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Mostre ed eventi // Pagina 81 di 220
16.07.2013 # 3166
Diafane Passioni: avori barocchi dalle corti europee.

Daria La Ragione // 0 comments

Diafane Passioni: avori barocchi dalle corti europee.

a Firenze al 3 novembre 2013

Dalla metà del Cinquecento, per circa due secoli, la scultura in avorio fu apprezzata e ricercata dalle corti europee come una delle massime e più sofisticate forme di espressione artistica. 

I più importanti scultori del periodo barocco, sia in Italia che nei paesi transalpini e addirittura nelle colonie portoghesi e spagnole, si cimentarono in questa tecnica raffinatissima e difficile, che univa alla perizia dell’artefice la preziosità della materia prima.

In tutta Europa, imperatori e granduchi, papi e principi, altissimi prelati e ricchi banchieri si contendevano l’opera degli scultori in avorio, e spesso formavano collezioni di capolavori eburnei, che andavano dagli esemplari figurativi veri e propri ai tour de force torniti. Questi ultimi univano al piacere del capriccio visivo il rigore scientifico del calcolo matematico.

L’Italia giocava un ruolo chiave per la più grande fioritura della scultura in avorio tra il Cinque e il Settecento: la seconda dopo quella gotica, che aveva avuto il suo centro a Parigi. Le zanne dell’elefante arrivavano in Europa attraverso le grandi città portuali, Venezia, Genova, e Napoli, con Roma i centri principali della lavorazione della preziosa ed esotica materia, ricercata particolarmente per la sua qualità mimetica di raffigurare l’incarnato umano. L’ammirazione per l’avorio nell’Italia del Sei e Settecento favorì inoltre il collezionismo di avori africani e indiani, oltre a quelli tardoantichi e medievali. Proprio a Firenze fra il  XVII e XVIII secolo si formarono le prime collezioni di avori di epoche passate, e proprio qui si pubblicarono i primi studi dedicati agli avori medievali.

Una mostra di quasi centocinquanta pezzi, che unisce i tesori fiorentini a pregevoli esemplari provenienti dai più importanti musei stranieri e ad altri avori mai visti prima, custoditi in collezioni private, dà vita a un nuovo e spettacolare capitolo della storia dell’arte: un capitolo mai studiato prima, soprattutto nel suo aspetto “internazionale”, così peculiare del collezionismo mediceo.

La mostra si articola in varie sezioni che percorrono l’arte dell’avorio dal Quattrocento, quando catturò l’attenzione di Lorenzo il Magnifico, al maturo Rinascimento, fino all’esplosione del Barocco con opere degli scultori fiamminghi e tedeschi più famosi del periodo, da Leonhard Kern a François du Quesnoy, da Georg Petel a Balthasar Permoser.

23.07.2013 # 3169
Diafane Passioni: avori barocchi dalle corti europee.

Daria La Ragione // 0 comments

Andata e ricordo

a Rovereto fino al 8 settembre 2013

Fotografie dei Grand Tour ottocenteschi, le prime guide dei viaggiatori di inizio novecento, i diari di viaggio dei futuristi, la parabola della pubblicità dall’illustrazione d’autore al kitsch, l’ironia della Pop-Art, i linguaggi contemporanei del video e dell’installazione. Sono alcune delle sorprese di una mostra prodotta dal Mart di Rovereto e a cura di Nicoletta Boschiero, Veronica Caciolli, Daniela Ferrari, Paola Pettenella, Alessandra Tiddia, Denis Viva, con presenta in catalogo un saggio di Fernando Castro Florez.

La mostra si apre con “Tempo di viaggio”, un racconto per immagini del grande regista russo Andreij Tarkovsky che nel 1983 compiva il suo Grand Tour accompagnato dal poeta e sceneggiatore Tonino Guerra. Un modo di viaggiare, quello di Tarkovsky e Guerra, che non cedeva alle tentazioni della memoria, ma che raccoglieva immagini per appropriarsi di se stessi e del mondo.
Il racconto di questo viaggio introduce in modo critico il tema chiave della mostra: oggi l’industria globale del turismo di massa ci inonda di immagini di luoghi con un “taglio turistico”. Sono “immagini delle immagini”, che alimentano le nostre mappe mentali e che condizionano la nostra immagine del mondo in un senso ben preciso: quello della progressiva sovrapposizione degli spazi turistici e di quelli culturali.

23.07.2013 # 3168
Diafane Passioni: avori barocchi dalle corti europee.

Daria La Ragione // 0 comments

Controcultura tra America e Italia

a Rovereto fino al 8 settembre 2013

Grazie alla lungimiranza del collezionista Paolo Della Grazia, l’Archivio del ‘900 del Mart si arricchisce di tutto il pubblicato di due importanti riviste d’artista legate all’underground internazionale: Kulchur e Roman High/Roma sotto, tra i cui collaboratori spiccano Andy Warhol, Allen Ginsberg, Jack Kerouac, Robert Rauschenberg, Robert Indiana, Fernanda Pivano e Gregory Corso. Le riviste sono in mostra alla Biblioteca del Mart dall’11 luglio all’8 settembre 2013. “Controcultura tra America e Italia”, questo il titolo della mostra, integra e approfondisce i temi affrontati anche nella sala “Controcultura” de “La magnifica ossessione”, l’allestimento delle collezioni del Museo al secondo piano del Mart

Kulchur, pubblicata a New York da Marc Schleifer (poi da Lita Hornick) tra il 1960 e il 1966, è uno dei principali periodici letterari legati alla Beat Generation. I suoi venti numeri ospitano interventi, tra i tanti, di Gregory Corso, Allen Ginsberg, William Burroughs, Paul Bowles e Jack Kerouac. Gli articoli - che spaziano dalla letteratura al teatro, dal jazz alle arti visive - sono spesso accompagnati da illustrazioni e fotografie. Notevoli anche le copertine, appositamente realizzate da artisti pop quali Andy Warhol, Robert Rauschenberg e Robert Indiana.

Roman High/Roma sotto (poi Fallo!), fu stampata a Roma tra il 1971 e il 1972 per iniziativa di Angelo Quattrocchi, supportato da Marcello Baraghini, poi fondatore di Stampa Alternativa, sempre generoso nel concedere il proprio nome in qualità di direttore responsabile a chiunque l’avesse richiesto, in nome della libertà di stampa. La rivista, che cambiò più volte formato, è un tipico esempio di periodico controculturale: da una parte temi “caldi”, dalle droghe alla sessualità, dalla musica rock al cinema underground; dall’altra un apparato grafico alquanto movimentato e psichedelico, segnato da uno stretto dialogo tra parola e immagine e rafforzato dall’utilizzo di inchiostri in più colori utilizzati anche per i testi. Tra i collaboratori si segnalano Fernanda Pivano, Jerry Rubin, Max Capa, Robert Crumb e Matteo Guarnaccia, autore tra l’altro del manifesto “Movimento Ippi” uscito come supplemento al quinto numero della rivista.

23.07.2013 # 3167
Diafane Passioni: avori barocchi dalle corti europee.

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Fiona Tan - Inventory

a Roma fino al 8 settembre 2013

La mostra presenta, in anteprima mondiale, l’ultima opera di Fiona Tan, Inventory.
Inventory nasce dalle suggestioni della casa privata e del museo di Sir John Soane, appassionato collezionista che oltre duecento anni fa costruì, nei confini angusti della propria casa, il proprio monumento privato, incarnazione del fascino e della passione dell’architetto per Roma, in cui raccolse sculture classiche, frammenti e dettagli.
Attorno a Inventory ruotano altri tre importanti lavori video dell’artista: Correction, sei proiezioni allestite secondo il modello delPanopticon (il carcere ideale progettato nel 1791 da Jeremy Bentham), in cui l’artista presenta 330 ritratti di prigionieri e guardie americani; Disorient, doppia proiezione che partendo dai diari di Marco Polo arriva a immaginare come sarebbe stato il museo dell’esploratore veneziano, e Cloud Island opera che ha per protagonista l’isola di Inujima simbolo dell’industrializzazione del Giappone che hanno snaturato la vita dell’isola e le abitudini dei suoi abitanti.
Insieme ai video di Fiona Tan anche una serie di incisioni selezionate da Le Carceri d’Invenzione di Piranesi, opera fonte di ispirazione per Correction e che instaura un’affascinante conversazione con l’architettura di Zaha Hadid.

16.07.2013 # 3165
Diafane Passioni: avori barocchi dalle corti europee.

Daria La Ragione // 0 comments

Nello splendore mediceo - Papa Leone X e Firenze

a Firenze fino al 6 ottobre 2013

Il Museo delle Cappelle Medicee celebrerà la figura di Leone X, primo papa di Casa Medici, a cinquecento anni dall’elezione al soglio pontificio.

Dall’angolo visuale fiorentino, la mostra dedicata a papa Leone X seguirà la vita di Giovanni, figlio maschio secondogenito di Lorenzo il Magnifico, dalla nascita a Firenze nel 1475 all'11 marzo 1513, quando venne eletto papa, al suo breve ritorno in patria nel 1515, fino alla morte a Roma nel 1521.

Le prime sezioni dell’esposizione illustrano la formazione del futuro papa, che fin dalla nascita a contatto col colto entourage umanistico sostenuto dal padre, venne educato dai più importanti letterati e fu in rapporto con i maggiori artisti del tempo. 

Una sezione introduttiva è dedicata alla stirpe dei Medici ed espone, fra le altre opere, unDoppio ritratto di personaggi della famiglia (Piero e Giovanni ?) di Andrea del Castagno, dal Kunsthaus di Zurigo, e un ritratto marmoreo di Giuliano de' Medici attribuito a Michele Marini e conservato al Museo Nazionale del Bargello. 

16.07.2013 # 3164
Diafane Passioni: avori barocchi dalle corti europee.

Daria La Ragione // 0 comments

Dal Giglio al David

a Firenze fino al 8 dicembre 2013

Dal Giglio al David, dal Comune alla Repubblica. 

Unica fino ad oggi nel suo genere, la mostra. Arte civica a Firenze fra Medioevo e Rinascimentopresenterà al pubblico quelle opere d’arte di epoca comunale e repubblicana, nate originariamenteper arricchire i palazzi pubblici di Firenze, gli edifici che ospitavano lemagistrature che amministravano la città, le sedi delle Arti - le antichecorporazioni dei mestieri - la cerchia di mura cittadine.

L’esposizione prenderà in considerazione “temi artistici profondamente appartenenti alla storia, alla fede, alla mercatura, alla creatività e in una parola a innumerevoli aspetti della società fiorentina nei suoi secoli d’oro” (Cristina Acidini).
Tra questi l’araldica cittadina, la religione civica, gli emblematici luoghi legati al potere cittadino come il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Podestà, Orsanmichele, e le parti politiche dominanti quali gli Angiò, le Arti, Guelfi e Ghibellini, illustrando quali fossero i temi figurativi prescelti ed offrendo dunque una nuova chiave di lettura di numerose opere d’arte. Chiaveche sottolinea come anche a quell’epoca si desse importanza alle  immagini come mezzo per la comunicazione e la  propaganda, attenzione riposta in particolare dai gruppi che detenevano il potere a Firenze in età comunale e repubblicana, prima che l’ascesa dei Medici modificasse profondamente l’assetto politico ed estetico della città.

Le opere che comporngono la mostra rivelano dunque un linguaggio figurativo complesso, ricco di riferimenti allegorici, dove il sacro e il profano si compenetrano, così che nel Palazzo dei Priori, oggi noto come Palazzo Vecchio, si potevano incontrare le raffigurazioni di san Cristoforo e della Ruota di fortuna, dell’eroe mitologico Ercole, presente nel sigillo ufficiale della città (Vangelo dei Priori Firenze, Archivio di Stato; Andrea Pisano, Ercole e il gigante Caco, Firenze, Museo dell’Opera del Duomo) e di quello ebraico David, il cui esemplare scolpito da Michelangelo e divenuto emblema della Firenze repubblicana, conclude idealmente il percorso espositivo.

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