
Ilas Web Editor //
11 | Feb | 2012
Workshop /
Pasquale Diaferia
Un Workshop operativo con il direttore creativo di SpecialTeam e SpecialTeam USA
WORKSHOP OPERATIVO
Napoli, Sabato 11 febbraio, dalle 09.00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,30 / Aula 4 ILAS
"Rolling Ideas: Come un Titolo modifica un Annuncio"
Un nuovo workshop alla Ilas. Pasquale Diaferia, Creative Chairman di SpecialTeam e SpecialTeam USA, sarà protagonista di una giornata di lavoro full-immersion dedicata al mestiere del Copy.
Dalle ore 9.00 alle 18.30, Pasquale Diaferia nel ruolo di direttore creativo, seguirà lo sviluppo di un progetto di comunicazione partendo da case histories reali, a cui i partecipanti saranno chiamati a dare un contributo operativo, in una situazione del tutto identica alla realtà di una moderna agenzia di comunicazione.
Una opportunità unica di arricchire il proprio curriculum con una esperienza imperdibile, fianco a fianco con uno dei protagonisti della comunicazione pubblicitaria internazionale.
Il programma del workshop
Mattina
Dalle ore 09:00 alle 13:00 (coffee break alle 11,00)
Introduzione al workshop Rolling Ideas
Analisi del Brief ed elaborazione delle esercitazioni sull'argomento chiave: "Come un titolo modifica un annuncio"
Sessione dedicata all'esame dei lavori
Pomeriggio
Dalle 14:30 alle 18:30
Analisi del secondo Brief ed elaborazione delle esercitazioni sull'argomento chiave: "Come la musica cambia un audiovisivo"
Sessione dedicata all'esame dei lavori
Saluti finali e consegna degli attestati di partecipazione.
Al termine del workshop verrà rilasciato l'attestato di partecipazione certificato ISO9001:2008.
Quota di partecipazione:
euro 120,00 iva compresa
Studenti universitari
euro 100,00 iva compresa
Studenti e diplomati ilas
euro 80,00 iva compresa
Soci TP - Valido per aggiornamento professionale
euro 60,00 iva compresa
Il Workshop è a numero chiuso.
Chi è Pasquale Diaferia
Pasquale Diaferia, autore di famose pubblicità ed apprezzato giornalista e blogger, insegna Teorie e Tecniche delle Comunicazione di Massa all'Università dell'Insubria (Varese-Como). Ex-Direttore creativo di Young & Rubicam e fondatore di GreyInteractive, oggi è Creative Chairman di SpecialTeam, società di consulenza creativa con sedi in Italia e negli USA. Socio dell'Art Directors Club di New York, di quello italiano è stato Consigliere, Proboviro e Presidente di Giuria. Rappresenta TP, la più antica associazione italiana di pubblcitari, nel cda di Fondazione Pubblicità Progresso. Ha pubblicato BizDiz (1990) il primo dizionario ironico della pubblicità, il videogioco Shoot the Account (1996), con le scenografie di Lele Luzzati, Come diventare ricchi con pubblicità – i due autori non ci sono ancora riusciti (2006), The HeadLiners (2011), dedicato ai migliori copywriter italiani. È ideatore di Le citta Invisibili di Milano (2010), film collettivo realizzato dai maggiori registi pubblicitari italiani, tra cui Luca Lucini, Federico Brugia, Ago Panini e Giovanni Bedeschi.
Riconoscimenti:
Da creativo è stato premiato con 2 Leoni di Bronzo e 5 short list al Festival di Cannes; da produttore, con l'Atlanta Film Festival ed il Big Apple di NewYork; da direttore di testata, con l'Euromediterraneo; da studioso, con una relazione all'HSM World Business Forum 2008; da pioniere del digitale, con la selezione come primo italiano in una giuria Cyber al festival di Cannes.
IL WORKSHOP SARÀ PRECEDUTO DALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "THE HEADLINERS "ORGANIZZATO DALLA ILAS PRESSO LA FELTRINELLI DI NAPOLI
Napoli, Venerdì 10 febbraio, alle ore 18.00 / Libreria LA FELTRINELLI in Piazza dei Martiri
Pasquale Diaferia incontra il pubblico presso la libreria LAFELTRINELLI in Piazza dei Martiri a Napoli, per presentare il suo recente lavoro dal titolo "THE HEADLINERS - L'immagine delle parole". L'incontro sarà l'occasione per fare il punto sulla comunicazione pubblicitaria oggi, con una riflessione sul mestiere di copywriter.