rifiuti speciali. Qui non viene utilizzata una fotocamera da 5-6.000 euro. Qui non c‘è bisogno di un computer per visualizzare le immagini prodotte perché si tratta di pellicole invertibili, diapositive.

È la bellezza della fotografia sperimentale e analogica, quella dove il supporto originale si tocca quando è vergine e dopo che è stato sviluppato restituendoti ciò che non sapevi che avresti visto ma solo immaginato.

La creatività dell‘utilizzo della tecnica dipende dall‘autore: se usare carta fotografica o scegliere un tipo di pellicola che può essere a colori o bianconero negativo o diapositiva. O anche scegliere supporti scaduti e decidere di riprendere luoghi che non fanno parte dei consueti itinerari turistici, rende il lavoro esclusivo. Immagini di un “facsimile” del Grand Tour, contemporaneo, che sembra realizzato in luoghi atemporali, grandangolati. Tra Napoli, la sua costa e non solo.

 

Il libro è condiviso con brevi testi di prosa di Gennaro Ascione, Vittorio Celotto, Igor Esposito, Carmen Gallo, Massimiliano Mazzei, Claudio Metallo, Valeria Perrella, Angelo Petrella, Gianni Solla.

 

 

 

Bio

Nato nel 1966 a Napoli, città dove vive e lavora.
Laureato in Filosofia, si interessa da tempo di fotografia come mezzo espressivo e ne coltiva un uso appassionato. Cultore della musica industrial, la sperimentazione costituisce un elemento centrale del suo lavoro fotografico. A partire dal 1995 inizia a fotografare alcuni gruppi musicali napoletani tra cui gli Almamegretta; nel 2001 realizza le foto per il loro CD Imaginaria, vincendo gli Italian Music Awards. Svariate le sue collaborazioni con musicisti quali Raiz, Libera Velo e Svez per i quali realizza copertine e booklet di cd.
Dal 2008 al 2012 collabora con l‘Associazione Obiettivo Granieri nell‘organizzazione di workshops, mostre, eventi fotografici, tra i quali “Nel ventre di Napoli” e “Naples, New Year‘s Eve” con Michael Ackerman.
Dal 2015 si occupa di fotografia in camera oscura trasferendo le sue esperienze di fotografia analogica agli appassionati e fotografi professionisti.

 

 

Presentazione del volume fotografico:

mercoledì 4 dicembre, ore 20.00

Perditempo

Via San Pietro a Maiella, 8 - Napoli

 

 

FACSIMILE

NapoliVisionaria

di Luca Anzani

postfazione di Carmelo Colangelo

edizioni Magmata

Testi di:

Gennaro Ascione, Vittorio Celotto, Igor Esposito, Carmen Gallo, Massimiliano Mazzei, Claudio Metallo, Valeria Perrella, Angelo Petrella, Gianni Solla.

 

Pagine: 84

Formato: 21x23

Prezzo: 25,00 €

ISBN:  9788894793208

Anno: 2024

Magma sas di Alfonso Gargano

via F.S. Correra, 29 - 80134 Napoli

email : alfonso-gargano@libero.it

19.02.2025 # 6500
La NapoliVisionaria di Luca Anzani

Ilas Web Editor //

DAL 10/03 - CORSO REGIONALE SOCIAL MEDIA MANAGER ILAS® - AUTORIZZATO REGIONE CAMPANIA

Titolo di studio con valore legale Unione Europea Qualifica professionale

REG06/ CORSO ILAS DI
SOCIAL MEDIA MANAGER AUTORIZZATO DALLA REGIONE CAMPANIA 


A Napoli dal 10 marzo 2025 / Numero chiuso 14 studenti
In aula informatica iMac. Presenza obbligatoria certificata


Un percorso altamente professionalizzante per imparare praticamente a gestire il branding, la comunicazione e la reputazione delle aziende sulla rete.

Il corso ILAS autorizzato dalla Regione Campania consente di conseguire la qualifica professionale di "SOCIAL MEDIA MANAGER", titolo di studio ufficiale e riconosciuto in Italia e in tutta l‘Unione Europea, che consente l‘accesso a ruoli operativi nella pubblica amministrazione. 

Il titolo viene consegnato allo studente al termine della sessione d‘esame. Il diploma di qualifica professionale ha valore legale e contiene un QR code che consente la verifica della sua validità mediante il collegamento ai siti della pubblica amministrazione.

QUALIFICA PROFESSIONALE RICONOSCIUTA
IN TUTTA L‘UNIONE EUROPEA

Il corso si sviluppa inizialmente su 3 presenze settimanali da 2 ore ciascuna nelle aule informatiche ilas a numero chiuso. L‘orario di lezione può essere variato senza preavviso in funzione del raggiungimento del monte ore. Per tale motivo il corso non è indicato per studenti che abbiano pregressi impegni lavorativi senza orari flessibili. 

È prevista la presenza obbligatoria certificata con un inderogabile e tassativo limite di assenze non superiore al 20%. 

Durata
Annuale / 11 mesi 

Inizio corso:
10 marzo 2025

Quota mensile:
360,00 euro iva esente

Quota di iscrizione:
100,00 euro iva esente 

Dove:
Ilas, Via De Gasperi 45, Napoli


SCHEDA DEL CORSO PRENOTA IL CORSO






Il metodo
Il percorso formativo si pone l‘obiettivo di fornire agli studenti competenze trasversali al mondo della comunicazione digital: prevede lo svolgimento in parallelo dei moduli pratici e teorici, secondo un criterio di complessità crescente.

A partire dalle nozioni fondamentali della comunicazione pubblicitaria e del web marketing, gli studenti si trovano ad affrontare argomenti via via più specifici, inerenti agli strumenti maggiormente diffusi: a partire dai social network e social media, fino a piattaforme cms per la creazione e la gestione di blog, in particolare Wordpress, strumenti di digital advertising ( pagine facebook, facebook ads, google ads ), metriche per la misurazione dei risultati raggiunti. Un ampio capitolo sarà dedicato alla web reputation e agli strumenti di analisi della stessa e del sentiment.


SCHEDA DEL CORSO PRENOTA IL CORSO


Tutto il percorso, grazie all‘alternanza di teoria e pratica, mira a fornire quelle competenze che nel loro insieme individuano alcune figure professionali di nuova generazione: non soltanto il Social Media Manager, ma anche il Web Community Manager, il Web Content Specialist, il Reputation Manager e il Web Advertising Manager. Questi profili, di recentissima definizione, individuano le figure professionali che saranno chiamate a gestire la comunicazione online, per cercare le quali il mercato sta già muovendosi e che dunque rappresentano una scommessa vincente per il futuro.



19.02.2025 # 6499
La NapoliVisionaria di Luca Anzani

Ilas Web Editor //

DAL 5/02 - CORSO GRAFICO PUBBLICITARIO ILAS® - IN AULA INFORMATICA - AUTORIZZATO REGIONE CAMPANIA

Titolo di studio con valore legale Unione Europea / Qualifica professionale

REG02/ CORSO ILAS DI
GRAFICO PUBBLICITARIO AUTORIZZATO DALLA REGIONE CAMPANIA 


A Napoli dal 5 marzo 2025 / Numero chiuso 14 studenti
In aula informatica iMac. Presenza obbligatoria certificata

Il corso di grafica di eccellenza che ti guiderà in un percorso professionalizzante nel mondo della creatività

Il corso ILAS autorizzato dalla Regione Campania consente di conseguire la qualifica professionale di "GRAFICO PUBBLICITARIO", titolo di studio ufficiale e riconosciuto in Italia e in tutta l‘Unione Europea, che consente l‘accesso a ruoli operativi nella pubblica amministrazione. 

Il titolo viene consegnato allo studente al termine della sessione d‘esame. Il diploma di qualifica professionale ha valore legale e contiene un QR code che consente la verifica della sua validità mediante il collegamento ai siti della pubblica amministrazione.

QUALIFICA PROFESSIONALE RICONOSCIUTA
IN TUTTA L‘UNIONE EUROPEA

Il corso si sviluppa inizialmente su 3 presenze settimanali da 2 ore ciascuna nelle aule informatiche ilas a numero chiuso. L‘orario di lezione può essere variato senza preavviso in funzione del raggiungimento del monte ore. Per tale motivo il corso non è indicato per studenti che abbiano pregressi impegni lavorativi senza orari flessibili. 

È prevista la presenza obbligatoria certificata con un inderogabile e tassativo limite di assenze non superiore al 20%. 

Durata
Annuale / 11 mesi 

Inizio corso:
5 marzo 2025

Quota mensile:
360,00 euro iva esente

Quota di iscrizione:
100,00 euro iva esente 

Dove:
Ilas, Via De Gasperi 45, Napoli



Come sono strutturati i corsi?

Per offrire una preparazione professionale all‘avanguardia, gli allievi utilizzano computer Apple® iMac così da acquisire la padronanza necessaria con il sistema operativo più diffuso nel settore della comunicazione.

Attività teorica, pratica e laboratoriale sono svolte con la formula del work in progress consentendo all’allievo di sperimentare praticamente quanto appreso durante le lezioni dedicate alla teoria: ogni progetto sviluppato coincide, infatti, con uno step teorico così da permettere una migliore comprensione della progettazione e della realizzazione di ogni lavoro.

"Aule progettate per consentire agli studenti
di ottimizzare il processo di apprendimento."

Gestiamo tutti i corsi in sicurezza nei nuovi laboratori ILAS, dotati di postazioni ergonomiche con separatori in plexiglass, ventilazione meccanica controllata e dei nuovissimi depuratori Beghelli.



Cosa imparerai in questo corso?

Il piano formativo affronta in maniera completa ed esaustiva tutti gli argomenti teorici ed operativi riscontrabili nella concreta attività professionale legata al lavoro di grafico pubblicitario. Grazie a un percorso didattico innovativo, gli allievi hanno la possibilità di acquisire e raffinare le proprie capacità di visione d‘insieme, di coordinamento, di progettazione, di organizzazione e di pianificazione strategica, sperimentando forme di agire creativo attraverso l‘individuazione e lo sviluppo di metodi innovativi di comunicazione.


"Dallo studio del marchio al packaging,
dal manifesto all‘immagine"



Obiettivo principale di questo corso è quello di fornire agli allievi competenze specialistiche tali da permettere un inserimento nei ruoli operativi all‘interno di studi o agenzie pubblicitarie in qualità di grafico. A tale fine gli studenti vengono seguiti e stimolati dai docenti nella realizzazione di un book di lavori che possa offrire una panoramica esaustiva delle competenze e delle potenzialità dell‘allievo.


Il metodo Ilas

La struttura del corso prevede 2 incontri settimanali tesi a sviluppare parallelamente il percorso teorico e quello tecnico-operativo. Le lezioni si svolgono in forma laboratoriale, cioè con l‘utilizzo costante del computer e dei software impiegati per la progettazione grafica. Per valorizzare gli aspetti della creatività pubblicitaria, gli allievi sono già dai primi giorni impegnati nella realizzazione di artworks.




Crea il tuo portfolio online

Il Portfolio Ilas è un formidabile strumento di promozione per gli studenti ilas. Ogni allievo ha la possibilità di inserire i propri lavori, prodotti nell’ambito dei corsi, all’interno della ilasgallery allegando la propria fotografia e tutti i contatti sui vari social, da Facebook a Behance, da Pinterest a Skype.

"Durante il corso inserisci le tue immagini
sul portfolio e il tuo sito è già online"


Inserendo i tuoi lavori nella gallery, il sistema informatico realizzerà automaticamente il tuo sito internet personale che potrai comunicare alle agenzie e ai clienti per promuovere il tuo lavoro. Puoi inserire il tuo logo, scegliere il fondo e separare i tuoi lavori scolastici da quelli personali. E all‘interno del sito è stato implementato un potente motore di ricerca che consente alle aziende di cercare i profili migliori attraverso una infinita serie di parametri e alla geolocalizzazione.




27.01.2025 # 6498
La NapoliVisionaria di Luca Anzani

Ilas Web Editor //

DAL 10 FEBBRAIO - CORSO COMPLETO DI GRAFICA 3D & GRAFICA INFORMATICA

A Napoli 100% pratica in aula informatica Apple / Annuale

CORSO COMPLETO DI GRAFICA 3D
& GRAFICA INFORMATICA

Blender® + Adobe™ Substance,
Illustrator, Photoshop, After Effects,
Stampa 3D + A.I.


A Napoli dal 10 febbraio / In aula informatica Apple

Il Corso di Grafica 3D ILAS è pensato per chi desidera acquisire competenze professionali nel campo del design digitale, della modellazione tridimensionale e della prototipazione. Grazie a un programma strutturato in cinque moduli, il corso offre un approccio pratico e innovativo che unisce l’apprendimento dei software più avanzati, come Blender, Adobe Substance e Figma, alle tecniche più moderne di progettazione e stampa 3D.

Scheda sintetica del corso

Inizio corso:
10 febbraio 2025

Fascia oraria:
pomeridiana

Quota mensile:
250,00 euro iva compresa

Quota di iscrizione:
100,00 euro iva compresa

Dove:
Ilas, Via De Gasperi 45, Napoli


SCHEDA DEL CORSO PRENOTA IL CORSO





Programma del corso:

Modulo 1: Modellazione e Rendering con Blender
In questo modulo, gli studenti si immergeranno nell10 febbraiouso di Blender, il software open-source leader nel campo della grafica 3D. Verranno esplorate le tecniche di modellazione avanzata applicate a settori come il design di prodotti (gioielli, occhiali, orologi) e la creazione di personaggi per videogiochi o animazioni. Saranno inoltre trattate tecniche di rendering realistico e professionale per dare vita ai progetti, con un focus sulla presentazione visiva di alta qualità.

Modulo 2: Creazione di Materiali e Texture con Adobe Substance
Questo modulo è dedicato alla creazione di texture e materiali avanzati con Adobe Substance 3D. Gli studenti apprenderanno come sviluppare superfici iperrealistiche, utilizzabili in progetti di animazione, design di prodotto e ambienti 3D. L’integrazione tra Blender e Substance sarà una parte cruciale del programma, per garantire un flusso di lavoro fluido e professionale.

Modulo 3: Intelligenza Artificiale Applicata alla Grafica 3D
Il terzo modulo esplora l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per migliorare e accelerare il flusso di lavoro creativo. Gli studenti scopriranno come l’AI può essere impiegata per automatizzare operazioni complesse, generare texture, ottimizzare modelli 3D e supportare la programmazione creativa in Blender e Substance. Verranno trattati strumenti di AI emergenti e il loro impatto sulla produzione 3D.

Modulo 4: Stampa 3D e Prototipazione
In questo modulo, gli studenti apprenderanno le tecniche per trasformare i modelli 3D digitali in oggetti fisici attraverso la stampa 3D. Il focus sarà sull‘utilizzo di stampanti consumer e sulla scelta di filamenti atossici come il PLA. Sarà fornito un approccio pratico per sviluppare prototipi, con particolare attenzione alla preparazione e ottimizzazione dei file per la stampa.

Modulo 5: Figma, Photoshop e Illustrator
In questo modulo, gli studenti apprenderanno le tecniche per la progettazione digitale e la creazione di contenuti visivi, sfruttando Figma, Photoshop e Illustrator. Il focus sarà sulla prototipazione interattiva, sull’editing di immagini e sulla realizzazione di grafica vettoriale. Sarà fornito un approccio pratico per integrare progetti 2D e 3D in modo efficace.



SCHEDA DEL CORSO PRENOTA IL CORSO






QUALI OPPORTUNITÀ TI OFFRE IL CORSO DI GRAFICA 3D ILAS


Cinema e animazione

Creazione di personaggi, ambienti ed effetti visivi per film e serie


Videogame development
Sviluppo di scenari e animazioni per giochi e realtà virtuale


Architettura e design
Realizzazione di rendering fotorealistici e tour virtuali


Product design
Progettazione e prototipazione di prodotti innovativi


E-commerce e pubblicità
Creazione di modelli 3D per configuratori e campagne digitali


Web design
Progettazione di interfacce interattive per app e siti web





MODULO DI STAMPA 3D

DALL‘IDEA AL PROGETTO CON LA NUOVISSIMA STAMPANTE BAMBU P1P, LA RIVOLUZIONE NELLA STAMPA 3D

Oltre alla stampante Ultimaker 3 extended, alla Ilas potrai lavorare con la nuova BambuP1P, stampante innovativa con un prezzo accessibile.




COME SONO STRUTTURATI I CORSI ILAS?

Per offrire una preparazione professionale all‘avanguardia, gli allievi utilizzano computer Apple® iMac così da acquisire la padronanza necessaria con il sistema operativo più diffuso nel settore della comunicazione. Attività teorica, pratica e laboratoriale sono svolte con la formula del work in progress consentendo all‘allievo di sperimentare praticamente quanto appreso durante le lezioni dedicate alla teoria: ogni progetto sviluppato coincide, infatti, con uno step teorico così da permettere una migliore comprensione della progettazione e della realizzazione di ogni lavoro.

Gestiamo tutti i corsi in sicurezza nei nuovi laboratori ILAS, dotati di postazioni ergonomiche con separatori in plexiglass, ventilazione meccanica controllata e dei nuovissimi depuratori Beghelli.


27.11.2024 # 6496
La NapoliVisionaria di Luca Anzani

Marco Maraviglia //

Il Golfo Mistico di Assunta Saulle

Connessioni tra passato e contemporaneo, in mostra nella sagrestia di Vasari

Golfo Mistico, che ispira il titolo della mostra, è un paesaggio che esiste in quanto vi siamo immersi, esiste in relazione a noi e alla nostra esperienza, è il palcoscenico spazio-temporale in cui viviamo, un luogo dell‘anima che né il tempo, né la carne possono contaminare. È un posto eterno in noi, un seno dove il senso terreno, profondo, buio del tragico anela alla luce del trascendentale in un‘epifania che l‘artista ci svela attraverso i suoi scatti, contemporanee icone sacre che si succedono sequenzialmente, in un percorso che ci riporta al rituale delle processioni medievali, dove il popolo aveva comprensione del divino e del proprio destino soltanto attraverso le immagini che si ergevano ammonitrici lungo le navate delle cattedrali.

- Carla Travierso

 

Osservando le immagini di Assunta Saulle non si può non pensare alla danza.

Perché la danza non è esclusivamente una forma ludica per connettersi, senza parole, con gli altri. Sì, la danza può comunicare col corpo la propria personalità che può sfuggire con altre attività umane.

La danza può essere scoperta di se stessi. Quanti di noi durante l‘adolescenza non hanno danzato davanti a uno specchio?

Era una sorta di gioco narcisistico che aiutava ad accrescere il proprio senso di autostima oltre che a farci sentire bene fisicamente.

 

Poi ci sono certe danze tribali che intendono connettersi con gli antenati, con la natura, con forze spirituali che porterebbero alla guarigione. Danze sciamaniche che trasportano in strati di coscienza impercepibili, invisibili. Credere o non crederci dipende dall‘esperienza diretta e dalla sua soggettività.

 

La danza può raccontare storie…

Assunta Saulle danza da sola. Nel silenzio di spazi ancestrali del Cimitero delle Fontanelle, dell‘Antro della Sibilla cumana, nella Piscina Mirabilis, nel Tempio di Iside a Pompei.

Sono i luoghi di Golfo Mistico, la mostra allestita nella suggestiva sagrestia rinascimentale di Giorgio Vasari, nel complesso di Sant‘Anna ai Lombardi.

Coreografie estemporanee ed eteree immortalate con tempi di scatto lunghi sfruttando la luce ambiente e a volte con l‘ausilio di qualche faretto o di una semplice torcia.

Il suo movimento è un dialogo con il luogo, dettato dalle sensazioni che prova durante la posa stessa. Saulle entra in contatto con se stessa ma ispirata dal luogo dove monta il set.

Tutto in silenzio, senza musica di sottofondo ma con i suoni di un‘energia impercepibile dell‘ambiente e quelli che maturano in sé con una concentrazione intima.

Assunta Saulle danza da sola. Con movimenti dall‘impronta rituale, la sua performance, in una manciata di secondi della durata di ogni scatto, collega il contemporaneo con l‘antichità. Unendo sacro e profano, mondo mitico e superstizione popolare.

 

Faccio rivivere siti archeologici e luoghi di interesse storico, riaccendendo una luce sull‘oggi, sul mondo contemporaneo. È come se questi luoghi non avessero mai davvero concluso il loro tempo e la loro gloria, ma continuassero a dialogare con il presente, portando con sé un messaggio ancora attuale.

 

Sono 33 immagini in formato 30x40 cm, autoscatti in fotodinamismo realizzati nel 2021 con una preparazione organizzata con largo anticipo per ottenere i permessi alle riprese. Selezionate poi insieme ad Andrea Aragosa di Black Art.

Abiti e oggetti di scena scelti dalla stessa Saulle, in sintonia con il contesto, che non si vedono ma si intravedono proprio per l‘effetto di fotodinamismo  restituendo quel senso di presenzassenza tra l‘oggi e il passato. Tra il mondo umano e il divino.

Magia, mistero, esoterismo, elementi e simbologie che da sempre caratterizzano la cultura partenopea.

 

Ad un primo impatto, la mostra non è immediatamente percepibile, quasi come se si nascondesse nello spazio della sagrestia del Vasari. Questo permette di rispettare la sacralità e la storia del luogo, lasciando che sia il visitatore a scoprire lentamente il percorso.

 

 

Bio

Classe 1987 originaria di Scafati, Assunta Saulle ha studiato presso l‘Accademia di Belle Arti di Napoli. 

Durante gli anni ha esposto i suoi lavori fotografici e pittorici in diverse mostre collettive e personali. Tra le più recenti: “Worlds Beyond Words” a cura di Alessandro Romanini e Francesco Ghizzani Marcìa al Museo Archeologico Versiliese, “Becoming Visible” a cura di Bindi Vora all‘Autograph Gallery di Londra, “Africa & Napoli” a cura di Alessandro Romanini al Maschio Angioino di Napoli, “Universi & Mondi” a cura di Simon Njami alla Fondazione Made in Cloister di Napoli, “Betwixt & Between” a cura di Cary Hulbert e Trinity Laster alla Project Gallery di New York. La sua ricerca artistica, attraverso il fotodinamismo di ispirazione futurista, vede nel divario temporale tra l‘espressione e la registrazione del movimento il luogo dell‘incanto, dove misteriose trasformazioni della realtà coagulano in un‘estetica della presenza/assenza.

 

 

Golfo Mistico

di Assunta Saulle

con la collaborazione di Black Art e Black Tarantella

a cura di Carla Travierso

dal 22 novembre al 22 dicembre 2024

Sacrestia del Vasari

Complesso Monumentale – Sant‘Anna dei Lombardi

Piazza Monteoliveto 4, Napoli

27.11.2024 # 6495
La NapoliVisionaria di Luca Anzani

Paolo Falasconi //

Unreal Engine 5.2: il Futuro del Rendering in Tempo Reale

L’industria del rendering grafico sta per affrontare una nuova rivoluzione grazie a Unreal Engine 5.2, il motore grafico di Epic Games

 la rivoluzione di Unreal Engine 5.2


L’industria del rendering grafico sta per affrontare una nuova rivoluzione grazie a Unreal Engine 5.2, il motore grafico di Epic Games che spinge sempre più avanti i confini del rendering in tempo reale. Questo aggiornamento mira a semplificare la creazione di mondi virtuali estremamente realistici, con un focus su progetti complessi come pubblicità immersive e contenuti di realtà aumentata (AR).


Lumen: il cuore pulsante del fotorealismo


Una delle tecnologie di punta di Unreal Engine 5.2 è Lumen, un sistema di illuminazione globale dinamico e realistico. Lumen permette di calcolare in tempo reale la riflessione e la rifrazione delle luci, garantendo un’illuminazione accurata e adattabile. Questo è particolarmente utile per gli sviluppatori che lavorano a spot pubblicitari e contenuti interattivi, dove ogni dettaglio visivo può fare la differenza.


Applicazioni nel settore pubblicitario


Il rendering in tempo reale sta trasformando il modo in cui le aziende creano esperienze visive. Unreal Engine consente di:

Creare ambienti interattivi: gli utenti possono esplorare spazi virtuali con la stessa naturalezza con cui interagiscono nel mondo reale.

Produrre video pubblicitari ad alta qualità: grazie a Lumen, ogni scena risulta coinvolgente e visivamente accattivante.

Integrare AR e VR nei progetti pubblicitari: Unreal Engine si integra perfettamente con strumenti per la realtà aumentata, offrendo esperienze che catturano il pubblico.


Dati e innovazioni


Secondo un report di Grand View Research, il mercato globale della realtà aumentata dovrebbe raggiungere i 597 miliardi di dollari entro il 2030. Unreal Engine, con la sua capacità di supportare ambienti virtuali fotorealistici, è destinato a giocare un ruolo chiave in questa crescita.


Unreal Engine 5.2 rappresenta un’opportunità straordinaria per i creativi che desiderano innovare nel campo della comunicazione visiva. L’unione di fotorealismo, efficienza e flessibilità apre nuovi orizzonti, rendendolo uno strumento essenziale per il futuro della pubblicità e del design interattivo.



Unreal Engine 5.2: Real-Time Rendering at Its Best


Introduction: the revolution of Unreal Engine 5.2


The graphics rendering industry is about to experience a major breakthrough with Unreal Engine 5.2, Epic Games’ latest tool pushing the boundaries of real-time rendering. This update focuses on simplifying the creation of hyper-realistic virtual worlds, particularly for complex projects like immersive advertising and augmented reality (AR) content.


Lumen: the beating heart of photorealism


One of Unreal Engine 5.2’s flagship technologies is Lumen, a dynamic and realistic global illumination system. Lumen calculates light reflection and refraction in real time, ensuring precise and adaptable lighting. This is a game-changer for developers working on commercials and interactive content, where visual details matter most.


Applications in advertising


Real-time rendering is revolutionizing how brands create visual experiences. Unreal Engine enables:

Interactive environments: Users can explore virtual spaces with the same ease as navigating real-world environments.

High-quality commercials: Thanks to Lumen, every scene becomes visually captivating.

AR and VR integration: Unreal Engine seamlessly integrates with augmented reality tools, delivering experiences that engage audiences.


Data and innovations


According to a Grand View Research report, the global augmented reality market is projected to reach $597 billion by 2030. Unreal Engine’s ability to support photorealistic virtual environments positions it as a key player in this growth.


Conclusion


Unreal Engine 5.2 is an extraordinary opportunity for creatives looking to innovate in visual communication. By combining photorealism, efficiency, and flexibility, it paves the way for groundbreaking advertising and interactive design.

Inside Ilas
torna su
Ilas sui social network
instagramfacebooklinkedinbehancepinterestyoutubetwitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0815511353
tel(+39) 0814201345

Email

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali / 11 mesi / 300 ore
  • 100% in presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Brevi / 4 mesi / 300 ore
  • 100% in DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Per tutti i diplomati Ilas e studenti delle Accademie B.B.A.A. la quota di iscrizione è sempre gratuita

chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas