Ilas Web Editor //
Contest ID&A 2012
Al via la nuova edizione del concorso di idee per gli studenti ILAS
Una nuova edizione del Contest ID&A, Ilas Design & Advertising Award, il Concorso di idee voluto da ILAS per premiare il talento degli studenti impegnati nei suoi corsi di comunicazione
è al via, e la competizione si annuncia già agguerrita. L'altissima qualità degli artworks scelti quest'anno per partecipare ha reso il lavoro di selezione particolarmente impegnativo. Adesso che la Gallery SHORTLIST ID&A 2012 è online la mano passa al popolo di Facebook, che esprimendo le proprie preferenze potrà muovere la classifica e decretare i 20 migliori lavori tra i quali saranno scelti i vincitori. Tre fasi, tre tappe di cui l'ultima la più impegnativa, nella quale ci si gioca il titolo di miglior lavoro dell'anno, e un nuovissimo iPad.
Il meccanismo di voto, che si svolge interamente su Facebook, mette dunque alla prova le doti di promoter di ciascuno studente: più si è bravi a pubblicizzare il proprio lavoro, più possibilità si hanno di restare primi in classifica, e magari aggiudicarsi tutti i titoli e i premi ad essi collegati. Appuntamento dunque al 15 luglio per conoscere il primo vincitore.
Come per gli altri anni, ciascuno studente è libero di scegliere una propria strategia di promozione: quel che è certo è che determinante sarà il supporto degli amici presenti sul Social Network. La votazione è aperta anche a chi non è uno studente ILAS: basterà chiedere l'amicizia sulla pagina Facebook di Centro Studi Ilas, che ospita il concorso, ed il gioco è fatto.
Di seguito il regolamento completo del concorso.
REGOLAMENTO
CHI PUO' PARTECIPARE
ILAS IDEA CONTEST 2012 è un concorso di idee riservato agli studenti ILAS in corso alla data del 15 maggio 2012 o che abbiano frequentato nel periodo luglio 2011/maggio 2012 uno dei corsi ILAS e abbiano pubblicato uno o più lavori sulla Gallery degli studenti del sito ILAS (http://www.ilas.com/ilas2012/gallery.php).
COME FUNZIONA
Il concorso è suddiviso in due fasi: una eliminatoria, nella quale i lavori vengono votati dagli utenti del social network Facebook, e quella successiva, nella quale la giuria tecnica sceglie il vincitore fra i lavori classificatisi dal 1° al 20° posto.
FASE 1 - DAL 20 MAGGIO AL 10 OTTOBRE
DESCRIZIONE DELLA FASE 1
La prima fase del concorso si svolge esclusivamente su Facebook.
Basandosi sul conteggio numerico dei "mi piace" ottenuti da ogni lavoro pubblicato, nell'apposita GALLERY "SHORTLIST IDEA 2012", presente nella Pagina Facebook di Centro Studi Ilas, viene stilata la classifica dei lavori più votati.
Durante questa fase verranno assegnati dei premi intermedi il 15 luglio e il 15 settembre, attribuiti da una giuria composta dai creativi delle agenzia ARGENTOVIVO, ILAS e NETWORD che premierà un lavoro scelto fra quelli che in tali date si troveranno nella classifica generale nei primi 20 posti della gallery "SHORTLIST IDEA 2012".
QUALI LAVORI POSSONO PARTECIPARE ALLA FASE 1
Possono partecipare al concorso tutti i lavori pubblicati nella Gallery studenti ILAS a partire dal 01/10/2011.
COME VENGONO SELEZIONATI I LAVORI
I lavori vengono selezionati attraverso due criteri:
1) ISCRIZIONE AUTOMATICA NELLA SHORTLIST MEDIANTE SELEZIONE DELLA GIURIA DEL CONCORSO Ogni mese la direzione didattica della ILAS sceglierà i lavori che riterrà più significativi, in funzione della linea creativa dalla scuola. Questi lavori sono selezionati a totale discrezione della direzione del Centro Studi.
2) ISCRIZIONE NELLA SHORT LIST SU RICHIESTA DELLO STUDENTE, SOGGETTA A VOTAZIONE PRELIMINARE SUL SOCIAL NETWORK.
Tutti gli studenti che desiderano partecipare con un proprio lavoro pubblicato nella Gallery, non selezionato dalla giuria, possono farne richiesta inviando alla mail idea2012@ilas.eu il link della pagina nella quale il lavoro è pubblicato. L'organizzazione del concorso provvederà a pubblicare il lavoro segnalato nell'apposita STARTLIST IDEA2012 Gallery sulla Pagina Facebook di Centro Studi Ilas. In questa gallery i lavori potranno essere votati da tutti gli utenti di Facebook.
Ogni lavoro che raggiungerà la soglia dei 100 "mi piace", verrà trasferita nella SHORTLIST IDEA 2012 e parteciperà alla competizione vera e propria.
MECCANISMO DEL CONCORSO
I lavori pubblicati nella pagina del contest sono soggetti alla votazione da parte degli iscritti a Facebook. Più nel dettaglio, per votare a favore di un candidato/artwork è sufficiente che ciascun utente internet:
1) abbia un account Facebook valido al fine di poter usufruire della funzione "mi piace" e di condividere la propria partecipazione con i propri amici sulla Bacheca di Facebook;
2) vada sulla pagina internet dove si svolge il contest (http://www.facebook.com/centrostudiilas/photos - SHORTLIST IDEA 2012 oppure STARTLIST IDEA 2012);
3) selezioni il lavoro prescelto e clicchi su "mi piace"
Un utente può votare per più di un lavoro.
Il sistema di votazione consiste nell'attribuire un "mi piace" al lavoro selezionato.
A seguito della votazione, saranno contabilizzati tutti i "mi piace" e ciascun partecipante potrà vedere apparire il numero di "mi piace" per ciascun lavoro.
FASE 2 - DAL 10 al 15 OTTOBRE
DESCRIZIONE FASE 2 - CLASSIFICA VINCITORI E ASSEGNAZIONE DEI PREMI
AL TERMINE DELLA PRIMA FASE, CHE SI CONCLUDERÀ IL 10 OTTOBRE, I 20 lavori in assoluto più votati, alle date stabilite nel presente regolamento, saranno poi valutati dai creativi delle agenzie ARGENTOVIVO, ILAS e NETWORD che stabiliranno e comunicheranno il 15 ottobre i vincitori assoluti.
DATE DI PREMIAZIONE E PREMI
1° fase - 15 luglio 2012 – La Giuria comunicherà il vincitore tra i 20 lavori più votati su Facebook. Il vincitore si aggiudicherà testi e manuali di comunicazione visiva per un valore di euro 250,00.
2° fase - 15 settembre 2012 - La Giuria comunicherà il vincitore tra i 20 lavori più votati su Facebook. Il vincitore si aggiudicherà testi e manuali di comunicazione visiva per un valore di euro 250,00.
3° fase - 15 Ottobre 2012 - La Giuria Ilas comunicherà i tre vincitori finali tra i 20 lavori più votati su Facebook nella gallery "SHORTLIST IDEA 2012".
Il lavoro primo classificato in assoluto verrà premiato con un Tablet Apple IPad 16GB 3G + Wi-Fi. Il lavoro sarà pubblicato sulla guida ufficiale ai corsi ILAS 2013. Il secondo classificato verrà premiato con un lettore MP3 Apple iPod + testi e manuali di comunicazione visiva per un valore di euro 100,00. il terzo classificato verrà premiato con un lettore MP3 Apple iPod.
L'assegnazione dei premi intermedi del 15 luglio e del 15 settembre non esclude il vincitore dal resto della competizione: se riesce a mantenere il primato dei voti potrà partecipare alla seconda fase e rientrare tra i 20 fortunati che si contenderanno l'aggiudicazione dei premi finali.
COMUNICAZIONI DI VINCITA
Le condizioni e le modalità di consegna dei premi saranno comunicate a ciascun vincitore nell'e-mail che gli annuncia la selezione tra i vincitori del Contest.
Il premio non può dar luogo, da parte del vincitore, ad alcuna contestazione di qualsiasi natura, né può dar luogo alla consegna del controvalore in denaro, né a modifica dello stesso, né a sostituzione o scambio per qualsiasi motivo. Se le circostanze lo impongono, la Società Organizzatrice si riserva il diritto di sostituire il premio con un lotto o altri lotti di natura e/o di valore equivalente.
RESPONSABILITA'
La partecipazione via Internet implica la conoscenza e l'accettazione delle caratteristiche e dei limiti di Internet in particolare per quanto riguarda l'assenza di protezione di alcuni dati contro eventuali dirottamenti o piraterie e rischi di contaminazione da eventuali virus circolanti in rete, le prestazioni tecniche, i tempi di risposta per consultare, interrogare o trasferire informazioni, i rischi di interruzione e più in generale, i rischi legati a qualsiasi connessione e trasmissione su Internet.
ILAS s.r.l. declina ogni responsabilità, senza che questo elenco abbia carattere limitante, in caso di cattivo utilizzo o di incidente legato all'utilizzo del computer, di qualsiasi disservizio della rete Internet, dei server del Contest, della linea telefonica o di qualsiasi altro collegamento tecnico che impedisca il corretto svolgimento del concorso.
Allo stesso modo, la responsabilità di ILAS s.r.l. non potrà essere fatta valere nell'ipotesi in cui l'accesso al sito Internet e/o la consultazione dello stesso risultasse difficile o impossibile ai partecipanti. In caso di disservizio tecnico del Contest, ILAS s.r.l. si riserva il diritto, se del caso, di invalidare e/o annullare qualsiasi sessione nel corso della quale si è verificato detto disservizio. Pertanto nessun reclamo in merito sarà accettato.
ILAS s.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile qualora i dati relativi all'iscrizione di un partecipante non pervenissero alla stessa per qualsivoglia motivo di cui non possa essere ritenuta responsabile (ad esempio, un problema di connessione a Internet dovuto a qualsivoglia motivo presso l'utente, un guasto momentaneo dei nostri server per qualsiasi motivo, ecc.) o pervenissero in modo illeggibile o in modo impossibile da elaborare (per esempio, se il partecipante si avvale di un materiale hardware informatico o di un ambiente software inadatto alla sua iscrizione, ecc.). Di conseguenza, ILAS s.r.l. non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile, senza che questo elenco abbia carattere limitante: - della trasmissione e/o del ricevimento di qualsiasi dato e/o informazione su Internet; - di qualsiasi disservizio della rete Internet tale da impedire il corretto svolgimento/funzionamento del Contest; - di un guasto di qualsiasi hardware di ricezione o delle linee di comunicazione; - della perdita di qualsiasi messaggio cartaceo o elettronico e, più in generale, della perdita di qualsiasi dato; - di problemi di inoltro; - del funzionamento di qualsiasi software; - di qualsiasi guasto tecnico e materiale possa aver impedito o limitato la possibilità di partecipare al Contest e/o a ciascuna parte del Contest.
Più in generale, la responsabilità di ILAS s.r.l. non potrà essere fatta valere in caso di forza maggiore o di caso fortuito indipendente dalla sua volontà. Non potrà nemmeno essere ritenuta responsabile, e nessun ricorso potrà essere presentato contro di essa, nel caso in cui sopraggiungessero eventi con caratteristiche di forza maggiore (scioperi, intemperie...) tali da privare parzialmente o totalmente i partecipanti dalla possibilità di partecipare al concorso e/o il/i vincitore(i) dall'usufruire del(i) proprio(i) premio(i).
REGOLAMENTO DEL CONTEST
La partecipazione al presente Contest è gratuita. Ciascun partecipante può partecipare con uno o più lavori nell'arco della durata del Contest. Ogni ulteriore partecipazione sarà considerata priva di validità.
La partecipazione al contest oggetto del presente regolamento vale come accettazione, di diritto e automatica, di detto regolamento senza riserve da parte del partecipante.
Qualsiasi difficoltà d'interpretazione o di applicazione di questo regolamento verrà decisa in via definitiva dalla Società Organizzatrice ILAS s.r.l.