Ilas Web Editor //
ILAS premiata come migliore Scuola allo Spot School Award
Straordinario successo e premi in tutte le categorie.
A pochi giorni dalla cerimonia di chiusura dell'XI Spot School Award - Premio Internazionale del Mediterraneo, il più importante concorso riservato a studenti e giovani laureati in corsi di comunicazione e pubblicità in Italia e all'estero, presieduto quest'anno da Annamaria Testa, socio ADCI - è già tempo di bilanci in Ilas.
Ilas, Istituto Italiano di Comunicazione si aggiudica quest'anno una valanga di premi, e su tutto, due dei quattro più ambiti dell'intera manifestazione.
Il primo, il Golden School Trophy ad Ilas come migliore Scuola/Università è di sicuro il premio più importante per noi, il riconoscimento definitivo della qualità dei servizi che ogni anno ci impegna con i nostri studenti a fornire sempre l'eccellenza della formazione nel campo della comunicazione pubblicitaria, del graphic & web design. Siamo felici che questo premio rappresenti un riferimento prestigioso per noi che abbiamo investito tutto sulla qualità a partire dai docenti, professionisti con grandissima esperienza, molti dei quali con esperienza in agenzie di caratura internazionale e vincitori di numerosi premi e riconoscimenti. Siamo felici che la qualità certificata secondo gli standard ISO 9001:2008 diventi qualcosa di spendibile per i nostri bravissimi appassionati studenti, che hanno in questo modo l'opportunità di lavorare ai progetti di comunicazione assegnati nel corso dell'anno nelle migliori condizioni possibili, potendo contare sul supporto di veri professionisti che la pubblicità la fanno sul serio, e grazie a questo hanno l'occasione per imporsi fin da subito con successo all'attenzione delle giurie italiane e internazionali.
Questo non è il primo Golden School che si aggiudica ILAS, segno che il riconoscimento della qualità non è per noi un fatto eccezionale, ma una costante perseguita con grande cura e impegno, specie in questi ultimi anni che la competizione si è fatta più serrata e molte sono le scuole specializzate, alcune prestigiose istituzioni, che partecipano al premio.
Questo ci rende tutti orgogliosi di questo successo.
© 2012 Giuseppe Migliaccio - Pubblicità Stampa AISLA - Copy School Award
Ma non è tutto. ILAS si aggiudica il premio Copy School Award per la migliore scrittura creativa. Questo speciale premio nasce -non a caso- in collaborazione con l'ADCI - Art Director Club Italiano, l'associazione di creativi più prestigiosa in Italia che ogni anno nomina i giurati italiani ai più importanti festival internazionali della pubblicità. Non a caso, perchè se è vero che una buona pubblicità è sempre il frutto del lavoro della coppia Art e Copy, è pur vero che quello di copywriter è tra i due il ruolo più complesso da gestire, il più delle volte responsabile della copy strategy e del tono e ritmo della comunicazione. Un compito impegnativo nel quale al contrario del collega Art Director alle prese con le immagini, l'abecedario si riduce a ben poca cosa: niente trucchi grafici o effetti visivi, si gioca con le parole e il talento (se c'è) deve emergere per forza. Per questo motivo siamo felici che il nostro Giuseppe Migliaccio si sia aggiudicato il Copy School Award, confrontandosi col difficile tema proposto da AISLA nel bief sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.
© 2012 da sinistra in senso orario: Antonio Cifariello per AISLA; Gruppo Gambardella - Amodio per Legambiente; Melinda Casciello per Lambiente; Gruppo Sala - Vacchiano per Legambiente.
© 2012 dall'alto: 1,2,3 Gruppo Sannino - Iovinelli - Cutillo per Legambiente / 3° classificato sezione Typographic Design; 4,5,6 Tiziano Pastore per AISLA / 2° classificato sezione Typographic Design; 7,8,9 Emilio Reppuci per Legambiente.
Non è finita. ILAS si aggiudica altri cinque premi nelle diverse sezioni in cui è organizzato il concorso: 2° posto nella sezione SPOT VIDEO per Arianna Valeria Busico per AISLA; 1°, 2° e 3° posto nella sezione STAMPA per Fabrizio Cavaliere, Francesco Foti e Giuseppe Migliaccio per rispettivamente AISLA, LEGAMBIENTE E CAMERA DI COMMERCIO DI SALERNO; 2° e 3° posto nella sezione TYPOGRAPHIC DESIGN per Tiziano Pastore e il gruppo formato da Giorgio Sannino, Alberto Iovinelli e Renato Cutillo per AISLA. Infine una menzione per gli studenti Irene Ferrarese, Giuseppe Nitto, Lorenzo Piciocchi e Roberto Cacace, che hanno superato il traguardo della Shortlist tra diverse centinaia di partecipanti.
© 2012 Arianna Valeria Busico per AISLA / 2° Classificato Assoluto sezione Spot Video - 1° Classificato Corsi di Pubblicità
Tempo di bilanci, dunque. Bilancio positivo, ma non è il caso di fermarsi, la partita è ancora da giocare. Siamo già tutti proiettati alla prossima competizione, e c'è da scommetterci, anche questa volta non torneremo a casa a mani vuote.