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Corso

A11

Corso di Grafica + Web Design UI+UX

Coordinato - Annuale

Durata

132 lezioni / 11 mesi

Prossima sessione

05/12/2022

Quota di iscrizione

€ 100,00

Costo mensile

€ 420,00

Struttura

  • Teoria

  • Pratica

  • Software

Software

  • Illustrator

  • Photoshop

  • InDesign

  • Acrobat

  • Dreamweaver

  • Flash

  • Premiere

  • After Effects

  • Maya

Skills in uscita

  • Progettazione

  • Software

  • Gestione lavoro

Job opportunities

  • locale

  • nazionale

  • estero

  •  
  • pubblico

  • privato

  •  
  • autonomo

  • dipendente

A11 | Grafica + Web Design UI+UX

Le migliori attrezzature disponibili per il settore professionale

Nella nuova sala posa ilas, 150 mq di tecnologia con 2 aree di ripresa separate dedicate allo still life e al Fashion attrezzate con 5 bank Bowens e 3 illuminatori LIGHTLED 100 installati su 2 sistemi di sospensione aerea

Centro di formazione autorizzato

Testing center per esami ACE Adobe

Scuola associata

Qualità certificata ISO9001

A11 | Grafica + Web Design UI+UX

Gli obiettivi

Il metodo

Il programma

  • Zbrush - Le sue peculiarità, la sua tecnologia, i suoi usi, i suoi processi.
    -L’interfaccia: la sua struttura e come personalizzarla
  • Due modi diversi di scolpire: Creazione della mesh da zero in Zbrush, partire da una Base mesh.
    -Analisi di differenze e casistiche.
 
  • Zbrush - I tools principali
    -Brushes: tipi di pennello, guida alla scelta del brush ideale, gestione libreria,
    -Alpha
    -Texture
    -Strokes
    -I Pixols
    - Uso delle references in Zbrush
    -Visualizzazioni ortogonali e prospettiche.
  • Importazione e gestione di una base Mesh:
    -L’importanza della Topologia
    -Gestione, creazione e modifica dei Subtools
    -Gestione livello di suddivisione e processo di Smoothing
    -Utilizzo del Symmetry e della Simmetria radiale
    -I Polygroups e la loro importanza
    -Importazione e gestione Mesh 3D ottenuta tramite scansione o photogrammetry
    -L’uso del Retopology Integrato
 
  • Strategie e approcci alla scultura digitale: Il pensiero dietro il processo di creazione
    - Analisi e definizione dei volumi
    -Creare e/o modificare I propri Brushes
    -Isolare parte di una mesh: I vari Masking tools
    -Creazione di effetti omogenei tramite Deformatori
    -Mettere in “posa” il nostro modello: Il Transpose Tool
  • Ottimizzazione e gestione Mesh in modellazione avanzata:
    -Il Clay Polish
    -Lo strumento Dynamesh
    -Lo strumento Zremesher 2.0
    -Lo strumento Decimation master
    -Lo strumento Sculptris Pro
 
  • Gli strumenti di Creazione Mesh all’interno di Zbrush:
    -Creazione della Mesh interamente in Zbrush: utilità vs difficoltà
    -Lo strumento Zspheres e conversione in Mesh
    -Lo strumento ShadowBox
    -Lo strumento Zmodeler per la moderazione Hard Surface
  • Strategie di creazione dettaglio:
    -Lo strumento Simmetria Radiale
    -Le Nanomesh
    -Le Micromesh
    -Gli Arrays
    -3D Brushes
    -Lo strumento Panel Loops
    -Lo strumento PolyGroupIT
    -I Layers di ZBrush
 
  • Creazione e gestione Capelli, fibre e pelurie: Le FiberMesh
    -Creazione e gestione Fibermash
    -I principali pennelli per “pettinare” le Fibermash
    -Pettinare con le Maschere
    -Gestire la massa ed effetti di gravità
    -Come utilizzare le Fibermash in altri software
  • Texturing - Come creare o gestire le texture in Zbrush
    -Il PolyPainting: Strumenti, tecniche, limiti e potenzialità.
    -L’uso delle maschere per il PolyPainting e la creazione di textures
    -Lo Spotlight Tool e le sue funzioni
    -L’UV Master per la creazione delle coordinate UV
    - Esportazione Texture (color, displacement, normal, cavity, vector displacement)
 
  • Zbrush ed il 3D Printing:
    -Introduzione alla stampa 3D. Filamento vs Resina
    -Preparazione del modello alla stampa
    -Esportazione, gestione dello slicing e ottimizzazione
    -Gestione Post Produzione

Il programma

  • Scrittura giornalistica
    - L’importanza del titolo
    - Gli otto tipi di Lead
    - Focalizzazione interna e focalizzazione esterna
    - La struttura
    - Scrivere su misura
    - La recensione
    - L’intervista
    - L’inchiesta
  • Scrittura saggistica
    - Trovare l'argomento 
    - La ricerca delle fonti e la bibliografia
    - La scaletta
    - La scelta dello stile
    - L'argomentazione
    - Le verifiche
    - Conclusioni imprevedibili
    - Le appendici a sorpresa
 
  • Ghostwriting 
    - Scrivere una lettera per altri
    - Scrivere un discorso per altri
    - L’imitazione di stile
    - L'intervista
    - La biografia 
    - Il rapporto con il personaggio
    - L’invenzione dello stile
    - Come proporre il libro
  • Scrittura narrativa
    - Dal racconto al romanzo breve
    - La definizione dei personaggi
    - Il punto di vista narrativo
    - Il contesto e il conflitto
    - Lasciare liberi i personaggi
    - Come raggiungere la conclusione 
    - La riscrittura 
    - Il rapporto con gli editor
 
A11 | Grafica + Web Design UI+UX

Il programma

02 GRAFICA PRO

02.01.00 Il graphic design

  • La storia del graphic design: i maestri italiani e internazionali e il panorama contemporaneo
  • La storia della tipografia
  • La storia del manifesto
  • L'influenza delle avanguardie artistiche del '900 sul Graphic Design
  • Le origini della pubblicità
  • La rivoluzione digitale nel Graphic Design
  • Le nuove tendenze

02.01.01 Il mestiere di Graphic Designer

  • Gli skills del graphic designer
  • ll ruolo del graphic designer nello studio grafico
  • Il ruolo del graphic designer nell'agenzia pubblicitaria
  • Il mercato del lavoro e gli ambiti di intervento: pubblicità, grafica editoriale, packaging, multimedia
  • Strumenti, risorse, competenze di un graphic designer
  • La creatività e la tecnica: le fasi di sviluppo di un progetto grafico, dall'idea all'esecutivo
  • La rivoluzione digitale nel lavoro del Graphic Designer
  • Pianificare un metodo di lavoro

02.01.02 La Percezione

  • La percezione dell'immagine
  • La teoria della Gestalt
  • Il rapporto tra figura e sfondo
  • Gli elementi compositivi del layout: visual e copy
  • Il visual: determinare uno stile con le principali tecniche grafiche
  • Il copy: leggibilità e visibilità

02.01.03 Il Colore

  • Il colore e la percezione dell'immagine
  • La semantica del colore
  • Teoria dei colori: la scala cromatica
  • Il metodo RGB e il metodo CMYK: definizione e modalità di applicazione
  • Il sistema internazionale di classificazione Pantone
  • Le relazioni fra colore, testo e leggibilità

02.01.14 Il messaggio pubblicitario

  • Il manifesto pubblicitario: la funzione persuasiva
  • Cenni di storia della pubblicità
  • Analisi di modelli e case histories
  • Le figure retoriche
  • Il concept della campagna
  • Metodologia di progettazione degli annunci pubblicitari.
  • Struttura di base del messaggio pubblicitario: headline, visual, body copy, marchio, baseline, pay-off, pack shot
  • Tecniche di rappresentazione: rough, visual, layout e finished layout, esecutivo
  • Declinazione e adattamento dei messaggi in funzione delle differenti tipologie di veicolazione della campagna: l'annuncio stampa, il manifesto e il poster

02.01.15 La grafica editoriale

  • Cenni di storia della grafica editoriale
  • Analisi di modelli e case histories significative
  • I prodotti editoriali: classificazione
  • Il quotidiano: analisi della struttura e gabbie
  • La rivista: analisi della struttura e gabbie
  • Il libro: analisi della struttura e gabbie
  • La correzione delle bozze

02.02.02 Il manuale del marchio

  • Analisi di modelli significativi
  • Studio, ideazione e realizzazione grafica di un manuale del marchio con caratteristiche di base.
  • Esempi di presentazione di ambientazioni e personalizzazioni
  • Schede di corretta utilizzazione del marchio nelle varie utilizzazioni
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator

02.02.03 Impaginazione di base Flyers e Depliant

  • Analisi e riproduzione di modelli significativi di impaginazione di base:
  • - ideazione e realizzazione di Flyers e Depliant su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®, Adobe@ InDesign@

02.02.04 Comunicare il prodotto: il packaging

  • Etichette; Packaging alimentare; CD musicale:
  • - studio, ideazione e realizzazione su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®

02.02.05 L'impaginazione multipagina

  • Analisi e riproduzione di modelli significativi di impaginazione di progetti complessi.
  • Studio, ideazione e realizzazione di Brochure e Cataloghi.
  • Progettazione della copertina di un libro.
  • I brief su cui vengono sviluppati i progetti sono forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®, Adobe@ InDesign@

02.02.06 Il manifesto grafico istituzionale

  • Il manifesto grafico: analisi di modelli significativi
  • Studio, ideazione e realizzazione grafica di manifesti su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica

01. Il food packaging

  • Studio del pakaging
  • Analisi dei competitors e panoramica sulle soluzioni grafiche più innovative
  • Approccio alla progettazione del packaging alimentare
  • Obiettivi 3.1
  • Acquisizione delle capacità necessarie ad interagire con i differenti elementi grafici (illustrazione, fotografia, uso dei caratteri, texture). Comprensione degli elementi strategici richiesti dal brief assegnato e conseguente capacità di realizzare un prodotto che soddisfi in pieno i requisiti richiesti.
  • Progetti 3.1
  • Progettazione grafica del packaging per yougurt YMA
  • Progettazione grafica di etichetta e packaging per il vino delle cantine

02. Il no-food packaging

  • Progettazione del packaging in relazione al prodotto
  • Studio di case history
  • Analisi dei competitors e delle soluzioni grafiche d’avanguardia al livello internazionale
  • Obiettivi 3.2
  • Acquisizione delle conoscenze tecniche per lo sviluppo di una corretta metodologia e approccio al problema grafico, con particolare attenzione alla qualità della produzione e all'aderenza del lavoro rispetto alle carateristiche richieste dal brief assegnato
  • Progetto 3.2
  • Progettazione grafica di copertina e booklet CD per Planet Records

01. Progettare la comunicazione below the line: depliant e brochure

  • Strumenti ed uso del software Adobe InDesign
  • Uso integrato avanzato di InDesign, Illustrator e Photoshop
  • Studio per la realizzazione di depliant e brochure
  • Obiettivi 4.1
  • Verifica e messa a frutto delle conoscenze tecniche acquisite per lo sviluppo del progetto grafico. Applicazione e implementazione di una corretta metodologia di approccio al problema grafico, con particolare attenzione alla qualità e all 'aderenza del lavoro rispetto al brief assegnato.
  • Progetti 4.1
  • Progettazione grafica di un depliant 3 ante
  • Realizzazione per la progettazione grafica di un catalogo/look-book per Giorgia & Johns.

02. Adobe Acrobat

  • Approfondimenti sull'utilizzo integrato di tutti i software appresi: Illustrator, Photoshop, InDesign.
  • Progettazione grafica avanzata.

01. Campagne pubblicitarie per stampa e affissioni

  • Metodologia di progettazione degli annunci pubblicitari.
  • Schemi di base - Messaggi standard (visual, headline, bodycopy, baseline, marchio).
  • Declinazione dei messaggi in funzione delle differenti tipologie di veicolazione della campagna: l'annuncio stampa, il manifesto e il poster .
  • Obiettivi 5.1
  • Sviluppo della creatività su brief assegnato. Gestione ottimale delle proprie competenze creative rispetto al corretto e originale utilizzo del materiale grafico dato (marchio, identità visiva, parte redazionale, etc.) per la realizzazione di una soluzione progettuale dimostrativa delle capacità fin'ora acquisite.
  • Conclusioni
  • Progettazione e realizzazione del portfolio grafico personale.

70 SOFTWARE

01. Panoramica di Illustrator

  • Nozioni di grafica vettoriale e grafica bitmap
  • L'interfaccia
  • L'area di lavoro
  • Definire un documento

02. Gli strumenti di base

  • Il pannello di controllo
  • Selezione e posizionamento
  • Disegnare forme
  • Lo strumento PENNA: segmenti e curve
  • Maniglie e punti di ancoraggio

03. Tratto e riempimento

  • Il pannello campioni e il pannello colore
  • Metodi di colore
  • La guida colori
  • L'opzione campione "globale"
  • Tonalità e tinta

04. Righelli e guide, impostare un layout

  • Lo strumento Tavola disegno
  • Disegnare con la matita
  • Gestire i tracciati e modificare i punti di ancoraggio
  • Il pannello elaborazione tracciati

05. Pennelli ed oggetti

  • Strumento pennello e strumento gomma
  • Strumento pennello tracciato chiuso
  • Operazioni con le selezioni
  • Gestire gruppi e sottogruppi
  • Trasformazione e ridimensionamento

06. Pannelli, effetti e maschere

  • Il pannello aspetto
  • Attributi multipli per un oggetto
  • Il pannello Trasparenza
  • Effetti di stile
  • Effetti raster e vettoriali
  • Lavorare con le immagini raster
  • Importare, collegare, incorporare le immagini
  • Le Maschere di ritaglio

07. I livelli, la pittura dinamica

  • Il pannello Livelli
  • Gerarchia tra i livelli
  • Livelli ed aspetto
  • Allinea e distribuisci
  • Pittura dinamica

08. Il testo, il salvataggio

  • Lavorare con il testo
  • Pannelli carattere e paragrafo
  • Testo su tracciato e concatenare il testo
  • Trasformare il testo in tracciati
  • Salvare ed esportare in vari formati
  • Salvare in PDF

01. Lavorare con i tracciati vettoriali

  • Operazioni con tracciati semplici e composti
  • Scostamento tracciato
  • Elaborazione tracciati e Crea forme
  • Gli strumenti Gomma, Forbici e Cutter
  • Lo strumento Larghezza

02. Opzioni avanzate di aspetto

  • La maschera di opacità e di ritaglio
  • I metodi di fusione
  • Gestione avanzata del testo
  • Selezionare per attributi simili
  • Lavorare in modalità di isolamento

03. Gestione avanzata del Colore

  • La Pittura dinamica
  • Lavorare con i colori globali
  • La funzione Ricolora grafica
  • Guida colori e Adobe Color
  • Esportare Biblioteche campioni per InDesign e Photoshop

04. Creare e modificare riempimenti complessi

  • I Pattern
  • La Trama sfumata
  • Sfumature e Dissolvenze
  • Il pannello Aspetto
  • Assegnare un doppio riempimento

05. Opzioni avanzate degli strumenti

  • Il pannello Pennelli e le Biblioteche pennelli
  • Definire un pennello personale
  • I Simboli
  • Lo strumento Bomboletta simboli
  • Opzioni dello strumento Bomboletta simboli

06. Inserimento e gestione delle immagini raster

  • Il comando Inserisci file
  • File collegati ed incorporati
  • Il pannello Collegamenti
  • Gestione delle immagini con Photoshop
  • Opzioni del Ricalco immagine

07. Creare effetti dinamici

  • Gli effetti 3D
  • Effetti dinamici di trasformazione e alterazione
  • Gli Effetti di Illustrator e di Photoshop
  • Espandere gli aspetti
  • La Distorsione involucro
  • La Griglia prospettica

08. Opzioni di Salvataggio ed Esportazione

  • Definire un documento multipagina
  • Lavorare con le Tavole disegno
  • Margini, guide e abbondanza
  • Definire un documento per la stampa
  • Esportare e ottimizzare file per il web
  • Impostare e incorporare i profili colore

01. L’interfaccia di Photoshop

  • Strumenti, Pannelli e Menù
  • Personalizzare l’Area di lavoro
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base
  • Il pannello e lo strumento Storia

02. L'immagine digitale

  • Dimensione e risoluzione
  • Elementi fondamentali di grafica: i pixel
  • I comandi Dimensione immagine e Dimensione quadro
  • I metodi colore: RGB e CMYK
  • Gli strumenti di Selezione
  • Operazioni con le selezioni
  • Lo strumento Taglierina e il Ritaglio prospettiva

03. Gli strumenti di fotoritocco

  • Gli strumenti Correttivi
  • La Toppa
  • Lo strumento Sposta in base al contenuto
  • Il Timbro clone
  • Interventi sul contrasto
  • Gli strumenti Sfoca e Nitidezza
  • Interventi sulla luminosità e sul colore
  • Gli strumenti Scherma, Brucia e Spugna

04. Gli strumenti vettoriali

  • Lo strumento Testo
  • La gestione e la formattazione del Testo
  • I pannelli Carattere e Paragrafo
  • Uso creativo dei livelli testo
  • Gli strumenti e i livelli Forma

05. I livelli

  • Pannello e menù Livelli
  • Operazioni con i livelli
  • Opacità e riempimento
  • Livelli di riempimento e di regolazione
  • Le Maschere di livello
  • Gli Stili di livello

06. Gli strumenti di disegno e la pittura digitale

  • I Pennelli
  • Pennelli predefiniti e personali
  • Creare un pennello personale
  • La funzione Definisci pennello predefinito
  • Il pannello Impostazione pennello
  • Lo strumento Sfumino

07. Il colore

  • Lo strumento Contagocce
  • Colore di primo piano e di sfondo
  • Il Selettore Colore
  • I pannelli Colore e Campioni
  • Salvare un campione personale
  • Gli strumenti Secchiello e Sfumatura
  • I livelli di riempimento: tinta unita e sfumatura

08. Regolare e salvare le immagini

  • Il pannello Regolazioni
  • Uso dei Livelli di regolazione
  • Regolazioni tonali, del colore e conversioni in bianco e nero
  • I Filtri
  • Scegliere un formato di salvataggio
  • Caratteristiche dei principali formati

01. Gestione del colore e Salvataggio File

  • I Metodi colore: RGB, CMYK e Color Lab
  • I Profili colore: assegnare, convertire ed incorporare un profilo colore
  • Le Impostazioni colore: impostazioni predefinite e personali, sincronizzazione con altri software Adobe
  • I comandi: Imposta prova, Prova colori ed Avvertimento Gamma
  • Il Selettore colore: scelta di un colore personale o campionamento del colore dall’immagine
  • I principali formati di salvataggio e di esportazione file
  • Salvataggio ed ottimizzazione file per il Web

02. Regolazione dell'immagine

  • I Livelli di Regolazione
  • Regolare la Luminosità ed il Contrasto
  • Modificare, bilanciare o cambiare i colori
  • Conversioni in Bianco e nero
  • Creare effetti creativi
  • La palette Regolazioni
  • La palette Proprietà
  • La palette Istogramma
  • Sincronizzare le regolazioni su più immagini

03. Tecniche di selezione e Maschere di livello

  • Gli strumenti ed il menù Selezione
  • Salvare e caricare selezioni
  • I canali Alfa
  • Il concetto di Maschera
  • Lavorare in modo selettivo attraverso le Maschere di livello
  • Modificare e migliorare una maschera
  • Modificare la Sfumatura e la Densità di una maschera
  • Il comando Seleziona e Maschera

04. Gli strumenti di fotoritocco e disegno

  • Gli strumenti correttivi
  • Il Timbro clone
  • Gli strumenti: Sfoca e Nitidezza, Scherma e Brucia
  • Tecniche avanzate di fotoritocco: realizzare modifiche non distruttive
  • Realizzare Forme geometriche e Personali
  • Gli strumenti Vettoriali
  • Lo strumento Testo
  • I Pennelli: definire un Pennello personale
  • La palette Impostazioni pennello

05. Interventi creativi e Azioni

  • Gli strumenti di disegno
  • I livelli di Riempimento Colore, Sfumatura e Pattern
  • Definire un Pattern personale
  • Tecniche di Compositing
  • Le Azioni
  • Utilizzo delle Azioni per sincronizzare comandi su più immagini
  • Caricare e Registrare Azioni personali
  • Il comando Automatizza Batch e gli Script

06. Gestione avanzata dei livelli

  • Gestire il contenuto di un livello: Opacità e Riempimento
  • I metodi di Fusione
  • Gli Stili di livello
  • Creare Gruppi di livelli
  • I Livelli Avanzati: Trasformazione ed Alterazione
  • Inserimento di Livelli Avanzati Vettoriali
  • Le Maschere di ritaglio

07. Tecniche di scontorno

  • Scontornare oggetti attraverso le Maschere di livello
  • Lo strumento Penna
  • La palette Tracciati
  • Le Maschere Vettoriali
  • Scontorno di oggetti con bordi frastagliati e trasparenze
  • Utilizzo dei Canali

08. I Filtri

  • Panoramica dei Filtri
  • Differenza tra Filtri e Plug-in
  • I filtri più utilizzati: Sfocatura, Disturbo e Nitidezza
  • I filtri Rendering
  • La Galleria filtri
  • Il filtro Camera raw
  • Il filtro Fluidifica
  • Gestione avanzata dei filtri: combinare, mascherare e fondere più filtri

01. Introduzione al software

  • Interfaccia
  • Strumenti e pannelli
  • Personalizzare l'area di lavoro
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base

02. Impostare il documento

  • Creare un nuovo documento
  • Formato pagina e margini
  • Le pagine affiancate
  • Le opzioni avanzate: pagina al vivo e area indicazioni
  • Guide e righelli
  • La gabbia

03. Gestire il layout

  • Il pannello pagine
  • Pagine mastro e pagine del documento
  • Gli oggetti mastro
  • Numerazione automatica
  • Svincolare gli oggetti mastro
  • Convertire una pagina esistente in pagina mastro

04. Disegno ed oggetti

  • Tracciati e forme
  • Gli strumenti di disegno
  • Riempimento e traccia
  • Selezionare e trasformare gli oggetti
  • Gestire gli oggetti: allineare e raggruppare
  • Importare o incollare i tracciati di Illustrator
  • Supporto del formato nativo di Illustrator
  • Effetti grafici

05. Formattare il testo

  • Importare dai software editor di testo
  • Formati supportati e loro caratteristiche
  • Formattazione base dei caratteri
  • Capilettera
  • Supporto OpenType
  • Controlli tipografici
  • Stili di paragrafo e di carattere
  • Lavorare con i blocchi di testo
  • Creare e modificare tabelle
  • Testo su tracciato
  • Controllo ortografico
  • Contorna con testo

06. Importare le immagini

  • Formati supportati e loro caratteristiche
  • Supporto formati nativi di Photoshop
  • Pannello collegamenti
  • Importare file PDF multipagina
  • Adattare l'immagine alla cornice
  • Agire sulla cornice o sul contenuto

07. Il colore

  • Campioni e tinte
  • Sfumature
  • Tinte piatte
  • Campionare un colore da oggetti e immagini
  • La gestione del colore sincronizzata

08. Output: esportazione e stampa

  • Esportare in formato PDF
  • Predefiniti di esportazione in PDF in relazione all'utilizzo
  • Esportare in formato SWF
  • Esportare per Flash e Dreamweaver
  • Stampare i documenti
  • Verifica preliminare
  • Le opzioni di stampa

01. Preferenze e visualizzazione

  • Preferenze di Composizione
  • Griglie e guide
  • Impostare la griglia delle linee di base
  • Modalità di anteprima
  • Prestazioni di visualizzazione
  • Guide sensibili
  • Cursori intelligenti
  • Rotazione pagine

02. Gestire gli oggetti

  • Selezionare gli oggetti sovrapposti
  • Spostare e duplicare oggetti con precisione
  • Bloccare e nascondere oggetti
  • Oggetti nidificati
  • Elaborazione tracciati
  • Tracciati composti
  • Pannello Effetti
  • Gli effetti di trasparenza
  • Stili di oggetti

03. Gestire le immagini

  • Personalizzare il pannello Collegamenti
  • Inserimento proporzionale
  • Controllo dei livelli del formato .psd
  • Opzioni di importazione
  • Colorare le immagini
  • Immagini a due tonalità
  • Applicare effetti di trasparenza alle immagini

04. Gestire il testo

  • Opzioni di giustificazione e di sillabazione
  • Elenchi puntati e numerati
  • Stili nidificati e stili a cascata
  • Stile nidificato per linea
  • Allineamento alla griglia delle linee di base
  • Il pannello Glifi
  • Caratteri speciali
  • Trova e sostituisci
  • Sostituire i font
  • Opzioni per il Contorna con testo

05. Gestire le tabelle

  • Tabulazioni
  • Formattazione avanzata delle tabelle
  • Stili di tabella e di cella
  • Opzioni di importazione da editor esterni
  • Conversione di testo in tabella e viceversa

06. Gestire i documenti lunghi

  • Numerazione e sezioni
  • Note a piè di pagina
  • La funzione Libro
  • Creare un sommario
  • Librerie e snippet
  • Creare profili di Verifica preliminare

07. Interattività ed automazione

  • Creare collegamenti ipertestuali
  • Creare pulsanti
  • Transizioni di pagina
  • Esportare in formato PDF con funzioni interattive
  • Esportare in formato SWF: opzioni
  • Esportare in formato XFL
  • Script e automazioni

08. Colore ed output

  • Salvare e importare librerie di colori
  • Il nero e il nero ricco
  • Anteprima selezioni
  • La sovrastampa
  • Gestione del colore
  • Creazione di PDF: opzioni avanzate
  • Stampare le trasparenze
  • Creare un file PostScript
  • Esportare un intero Libro
  • Esportare in formato immagine
  • Esportare elementi interattivi

01. introduzione al software

  • Interfaccia
  • Strumenti e pannelli di navigazione
  • Personalizzare l’area di lavoro
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base

02. Il formato pdf

  • Caratteristiche e utilizzo
  • Flusso di lavoro con il formato PDF
  • Navigare nei documenti
  • Proprietà del documento

03. Creare file pdf

  • Le modalità di creazione
  • Creare PDF da Acrobat
  • Creare PDF dallo scanner
  • Creare PDF da pagine web
  • Creare PDF mediante Acrobat Distiller
  • Creare PDF da pagina vuota
  • Creare PDF dalle applicazioni della Creative Suite Design
  • Predefiniti di esportazione in PDF in relazione all’utilizzo
  • Gli standard ISO

04. La funzione OCR

  • Recuperare il testo da una scansione
  • Le opzioni per il riconoscimento del testo e della grafica
  • Creare documenti ricercabili

05. Modificare i contenuti di un documento pdf

  • Gestire e modificare le pagine
  • Inserire Intestazioni e piè di pagina
  • Inserire sfondi e filigrane
  • Aggiungere allegati
  • Ottimizzazione del PDF: eliminare dati e scalare la risoluzione delle immagini

06. Organizzare la navigazione

  • Creare segnalibri
  • Creare collegamenti
  • Utilizzare l’Organizzatore come browser per documenti pdf
  • La funzione Trova per ricerche semplici

07. Combinare più file in un pdf

  • I diversi modi per combinare file PDF
  • Riunire più documenti in un unico PDF
  • Riunire documenti di diverso formato in un Portfolio PDF
  • Le opzioni per creare un Portfolio PDF

08. Analisi e correzione del documento pdf

  • Confrontare due documenti PDF
  • Funzione di Redazione: eliminare definitivamente dati dal documento
  • La verifica preliminare
  • Analizzare e correggere gli errori
  • Esportare in formati testo
  • Esportare in formati grafici

I docenti

  • GRAUSO GIOVANNA

    GIOVANNA GRAUSO


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Art director e grafico pubblicitario professionista. Si diploma nel 1995 all’Accademia di Belle Arti di Napoli con la tesi “il colore nella pubblicità”. Dal 2006 al 2008 è docente di progettazione grafica all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nasce professionalmente come illustratore lavorando free-lance per: Illustratori Associati, Forum, Arkè, City & Media, Octa.
    Dal 1999 al 2006 ha realizzato per l’agenzia Ogham l’immagine di eventi, quali: Capodanno a Napoli 00/01/02, Pizzafest 00/01, Artecinema, Napoli Jazz Festival, Il coreografo elettronico. Inoltre per Ogham ha curato l’immagine di alcuni dei suoi maggiori clienti: Comune di Napoli, Gesac Aeroporto di Napoli, Ersac, Tangenziale di Napoli, Autostrade Meridionali, Napoletanagas, Università Federico II di Napoli, Città della Scienza, Santobono, CGIL, Mastroberardino, I Viaggi dell’Airone, Galleria Trisorio, Autogrill. Successivamente ha collaborato con diverse agenzie tra cui: Ilas, Napolimarketing, Ex, Duca Adv, Workinprgress, Mediateca lavorando su: Tutto Sposi 08, Etelec, Imperatore Travel 2010, Aimac, Liceo Artistico di Napoli

    Attualmente è Art director dello studio Giovannagrauso.com e firma l’immagine di: Museo Cappella Sansevero dal 2017(logo e identità visiva + campagna affissioni 2018), Musap - Circolo Artistico Politecnico dal 2018, PHOTOVOLTAICS | FORMS | LANDSCAPES - 4. progetto del libro per l’Enea e la Commissione europea, NINO MIGLIORI. LUMEN | CRISTO VELATO(catalogo), Jazz & Movie, Danza d’autore, I Teatri della Danza, CasertArte Danza, Salerno Danza Festival, Lab Art Dance, Previdorm, Adacta International, AOD Academy of Design Roma/Milano/Verona, Axel Roma, Teatro Comunale di Caserta, We love you tour Nina Zilli e Fabrizio Bosso. Nel 2009 ha realizzato il progetto grafico per “Scorciatoie” Tullio Pironti Editore. Presente su “1st intenational sticker award” sezione Italy con alcuni dei suoi lavori del 2005 2008 ,“Web Index 08” e “Web Design Index by Content 3”. È docente Ilas di progettazione grafica dal 1998. www.giovanagrauso.com
  • SCOGNAMIGLIO ANGELO

    ANGELO SCOGNAMIGLIO


    Docente di

    Direttore Didattico

    Curriculum

    Pubblicitario professionista TPP. Dal 1984 nella TP / Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti. Nel 1988 è socio professionista dell’Associazione Illustratori / Milano. Nel 1991 entra nell’elenco dei pubblicitari professionisti come TPP. Direttore dal 1996 dell’agenzia pubblicitaria ilas, dal 2000 è Direttore didattico del Centro Studi ilas. Alterna l’attività di docente con la direzione del reparto pubblicità del Centro Studi, in coppia creativa con Veronica Cangemi, direttore creativo dello studio Argentovivo.tv, realizzando campagne pubblicitarie nazionali per: Ippodromo di Tor di Valle “Derby” con Nancy Brilli nel 2002 e Vittoria Belvedere nel 2003, Ippodromo di Agnano, Strega Alberti, Ippodromo delle Cascine “Corsa dell’Arno” con Irene Grandi, Ippodromo di Siracusa “Gusto Mediterraneo” con illustrazioni di Rosario Oliva e siti internet per Finseda, Modernissimo.it con le illustrazioni di Oreste Zevola, Ippomed.it, Ippocity.com. Ha prodotto campagne pubblicitarie, materiale promozionale, spot pubblicitari e siti internet per: AIDOS, Alberti Strega, Almamegretta, A&O Supermercati, Appia Center Supermercati, Caremar Linee di navigazione, Cemon Omeopatia,City Magazine, Clamar Occhiali, Gesac Aeroporto di Capodichino, Edenlandia Parco dei Divertimernti, Editel Telegare Editoria, Fiat Napoli, Finseda Packaging Group, Iperfamila Ipermercato, IPM GroupTelefonia, Ippodromo di Agnano - Napoli, Ippodromo di Tor di Valle - Napoli, Ippodromo del Mediterraneo - Siracusa, Ippodromi delle Cascine e del Visarno - Firenze, Ippodromo di Pian delle Fornaci - Siena, Ippodromi & Città, Marconi Italia, McDonald’s Ristoranti, Med maxicinema, Mediaradio, Mida3, MidaSportArticoliSportivi, MLA Tour Operator, Multicinema Modernissimo.it, NikkoOcchiali, Paper Divipac, Pastai Gragnanesi, Radio Marte, Radio KissKiss, Radio Punto Zero Network, Sweetravel Tour Operator, Unda Omeopatia, Unione Nazionale Ippodromi, Unione Industriali della Provincia di Napoli, Università degli Studi Federico II, Virtus Rieti Nuova Sebastiani Basket.

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