Un nuovo Contest per gli studenti ILAS
Un contest speciale riservato agli studenti di tutti i corsi ilas: La copertina di un libro edito da Logo Lupetti Editore.
Cosa si vince?
Il premio più importante è la pubblicazione del lavoro. Ma un buono per l'acquisto di un lettore MP3 iPod touch da 239,00 euro non guasta.
È un concorso di idee e il lavoro vincitore viene selezionato da una giuria composta dai creativi dell'agenzia Argentovivo e da Fausto e Daniele Lupetti della omonima casa editrice.
Quanto tempo avete?
Pochissimo, come in una vera agenzia di pubblicità. I lavori verranno giudicati il 27 giugno alle ore 18,00. Tutti i lavori pervenuti entro le ore 17,30 (farà fede l'orario della email) parteciperanno al contest. I lavori, una volta approvati dal vostro docente, dovranno essere inseriti nella gallery ilas.
Attenzione, non rimanete delusi. Solo una limitata selezione di lavori verrà pubblicata come richiesto dall'editore.
In che formato vanno inseriti?
Nel solito formato accettato dalla gallery ilas. Sul sito, nell'area portfolio studenti, selezionando la categoria 'editoria', 'lupetti' ci sono degli esempi interessanti di tipologia di presentazione.
Il logo lo scaricate cliccando sul link.
Il titolo del libro?
'Coaching. Strumento efficace per il cambiamento e per la comunicazione.'
Come prima cosa fate una ricerca su internet per capire bene cos'è il Coaching. Di seguito una presentazione del libro che vi aiuterà a definire meglio i concetti da esprimere attraverso le immagini.
'Opportunità nuove di crescita professionale attraverso l'ascolto attivo e l'empatia si prospettano nel mercato attuale delle professioni per chi voglia formarsi e specializzarsi in una figura professionale che sta conquistando attenzione e spazi crescenti. Lavorare come coach, nel settore della formazione come educatore o come comunicatore, o perfino in qualità di conciliatore sembra essere una via percorribile da molti, già esperti o in corso di specializzazione. Di sicuro il primo quesito per chi intenda costruirsi una carriera in una di queste specializzazioni dovrebbe consistere nel cercare dentro di sé una risposta personale e focalizzata ai propri obiettivi, attuali e futuri, avendo chiare le competenze indispensabili, i percorsi professionalizzanti e un investimento permanente nella propria professione (long life learning).
Oggi le strade che si aprono nel mercato delle professioni sono varie, sempre più diversificate e in costante mutazione: fanno riferimento alla complessità crescente delle professionalità richieste dallo scenario di riferimento, la cui evoluzione è stata profondamente rivoluzionata dalla irruzione di internet e dalla conseguente rottura degli schemi già noti e in uso nel mercato.
È evidente che in uno scenario profondamente mutato, anche se il datore di lavoro o la committenza dell’incarico di formatore e/o di comunicatore, richieda un tipo di intervento vecchio stile, responsabilità tecnica e professionale dell’esperto professionista - sia specialista in comunicazione, sia esperto formatore e coach - comportano competenze e acquisizione di conoscenze strutturate e in grado di fornire risposte efficaci e rispettose della centralità della persona e della sua valorizzazione.
La significativa necessità di nuove conoscenze specialistiche, diverse e innovative rispetto a quelle utili in passato che tuttavia nulla tolgono al patrimonio di esperienze acquisite e al “corpus” di sapere necessario per interagire in modo professionale, può rendere utile un testo riepilogativo di tendenze all'ascolto attivo ed empatico, tipico della professione di coach e utili a chiunque debba porsi in relazione, come comunicatore e formatore.
Ecco il perché di questo titolo, di prima esplorazione per chi - come gli studenti o giovani in cerca di un approccio più strutturato a un proprio posizionamento nel settore - si voglia avvicinare a una professione in corso di validazione nel mercato domestico e per chi voglia prendere un contatto con uno strumento informativo utile anche per approfondimenti sulle tendenze.
Il testo è completato da un piccolo glossario.
L'autore?
Teresella Consonni
Nel caso in cui la copertina venga utilizzata per la commercializzazione del libro lo studente vincitore sarà preventivamente contattato dai responsabili della casa editrice che offriranno all'autore una selezione di libri e annual sulla comunicazione.