Daria La Ragione //
Comprendere la pubblicità
Caro A.
Sito della pubblicazione ARTLAB, trimestrale dedicato al mondo del visual design e rivolto ai professionisti della grafica e ai grandi utenti della comunicazione commerciale.
Ogni numero della rivista contiene una una serie di rubriche che riguardano l'immaginario visivo, la carta, le più attuali tematiche legate alla professione e la segnalazione di eventi. Con la registrazione al sito si possono scaricare gli articoli pubblicati sulla rivista cartacea.
Sito della rivista cartacea Applicando, da 20 anni la più prestigiosa pubblicazione dedicata ai personal computer Macintosh e a tutto quanto riguarda MacOS. È il punto di riferimento più autorevole per chi utilizza e lavora con i prodotti basati sulla piattaforma Apple.
Sito della Rivista Adv, mensile di comunicazione e marketing. Il sito è on line dal 1997 e contiene approfondimenti, interviste e testimonianze dei protagonisti della comunicazione. Molti articoli sono tratti dalla versione cartacea ma sono presenti diverse rubriche gestite direttamente online.
La prima agenzia informativa quotidiana illustrata di notizie del settore della comunicazione, del marketing e del media business, inviata per abbonamento via E-mail.
Sottoscrivendo l'abbonamento a Daily Media si trova ogni mattina nella propria casella di posta elettronica (oltre 220 lanci annuali, ogni notte, dal lunedi al venerdi, più di 4.000 notizie all'anno) un quotidiano unico nel suo genere, estremamente utile per valutare l'efficacia della comunicazione aziendale e di settore, da consultare a video in formato Pdf o da stampare. Solo così si può avere accesso a un'informazione seria, completa e autorevole, specializzata nel linguaggio e nelle notizie. Uno strumento indispensabile per chi deve prendere decisioni o essere informato prima e meglio dei concorrenti.
Racconta Dan Wieden che la famosa tagline di Nike, Just Do It, parafrasata nel titolo di questo libro, era nata per caso, all’ultimo momento, come spesso succede con gli slogan famosi. |
Just Doing It, invece, è un titolo ragionato e vuol dire “quelli che lo fanno”, o che hanno fatto la storia dell’advertising. Buttandosi da pionieri o da principianti in una professione che s’impara solo quando ci sei dentro. Che ci hanno creduto e l’hanno resa credibile. Che spesso ci hanno influenzato e qualche volta cambiato la vita.
I personaggi più influenti della pubblicità sono proprio loro: quelli che l’hanno fatto e basta. Una storia di personaggi perché la storia ragionata della pubblicità richiederebbe le competenze riunite di economisti, antropologi, sociologi e psicologi. La pubblicità è infatti un fenomeno assai più complesso di quello che si crede: rispecchia a perfezione i gusti e i costumi di un popolo, ma non è detto che ne rifletta solo i lati deboli o che serva solo a promuovere il superfluo.
Le tecniche di comunicazione vengono impiegate anche a fin di bene e qualche volta anche per far credere quello che non è. Just Doing It è un libro di protagonisti, senza categorie, né gerarchie, che racconta solo chi sono stati quelli che ci hanno insegnato a fare la pubblicità: gli americani, gli inglesi, i francesi, gli italiani. Uno straordinario contributo al recupero di una memoria storica.
Just Doing It parte da lontano, dai padri fondatori americani, per fermarsi alle soglie del nuovo secolo, considerato un punto di arrivo della pubblicità, tipica “arte” del secolo breve.
E un libro destinato a diventare un classico per lo studio e le professioni della comunicazione.
I Contributi d’Autore, alla fine del libro, sono una raccolta di scritti, alcuni dei quali inediti, dei migliori copywriters del mondo. Ma chi sono?
Italy / Napoli
tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569
Segreteria studenti segreteriailas
Italy / 80133 Napoli
Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A
Plus del corso La migliore formazione ILAS
Prenota oraPlus del corso Formazione gratuita di alto livello
Prenota ora